Prima Categoria

Il primo caldo non condiziona il Monteviale: Junior battuto.

Monteviale – Junior Monticello 2-0

MONTEVIALE: Erba F., Busuioc, Zenere, Penzo, Cantarello (dal 54’ Porcellato), Perucca, Arcaro (dal 38’ Menegon), Erba M. (dal 57’ Costa ), Belloni, Cisco, Maiova (dal 86’ Zausa). Allenatore: Denis Lazzaron

 JUNIOR MONTICELLO: Rossi, Bonetto (dal 58’ Giust), Bressan, Pettenuzzo, Tresso, Tosato, Kodio, Sabbadin (dal 84’ Galvan), Pertile (dal 63’ Ronga), Cauzzi (dal 68’ Piazza e dal 85’ Frigo M.) Piga. Allenatore: Cristiano Angiolini.

Arbitro: Daniele Puggina di Este

Reti: All’81’ Porcellato, all’89’ Belloni (Rigore)

Ammoniti: Penzo, Perucca (MV), Ronga, Piga, Pettenuzzo, Tresso (JM).

Ultimo appuntamento per questa stagione sportiva che inizia alle 14.30, da domenica prossima con l’avvento dell’ora legale si inizierà alle 15.30. La giornata è senz’altro da primavera inoltrata, infatti i 22 appena la gara lo permetteva si avvicinavano alle panchine per chiedere acqua per rinfrescarsi. La gara, nonostante il primo caldo, ha visto le due squadre impegnate a raggiungere i propri obiettivi. I padroni di casa del Monteviale, reduci dalla sconfitta con il Real San Zeno, devono vincere assolutamente per mantenere le speranze di un approdo ai play-off, mentre lo Junior Monticello a quota 22 in classifica, deve per forza di cose portarsi a ridosso delle squadre che lo precedono, e pertanto l’unico risultato  utile sono i tre punti in classifica. Con queste premesse ci si aspetta una gara molto tirata, dove i due mister plasmino le rispettive formazioni in modo di perforare le difese avversarie. Invece sin dai primi minuti, si capisce che non sarà un gran spettacolo, Il Monteviale si propone con più aggressività in avanti, ma vuoi la poca lucidità nei trenta metri conclusivi e la disposizione tattica degli avversari, fa una enorme fatica a concludere verso la porta difesa da Rossi, mentre in attacco lo Junior Monticello possiamo definirlo non pervenuto.

La partita si snoda con pochi sussulti, e quei pochi sono tutti di marca giallo/rossa. Inizia Belloni a non centrare la porta, dopo una buona azione con Maiova che sull’uscita, peraltro un po’ scomposta del portiere Rossi porge la sfera a Belloni, la porta è sguarnita, dal limite dell’area calcia in malo modo ben alto sopra la traversa.

Al quarto d’ora si sveglia Arcaro che defilato sulla sinistra all’altezza del limite dell’area lascia partire un potente diagonale, il portiere Rossi in plastico volo toglie dal sette e devia in angolo. Il secondo acuto di Arcaro giusto un minuto dopo, quando su lancio filtrante di Cisco a pochi passi dal portiere non trova la forza necessaria per una deviazione e la palla viene spedita nuovamente in angolo. Questa sarà l’ultima opportunità per il numero sette di casa, dopo pochi minuti si accascia al suolo dopo uno scatto e sarà costretto a lasciare il campo per un risentimento muscolare. Il suo posto viene preso da Menegon, ed il tecnico Lazzaron è costretto a rimodulare l’attacco spostando Maiova al fianco di Belloni.

La prima frazione dopo un minuto di recupero si conclude con lo Junior ancora arroccato sulla propria difesa ed un Monteviale disordinato che non riesce a concludere la grande mole di lavoro che il centrocampo propone per gli avanti.

Tutti si aspettano una ripresa, da parte del Monteviale più arrembante, per riuscire a sbloccare la gara. Gli uomini di mister Lazzaron si dannano l’anima per perforare la difesa ospite, e cominciano un assedio alla porta difesa da Rossi, che si disimpegna alla grande al 18’ quando Cisco al volo su palla respinta dalla difesa dalla mezzaluna dell’area calcia un potente tiro, il numero uno con un acrobatico tuffo riesce a respingere a mani unite. Poco dopo è Belloni che ci prova ma la porta ospite sembra stregata. I due allenatori cominciano a ricorrere ai cambi, anche per dare forze fresche visto che è la prima giornata di caldo, alle rispettive formazioni.

Lazzaron azzecca la mossa giusta quando immette Porcellato, come stantuffo sulla sinistra del fronte d’attacco. Il bravo Simone, azzecca la deviazione giusta all’81’ quando su calcio da fermo di Cisco trova la deviazione di testa vincente, mettendo la palla alle spalle del portiere.

gol porce

Grande festa tra i giallo/rossi che finalmente vedono premiati i loro sforzi. Mancano ancora circa 10 minuti alla fine e lo Junior cerca di raddrizzare la gara, proponendosi con più costanza in avanti, ma l’attenta difesa di casa non concede niente agli avanti di mister Angiolini, anzi ora che gli spazi si sono allargati, Belloni trova il modo di guadagnare un calcio di rigore per un suo atterramento all’interno dell’area di rigore. Batte lo stesso Belloni ed è due a zero. In pratica la gara si chiude qui nonostante si siano disputati 4 minuti di recupero.

gol belloni

Domenica prossima i locali sono attesi a Magrè di Schio per incontrare il Poleo, altra gara di vitale importanza per le due formazioni, mentre lo Junior se la vedrà in casa con il Dueville.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello