Seconda Categoria

Rimonta Novoledo nel segno di Marchese: 4-3 emozionante con l’Orsiana

Scritto da Matteo Parma

Partita pirotecnica quella andata in scena a Villaverla, tra i rossoverdi locali e l’Orsiana. 45’ di dominio da parte degli ospiti che chiudono la prima frazione col doppio vantaggio; nella ripresa Taurino prova a stroncare sul nascere le speranze di rimonta del Novoledo, rispondendo immediatamente all’1-2 di Trevisan. Negli venti minuti finali succede però l’impensabile: il giovane centrocampista Marchese rovescia il suo numero di maglia e si trasforma in un finalizzatore implacabile, siglando una tripletta che consente ai suoi di vincere il match e di abbandonare l’ultima posizione del Girone F.

NOVOLEDO VILLAVERLA [4]: Dagli Orti, Cisco ©, Zambon D. (75’ Saccardo), Josic, Brazzale, Marchese, Grolla (46’ Zecchinati), Cailotto, Tecchio, Guglielmi, Oriente (51’ Trevisan). All. Rusca.

ORSIANA [3]: Spiller, Adriani, Grotto A., Cazzola, Gottin, Dal Ferro, Zambon A., Grotto N. ©, Taurino, Libris (86’ Trombetta), Scremin (66’ Veronese). All. Zambon Luca.

Arbitro: Francesco De Forte di Bassano del Grappa.

Marcatori: 37’ Zambon A. (O), 45’ e 64’ Taurino (O), 63’ Trevisan (NV), 72’ rig, 88’ e 93’ rig Marchese (NV).

Ammoniti: 39’ Zambon A. (O), 56’ Brazzale (NV), 64’ Josic (NV), 69’ Dal Ferro (O), 72’ Cisco (NV), 78’ Cazzola (O).

Espulsi: 84’ Saccardo (NV), 92’ Grotto A. (O).

Note: recupero 0’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 8-1 Novoledo Villaverla.

 

Primo tempo appannaggio degli ospiti che alla prima azione vanno vicinissimi al vantaggio: indecisione della retroguardia locale che permette a Libris di girare col mancino all’altezza dell’area piccola, Dagli Orti è decisivo nell’opporsi alla conclusione deviando la sfera sul palo.

Padroni di casa forse scesi in campo con troppa apprensione e che faticano nell’imbastire azioni offensive; molto più tranquilli i ragazzi di Santorso che tengono in mano il pallino del gioco, con un Zambon particolarmente ispirato per una buona mezzora. Al 18’ il primo tentativo del sette giallorosso, destro che sorvola la traversa.

Ci provano anche capitan Nicola Grotto e Libris intorno alla mezzora, ma entrambi i tentativi si perdono sul fondo. Una serie di occasioni sprecate che tuttavia rappresentano il preludio al gol, che arriva al 37’ a firma di Zambon: il sette si muove bene tra le linee e controlla centralmente, dal limite conclude col destro battendo Dagli Orti.

Vantaggio meritato da parte degli ospiti, che raddoppiano proprio sullo scadere di tempo: brutta palla persa di Marchese in uscita, seguono una serie di passaggi giallorossi che liberano sul secondo palo Taurino che controlla e fa partire un diagonale chirurgico col mancino.

Solo una squadra in campo per 45 minuti: Novoledo troppo compassato, si fa sentire davanti l’assenza di Gonzo ma non può essere un alibi per una, sin qui, pessima prestazione generale.

Prova dunque a cambiare le carte mister Rusca cambiando modulo e interpreti: dentro l’esterno offensivo Trevisan, con Marchese e Cailotto che avanzano le rispettive posizioni e con Zecchinati che si prende sulle spalle la difesa. Saranno le mosse che, di fatto, cambieranno le sorti della gara.

Locali che mostrano un piglio diverso già in avvio di ripresa: Cailotto dà man forte a Guglielmi nel battagliare sulle palle alte contro i forti centrali avversari e pian piano i rossoverdi cominciano a guadagnare terreno.

Al 63’ il Novoledo accorcia le distanze con Trevisan: bella azione tutta di prima sulla sinistra, Cailotto appoggia al volo per Josic che di prima intenzione verticalizza per Trevisan, il quattordici controlla in area e col mancino batte Spiller.

Dura poco però l’entusiasmo dei padroni di casa, che al successivo giro di lancette si ritrovano nuovamente sul doppio svantaggio: il solito Taurino lasciato solo in area infila Dagli Orti col un preciso mancino che si insacca a fin di palo.

Si complica la situazione per il Novoledo, sin qui probabilmente alla peggior prestazione collettiva sotto la gestione Rusca. All’improvviso, accade però quello che non ti aspetti: nel giro di venti minuti sale in cattedra il numero sei, adattato nel primo tempo a difensore centrale (non esente da responsabilità nelle reti avversarie), che va a segno tre volte e firma una rimonta più che inaspettata.

Ma andiamo con ordine: al 72’ viene concesso un calcio di rigore al Novoledo per un tocco di mano di Dal Ferro; protesta Cisco che vorrebbe il secondo giallo per il difensore ospite, finendo per essere il solo ammonito dal direttore di gara. Dal dischetto si presenta Marchese che spiazza Spiller e prova a suonare la carica.

A dieci dal termine è Brazzale a sfiorare il pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il cinque stacca al centro dell’area ma il suo colpo di testa esce di poco.

Fase di gioco molto tesa in cui i nervi possono saltare facilmente: succede al giovane centrocampista di casa Saccardo che con una brutta entrata da dietro stende Taurino, rosso diretto ineccepibile che complica ulteriormente i piani di rimonta del Novoledo.

Orsiana che prova a chiudere i conti con la superiorità numerica: prima Libris poi il subentrato Trombetta hanno le occasioni per mettere i titoli di coda al match, ma Dagli Orti non si fa sorprendere tenendo in vita le speranze dei suoi.

Speranze rossoverdi che prendono forma al minuto 88, quando Marchese incorna sul secondo palo da calcio d’angolo e porta il match in parità sul 3-3.

Finale da cardiopalma con il Novoledo che pure in dieci uomini prova a portarsela a casa, e l’occasione per i locali arriva in pieno recupero quando Guglielmi in area viene atterrato ingenuamente dall’esperto Andrea Grotto.

Non ci sono dubbi per l’arbitro che decreta il secondo calcio di rigore: saltano i nervi al difensore autore del fallo che viene espulso dal direttore di gara (si prospetta anche una sanzione disciplinare pesante); dagli undici metri va di nuovo Marchese che cambia angolo, Spiller questa volta intuisce ma non riesce a bloccare.

Match che si chiude con un sorprendente 4-3 per il Novoledo: locali che si portano a casa tre punti d’oro per la corsa salvezza, mentre Marchese si porta a casa il pallone firmato dai suoi compagni di squadra.

Marchese Nicola del Novoledo autore di tre reti

Sull'Autore

Matteo Parma