Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: chi lascia e chi subentra

Ieri pubblicati su calcio vicentino.it

https://www.calciovicentino.it/2019/05/02/ledicola-del-giovedi-facciamo-un-primo-punto-sulla-situazione-panchine/  Altri 17 post da tutta la provincia: stavolta le notizie arrivano da Brogliano, Caldogno, Isola, Lakota, Valdagno, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2019/05/02/comunicato-ufficiale-provvedimenti-disciplinari-calendario-finali-e-play-off-juniores/ Tutti i provvedimenti disciplinari; il Calendario delle finali e dei play-off Juniores Regionali.

https://www.calciovicentino.it/2019/05/02/notizie-del-pomeriggio-e-mancato-rino-dalle-rive/ Arriva la notizia della morte di Rino Dalle Rive ex presidente dell’Altovicentino

A

Allenatori che cercano squadra: siamo quasi pronti  a pubblicare la prima versione della rubrica degli allenatori che cercano squadra e già ci sono arrivate numerose segnalazioni. Potete pure inviarci le vostre note essenziali di curriculum con l’autorizzazione esplicita a pubblicare i dati sensibili (telefono, mail, recapiti).

Amichevoli: in una gara amichevole disputata ieri sera la Pedezzi ha battuto il Rampazzo per 5-1 le reti della Pedezzi sono state realizzate da Prepelita (2), Guarino, Azzolin e Gemo.

Arzignano:  Passerella finale per l’Arzignano Valchiampo, che da domenica scorsa ha coronato il lungo inseguimento che ha portato alla storica promozione in Lega Pro. Settimana di festeggiamenti in casa gialloceleste, e non potrebbe essere altrimenti dopo il pazzesco epilogo della sfida con l’Este. Ancora c’è da realizzare quanto ottenuto, ma quel che è certo è che mister Di Donato e i suoi ragazzi hanno visto premiati gli innumerevoli sforzi e sacrifici portati avanti fin dal lontano 23 luglio, giorno del raduno. Un risultato storico, per tutti, dalla società al mister, dai giocatori alla città intera. Ma adesso non è ancora il momento di guardare troppo avanti, perché non è ancora finito il percorso in questo campionato di Serie D. L’ultimo step della stagione regolare vedrà i giallocelesti impegnati domenica pomeriggio alle 15.00 sul campo del Chions. I friulani sono attualmente al decimo posto della classifica con 39 punti in 33 giornate, frutto di 9 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte. Nell’unico precedente stagionale, quello che chiuse il girone di andata, finì 2-2: doppio vantaggio friulano con Acampora e Goncalves, pareggio in rimonta per i giallocelesti con Pllumbaj e Odogwu. L’Arzignano, dopo una settimana di festeggiamenti, non vuole però recitare certo il ruolo della vittima sacrificale. I giallocelesti arrivano a questa partita con otto vittorie nelle ultime nove gare. Il tecnico ha già fatto sapere che inevitabilmente questa settimana farà riposare molti titolari, dando spazio a chi finora ha giocato meno.  Daniele Di Donato, domenica scorsa l’Arzignano ha vinto con l’Este per 1-0 e ha festeggiato la storica promozione in Lega Pro. Avete realizzato quello che avete conquistato?Si è realizzato il sogno. Ma è stato il raggiungimento dell’obiettivo di tutti i ragazzi, che dal 23 luglio stanno correndo dando tutto quello che potevano dare. Il girone di andata è stato altalenante, ma i ragazzi hanno sempre creduto in quello che facevamo. Nel ritorno invece sono stati mostruosi, facendo cose incredibili e viaggiando a ritmo spedito. Abbiamo dimostrato di meritare la promozione, sia attraverso la qualità del gioco espresso che la fame e l’attaccamento alla maglia dimostrato. E’ stata una squadra con valori incredibili”.

A distanza di qualche giorno, cosa credi abbia fatto davvero la differenza quest’anno nell’aver raggiunto quello che rimaneva un obiettivo difficilissimo?Ci sono stati momenti difficili. Specialmente a dicembre, quando ci eravamo un po’ staccati dal vertice, è stata dura. Ma la voglia di raggiungere qualcosa di storico ha fatto la differenza. Abbiamo voluto misurarci contro ogni ostacolo, superando i nostri limiti. I ragazzi ci hanno sempre creduto, ottenendo quello che desideravano, con ampio merito”. Nell’ultimo turno di campionato sarete impegnati in Friuli sul campo del Chions. Che partita dobbiamo aspettarci e quale dovrà essere lo spirito da vedere in campo? “Andremo a giocare con serenità e tranquillità. Farò giocare chi finora ha giocato meno, dando loro un premio, perché tutti sono stati importantissimi per il gruppo sia dal punto di vista fisico che mentale. Per la prima volta in stagione saremo tranquilli”. Il presidente a fine gara con l’Este ci ha anticipato che rimarrai anche l’anno prossimo, per felicità di tutta la gente di Arzignano. Ci racconti come hai vissuto il legame con questa piazza?Sono arrivato con tanto scetticismo, sull’onda di quanto di buono era stato fatto nella scorsa stagione. Questo mi ha perseguitato per la prima parte della stagione. Si veniva da un terzo posto, con un gioco importante. Ma io ho sempre creduto nel nostro lavoro, col mio staff che mi ha sopportato e supportato tutto l’anno. Ero convinto che c’erano le premesse per fare qualcosa di grande e alla fine ci siamo riusciti. Direi che il legame con la piazza si è fatto sempre più solido, mese dopo mese. Ringrazio la società per avermi dato fiducia in estate, ma soprattutto in inverno: a dicembre sarebbe stato molto più facile per tutti cambiare allenatore. Invece ho avuto la fortuna di avere un direttore che mi ha difeso contro tutto e tutti, assieme ad un presidente che non ha ascoltato le chiacchiere da bar. Entrambi hanno creduto nel mio lavoro, dandomi fiducia. Col presidente un mese fa ci siamo stretti la mano, e quindi saremo felici di proseguire insieme il lavoro iniziato quest’anno. Mi sono trovato benissimo qui, e quindi sono felice di andare avanti. Confermo che continueremo il nostro rapporto anche il prossimo anno”.  Nicola Ciattiì Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo

B

Berretti: domani alle 15.00a Grisignano  il ritorno con il Giana Erminio  Gli ultras del Vicenza invitano a tifare per i giovani:  La Berretti Vicenza si giocherà l’accesso ai quarti di finale contro la Giana Erminio nei playoff scudetto! Gara di ritorno che vede i biancorossi in vantaggio dopo il 2 a 0 dell’andata e che li porta ad una posizione di favore, segno di una stagione decisamente positiva. Siete TUTTI invitati a partecipare all’incontro portando colori e voce, facciamo sentire questi ragazzi come se fossero al Menti, perché se lo meritano.

 

Bissarese: la Bissarese riparte in terza categoria e sarà appunto uno dei ritorni di cui vi avevamo parlato. La squadra Juniores ha vinto il proprio girone ed ora è impegnata nelle finali provinciali. Alla guida della squadra che verrà iscritta alla terza categoria rimarrà Guglielmo Bagicalupi, allenatore che ha già avuto esperienze con le prime squadre (a Pove e a Sarcedo) e che negli ultimi campionati ha guidato gli Juniores della Calidonense.

Bacigalupi con Ulivieri

C

Cappellini:  Massimo Cappellini lascia la guida degli Juniores del Chiampo. L’ex tecnico del Trissino (di cui ha guidato Juniores e prima squadra) ha ringraziato la società gialloverde che gli aveva proposto la conferma dopo l’ottima rimonta in classifica attuata con la formazione under 19 perchè vuole cercare di spendere le sue chances con una prima squadra.

Cappellini Massimiliano

Castelgomberto: nei giorni scorsi avevamo dato la notizia che Fabio Gonella non rimaneva alla guida del Castelgomberto . Oggi è la società a postare su Facebook un comunicato di ringraziamento: Il Castelgomberto Lux desidera ringraziare mister Gonella per il lavoro svolto in questa stagione. Le strade si separano, ma rimane la stima e l’affetto per un tecnico che ha lasciato il segno. Al mister un grande in bocca al lupo per il futuro.

 

D  

Dueville: Non rimane al Dueville il mister Gianluca Covolo: “ho preso la decisione in totale accordo con la società” – spiega l’allenatore che ha completato un triennio sulla panchina nero verde. Dalla società fanno sapere che presto arriverà un comunicato ufficiale che illustrerà la posizione della società e le scelte future.

E

Eurocalcio: Confermato dall’Eurocalcio già da un mese, il tecnico Carlo Comacchio e tutto il suo staff.

G

Gazzo: è probabile che la squadra l’anno prossimo non venga iscritta al campionato di terza categoria. Nelle ultime due stagioni non sono arrivate molte soddisfazioni per Tognato e c. E quindi si potrebbe mollare per un anno, cercando di ripartire a livello di settore giovanile (quest’anno sono scesi in campo gli Allievi e i Giovanissimi Provinciali) . Mister Morra cerca squadra e verrà inserito nella rubrica dei mister che cercano.

P

Pordenone: Il Pordenone giocherà a Udine nella prossima stagione e avrà ancora in panchina Attilio Tesser che ha rinnovato il contratto fino al 2021. Tramonta dunque l’opzione Treviso e viene confermato con un prolungamento di contratto il mister che ha dimostrato di essere vincente.

Presenze e reti: nella seconda versione dell’Almanacco inseriremo prima della conclusione dell’annata sportiva le presenze e le reti realizzate nel 2018/19.  Chiediamo come sempre la vostra collaborazione: chi ha tenuto nota delle presenze e delle reti realizzate dalla propria squadra è pregato di fornircele. Intanto ecco le presenze e le reti del Camisano: Lucchini 29 (12),  Aspergh 27, Pavan 27, Piaggio 27 (2), Milanello 27,  Dal Compare 27 (9), Frizzo 27,  Gennaro 25 (1),  Baccarin 25 (4), Lomazzi 24 (6), Rizzi 23 (1),  Sambugaro 21 (6), Canacci 20, Mario 20 (2), Artuso 17 (3), Chimento 14, Zini 13, Silvestri 13 (1), Viola 8 (2), Ghiotto 8, Berno 3, Mele 2, Verlato 2, Cissè 1.

Il Camisano

ed ecco quelle del  Trissino: Cazzola 29 (11), Maculan 28 (2), Piazza 28 (15), Bruttomesso 28 (6), Moore 26 (2), Zordan L. 27 (3), Kindo 25 (11), Kokona 24, De Toni 24(4), Greghi 23,  Stenco 20, Vezzaro 20, Antoniazzi  17, Nicoletti 17,  Rossi 16,   Pecchini 16, Petronjevic 14 (5), Massegnan 14, Bertoldo 9, Massignan 5, Mouad 4, Burovic 3, Lovato 2,  Bicego 2, Zordan M. 1      Petrovic 11 (1), Zichele 8

V

Vicenza:  L’unico indisponibile per la trasferta con l’Albinoleffe è Tronco. Ma Colella pensa al turn over per non rischiare i giocatori in diffida (Mantovani, Martin, Giacomelli, Curcio)  Quindi pronti a rientrare sono Arma e Zarpellon in particolare che potrebbero rilevare Giacomelli e Curcio. Ma il Vicenza vuole vincere questa gara per arrivare ottavo ed evitare il primo play-off in trasferta.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano