Redazionali

L.R. Vicenza Virtus presenta il progetto “Società Gemelle”

Scritto da Matteo Parma

Presso la sede di Settant8 TuoTeam.com di Gino Caretta (Villaverla), la società biancorossa presenta davanti ai dirigenti di molte società dilettantistiche vicentine il nuovo progetto promosso dal Direttore Generale Paolo Bedin e dal Responsabile del Settore Giovanile Michele Nicolin. Presenti il neo Direttore Sportivo dei biancorossi Giuseppe Magalini, alla prima apparizione pubblica in provincia, e il direttore commerciale di Lotto Simone Cescutti, partner ufficiale della società del Presidente Rosso.

“Il tentativo di L.R. Vicenza Virtus, una start-up dai 117 anni di storia” afferma Bedin, “è quello di ricostruire un legame profondo con il territorio fatto di trasparenza, serietà e dove le promesse vengono mantenute, a differenza degli ultimi tempi dove non ci sono stati riscontri”. Un primo incontro che aveva promosso questo progetto, che prende il nome di “Società Gemelle”, si era svolto lo scorso dicembre presso “Casa Vicenza” al Menti: “Il 5 dicembre erano presenti ben 92 società” prosegue Nicolin, “e ad oggi ne ho incontrate più della metà, 48 precisamente, e gli incontri con i vari dirigenti sono durati più di un’ora ciascuno”. Tre i punti chiave del progetto elencati dallo stesso Nicolin: “Innanzitutto deve essere una collaborazione strutturata, utile non soltanto per un marchio appeso. Deve essere poi un percorso trasparente, fatto di lealtà reciproca; infine, ci deve essere un interesse da entrambe le parti, in modo tale che il beneficio di questa affiliazione sia comune”.

Un segnale forte quello che vuole dare il Lanerossi, che è pronto a mettersi a disposizione dal punto di vista tecnico e organizzativo: alle società verranno offerte attività di formazione ai tecnici per l’attività di base (5-12 anni), con l’obiettivo di condividere un percorso tecnico tattico fisico ed educativo; inoltre, saranno previsti degli stages tecnici (uno probabilmente nell’area del bassanese), oltre che alla realizzazione di incontri amichevoli e ad una maggiore incentivazione alla presenza dei ragazzi sia al Menti che sui campi di allenamento. A tal proposito, Bedin ricorda che da quest’anno sarà “recuperata” la Curva Nord, con i tifosi ospiti che saranno collocati nello spicchio tra la nord e la tribuna ovest.

Condivide in pieno questo percorso anche il nuovo direttore sportivo Giuseppe Magalini, che afferma: “Questa è la mia prima uscita pubblica a Vicenza, e non poteva essere migliore. Provengo anch’io dal settore giovanile, ne capisco le problematiche: mi auguro che da parte delle società dilettantistiche ci siano richieste al Vicenza, per poter far crescere le rispettive Scuole Calcio”.

In questo progetto rientra in parte anche la Prima Squadra: su richiesta esplicita di Bedin, per i biancorossi saranno previste delle amichevoli infrasettimanli con squadre dilettanti, a testimonianza di una volontà sempre maggiore di mettere a contatto il Vicenza con l’intera provincia.

Sull'Autore

Matteo Parma