Edicola EVIDENZA

L’edicola del Lunedì: Arzignano, Bassano e Silva e questione allenatori

A

Allenatori: Ci scrive un allenatore che già lo scorso anno aveva inviato una mail al nostro sito:  Lo scorso anno di questi tempi da appassionato ed allenatore (ormai ex) sono stato promotore di quello scambio di vedute dopo la riforma del Tesseramento/obbligatorietà di avere allenatori abilitati nel settore giovanile allora avevo posto in essere alcuni dubbi non nel merito (in quanto ci siamo adeguati a quanto in europa già succede) della riforma ma piuttosto nella mancanza di integrazioni territoriali per agevolare la stessa; ci furono diversi interventi a dimostrazione che da discutere ce ne sarebbe e anche parecchio!
Mi ero promesso di non intervenire più ma di recente parlando con un amico casualmente mi fa vai a leggerti una piccola novità per la prossima stagione che lui reputava significativa allora incuriosito ho cercato tra i comunicati e sul COMUNICATO UFFICIALE N° 8 – 2019/2020 dove si spiega in dettaglio la normativa ci sono poche righe che rischiavano di passare inosservate che riporterò in toto:
“A partire da settembre 2019 l’abilitazione ad Allenatori di Base-UEFA B si consegue frequentando, con esito positivo, sia il Corso Allenatori di Dilettanti Regionali sia il Corso Allenatori di Giovani-UEFA Grassroots C. Semplificando UEFA B= Licenza D + Licenza C”
In parole povere il corso UEFA B quello più diffuso e di primo piano nel mondo dei Dilettanti non sarà più di libero accesso ma sarà ottenibile conseguendo prima licenza C o Licenza D( dilettanti regionali totalmente nuova di cui si sa poco o nulla).
Il calcio in generale e anche quello di provincia continua a vivere la sua crisi di valori e risorse mentre le società continuano a scomparire, pensate nel vicentino quante ne sono scomparse o che sono passate per fusioni varie per sopravvivere! Tutto sommato evidentemente altrove si continua a pensare che le problematiche siano altre! Buone vacanze

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente di aver acquisito su base biennale il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniele Rocco. Attaccante classe 1990, goriziano di Monfalcone, cresce nell’Itala San Marco di Gradisca d’Isonzo con cui giovanissimo vince la Serie D e debutta diciottenne nell’allora Lega Pro Seconda Divisione.
Seguono poi le esperienze in Eccellenza Friuli-Venezia Giulia con gli udinesi del Gonars e con l’Unione Fincantieri Monfalcone.
Successivamente torna in Serie D per vestire le maglie di Thermal Abano Teolo, Triestina, Imolese, Lentigione e Belluno, prima del trasferimento alla Giana Erminio, formazione in cui Rocco ha già militato in Serie C nella scorsa stagione. A Daniele il più caloroso benvenuto da parte di tutto il mondo gialloceleste!.

B

Bassano: La società Fc Bassano 1903 comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2019/2020 con il giocatore Riccardo Zanin. Centrocampista, classe 1996. Cresciuto nel Giorgione, nel 2016/17 passa al Leodari con cui realizza 3 gol. Nel 2017/18 approva al Valdagno Vicenza, formazione da cui proviene.

F

Fuori Gioco: Nella puntata di , in onda tra poco su TVA A Vicenza, parleremo di Calcio A5 Femminile insieme a due ospiti d’esperienza: Carmen Pezzolla, difensore del Padova Calcio impegnata nel prossimo campionato di A2 e Omar Dal Maso, mister del Calcio A5 Dreamfive Dueville.
La trasmissione condotta da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio si avvale, come di consueto della figura di Federico Formisano,  responsabile del sito Calciovicentino

R

Rover: Il Sudtirol ha annunciato l’arrivo in prestito annuale dell’attaccante esterno Matteo Rover, classe ‘99, dall’Inter ed ex biancorosso nello scorso campionato.

S

Santa Croce: la presentazione della prima squadra dell’As Santa Croce si svolgerà domenica prossima, 21 luglio, in quel di Rubbio, come tradizione già da qualche anno. Come ogni anno il Santa Croce punterà sopratutto a valorizzare il vivaio inserendo alcuni giovani dalla squadra Juniores.

San Vitale: arriva il portiere Paolo Salmaso del 1999,  Cresciuto nel Sarego, è passato poi al Lonigo, e alla Sambonifacese (Allievi Elite), Poi sempre negli Allievi Elite ad Arzignano, quindi alla Seraticense dapprima con gli Juniores Elite e quindi con la prima squadra.

Silva: la formazione di Marano ha un nuovo attaccante, Ivan Coppone che arriva dal Montecchio Precalcino.  L’esperto giocatore (classe 1982) ha giocato 20 partite e realizzato 8 reti con i neroverdi.  Ci sono anche i ritorni alla base del  centrocampista Nicola Carretta del 1999, arrivato dal Molina dopo aver disputato il girone d’andata a Schio, e il difensore Tommaso Peron del 1999, che rientra dal Summania.

Coppone Ivan

U

Union Ezzelina: la presentazione della squadra trevisana si terrà venerdì 26 luglio alle ore 20.30 circa a San Zenon degli Ezzelini in occasione dell’evento Vintage.

Sull'Autore

Federico Formisano