Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone G: il punto dopo la 25 giornata

Il punto:

Il girone dove quasi tutto è deciso.. quasi! La promozione è stata già conquistata da due settimane dall’Eurocalcio che adesso però vuole mantenere l’imbattibilità e continuare ad avere la difesa meno battuta della seconda categoria del Veneto. La prima retrocessione, quella della Juventina Laghi è già stata ufficializzata da una settimana. Ma ancora restano da definire le quattro formazioni che si batteranno nei play-off e le due che giocheranno i play-out per non fare compagnia alla Juventina.

Al  momento c’è il rischio consistente che anche i play-off si possano ridurre: tra il San Pietro Rosà, attualmente secondo in classifica e la Virtus Romano oggi quinta ci sono 13 punti di distacco. Ne bastano 7 per mandare il San Pietro al turno successivo.  La Virtus Romano (e ancora di più Mottinello e Santa Croce staccate di un punto) dovrà accelerare il passo ma soprattutto il San Pietro dovrebbe rallentare il suo cammino per far si che questo gap si possa ridurre. Al terzo posto della graduatoria c’è attualmente la Stella Azzurra staccata di tre punti dal San Pietro, che a sua volta vanta un vantaggio di 5 punti sul Nove. Con un accelerazione della Stella Azzurra e un rallentamento dei novesi anche questo secondo play-off potrebbe saltare per riproporre un turno unico fra San Pietro e Stella Azzurra.  Poi si sa che chi vince a livello di girone ha grosse possibilità di essere promosso.  Lo scorso anno le 4 formazioni vincitrici dei play-off nella seconda vicentina (Real San Zeno, Junior Monticello, Malo e Tezze sul Brenta) furono tutte promosse o ripescate.

Nella zona play-out le formazioni indiziate sono Arsenal e Belvedere a quota 27 e Transvector (25) e Colceresa (24) . La formazione che si è più sollevata nell’ultimo periodo è il Belvedere che alla fine dell’andata aveva 10 punti e che ne ha fatti 17 nelle 10 gare di ritorno cambiando decisamente passo.  Con 30 punti appare abbastanza tranquilla la posizione del Cà Ba Marchesane ma nelle ultime cinque gare è opportuno che la squadra raggranelli ancora qualche punto per togliersi dalle sorprese.  Nella tabella indichiamo le gare che ancora dovranno essere giocate dalle 4 formazioni più indiziate.  Decisivi appaiono gli scontri diretti tra Belvedere e Colceresa e tra Colceresa e Transvector

  punti 26 27 28 29 30
Arsenal 27 R.Stroppari Castion U.Ezzelina J.Laghi V.Romano
Belvedere 27 V.Romano Colceresa San Pietro R Stella Azzurra Cà Ba Marchesane
Transvector 25 J.Laghi V.Romano Colceresa S.Pietro R Stella Azzurra
Colceresa 24 Eurocalcio Belvedere Transvector Santa Croce Mottinello
In neretto le gare in trasferta

I top della settimana

Steven Baggio (Stella Azzurra): la sua doppietta consente di rimontare il Real Stroppari e di lanciare la squadra di Sant’Anna nei play-off frenando ogni possibile tentativo di rimonta della squadra di Roggia, ormai tagliata fuori dai play-off.

Steven Baggio

Matteo Campagnaro (allenatore Belvedere) Dopo il suo arrivo la squadra ha cambiato passo e intravvede il traguardo. Ripeterebbe così l’impresa già compiuta lo scorso anno portando la squadra in seconda categoria.

Campagnaro fotografato domenica da Federico Formisano

Marco Geremia (San Pietro) Con i due gol realizzati a Marchesane supera Galliera in testa alla classifica marcatori.

Andrea Ziliotto (Eurocalcio):  va avanti imperterrito a coltivare record. Non gli è bastato aver raggiunto l’obiettivo promozione, adesso vuole dimostrarsi miglior estremo difensore del Veneto. Grazie ai formidabili compagni di reparto potrebbe riuscirci.

Andrea Ziliotto (foto Formisano)

Classifica cannonieri

17 reti: Geremia (San Pietro Rosà),

16 reti: Ajrulaj (Eurocalcio), Galliera (Union Ezzelina)

15 reti: Sene (Colceresa),

14 reti: Venturin (Stella Azzurra)

12 reti: Sartori (Eurocalcio),

11 reti: Campagnolo (Castion), Baggio S., Moro (Stella Azzurra), Bottacin, (Transvector),

10 reti: Bergamin, (Castion), Pasqualon (Mottinello), Pellanda (Real Stroppari),

9 reti: Favaro, Zarpellon (Eurocalcio)  Bertazzo (Nove), Fornasa, (Union Ezzelina),

8 reti: Pesavento (Real Stroppari),  Bergamo (Santa Croce),

Sull'Autore

Federico Formisano