Edicola EVIDENZA

L’edicola: speciale Festival Città d’impresa e le interviste del Sabato

Lunedì la prima puntata di Fuori Gioco

Tutto pronto per la prima puntata di #FuoriGioco, il programma condotto da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio su TVA Vicenza il lunedì alle 17.30. Con la partecipazione di Federico Formisano, la trasmissione prodotta da LP Network, punta i riflettori sul calcio dilettantistico, partendo dalla performance agonistica, fino a trattare tematiche inerenti la salute fisica e psichica dei giovani atleti.
Non mancate, vi aspettiamo lunedì 1 aprile alle 17.30 su TVA Vicenza

Ieri pubblicati su Calciovicentino.it :

Le gare clou, i possibili verdetti, i giocatori squalificati divisi girone per girone, categoria per categoria, i cambi in panchina, i campi e gli orari particolari nell’imperdibile vademecum di Calciovicentino https://www.calciovicentino.it/2019/03/29/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-27-giornata/

L’Edicola del venerdì  : una settimana con molti cambi in panchina e con altre novità interessanti https://www.calciovicentino.it/2019/03/29/ledicola-del-venerdi-settimana-travagliata-ancora-per-le-panchine/

La promozione di Antonio Bottazzi (con le tabelle delle gare mancanti subito imitate da altri siti) https://www.calciovicentino.it/2019/03/29/la-promozione-di-antonio-bottazzi-26-giornata/

A

Anticipi: Oggi sono in programma due anticipi di campionato:  Altavalle del Chiampo-Montecchio San Pietro (Seconda Categoria C, alle 15.00) con il San Pietro che punta ad avvicinare la capolista Giovane Santo Stefano o comunque a collocarsi bene nella griglia play-off e Treschè Conca – New Team (terza Categoria Vicenza con le due squadre che solo con una vittoria possono ancora ambire ad entrare in zona play-off.

Arzignano  Daniele Di Donato ritorna sulla gara vinta a Cartigliano:   “Abbiamo disputato un grande derby! Sapevamo sarebbe stata una partita molto complicata, come tutte del resto, ma i ragazzi sono stati bravi e attenti ad interpretare la gara nella maniera giusta, a saper soffrire quando c’era da soffrire e da colpire quando le occasioni si presentavano. Faccio i complimenti ai ragazzi che stanno facendo un girone di ritorno incredibile, macinando gioco e punti. La prestazione di tutti è stata ottima: sono felice che ci viene chiamato in causa risponde sempre alla grande facendo grandi partite; penso a Munaretto ad esempio”. Come valuti il momento della squadra?Viviamo un momento ottimo, poco da dire. Partite come questa accrescono l’autostima e l’entusiasmo. Dopo mesi di rincorsa siamo riusciti nel sorpasso; la condizione era già buona prima, ora lo è ancora di più. Però sappiamo che non abbiamo fatto ancora nulla. Abbiamo ancora sei finali da giocare”. Nella prossima partita sarete chiamati dalla sfida casalinga col Trento. Che partita c’è da aspettarsi?Sono una squadra che ambiva a ben altre posizioni di classifica. Si sono trovati sotto e devono cercare di ottenere la zona playout. Sarà una partita da affrontare con la giusta determinazione, da preparare al meglio: senza fame e cattiveria agonistica non andremo da nessuna parte. Non possiamo abbassare la guardia, anzi, dovremo essere ancora più meticolosi e limitare ancora di più gli errori, perché da adesso in avanti dipende davvero tutto da noi”. Sarete al completo o ci saranno defezioni?Avremo Fracaro e Forte infortunati, poi per il resto ci saremo tutti”. Cosa rappresenta aver operato il sorpasso al vertice in questo momento della stagione?Aver conquistato la testa della classifica significa che la squadra ci ha sempre creduto, anche quando era a tanti punti di distanza dalla prima. E’ sinonimo che stiamo facendo un ritorno incredibile; siamo una squadra che ha costanza, equilibrio e che non si accontenta mai. Col sorpasso siamo ancora più carichi ed entusiasti. Tutti insieme con squadra, staff, dirigenza e pubblico dobbiamo essere più uniti che mai per provarci fino in fondo”.  (Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo)

Rischia grosso mister Di Donato ?

C

Cannonieri: Anche quest’anno calcio vicentino premia i migliori cannonieri del calcio provinciale. Ormai mancano 5 giornate alla conclusione dei campionati e siamo in dirittura d’arrivo anche per le classifiche cannonieri. Nel Gran Gala (quest’anno alla terza edizione e ancora in fase di organizzazione) saranno premiati i migliori marcatori di Eccellenza (girone A) promozione (girone A e B) Prima Categoria (girone C  e F), Seconda Categoria  (gironi C, E, F,G, M) Terza categoria (Vicenza, Bassano, Padova) delle formazioni vicentine.

F

Festival Città di Impresa: metti cinque personaggi che rispondono al nome di Paolo Bedin (dg del Vicenza Calcio) , Sergio Gasparin (dirigente sportivo), Paolo Rossi (commentatore televisivo ed ex campione del Mondo), Lino Chilese  (presidente dell’Arzignano) e Maurizio Costanzi ( responsabile del settore giovanile dell’Atalanta un industria con 150 dipendenti che fattura milioni di euro all’anno), falli sedere su un comodo divano nella location più prestigiosa della città ( Il Teatro Olimpico) mettigli al fianco il direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti, come anchor man e stimolali a parlare di calcio come azienda. Ne esce un’ora e mezza di piacevole conversazione, ricca di memorie e di episodi (Rossi che va a trattare con Boniperti presidente della Juve che gli presenta un contratto con la cifra già compilata, Gasparin che racconta dell’esperienza inglese con il Presidente del Bolton che non voleva credere che lo Stadio potesse rappresentare un costo piuttosto che un’ utilità o ancora Rossi che racconta della visita allo Stadio di Reggio Emilia, ecc.) Ne esce una serata godibile, purtroppo non molto partecipata, ma dalla quale si arriva ad una conclusione comunque contraddittoria: si il calcio può e deve essere un’azienda, si il calcio deve basarsi su precise sinergie e su collaborazioni forti, si il calcio può essere business, ma in fondo è pur sempre uno sport, con le sue imprevedibilità. Ricorda Sergio Gasparin che quando il Vicenza vinse la Coppa Italia con il Napoli, quella sconfitta costò carissima ai partenopei con i mancati incassi della Coppa delle Coppe e questo produsse a distanza di un paio di anni il fallimento della società azzurra. Ma nella finale di ritorno (vittoria all’andata per 1-0) il Napoli colpì un palo sullo 0-0 e il Vicenza vinse la coppa con un gol realizzato (da Maurizio Rossi) dopo 110’ . Bastavano pochi centimetri per determinare la vittoria degli ospiti e probabilmente la loro salvezza economica.

E nel calcio conta comunque e sempre il fattore passione; conta l’organizzazione e si citano i casi della Juventus (che fattura milioni di euro) e del Sassuolo, oltre all’esempio lungimirante dell’Atalanta che, come spiega Costanzi,  attua centri estivi con 3400 ragazzi e che vede i  settori giovanili come l’equivalente del settore ricerca e sviluppo di una grande impresa ma alla fine il calcio non può reggere se non esistono la leva del trasporto e dell’amore.

Questa è in sostanza l’atipicità di un azienda importante che (non dobbiamo dimenticarlo) produce il 3% del Pil e (come ricorda Paolo Bedin) è il 14 comparto industriale del paese con 25 miliardi di fatturato che diventano 50 se si considera l’indotto. Che non può prescindere oggi da un programmazione importante che passa attraverso un grande lavoro nel settore giovanile ma anche attraverso l’adeguamento degli impianti. Un impresa in sostanza che deve essere trattata al tempo stesso con intelligenza, programmazione e con il contributo di tutte le forze sane del territorio, ma anche con sano affetto e illimitata passione. (Federico Formisano presente all’Olimpico)

http://www.ustream.tv/recorded/120843328

M

Memorial Dandelli: il Gruppo Sportivo Athletic 2003 in collaborazione con ASD TREVENZUOLO e POL. ERBE’ indice ed organizza un torneo a carattere interregionale denominato *MEMORIAL MARCELLO DANDELLI – XVII TROFEO MARCY* riservato alle Società che partecipano ai campionati provinciali e regionali della provincia di Verona e delle province limitrofe che si disputerà dal 4 Maggio 2019 al 16 giugno 2019. Il Gruppo organizzatore avverte che ci sono ancora posti disponibili ma le iscrizioni dovranno pervenire entro domani a Nicholas Frigo (349/7837329) o a Jody Dandelli (349/3761044)

O

Orario di inizio gare: con l’introduzione dell’ora legale da domenica 31 le gare iniziano alle 15.30. Per quanto riguarda il campionato Juniores (sia regionale che provinciale) le partite di sabato si disputeranno ancora alle 15.00 mentre dal 6 aprile si passa alle 15.30 .

R

Rosà: Alla vigilia del match contro il Longare CAstegnero, abbiamo fatto il punto sulla Prima Squadra con il nostro mister Marco Fabbian. Mister, com’è l’umore dopo la bella vittoria di domenica?
L’umore è ottimo. Abbiamo qualche problemino fisico, purtroppo, ci siamo allenati in pochi, speriamo di recuperare qualche giocatore prima della prossima partita. A parte questo, l’umore è bello alto e siamo pronti per affrontare il Longare domenica. Quali sono le difficoltà di affrontare questa squadra?
Beh, loro erano tra le 4 squadre considerate favorite. All’inizio del campionato se si sfogliavano i giornali o si curiosava in qualche sito, si leggevano come favorite Schio, Camisano, Godigese e Longare. Hanno fatto un buonissimo inizio, erano secondi o terzi in classifica. Poi hanno avuto un calo, ora si sono un po’ ripresi e sono dietro di noi. Sono una squadra che ha dei buonissimi elementi, sia in mezzo al campo che anche davanti. Bisogna stare molto attenti, perché è una squadra importante secondo me, in particolare per i giocatori che ha. Il Rosà ad oggi ha la 3^ miglior difesa del campionato. Le squadre che ci stanno davanti, però, hanno fatto molti più gol. Da qui a fine stagione su cosa sarà necessario concentrarci: potenziare ulteriormente la difesa o provare a migliorare dal punto di vista della finalizzazione? Su cosa punterete?
È vero, siamo a metà della classifica marcatori. Noi continueremo a puntare sull’idea che portiamo avanti da sempre. Se andiamo a vedere come è stato l’andamento del campionato, anche dal punto di vista della difesa, ci sono state partite in cui abbiamo subito pochissimo e poi ci sono stati periodi in cui abbiamo subito tanto, come a febbraio. Davanti stessa cosa. Adesso in due partite abbiamo fatto 7 gol, mentre in altri periodi abbiamo fatto fatica. Diciamo che a livello di occasioni create e gol fatti siamo un po’ in credito, perché in quasi tutte le partite abbiamo avuto più occasioni degli avversari per segnare. Io sono contento dei vari finalizzatori che abbiamo, da Ganeo, a Lazzarotto, a Gallina, però ci sono periodi e periodi. Se andiamo a vedere i dati sono quelli che hai detto tu: abbiamo una buona difesa, che probabilmente è quella che ci ha permesso di avere i punti che abbiamo e dobbiamo migliorare un po’ in fase realizzativa. Anche domenica scorsa, abbiamo vinto 3-0, ma se si va a rivedere la cronaca, anche a detta dei giornalisti, potevamo concludere anche di più. (Dal sito del Rosà)

Fabbian Marco mister del Rosà

 

T

Tesseramenti: domani  31 Marzo 2019 (ore 19.00) si conclude il periodo concesso per il tesseramento dei calciatori/calciatrici “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo) per la corrente stagione sportiva 2018/2019.

U

Under 19

Mercoledì 3 aprile 2019  alle 15.30, a Spinea, gara amichevole tra la Rappresentativa Regionale Under 19 e la squadra Primavera della Società Venezia F.C.; questi i convocati (evidenziati i giocatori di squadre vicentine)

ALBIGNASEGO Arnosti Riccardo
CEREAL DOCKS CAMISANO Milanello Riccardo
FOOTBALL VALBRENTA Zoldak Boschet Alex
GARDA D’Aquino Samuele
GIORGIONE CALCIO 2000 Behiratche Jocelin
LUPARENSE F.C. Martorel Alessio, Savio Alberto
MAROSTICENSE Merlo Giovanni,Rossi Samuele
MONTECCHIO MAGGIORE Rigodanzo Kevin
PIOVESE Alessio Marco
PORTOMANSUE’ Scocco Alberto
POZZONOVO Rizzieri Jacopo
SERATICENSE Montemezzo Giulio
SITLAND RIVEREEL 2005 Sacconi Alberto
TEAM S. LUCIA GOLOSINE Ambrosi Mattia
TOMBOLO VIGONTINA S.PAOLO Papi Diego
UNION PRO 1928 Berardi Andrea, Peron Filippo
VIRTUS Tessari Mattia

Alberto Sacconi

V

Vicenza: rimborso integrale “Data la situazione straordinaria venutasi a creare nel corso della vendita dei biglietti per la partita Monza vs. L.R. Vicenza dello scorso 27 marzo 2019, Vivaticket in accordo con la Società Sportiva Monza 1912 S.p.A, ha deciso di rimborsare l’intero importo del biglietto (comprensivo di diritto di prevendita e commissioni di servizio) ai destinatari della restrizione che hanno acquistato prima della comunicazione ricevuta in data 22 marzo 2019, e che hanno richiesto o richiederanno il rimborso”.

Vicenza: notizie dal campo per la gara di domani con la Ternana sicure le assenze di Zarpellon e dello squalificato Guerra mentre Salviato, Pasini e Bovo hanno lavorato a parte. La probabile formazione per domani: Grandi, D. Bianchi, Bizzotto, Mantovani, Stevanin; Cinelli, Pontisso, Zonta; Curcio, Giacomelli, Arma.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano