EVIDENZA

La Rocca Altavilla: prende sempre più corpo il nuovo soggetto calcistico

Scritto da Gianfranco

Ieri, 11 aprile 2019, presso la Biblioteca di Altavilla Vicentina si è tenuta la presentazione del progetto della nuova società di calcio “Unione La Rocca Altavilla”. Sala conferenze gremita con pubblico interessato e curioso di sentire come sta nascendo questa nuova realtà calcistica.

Questo progetto nasce da un’iniziativa di Mauro Ferraro, attuale Presidente della Seraticense in condivisione con Francesco Verlato, attuale General Manager del Sovizzo Calcio e di tutto l’attuale Direttivo dell’Altavilla Calcio.

Mauro Ferraro ha manifestato il desiderio di cedere il titolo di “Promozione” della Seraticense con l’obiettivo di attuare insieme un nuovo progetto per la stagione calcistica 2019-2020.

Francesco Verlato, con il suo fidato gruppo di collaboratori che ha potuto conoscersi, confrontarsi e consolidarsi a Sovizzo nel corso della stagione calcistica 2018-2019, è stato ben propenso ad accogliere ed accettare questa proposta.

Ecco il disegno!

IL PROGETTO

L’esigenza principale dell’Altavilla Calcio è quella di dare un futuro ai ragazzi del settore giovanile sui quali si è sempre puntato. IL SENSO: Stare qui ad Altavilla! Non cercare il calcio altrove!

La prima squadra è sempre stata considerata, è sempre stata seguita e coccolata, ma senza un settore giovanile d’élite non si è mai potuto puntare in alto! O si curava un aspetto, o l’altro. Oggi, e per il futuro, possiamo dire di essere al lavoro per curare entrambe le realtà.

È da sottolineare innanzitutto che l’Altavilla Calcio è dotata di strutture idonee, campi da calcio e da allenamento (3 campi da gioco regolari e tenuti bene – Struttura sportiva DIVI, 3 campi da allenamento illuminati, 1 campo a Valmarana, indotto di sponsor fra i più quotati della provincia vicentina), è una società pronta a recepire i cambiamenti, desiderosa di crescere, vogliosa di calcio di prestigio, che crede nel moto: Uniti Si Vince!

È stata questa un’opportunità da cogliere al volo, viviamo in un territorio strategico, vantiamo la possibilità di colloquiare con imprenditori senza il quali non sarebbe stato possibile puntare su un progetto così ambizioso.

Aspetto fondamentale e di pregio nell’attuazione di questo progetto di integrazione calcistica è, come detto, la realizzazione di un Settore Giovanile organizzato e di pregio. Lo spirito è quello di “lavorare bene per i nostri ragazzi”.

Quindi, due sono i punti chiave di questo disegno calcistico:

  • IL CONSOLIDAMENTO DEL SETTORE GIOVANILE
  • PARTNER FINANZIARI FORTI PER PUNTARE SU UNA PRIMA SQUADRA SOLIDA

La Seraticense da parte sua aveva l’esigenza di spostare gli investimenti del Gruppo Ferraro e del Gruppo Verlato in una zona strategica per bacino d’utenza come quella dell’Altavilla. L’obiettivo è quello di riuscire a creare basi e struttura per avere un settore giovanile valido pur mantenendo la “parte sociale” del gioco del calcio.

I nostri bambini, i nostri ragazzi giocheranno tutti, questa UNIONE ci darà la possibilità di fare una selezione, ma la politica è e sarà quella di dare un’opportunità a tutti; siamo certi che con questo spirito ci potrà essere uno stimolo maggiore per i ragazzi.

L’UNIONE ci consentirà di curare l’aspetto tattico e tecnico, sia per il settore sociale che per quello di livello, senza dimenticare MAI l’aspetto ludico per i bambini, soprattutto per quelli più piccoli.

La Seraticense continuerà, in quanto obiettivo principale, nell’intento di promuovere il gioco del calcio attraverso il suo settore giovanile dando vita alla Football Academy e al Progetto di Calcio Femminile, mentre l’Altavilla Calcio, grazie al titolo di Promozione, potrà beneficiare di un settore giovanile “d’élite”. L’attuale Prima Squadra dell’Altavilla continuerà a giocare in Terza o in Seconda Categoria, stiamo attendendo la fine del campionato.

Gli aspetti logistici sono in via di definizione e di organizzazione, sarà attivo un servizio di trasporto, gratuito, per i nostri ragazzi. A tal proposito stiamo valutando con una società assicurativa la stipula di un contratto ad hoc che tuteli i nostri ragazzi, oltre la responsabilità civile.

La qualità è qui, all’Unione la Rocca Altavilla, perché non avremmo mai intrapreso questo cammino senza questa consapevolezza.

SIAMO UN’UNICA GRANDE FAMIGLIA CHE AMA IL CALCIO! UNITI PER CRESCERE.

E’ stato ovviamente necessario ridisegnare un nuovo organico all’interno della dirigenza dell’Altavilla Calcio, composto da persone leali, disponibili e competenti, ognuno per la propria carica ed il proprio settore. Ad ognuno il suo compito! Ad ognuno il suo ruolo! A tutti il privilegio di far parte di una Vera Squadra!

Ecco quindi il nuovo Consiglio di Amministrazione:

  • FRANCESCO VERLATO, presidente
  • PIERGIORGIO FRACASSO e DANIELE FORTUNA, vicepresidenti
  • PASQUALE PALADINO, MAURO FERRARO, ALBERTO MARAN e LUCA TRACANZAN, consiglieri

Dietro i successi di ogni Società Sportiva, c’è il lavoro di un team coeso e motivato che ha scoperto il piacere di fare gol tutti insieme.

Sindaco e Assessore di Altavilla

Sull'Autore

Gianfranco