EVIDENZA Serie C

Vicenza Calcio: un giudizio pienamente positivo sulla campagna acquisti

Scritto da Federico Formisano

Ieri il direttore sportivo del Vicenza Giuseppe Magalini ha fatto un bilancio della campagna acquisti conclusasi lunedì 2 settembre ringraziando la società per lo sforzo attuato.

Il nostro giudizio è fortemente positivo sopratutto per i colpi dell’ultima settimana con una sola riserva che andremo a spiegare, ma è comunque un giudizio di approvazione per la campagna nel suo insieme.  Magalini ha operato 11 nuovi acquisti, lasciando invariato un solo reparto, quello dei portieri dove sono rimasti Grandi e Albertazzi.

Difensori

La difesa è il reparto più rimaneggiato con gli arrivi di Cappelletti, Barlocco, Liviero e Padella, ai quali si è aggiunto Bruscagin in dirittura finale.

Luca Barlocco è ancora giovane (24 anni) ma con buone esperienze alle spalle: il settore giovanile nell’Atalanta e nella Juventus, campionati da titolare a Carrara, Alessandria e Piacenza.Dei nuovi arrivati è l’unico a non avere giocato in B ma l’esperienza in C è consolidata.

Ha un profilo importante anche Matteo Bruscagin, 6 campionati di B alle spalle (a Latina e Venezia con 150 partite), l’età giusta (30 anni) per definirsi maturo ed esperto ma non certo sul viale del tramonto

Daniel Cappelletti , ventottenne, ha giocato due stagioni in B da titolare (a Padova e Cittadella) e cinque stagioni in C (a Cittadella, Padova e Sud Tirol).

Matteo Liviero, 26 anni, di Castelfranco, tre campionati in B ma mai da titolare a Carpi, Castellamare di Stabia e Vercelli, mezzo campionato in C a Fano, le giovanili alla Juventus. Sembra predestinato ad un ruolo marginale, ma è comunque l’unica alternativa a Barlocco e nelle volte in cui è stato impiegato non ha fatto male

Emanuele Padella è sicuramente un elemento di esperienza ma ancora nel pieno della maturità atletica: ha alle spalle 5 campionati da titolare in B con Grosseto, Benevento e Ascoli, e 8 stagioni di terza serie con un campionato vinto a Benevento

A questo punto i confermati Bianchi, Bizzotto, Bonetto e Pasini potrebbero anche limitarsi a ruoli marginali, al punto che per Pasini si pensava anche ad una cessione last minuto; finora il più impiegato è stato Bizzotto anche se con l’arrivo di Bruscagin e l’utilizzo di Cappelletti da centrale sembra anche lui destinato alla panchina

Centrocampisti

A centrocampo gli arrivi dell’ultima ora di Rigoni e Van der Putte, si uniscono a quelli di Scoppa ed Emanuello.

Simone Emanuello, è fra i più giovani tra i nuovi arrivati con i suoi 25 anni. Ha alle spalle quasi cento partite in B con Pro Vercelli, Cesena e Perugia. In terza serie ha giocato con la Juventus B.

Luca Rigoni, il senatore della squadra con i suoi 35 anni da compiere. Ma con un’esperienza alle spalle da brividi: 13 stagioni in A  ( Parma, Genoa, Palermo, Chievo, Reggina) con quasi trecento partite nella massima serie, 432 nelle due serie nazionali, 37 reti realizzate. E’ un big e viene da tifoso biancorosso e come ha detto Magalini, scegliendo lui questa piazza con un mister che stima. In sostanza un grande acquisto

Federico Matias Scoppa, il regista della squadra 32 anni, in Italia da tre stagioni sempre in C sempre da titolare. Ha esperienza internazionale con presenze nei campionati  finlandese, argentino, portoghese.

Yari Vandeputte: 23 anni, è più una mezza punta che un centrocampista ma è unanimemente considerato una promessa. Dopo le esperienze all’estero (Gent, Eindhoven) ha alle spalle due stagioni molto positive con la Viterbese con 60 partite giocate e 7 reti realizzate

I confermati potrebbero avere poco possibilità di mettersi in evidenza anche se un Cinelli in salute può trovare spazio; bene comunque ha fatto la società a tenere i giovani Pontisso, Zarpellon e Zonta che rappresentano il futuro di questa squadra.

Attaccanti

E’ il reparto con il maggior numero di confermati (Giacomelli, Guerra, Arma, oltre a Gashi e Tronco che, però,  appaiono decisamente chiusi). I nuovi sono Marotta e Saraniti

Alessandro Marotta, prima punta del 1986,  33 anni, grande esperienza in C, con poche gare disputate a Bari in B (27 in 2 campionati). Nei campionati professionistici ha realizzato 137 reti, con un record di 22 in D e di 20 in C (a Gubbio).

Andrea Saraniti, 31 anni; degli undici giocatori acquistati è quello che ci suscita più dubbi, perchè prendere un giocatore (che al momento viene nelle gerarchie dopo Giacomelli, Guerra, Marotta e Arma) di 31 anni e  in prestito. Inoltre un giocatore che ha fatto 3 partite in B, tre campionati di C con 21 reti complessivamente realizzate e tanta D.   Se doveva arrivare per rimanere comunque ai margini tanto valeva prendere un giovane di prospettiva con l’auspicio di vederlo crescere e con l’obiettivo di valorizzarlo. Così rimane un oggetto misterioso. Speriamo di sbagliarci e che divenga il vero colpo per l’attacco biancorosso.

Età media degli 11 neo acquisti: 

28,9 anni è l’età media dei nuovi, con Vandeputte il più giovane e con Rigoni il più esperto. 6 su undici sono over trenta, ma, escluso forse Rigoni,  ancora nel pieno della condizione e della maturità.

Scadenza di contratto

Tutti i nuovi con l’eccezione di Liviero e Rigoni (2020)  hanno contratti di due anni fino a giugno 2021, due soli sono in prestito Emanuello e Saraniti. Il che significa che questa a differenza di quella dello scorso anno è una squadra che potrebbe avere anche un futuro.  Ricordiano che lo scorso anno i giocatori in scadenza di contratto erano Salviato, Martin, Stevanin, Bovo, Mantovani, Bianchi N. , Maistrello, Salvi, Bortot. 

Giudizio finale

Ci eravamo astenuti da dare un giudizio su questa squadra fino a 15 giorni orsono reputando ancora non adeguato lo sforzo attuato dalla società. Ma le ultime mosse con gli arrivi di Bruscagin, Rigoni e Vandeputte fanno pendere la bilancia dalla parte dei biancorossi e fanno risaltare l’ottimo lavoro di Magalini e di Bedin.  Nel girone molte squadre si sono rafforzate (faremo un servizio nei prossimi giorni) , ma il Vicenza con questi giocatori e con Di Carlo in panchina può giocarsi le sue carte e siamo certi che finalmente si potrà vedere buon calcio al Menti e non solo.  Diamo, dunque un 9 alla campagna acquisti e promuoviamo in pieno l’operato della società.

Le foto provengono dal sito del Lr Vicenza Virtus

Sull'Autore

Federico Formisano