Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone F: il punto dopo 4 giornate.

Scritto da Federico Formisano

Il punto e le statistiche

La gara clou fra Lugo e  Valli finisce con un classico 0-0.  E il Valli viene raggiunto in testa alla classifica dal Molina e dal 7 Comuni che hanno battuto rispettivamente il Thiene e il Santomio.

Molina – Thiene

Si ferma la rincorsa verso le prime posizioni del Silva battuto seccamente a Montecchio Precalcino con un 4-0 che lascia poco spazio alle recriminazioni. E proprio la squadra di Bortoloso si arrampica al quarto posto ad un solo punto dalla vetta. Giulio Costa ha fatto l’ennesimo miracolo assemblando una squadra niente male con i talenti di Amoako, Busato, Prepelita e Lievore e alcuni giovani molto interessanti.  Il Montecchio, oltretutto, vanta con il Molina e con il 7 Comuni  l’attacco più prolifico del girone, mentre il Valli (un solo gol subito) ha la miglior difesa.

L’Union Lc batte l’Orsiana e raggiunge il Silva ma la notizia positiva per gli altopianesi è  la tripletta realizzata da Eder Baù che dimostra che il cannoniere di Lusiana ha sempre le polveri asciutte e che potrebbe portare in alto la sua squadra. L’Isola Castelnovo, che era l’unica squadra del girone a non avere ancora assaporato il gusto del gol segna una rete con il difensore Minopoli e batte il Giavenale. Continua la sofferenza del Concordia, unica  squadra ancora a 0 punti che ha perso con il Valdastico; la formazione di Gasparin non detiene più il record negativo dei gol subiti: con i quattro gol subiti dall’Union lc, adesso è l’Orsiana  (11 reti incassate finora) a portarsi appresso il fardello negativo di peggior difesa del torneo. Non stanno marciando in linea con l’aspettative né il  Giavenale, fermo ad un solo punto, né il San Vito Cà Trenta che ha pareggiato due gare e domenica ha perso con il Pianezze.

I top della settimana   

Eder Baù  (Union Lc): il solito esagerato: entra per la prima volta nel tabellino dei marcatori e segna tre gol.

Andrea Busato (Montecchio Precalcino): realizza una doppietta che apre le marcature e lancia la sua squadra verso l’alta classifica.

Michele Gonzo (Molina): premiato prima della gara non si deconcentra (come aveva fatto domenica scorsa Maran del Sossano) e realizza alla prima occasione utile rimandando sconfitto un Thiene grandi nomi.

Formisano e Gonzo

 

Le Cronache

7 Comuni Santomio  3-1  : Un 3a1 casalingo che non lascia scampo al San Tomio! In rete nel primo tempo Longhini Gianluca e doppietta di Rossato Michele nel secondo tempo! Raggiungiamo la testa della classifica insieme a Valli e Molina ma la strada è ancora molto lunga… Ma intanto godiamoci la vittoria! (Da Facebook 7 comuni)

Nella 2° partita esterna consecutiva, allo Zotti di Asiago, la compagine locale si porta a casa 3 punti importanti per la sua corsa promozione, mentre il San Tomio incappa nella 2°sconfitta esterna su 3 partite disputate lontane dal Gastone Zerbato. La partenza degli ospiti è comunque buona, ma produce solamente due mezze occasioni, a farla da padrona è, per entrambe le formazioni, una certa imprecisione negli ultimi 20 metri. A spezzare l’equilibrio in una gara così scorbutica, non può che essere un episodio: a metà frazione Longhini cerca le punte sventagliando da quasi metà campo, ma sbagliando la misura del lancio coglie Alfonsini impreparato e porta gli altopianesi sull’1-0. Il vantaggio acquisito, carica i locali che prima sbattono su Alfonsini, poi sprecano da ottima posizione un invitante traversone. L’episodio che potrebbe ridare vigore alle Rondinelle avviene allo scadere della prima frazione con l’arbitro Brazzale di Schio che non se la sente di espellere il già ammonito terzino locale, concedendogli la grazia. Forse nel tentativo di compensare l’errore precedente, lo stesso direttore di gara non punisce un sacrosanto fallo di mano in area di rigore ospite di Soppelsa. I locali trovano comunque il raddoppio con Rossato, che partito da posizione dubbia batte Alfonsini in uscita. Poco dopo, forse ancora per compensazione, su analoga azione da rete viene negato un goal probabilmente regolare ai padroni di casa. Il mancato tris produce la reazione degli ospiti che accorciano con Sottoriva che incorna bene il suo primo pallone del match su assist di Jimenez. Il 2-1 dura pochi minuti, fino a quando Rossato non trafigge un Alfonsini in giornata no con un rasoterra dal limite. Il goal del 3-1 è una mazzata decisiva per le Rondinelle, che da lì in avanti sono in balìa degli avversari e solo la mancanza di precisione dei locali fa sì che il risultato non risulti più ampio.

11 iniziale: Alfonsini, Trevisan, Jimenez, Albanelli, Dalla Vecchia, Mencato, Bonato, Josic, Soppelsa, Vanzo, Dalla Cà Subentrati: Lappo, Sottoriva Marangoni, Modesti, Fochesato.

Lugo – Valli 0-0 per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale

 

Molina- Thiene 4-1  per questa gara abbiamo pubblicato il servizio e le foto di Federico Formisano

Foto inedita di Molina Thiene

Union Lc – Orsiana 4-3   Altra delusione ieri in quel di Lusiana: torniamo a casa sconfitti per 4 a 3, ci saranno tempi migliori !  (Da Facebook Orsiana)

Montecchio Precalcino – Silva 4-0    Giornata calda, erba appena tagliata e pubblico delle grandi occasioni, non manca niente per una bella giornata di festa in casa biancoverde. Mister Bortoloso schiera un 4-4-2 sfruttando Amoako sulla linea di difesa assieme a Gottardi Gandrabur e Franzina a protezione di Riva, ma sono i sei più avanti che si mettono in particolare evidenza. Già dal primo minuto si capisce nella buona giornata del reparto offensivo, collezioniamo occasioni in serie con i vari Prepelita, Lievore, Vicentini, Solano, Pierantoni e Busato. È Busato a sbloccarla con un bel tiro che si infila all’incrocio. Andiamo al riposo sul 1 – 0 ma ripartiamo con il giusto piglio e sugli sviluppi di una punizione cogliamo il raddoppio sempre con l’ Arsierese Busato bravo a sfruttare la ribattuta della traversa. Abbassiamo un po il ritmo, rischiamo di subire una rete e il mister di conseguenza effettua i primi cambi inserendo Dal Cengio, Mazzola, Marchese, De Luca. Troviamo nuove energie e chiudiamo il match con Prepelita su rigore procurato da Lievore e su assist dell’altruista Amoako,  Valente appena entrato mette il suo sigillo personale. Godiamoci il momento positivo e pensiamo alla prossima partita in trasferta contro il SanVito. (Da Facebook Montecchio Precalcino)

 

Classifica cannonieri 

4 reti: Dalla Riva (Thiene),  Ferrante (Valli),

3 reti: Rossato (7 Comuni), Dalla Vecchia, Gonzo (Molina), Busato (Montecchio Precalcino) Baù Eder (Union Lc),

2 reti: Cortese (7 Comuni), Panis, Zoppello (Molina), Amoako, Prepelita,  (Montecchio Precalcino), Diallo (Orsiana),  Vanzo (Santomio), Carretta, Policastro (Silva Marano),   Dalla Fina (Thiene) Mauretto, Poli (Union Lc) De  Souza, Irie (Valdastico),Scapellato, Vasic (Valli) ;

1 rete: Baù Mattia, Dalla Bona, Finco, Longhini, Rigoni (7 Comuni), Marku (Concordia), Berlato,  Bonato (Giavenale),  Minopoli (Isola C.) Amankwaak, Pierantoni, Marcante, Zanin, Zordan (Lugo), Lievore, Valente, Vicentini (Montecchio Precalcino),  Libris, Plebani (Orsiana),  Alexei, Barausse, Comacchio, Menegazzo,  (Pianezze), Albanelli, Pretto F. Dalla Cà V., Sottoriva (Santomio), Amoh, Fiori, Ristic, Santacaterina (San Vito Ca Trenta),  Dalla Fina, Marchioro (Silva Marano),  Bellotto, Busellato,  Cornale, Michielan, (Thiene), Cantele,  Ciscato, (Union Lc), Dalla Riva (Valli) ;

in neretto i giocatori che hanno segnato nell’ultimo turno e che sono in classifica con più di un gol.

Sull'Autore

Federico Formisano