Prima Categoria

Monteviale mette sotto la capolista Arcugnano

MONTEVIALE – ARCUGNANO

MONTEVIALE:  Erba F., Rainaldi, Fait, Shkemby, Zenere, Perucca, Arcaro (dal 75’ Radosavljevic), Cisco, Marzari (dal 72’ Penzo), Erba M., Maiova (dal 61’ Belloni). A disposizione: Berno, Prendin, Cantarello, Boateng. Allenatore: Lazzaron Denis.

ARCUGNANO: Balbo, Cogo (dal 60’ Baio), Bellotto, Kocic, tovo, Marin, Rampazzo, Prendin (dal 75’ Pegoraro), Bernardi, Maran, Polato (dal 46’ Carolo). A disposizione: Panato, Valentini, Bertapelle, Miolato, Glavaz, Stasik. Allenatore: Cogno Alessandro.

Reti: Maran al 17’ (AR), Arcaro al 27’ e al 35’ su rigore (MV), Penzo 85’ (MV).

Ammoniti: Perucca (MV), Kocic, Tovo, Marin (AR) e Cogno (allenatore Arcugnano)

Arbitro: Matteo Baccaro di Legnago

Servizio e foto di Antonio Martinello

A Gambugliano partita importante, al cospetto dei giallo/rossi di casa, si presenta la capolista Arcugnano che nelle tre gare fin qui disputate ha sempre raccolto bottino pieno. Perciò oggi esame di maturità per tutte e due le formazioni, per gli uomini di Mister Lazzaron, che devono recuperare terreno dopo i due pareggi e la vittoria di Sandrigo, mentre la matricola Arcugnano deve confermare il proprio valore contro una formazione che non nasconde le proprie aspirazioni di alloggiare nei piani alti della classifica.

La partita inizia qualche minuto dopo le 15.30 in un ottimo pomeriggio di sole, i padroni di casa sfoggiano la classica divisa a righe giallo/rosse e pantaloncini gialli, mentre l’Arcugnano indossa la casacca Bianco/blu e pantaloncini blu.

Le due squadre si danno subito battaglia, cercando di portare i propri attacchi a ridosso delle porte difese da Erba e Balbo che nel corso della gara avranno modo di esibirsi in grandi parate guadagnandosi certamente un voto molto positivo.

Il primo a dare fuoco alle polveri è l’Arcugnano con un tiro che termina la sua corsa a lato, imitato poco dopo da Marzari, che defilato sulla sinistra calcia anch’esso a lato. La gara è piacevole, i due reparti centrali cercano di innescare le proprie punte e le azioni ficcanti si susseguono da ambo le parti. Si giunge al 17’ quando su calcio d’angolo dalla destra dell’attacco ospite Maran sul primo palo trova l’incornata vincente anticipando il proprio controllore, e ad Erba non rimane che raccogliere la palla in fondo al sacco. La legge dell’ex colpisce ancora.

I locali non si perdono d’animo e cercano subito di rimediare, in questo frangente il portiere Balbo da sfoggio delle proprie qualità opponendosi con bravura alle varie conclusioni di Maiova e Arcaro, il quale sulla ribattuta del portiere da pochi passi non inquadra la porta e sciupa la più facile delle occasioni. Il fromboliere giallo/rosso ha modo di rifarsi al 27’ quando su un cross dalla sinistra indovina il tempo per l’impatto di testa in anticipo sul proprio controllore Cogo e deposita in rete.

Ora il Monteviale dopo il pari, sulle ali dell’entusiasmo aumenta i giri del proprio motore e chiude nella propria metà campo la formazione di Mister Cogno, che si sgola per dare indicazioni ai propri ragazzi che devono giocare palla e non rinviare, perché continuano a consegnare la sfera ai propri avversari.

Al 35’ sempre Arcaro si invola con palla al piede come mezzo sinistro, Bellotto in ritardo rincorre il numero 7 di casa, e in maniera involontaria nella corsa gli aggancia il piede di appoggio, il tutto avviene a cavallo della linea dell’area, calcio di rigore e ammonizione al terzino bianco azzurro.

Della massima punizione si incarica lo stesso Arcaro, il portiere Balbo in giornata di grazia intuisce il tiro e rinvia la palla a centro area dove Arcaro trova la ribattuta e sigla la sua personale doppietta.

Ora è l’Arcugnano che deve rincorrere, e al 40’ la squadra ospite con il centravanti Bernardi di testa manda la sfera alta sopra la traversa sprecando una favorevole occasione. Sul finire della prima frazione i locali reclamano a gran voce un secondo penality quando la palla carambola dopo rimbalzo sul braccio di un difensore, l’arbitro lascia giocare interpretando in modo involontario il tocco incriminato.

La ripresa si apre con la sostituzione nelle fila ospiti del 2000 Polato con il pari età Carolo. Ora l’Arcugnano attacca a pieno organico nella ricerca della rete del pareggio, ed è qui che entrano in scena i due centrali di casa Zenere e Perucca, che con mestiere e bravura bloccano e neutralizzano le iniziative ospiti. I due mister sfruttano le sostituzioni per cercare di dare forze fresche ad una partita che si è giocata ad un buon ritmo. E’ in questo frangente che, come accennato all’inizio, il portiere Erba toglie un paio di palle pericolose e mantiene il vantaggio, messo in cassaforte all’85 quando Belloni in azione di rimessa entrato in area calcia verso la porta, la palla carambola su Bellotto e giunge a Penzo appostato al centro dell’area, che di prima intenzione appoggia in rete nonostante l’uscita del portiere Balbo.

Grande gioia tra i ragazzi del Monte, ma l’Arcugnano cerca ancora con insistenza di arrivare al gol. Nei minuti di recupero, quattro, Pegoraro dai 20 metri calcia in modo impeccabile una punizione a girare sopra la barriera, Erba riesce con un plastico tuffo a togliere la palla dall’incrocio e a tenere il risultato sul 3 a 1.

 

Sull'Autore

Federico Formisano