Promozione

Seraticense avanti. Sconfitta l’Aurora Cavalponica

Scritto da Gianfranco

SERATICENSE  – AURORA CAVALPONICA 3 – 2

SERATICENSE:. Bagherini, Crema, Mucenji, Castegnaro (Fava), De Silveira, Borriero, Bresaola (Fracasso), Montemezzo, Anghel, Borotto, Manganotti.  A Disposizione: Coltro, Nicente, Bertocco, Bertoldo, Elia. Allenatore: Cortellazzi

AURORA CAVALPONICA: Leso, Romellini, Franchetto (Gambin), Colognese, Castagnini, Girardi, Soave, Piccoli (Sartori), Otoo (Contri), Fortunato (Greghi), Moro. A disp: Treccani,  Allenatore: Carnovelli.

Reti: 5’pt Otoo (AC), 16’pt Piccoli, (AC), 44’pt Montemezzo (SE). 35’st Fracasso (SE), 49’st Anghel ® (SE)

Arbitro: Fighera di Treviso. Assistenti: Faccioni di Legnago e Bonello di Este.

Note: Giornata fredda, pioggia incessante per tutto l’incontro. Terreno di gioco pesante. Spettatori 150 circa

Foto e cronaca Gianfranco Scalzotto

In Breve .. Continua il sogno play off della Seraticense che, in rimonta, si sbarazza dell’ Aurora Cavalponica. Il pomeriggio dei tigrotti di mister Cortellazzi non è iniziato sotto i migliori auspici; colpiti a freddo dal doppio vantaggio ospite (Otoo al 5’ minuto e di Piccoli al 16’), i giallo-neri traballano pericolosamente e devono ringraziare l’ottimo Bagherini che con due miracoli riesce a tenerli a galla. Gli ospiti si illudono e devono fare i conti con la caparbità e il grande cuore dei gialloneri che, con tenacia, riescono ad accorciare le distanze prima della fine del 1°tempo con il millennium, Montemezzo. La ripresa vede un lento crescendo dei padroni di casa ai quali va il merito di non essersi mai disuniti. Con bomber Fracasso, al 35st, trovano il gol del pari che vale il passaggio del turno, ma, non contenti, al 49’st mettono la freccia e posano la ciliegina sulla torta con Anghel che trasforma il penalty concesso.

La cronaca.. Il numeroso pubblico sfida il meteo inclemente e si gode una partita divertente, maschia e imprevedibile. Le due squadre si incontrato la quinta volta in questa stagione: la prima volta nell’incontro di Coppa Veneto, poi le due regolari di campionato intervallate dalla gara, poi annullata e ripetuta per errore tecnico arbitrale.

Neanche il tempo dei convenevoli e gli ospiti si portano in vantaggio: è il 5’ ed il preciso lancio pesca il velocista Otoo, che controlla e appena dentro area fa secco Bagherini in disperata uscita. 0-1. Il veloce puntero ospite tenta di ripetersi al 9’ ma il raddoppio deve aspettare: perde il duello a tu per tu con Bagherini che salva la porta di casa. I padroni di casa si scuotono e all’11’ trovano una risposta efficace: dalla mattonella preferita, Manganotti calcia bene la punizione che si stampa però all’incrocio con l’uno ospite a ringraziare il legno. Gli ospiti raddoppiano al 16’: Piccoli raccoglie al limite dell’area il pallone uscito da un rimpallo, e con una autentica bordata trafigge l’incolpevole Bagherini. 0-2. La partenza sprint degli ospiti ha dato i frutti sperati e si trovano in vantaggio di due reti. I padroni di casa accusano il colpo e rischiano di soccombere nuovamente al 18’, ma Bagherini, a tu per tu con dell’indomabile Otoo, si salva ancora. Reazione giallo nera al 19’ con protagonista l’uno ospite che toglie dall’incrocio la pennellata di Manganotti su punizione. Il punteggio è sicuramente bugiardo ma tant’è. Da qui, la Seraticense prende consapevolezza dei propri mezzi ed inizia una lenta ma inesorabile crescita. Al 25’ Crema si destreggia sulla destra, si accentra e tenta la conclusione che esce di un metro alla destra di Leso. Al 28’ una leggerezza difensiva giallo nera, mette Otoo in condizione di battere a rete, ma alza troppo la mira. Al 39’ Bresaola, davanti a Leso, gira di testa il cross dalla sinistra ma Leso è li e si salva in due tempi. Gli ospiti ad ogni ripartenza mettono i brividi ma la Seraticense cresce ed il gol che riapre l’incontro arriva al 44’: l’instancabile Crema galoppa sulla destra e dal fondo mette a centro area dov’è bene appostato Montemezzo che di piattone la manda in fondo al sacco: 1-2. Il Direttore di gara, Sig. Fighera di Treviso, manda tutti a prendere un buon e meritato tè caldo (siamo a metà maggio).

La ripresa vede partire i giallo-neri con il piede giusto: il pressing alto non lascia ragionare gli ospiti che sono costretti a ripetuti rinvii lunghi sfiancando così le proprie punte. A farne le spese è il giocatore fino a quel momento più pericoloso e cioè Otoo che è costretto ad uscire per un problema muscolare. L’attacco ospite perde di pericolosità così che i padroni di casa alzano ancora il baricentro del proprio gioco. Al 25’st, Montemezzo conclude tra le braccia di Leso una elaborata azione giallo nera. Al 35’st i padroni di casa trovano il meritato pari: battuta d’angolo con palla in area, Borotto tenta il tiro che Leso non trattiene e per Fracasso, subentrato da poco a Bresaola, è un gioco da ragazzi metterla in fondo al sacco: 2-2. La gioia per il pari è incontenibile e tutti si prodigano giustamente a festeggiare bomber Fracasso. Sull’onda dell’entusiasmo, Fracasso, al 38’st, tenta la conclusione dal vertice sinistro dell’area e colpisce la traversa. Gli ospiti faticano e non riescono più ad impensierire Bagherini. La fase finale della gara è’ un monologo giallo nero: Al 38’st, il cross di Fracasso trova Manganotti in leggero ritardo e al 42’st lo stesso Manganotti non riesce a portare a termine un contropiede nato con i migliori auspici. Nei 5 min di recupero, al 49’st arriva la ciliegina per i padroni di casa: il direttore di gara concede la massima punizione per l’atterramento di Montemezzo in area. Sul dischetto va Anghel che trasforma per il 3-2. Arriva il triplice fischio e poi solo meritatissima festa giallo nera.

 

Interviste: Mister Cortellazzi ha un sorriso così “ma, esordisce, è stata veramente dura. La giornata non era nata bene ma i ragazzi hanno un cuore grande e devo dire proprio che sono stati straordinari. Nonostante il doppio svantaggio sono stati bravi e non si sono mai disuniti o persi d’animo. Ora ci attende l’Albaronco che è un’ostacolo difficilissimo da superare, ma ci faremo trovare pronti”.

Il tecnico ospite non ha rilasciato commenti.

Sull'Autore

Gianfranco