Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone F: il punto alla prima giornata

Dopo i gironi B e C di prima, e il girone C di seconda è adesso il momento di analizzare la prima giornata del girone F di seconda Categoria

Il punto  

La gara clou della giornata si disputava allo Stadio Miotto fra Thiene e Lugo e si è chiuso con un pareggio vivace caratterizzato da 4 reti: dopo un ora di gioco i rossoneri erano in vantaggio per 2-0 grazie alle reti dei neo arrivati Cornale e Dalla Riva, ma poi la caratura tecnica del Lugo è emersa e sono arrivati i gol di Pierantoni (su rigore) e di Marcante.  Il Valli ha tenuto fede ai pronostici della vigilia che lo vedono fra le squadre favorite ed ha battuto 2-0 il Concordia con due reti nella seconda frazione di Vasic e Scapellato.  Il derby della montagna è finito con un salomonico ma ricco di gol pareggio fra 7 Comuni e Union Lc.  In gol per la formazione di Asiago Cortese, Baù Mattia, Finco,  mentre per la formazione di Lusiana, guidata in panchina dal vice Pozza dopo le dimissioni di Moreno Maino, hanno segnato Mauretto, Poli e Ciscato.

Il Montecchio Precalcino è ripartito con il passo giusto dopo la retrocessione segnando tre gol all’Orsiana e mostrandosi in buona condizione di forma: hanno segnato Vicentini, Amoako e Busato.  Infine altre due vittorie sono arrivate dal Silva Marano  che ha regolato il Santomio per 2-1  con le reti di Policastro e Dalla Fina inframezzate dal gol dell’ex realizzato da Albanelli,  e dal Molina che è passato sull’ostico campo del Pianezze grazie alla rete di Aleksander Panis.

Infine si sono chiuse sul pari le ultime due gare della giornata: quella fra San Vito e Isola Castelnovo, chiusa sullo 0-0 e quella fra Giavenale e Costa Barausse Valdastico che almeno ha visto quattro segnature: Berlato e Bonato per gli scledensi, Irie e De Souza per i valligiani.

I top della settimana   

Dario Bortoloso (Montecchio Precalcino): dopo anni trascorsi nei settori giovanili, l’ex tecnico dell’Azzurra torna ad allenare una prima squadra e lo fa subito con una vittoria convincente.

Dario Bortoloso (foto di Federico Formisano)

Dino Dalla Fina (Silva): La vittoria del Silva sul Santomio è determinata da un gol realizzato dal mediano del Silva, non più giovanissimo ma sempre pronto a farsi trovare al posto giusto al momento giusto.

Aleksander Panis (Molina)   grazie ad una sua rete il Molina ottiene l’unica vittoria esterna della giornata.

Le Cronache

7 Comuni 0- 3 – Union Lc : Per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale con le foto di Flavio Baù.

Derby pirotecnico con un 3a3 finale deciso all ‘ ultimo respiro Primo tempo di marca ospite con la nostra squadra contratta e poco incisiva mentre l’ Union LC sviluppa buone trame di gioco risultando piu’ reattiva e concreta legittimamando il vantaggio. Passiamo alla cronaca della gara. Passa in vantaggio al 3′ minuto L’ Union LC con un diagonale chirurgico di sinistro di Mauretto dopo una respinta da calcio d’angolo. Pareggio immediato dopo 2 minuti con Toro Cortese che chiude sul secondo palo una buona trama di gioco sviluppata sulla fascia sinistra. Al 21 esimo nuovo vantaggio ad opera di Poli su calcio di rigore Il primo tempo si chiude quindi con il vantaggio degli ospiti. Nel secondo tempo invece la reazione della 7 Comuni 1967 è immediata.  Subito una grande occasione sui piedi di Fracaro che calcia di poco fuori. Il pareggio è nell’aria e avviene al 60 st ad opera di Mattia Baù sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 65 il sorpasso: Kevin Finco si accentra da destra, scarica un sinistro che deviato spiazza l’ incolpevole Marini. L ‘Union LC non riesce a ripartire ed è schiacciata nella propria metà campo. Prima un tiro fuori di poco di Baù Matteo poi una duplice occasione sui piedi di Rossato ( palo pieno) non riescono a portare al duplice vantaggio e forse alla chiusura ipotetica della gara e al 90′ esimo, sull’ unico tiro subito nel secondo tempo L’union LC agguanta il 3a3 con un grande tiro da fuori di Ciscato. Un derby quindi che non ha fatto annoiare gli spettatori presenti! A domenica prossima, sempre allo Stadio Zotti ore 15:30 contro il Concordia. (Da Facebook 7 comuni)

Montecchio Precalcino – Orsiana 3-0 Per questa partita abbiamo pubblicato il servizio e le foto di Federico Formisano

Stacco di Dal Ferro (foto inedita)

 

Questo invece il commento da Facebook: Ben tornati in seconda – buona la prima! Giornata piovosa ma il campo di Montecchio si presenta in perfette condizioni. I ragazzi di casa partono subito forte con diverse occasioni create dal sempre pericoloso Prepelita.
A metà della prima frazione primo gol dei biancoverdi realizzato da Vicentini che dopo uno schema su calcio d’angolo buca la rete da fuori area. Il primo tempo si conclude con il vantaggio della squadra di casa.
Si riparte e l’Orsiana si presenta con una disposizione piú offensiva ma la retroguardia biancoverde fa buona guardia  e in contropiede arriva il secondo gol di Amoako su assist dell’ ottimo Zancan.  La partita si chiude pochi minuti più tardi con un gol di Busato dal limite dell’ area . (Da Facebook Montecchio Precalcino)

Thiene – Lugo 2-2 Il secondo tempo è stato caratterizzato da un prima parte nella quale il Thiene che aveva preso le redini dell’incontro colpiva una traversa, segnava con Cornale e Dalla Riva e creava con Bicego un altro paio di occasioni per dare il Ko all’avversario. Ma si sa che la palla è tonda, l’arbitro non ha la Var e perciò può succedere di tutto e di più. Infatti passata la metà del secondo tempo gli avversari dei rossoneri si risvegliano trovandosi tra le mani un rigore dubbio su un presunto fallo di Fiorentin. Rigore che viene trasformato perfettamente e che ridà fiato al Lugo che ora comincia a crederci. Il gol subito invece agisce in maniera contraria sui nostri colori che si trovano a faticare nonostante i cambi effettuati da mister Colombo. Si giunge così alla doccia fredda del pareggio su uno smarcamento a destra dell’attaccante che spara una rasoiata in diagonale che fa secco Dal Santo. Non ancora contento il Lugo preme sull’acceleratore, ma grazie alla nostra buona stella il giocatore avversario sbaglia clamorosamente il gol facile da sotto porta mandando il pallone sopra la traversa. Terreno di gioco perfetto, temperatura ottima, spettatori un centinaio, ammoniti rossoneri 6, quelli del Lugo non pervenuti. Note e foto di Giuseppe(Joe)Bonato Da Facebook Thiene

L’arbitro Vencato con Amankwaak e Dalla Fina

Classifica cannonieri  

1 rete: Baù Mattia, Cortese, Finco (7 Comuni), Berlato,  Bonato (Giavenale),  Pierantoni, Marcante (Lugo), Panis (Molina), Amoako,  Busato, Vicentini (Montecchio Precalcino), Albanelli (Santomio), Dalla Fina, Policastro (Silva Marano),  Cornale, Dalla Riva (Thiene), Ciscato, Mauretto, Poli (Union Lc), De  Souza , Irie (Valdastico), Scapellato, Vasic (Valli) ;

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano