Dalla Federazione EVIDENZA

Le nuove regole del calcio, ma anche tutte le notizie utili per domenica !!!

Anticipi, posticipi, cambi di campo

Promozione

Calcio Rosà – Football Valbrenta Campo Tezze sul Brenta (Vi)

Prima categoria

Arcugnano – S.Lazzaro Serenissima Campo Arcugnano (Vi) Comunale “Centro Del Lago 1”
Malo 1908 – Poleo Aste Campo Malo
Le Torri Bertesina – Academy Plateola Posticipata al 29/08/2019 Inizio ore 20.30 Campo Vaccarino di Piazzola Sul Brenta (Pd)

Seconda Categoria

Un. LC – Valdastico Costa Barausse Inizio ore 17.30 Campo Gallio (Vi)
Concordia – Sanvitocatrenta Campo S.Vito di Leguzzano (Vi)
Torreglia – Sossano Villaga Orgiano Campo Torreglia (Pd)
Due Monti – Pol. Grisignano Campo Abano Terme (Pd) Comunale “Senza Frontiere
Real Tremignon – Grumolo Campo Grumolo Abbadesse (Vi)
Junior Monticello – Quinto Vic.no Campo Monticello Conte Otto (Vi)Parrocchiale
Virtus Romano – S.Croce Posticipata al 28/08/2019 Inizio ore 20.30

Le novità regolamentari

Arbitro colpito: Sino ad oggi ogni sua deviazione involontaria veniva considerata “neutra”, come se non fosse avvenuta. Con la nuova regola, se la palla colpisce l’arbitro, il gioco verrà sempre interrotto e si riprenderà con una rimessa in gioco dell’arbitro oppure con palla al portiere se il pallone ha colpito l’arbitro all’interno dell’area di rigore.

Barriera:
Non sarà più possibile per la squadra che attacca inserire giocatori in barriera per disturbare i difensori. Dovranno stare ad almeno un metro, volendo anche davanti alla barriera stessa.


Cartellino giallo per gli allenatori.
Gli allenatori potranno ricevere un cartellino giallo come i giocatori in campo prima di essere espulsi. Più cartellini gialli causeranno la squalifica.  Saranno inoltre responsabili anche per la cattiva condotta degli altri componenti della panchina, dato che se l’arbitro non riuscirà ad identificare chi ha commesso una violazione all’interno della panchina, sarà responsabile l’allenatore. Gli avvertimenti dell’arbitro prima dell’espulsione saranno quindi ufficiali e tutti ne verranno a conoscenza.

Cartellino giallo ritardato: Una squadra che subisce un fallo può battere immediatamente la punizione anche se il giocatore autore del fallo deve essere ammonito. L’arbitro lo ammonirà al termine dell’azione successiva. Finora in caso di cartellino, l’arbitro era obbligato ad ammonire/espellere e poi far battere la punizione.

Fallo di mano: Se un giocatore va in scivolata e tocca la palla con mano o braccio, se tocca la palla con il braccio in appoggio, e questo è attaccato al corpo, non sarà fischiato il fallo, mentre se il braccio in appoggio è lontano dal corpo è fallo. La stessa regola si applica nei casi in cui tocchi il pallone con l’altro braccio. E così sarà considerato fallo solo se il braccio è lontano dal corpo.

Gol di mano involontario.
Se la palla entra in porta dopo un tocco di mano dell’attaccante, anche involontario, la rete sarà annullata. Cade il concetto di involontarietà.

Palla a due: Niente più palla a due. L’arbitro consegnerà la palla direttamente a chi la stava giocando prima dell’interruzione. Gli avversari dovranno rimanere a 4 metri di distanza

Rigori: Il portiere non dovrà più avere entrambi i piedi sulla linea di porta al momento del tiro, ma potrà tenerne uno oltre la linea.

Rimessa dal fondo.

Sulla rimessa dal fondo da parte dell’estremo difensore la palla non dovrà più uscire dall’area per essere giocata: il portiere, insomma, potrà passare il pallone al compagno all’interno della stessa ma l’attaccante avversario potrà intervenire non appena verrà effettuato il primo tocco. (abbiamo riscritto il comma perchè effettivamente poteva prestarsi a più interpretazioni.

Sostituzioni.
Il giocatore sostituito potrà uscire da qualunque zona del campo. Prima doveva uscire solo a centrocampo. Si spera in questo modo di limitare le perdite di tempo.

Svirgolata del portiere.
Se il portiere, ricevendo un passaggio dal compagno, svirgola involontariamente la palla, potrà prenderla con le mani senza provocare una punizione a due.

Squalifiche

Attenzione alle squalifiche. Il giocatore che ha riportato una squalifica in gare di Coppa nella scorsa stagione non può giocare anche se nel frattempo è trascorso un anno dall’ultima gara disputata dalla sua squadra e anche se nel frattempo ha cambiato squadra.

espulsione

 

Sull'Autore

Federico Formisano