EVIDENZA

Ecco promosse e retrocesse ad una giornata dalla fine.

Scritto da Federico Formisano

Vicenza

I biancorossi pareggiano 2-2 con il Gubbio:  Cinelli e Guerra recuperano per due volte il vantaggio del Gubbio (De Silvestro e Casiraghi). Il Vicenza ha giocato mezzora  in 10 per l’espulsione di Cinelli

Serie D:

L’Arzignano torna alla vittoria battendo la Virtus Bolzano. Vincono però anche l’Union Feltre con il Sandonà e l’Adriese con il Chions  e il vantaggio esiguo dei vicentini rimane immutato . Il Cartigliano pareggia in rimonta a Tamai, e fa un passo avanti verso la salvezza.

Eccellenza (retrocessa Piovese)  

Il Montecchio non riesce a superare il Valbrenta (finisce 0-0) e l’Arcella va a + 5 battendo la Calidonense, sempre più inguaiata in classifica.   La Piovese battuto dal Valgatara è matematicamente retrocesso. Con due gare a disposizione potrebbe superare la Calidonese ma resterebbe sempre sotto di 7 punti dalla Belfiorese, attualmente quintultimo.

Promozione  

Girone A (promosso Castelbaldo):  L’impresa del giorno è del Chiampo che batte il Badia Polesine e supera in classifica il Cadidavid battuto dall’Oppeano. Nell’ultima giornata si giocherà una possibilità di  salvezza (tramite play-out) nella gara casalinga con  il Cologna mentre le altre formazioni coinvolte giocano fra di loro: Cadidavid contro Badia e Alba Borgo Roma contro Oppeano. Ma con due vittorie consecutive i gialloverdi hanno cambiato un destino che sembrava ineludibile.

Girone B (promosso Camisano, retrocesse Summania e Cassola): Il Camisano festeggia la promozione andando a pareggiare in casa del Cassola che comunque retrocede. I rossoblu, infatti, non possono più raggiungere il Campigo terzultimo e rimarebbero comunque a +7 dalla quintultima. Lo Schio batte uno sfortunato Longare (due portieri entrambi infortunati e l’attaccante Morato in porta negli ultimi 20’)  . Vincono anche Godigese (con un Campigo sicuramente ai play-out)  e Virtus Cornedo  con il San Giorgio in Bosco ed entrambe  rimangono al terzo posto a parti merito. Il Rosà con il Mestrino ma le speranze di andare ai play-off sono minime.   Nella bassa classifica il Sarcedo fa un ulteriore passo avanti verso la salvezza battendo la Marosticense, mentre il Tezze superando il già  retrocesso Summania è a sua volta quasi al riparo da sorprese. Il Valdagno che ha pareggiato con il Trissino dovrebbe disputare i play-out con il Campigo.

Prima Categoria  

Girone C (retrocesse Stanga e Junior Monticello)   Al Marola  basterà domenica prossima vincere con la Stanga per assicurarsi la certezza matematica della promozione. E già a Zuccon e c. sono arrivati i primi complimenti. In teoria potrebbe bastare anche un pareggio con la già retrocessa formazione cittadina (che peraltro oggi ha perso solo 2-0 con il Real San Zeno). Il Montebello che ha battuto Le Torri ha tagliato fuori tutte le inseguitrici dai play-off e supererà i primi due turni. Ha 10 punti di vantaggio sulla Pedemontana sconfitta in casa dal Monteviale e anche dovesse perdere a Malo gliene resterebbe 7 di vantaggio. E’ scontata la retrocessione della  Junior Monticello che ha perso con il Grisignano e non può più scendere sotto i 7 punti dalla quintultima. Ai play-out dovrebbero andare Poleo e Montecchio Precalcino con gli scledensi che vincendo con l’Alto Astico Cogollo hanno scavalcato la squadra di Cazzola. Domenica la squadra di Herik Franco potrebbe addirittura salvarsi senza play-out andando a vincere in casa del Grisignano e condannandoci a delicati calcoli sulla classifica avulsa

Le torri – Montebello

la festa del Marola nello spogliatoio. Ma la vera festa sarà in occasione dell’ultima giornata

Girone F (promosso Bassano, retrocesse Tezze sul Brenta e  Arsiè): Il Bassano batte anche il Galliera. Il pareggio fra Campetra e Fontanivese permette all’Azzurra Sandrigo di scalare il secondo posto e di giocarsi le possibilità di promozione ai play-off. Stavolta è veramente matematica la retrocessione del Tezze sul Brenta.  Scontato l’altro play-off fra Union Dese ed Eagles Pedemontana

Seconda Categoria

(promosse Eurocalcio, Rozzampia, Virtus Plateolese e Bagnoli; retrocesse Ponte dei Nori e Gambellara, Altair, Juventina Laghi, Città di Castello e Pernumia)

Promosse:  All’Eurocalcio, al  Rozzampia e alla Virtus Plateolese si aggiunge il Bagnoli che ha 4 punti di vantaggio . Nel girone C l’Arcugnano si avvicina ulteriormente alla promozione battendo il Brendola. Domenica giocherà di nuovo in casa con il Castelgomberto già salvo.

Retrocesse: Ponte dei Nori, Gambellara, Altair, Juventina Laghi, Città di Castello e Pernumia erano già retrocesse dalle scorse settimane. I probabili play-out vedono coinvolte Grumolo e Motta nel girone E, quattro squadre nel girone F (Lakota e Fara a 29, Novoledo a 28, Azzurra Maglio a 27) una retrocede altre due vanno ai play-out. Nel girone G vanno ai play-out Belvedere e Colceresa (a  meno che domenica il Belvedere che oggi ha 6 punti di vantaggio non incrementi a 7 e più il vantaggio) .

Virtus Plateolese – Telemar nella gara di solidarietà

Terza Categoria

(Promosse Boca Junior, Juventina Polaris, Grantorto): Nel girone di Vicenza  è già da tempo promosso il Boca Junior, da domenica scorsa è ufficiale quello della Juventina Polaris. Da oggi diventa ufficiale quella del  Grantorto che ha battuto il Rampazzo e mantienuto 4 punti di vantaggio. Va verso la promozione il Sossano che ha battuto 2-0 il Torreglia e mantiene 2 punti sul Battaglia e domenica ha una gara alla portata con il Baroca.

il portiere Nerboldi rottura del tendine d’Achille dopo 5′ della gara odierna

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano