Seconda Categoria

Seconda categoria, girone C: verdetti e programma di Moreno Bottoni

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Moreno Bottoni

A 90’ minuti dal termine molti dei  verdetti del campionato sembrano definiti: L’Arcugnano si avvicina alla meta avendo battuto il Brendola che era la sua bestia nera.

Pavan prepara il tiro

Domenica dovrà proseguire nel filotto di successi per chiudere una stagione di grande sostanza: il Castelgomberto è già salvo ma certo non andrà in gita alla Fontega di Arcugnano.  Se dovesse vincere l’Arcugnano la promozione sarebbe un dato acquisito e l’interesse si incentrerebbe su Locara e Giovane Santo Stefano: chi vince va al secondo posto e in ogni caso eviterebbe il primo turno dei play-off. Chi perde va a disputarsi con le Alte la semifinale del girone. Le Alte hanno vinto infatti con la già salva Sambonifacese:  Pagliarulo e compagni sono già in clima play off e in attesa di conoscere quale sarà la loro rivale. Credo che la formazione delle Alte sia la favorita per i play off e per la promozione in prima categoria,  visto che è un forte desiderio della società giallorossa. Ora non possono sbagliare altrimenti sarebbe un fallimento per una squadra che ha la miglior difesa e aveva obbiettivi di vincere il campionato. Mi aspetto, da ex dirigente,  che la squadra faccia quello che  sa bene interpretare.

Il Borgo Soave conquista il quinto posto battendo di goleada il Gambellara (1-7) ma rimane fuori dai play-off: i veronesi hanno 52 punti e quindi non possono che arrivare quinti ma saranno in ogni caso staccati di sette dal secondo posto e spieghiamo perché: se vince il Locara va al secondo posto con 63 punti, 8 in più del Borgo che rimane fuori, succede lo stesso con il pareggio: Giovane a 62, Borgo a 55, e se vince il Santo Stefano che andrebbe a 64, 9 punti più del Borgo anche ammesso che batte le Alte. E’ ufficiale anche la retrocessione del  Ponte Nori e  del Gambellara:  hanno perso con Castelgomberto e Borgo Soave e sono staccati di dieci punti dal Real Monteforte terzultimo e salvo.

Il Montecchio San Pietro perde a Santo Stefano mentre gli altri risultati della giornata sono ininfluenti per la classifica: il Real Brogliano vince in casa del Alta Valle del Chiampo e si salva con la quintultima piazza, il San Vitale batte il Real Monteforte che però acquisisce comunque la salvezza.

Colgo l’occasione per augurare una felice pasqua a tutti

 

  punti 30
Arcugnano 63 Castelgomberto
Giovane S.S. 61 Locara
Locara 60 Giovane SS
Alte C 57 Borgo Soave
Borgo soave 52 Alte

In neretto le gare in trasferta

Risultati

Altavalle del Chiampo-Real Brogliano 1-3
Arcugnano-Brendola
2-1
Gambellara 1980-Borgo Soave
1-7
Lonigo-Locara
 0-1
Giovane S. Stefano-Montecchio S. Pietro
1-0
Castelgomberto Lux-Ponte
dei Nori 3-1
S. Vitale 1995-Real Monteforte
2-0
Us Alte Ceccato-Sambonifacese
2-0

 

Classifica: Arcugnano 63, Giovane Santo Stefano 61, Locara 60, Alte 57, Borgo Soave 52, Montecchio San Pietro 49, Lonigo 41, Brendola 40, AltaValle del Chiampo 38, San Vitale 36, Castelgomberto 35, Real Brogliano 27, Sambonifacese 26,  Real Monteforte 24, Ponte dei Nori, Gambellara 14.

I top della settimana

GianMarco Bozzetti (San Vitale)  una doppietta per una vittoria di prestigio anche se poco utile per la classifica.

Luca Montini  (Arcugnano):  entra in campo con la sua squadra sotto contro il Brendola; Si assume  la responsabilità da veterano di scuotere la squadra e segna una doppietta che lancia la sua squadra verso la promozione.

Valentino Schenato (Real Brogliano):  A conti fatti la vittoria con l’Alta Valle poteva anche non servire, ma ancora una volta è comunque lui ad aprire le marcature e a portare la sua squadra al traguardo salvezza.

 

Le cronache

Arcugnano – Giovane Santo Stefano 2-0  La doppietta di Montini permette di mantenere la testa A 90′ dal termine della stagione l’Arcugnano ha in mano il proprio destino. Una vittoria di grande cuore e carattere permette ai nostri di presentarsi alla sfida del 28 aprile in casa col Lux senza dover pensare agli altri campi. Oggi la dimostrazione della grande ampiezza della rosa. Tanti titolari e chi entra dalla panchina è il jolly che cambia il risultato. Ne sa qualcosa Montini, mattatore con la sua doppietta.
Inizio di gara in salita. Il Brendola al 9′ passa a condurre. L’Arcugnano però non rimane paralizzato dalla paura di sbagliare. I biancoblù si lanciano all’inseguimento e in avvio di ripresa ribaltano. Un solo uomo al comando, il suo nome è Montini. Il nostro entra dalla panchina ed in due minuti, 51′ e 53′, segna due reti. L’Arcugnano ora ha il bastone del comando e non lo molla per nessuna ragione al mondo.
90′ dal sogno, forza ragazzi! La formazione: Balbo, Bajo, Bellotto, Bedin, Ulrich, Tovo, Rampazzo, Meneguzzo, Nerboldi, Maran, Glavaz A disp: Casara, Peotta, Chiari, Consoli, Rappo, Stasik, La Manna, Prendin, Montini All Vicari  (Dal sito dell’Arcugnano)  Per questa partita pubblicata anche servizio e foto di Delfino Sartori

Castelgomberto- Ponte dei Nori 3-1 Successo nell’ultima al Farinotto Nell’ultima partita davanti al pubblico amico di Castelgomberto la Prima Squadra si regala un bel successo, superando 3-1 il Ponte dei Nori con un avvio di seconda frazione splendido e decisivo.  Primo tempo vivace e ricco di occasioni con diverse occasioni da ambo le parti. I nostri hanno molte occasioni con uno scatenato Bevilacqua sugli scudi, tuttavia poco concreto sotto porta. A inizio ripresa il Lux insiste e scappa: Faccin porta avanti i compagni subito al 46′ minuto, poi al 55′ è Saccozza a raddoppiare e al 60′ Diego Giuriato completa l’opera infilando il tris. Nel finale i rivali rendono meno amaro il passivo e accorciano, tuttavia la truppa di Gonnella festeggia in casa la salvezza con serenità. Dopo Pasqua si chiuderà il campionato con la capolista Arcugnano.. (Da Facebook Castelgomberto)  

Lonigo – Locara 0-1   Doveva essere vittoria e vittoria è stata. Il Locara vince 1-0 nel campo del Lonigo e si assicura l accesso matematico ai playoff e come minimo il terzo posto. Negli ultimi 90’ di questo combattuto campionato Locara e Giovane Santo Stefano si giocheranno il secondo posto nello scontro diretto, ma se l Arcugnano non dovesse vincere si riaprirebbe anche il discorso primo posto.
Passiamo alla cronaca di ieri: la prima mezz’ora è tutta di marca leonicena che si presenta in almeno 3 occasioni pericolosamente nell’ area di rigore del Locara, ma il palo e la poca precisione non fanno cambiare il risultato.
Il secondo tempo è tutta un’altra storia. I ragazzi di mister Danieli chiudono nella loro metà campo i padroni di casa e iniziano a rendersi pericolosi.
Prima Pozza si libera bene in area ma il suo tiro finisce alto sulla traversa, poi Marchese Antonio da posizione defilata prova il tiro al volo ma il portiere è ben posizionato e respinge la conclusione. Il gol è nell’aria e arriva a 10 dal termine con Pozza che spalle alla porta difende palla, si gira in un fazzoletto e manda la palla all incrocio. Il Lonigo a questo punto prova a gettarsi avanti alla ricerca del pari ma non si rendono mai pericolosi dalle parti di Cracco. Sono invece gli ospiti ad andare vicino al 2-0 con Crestani che si inserisce caparbiamente in area ma il suo diagonale non trova lo specchio. (da Facebook/ Locara)

Giovane Santo Stefano – Montecchio San Pietro 1-0  Purtroppo la sconfitta per 1-0 in casa del Giovane Santo Stefano sancisce la matematica esclusione dai playoff per i neroverdi. Il gol decisivo arriva a metà della ripresa.
Resta comunque una stagione straordinaria quella del San Pietro, con una rosa quasi completamente composta da giocatori che hanno fatto il settore giovanile nelle file neroverdi.
Mister Rutzittu ha avuto il merito di tenere unito il gruppo dentro e fuori dal campo e di trasmettere alla squadra un gioco piacevole, a tratti anche spumeggiante.
E ciò ha avvicinato e affezionato sempre più simpatizzanti che hanno seguito la squadra sia al Giuriato che in trasferta. Non era raro che nelle gare esterne i sostenitori neroverdi fossero tanti quanti quelli locali, se non più numerosi.
Peccato per aver mancato questa ciliegina sulla torta, ma questo gruppo ha regalato grandi soddisfazioni a se e alla maglia del Giesse. (da Facebook/ Montecchio San Pietro)

Classifica cannonieri

20 reti: Nerboldi (Arcugnano),
16 reti: Veronese (Borgo Soave),
14 reti: Camerra M. (Brendola),
13 reti: Basso, (Giovane Santo Stefano), Trevisan (Montecchio San Pietro),
12 reti: Sinaj  (Alta Valle del Chiampo), Fiorenza (Alte Ceccato), Pavan (Brendola), Rampazzo (Arcugnano), Schenato V. (Real Brogliano);
11 reti: Maran (Arcugnano), Pegoraro (Montecchio San Pietro);
10 reti: Bernardi (Arcugnano), Cervellin (Brendola),  Marchese Antonio (Locara), Masetto (Lonigo),
9 reti: Langella (Borgo Soave), Sinigaglia De Mani (Gambellara), Rudi (Giovane Santo Stefano), Gonta (Lonigo),  Tirapelle (Real Monteforte);  
8 reti: Purgato (Locara), Frighetto (Ponte dei Nori);
7 reti: Albarello (Borgo Soave), Faccin (Castelgomberto)  Afriye (Giovane Santo Stefano), Hossain Sipon (Lonigo),    Chiarello, Urbani N.  (Montecchio San Pietro) Vakon  (Sambonifacese); 
6 reti:
Piana (Alta Valle del Chiampo), Djukaric, Sartori, Sfishta  (Alte), Lora  (Giovane Santo Stefano),  Cengia Gia (Real Monteforte)  Choukrani (Sambonifacese),  Signorin (San Vitale) ;

Sull'Autore

Federico Formisano