Edicola EVIDENZA

Edicola del Venerdì: Coda si sfoga, Gashi alla Luparense, altro esonero

Una settimana difficile per le panchine con cambi dalla serie C alla seconda categoria: in C sono saltate le panchine dell’Imolese e del Feralpi Salò, in prima categoria cambi della guardia alla Pro Sambo  e soprattutto al Valdagno, per chiudere con la seconda che ha visto una mezza rivoluzione con cambi alla Provese, alla Campodorese e ultima della serie al Grantorto. La sensazione è quella di maggior impazienza da parte delle società: si procede subito al cambio del mister. E magari fra due mesi si va sul mercato per cercare di rimediare ad errori sulle scelte tecniche.  L’aspetto umano ?… secondario !! Purtroppo

Ieri pubblicati su calcio vicentino.it  

https://www.calciovicentino.it/2019/10/03/ledicola-del-giovedi-una-smazzata-di-notizie-per-tenervi-sempre-informati/ Chiampo tornerà in campo nel recupero partendo da 0-1, i risultati di Coppa, Ljubisic al corso Uefa in Bosnia, confermata l’amichevole Summania – Vicenza, la Stanga non esiste più

https://www.calciovicentino.it/2019/10/03/la-storia-davide-pobbe-ci-racconta-il-calcio-inglese/ La storia del giorno con un intervista a Davide Pobbe che ci racconta il calcio inglese, intervista https://www.calciovicentino.it/2019/10/03/seconda-categoria-girone-g-il-punto-dopo-4-giornate-2/ il punto sul girone G di seconda categoria con classifica cannonieri, i top, le cronache delle gare.

 

A

Aiac annuncia: Per chi non ha fatto in tempo ad iscriversi al corso di aggiornamento di Grumolo c’è una nuova possibilità per non incappare nei rigori della mancata partecipazione ai corsi di aggiornamento: un nuovo corso sarà organizzato nel mese di dicembre a Bassano. Per iscriversi andare nel sito www.assoallenatori.it

Azzurra Sandrigo: Siamo stati a Sandrigo per  i festeggiamenti del centenario dell’Azzurra Sandrigo. Una serata ricca di ospiti e ben  condotta da un presentatore particolare come Fabio Nicolè che se l’è cavata egregiamente anche con il microfono in mano. Oggi un ampio reportage della serata.

Molte persone presenti a Sandrigo per la festa dei 100 anni

G

Grantorto:Bertoncello non è più l’allenatore del Grantorto: la società, pur riconoscente per la promozione ottenuta, ha chiesto a  mister Attilio Bertoncello di lasciare l’incarico e ha chiamato in panchina un allenatore di grande esperienza come Angelo Della Valentina, ex mister del Rossano e del Carmenta.  Già ieri sera Della Valentina ha condotto il primo allenamento  e domenica guiderà la squadra a Vicenza contro la Pedezzi.  Il Grantorto sinora ha ottenuto 3 punti perdendo tre partite e vincendo solo una volta. Le previsioni della vigilia invece attribuivano alla squadra del presidente Cecchetto il ruolo di outsider e di possibile sorpresa del campionato, visti gli arrivi di giocatori come Mascarello, Cherubin, Pedretti, Rinaldini, e c.

Bertoncello mister del Grantorto

L

Lugo:  Aggiornate le schede del Lugo con le foto originali di calcio vicentino.it questo il link per accedere https://www.calciovicentino.it/list/lugo/

M

Molina:  abbiamo aggiornato le schede del Molina con le foto aggiornate scattate in occasione della gara di domenica scorsa ; questo il link per accedere:  https://www.calciovicentino.it/list/molina/ 

R

Rosà In vista della gara contro la Virtus Cornedo, abbiamo intervistato il mister Marco Fabbian.

Mister, grande partita domenica scorsa contro il Bassano!
Sono contento, abbiamo fatto un tempo e mezzo buono, poi siamo un po’ calati, ma è normale. Credo che tutto sommato il pareggio ci stia, anche se mancavano solo sei minuti alla fine e avevamo l’acquolina….
La cosa che mi è piaciuta di più è aver affrontato una squadra come il Bassano, che aveva una media in campionato di quattro gol a partita e zero subiti, a viso aperto e facendo molto bene. La cosa che mi è piaciuta meno, se devo proprio cercarla (ed è giusto cercarla, per migliorarsi) è che quando eravamo un po’ stanchi ci siamo rintanati troppo dentro la nostra area. Sentivamo un po’ la stanchezza e, forse, avevamo paura di non portarla a casa. Serviva un po’ più di sfrontatezza probabilmente, loro comunque hanno qualità ed è evidente.

Mister, difficoltà della prossima partita: in cosa possono mettervi in difficoltà?
La prossima partita è contro una squadra che ci ha sempre fatto giocare non bene. Lo scorso campionato all’andata abbiamo vinto, ma non bene come qualità di calcio e al ritorno lo stesso. Loro sono bravi nella corsa, hanno una corsa di qualità in particolare davanti, con gente rapida e veloce. Mantengono questa qualità di corsa per tutti i 90 minuti, quindi devi sempre stare sul pezzo. (dal sito del Rosà Calcio)

S

Stella Azzurra: intervista a Lazzarotto. Mister, grande vittoria contro la Virtus Romano ed immagino anche grande soddisfazione: cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno della partita di domenica?
Al termine della partita ho fatto i complimenti a tutti i ragazzi: hanno fatto davvero una buona prestazione. I primi venti minuti non mi sono piaciuti molto, perché abbiamo concesso troppo possesso palla agli avversari, ma dopo venti minuti abbiamo iniziato a prendere le misure e a muoverci con più tranquillità, senza timore. Ed è venuta fuori un’altra partita.

Cosa ti è piaciuto particolarmente?
Come ti dicevo nell’intervista precedente, mi sono sembrati una squadra e questo per me è importantissimo, se non ce l’hai fai poco.

Tutti sanno che sei arrivato da poche settimane, ma se dovessi dirmi dove e in cosa si vede già il tuo tocco?
Sono arrivato da due settimane, è troppo presto per dirlo. Ad ogni modo qualità ce n’è, è una buona squadra. C’è da lavorare soprattutto nelle attenzioni: sono i particolari che fanno la differenza. Man mano sto correggendo qualche particolare, ma è l’attenzione in primis che cerco dai ragazzi: non ci devono essere distrazioni in campo, devono sempre essere con la testa giusta. Per il resto, credo sia prematuro dire cosa ho portato.

A livello di Società, come ti stai trovando a Sant’Anna?
 È tutto molto piacevole. È un ambiente davvero tranquillo: sono arrivato e mi è stata data la massima tranquillità, mi è stato detto “capiamo il momento, chiaramente i risultati prima arrivano e meglio è, lo sappiamo, ma tu lavora tranquillo”. Nessuno mi ha messo pressione ed è un ambiente sereno. Sono in tantissimi a seguire l’allenamento e si fermano anche dopo: il venerdì sera, per esempio, mangiamo tutti assieme in sede, anche con i giocatori e i dirigenti. Ci stanno coccolando ed è molto bello.

Mister: difficoltà della prossima partita?
Conosco poco l’avversario: l’anno scorso ho visto gran poco della Seconda Categoria. Quello che so è che sono retrocessi e che hanno un grande allenatore, Cusinato, un allenatore che stimo molto. Davanti hanno Giordano Stefani e Milos Sanader: credo l’attacco sia la loro punto di forza. Anche loro hanno cambiato tantissimo, sono una squadra gio vane, quindi mi aspetto una squadra che corre molto.

lazzarotto Marco

Spettatori: Il Vicenza è ai primi posti nel Veneto come media spettatori a partita: Venezia  con 3.781, Cittadella con 3.750 e Chievo con 3.567 paganti a partita sono molto lontani dal numero del Vicenza, che solo con gli abbonati supera i 7000. Anche  il Pordenone nonostante la promozione  è largamente dietro al Vicenza con 3164 spettatori a gara. Davanti c’è solo il Verona con un dato del 2018/19 di 11.000 spettatori a gara. Con il Padova ce la giochiamo anche se al momento si hanno solo i numeri della scorsa stagione in B (7188 spettatori a gara.)

Summania: Oggi alle  15.30 allo Stadio Bertoldi di Piovene, si disputa una gara amichevole fra  Summania e Vicenza.

 

 

V

Valdagno:  Non riesce a trattenere la rabbia il Presidente Coda per il provvedimento della Federazione che ha sospeso il campo del Valdagno per una giornata per presunte espressioni di discriminazione razziale. Trattandosi di prima violazione, il giudice sportivo ha  applicato il beneficio della sospesione per il periodo di un anno di messa alla prova.  Ma il Presidente del Valdagno contesta la ricostruzione del gs ( “Riferisce l’Arbitro che un gruppo di tre tifosi della società ha indirizzato al giocatore avversario Sanogo Ibrahim espressioni di discriminazione di contenuto razziale, colte dal destinatario, che ha reagito, determinando il provvedimento di espulsione). “ Si è trattato di una discussione tra un nostro giocatore in tribuna e Sanogo, dovuta all’atteggimento del giocatore del Poleo che perdeva tempo con le consuete manfrine. Ma sicuramente il  nostro giocatore,  noto per la sua correttezza, ( è stata capitano del Montecchio per molti anni NDT) non ha usato espressioni razziste. La nostra società ci tiene al comportamento dei tesserati e respingo con decisione ogni insinuazione che arrechi danno alla nostra società. “  A questo punto il Valdagno si riserva di presentare ricorso anche se il provvedimento è sospeso.  Con il presidente si torna poi all’esonero del mister Cicero “ E’ un bravissimo ragazzo, impegnato, serio, sempre il primo ad arrivare al campo e l’ultimo ad andarsene. Ma la mancanza di risultati (eliminati in Coppa e 0 punti dopo 4 partite) ci hanno fatto prendere una decisione dolorosa ma inevitabile. Adesso sento anche nello spogliatoio un clima diverso con  Mantovani  e mi auguro che possiamo ritrovare presto serenità, fortuna (finora gli infortuni ci hanno penalizzato assai), e risultati  .

Coda con Corà, giocatore in fase di recupero dall’infortunio

 

Vicenza:   Come avevamo preannunciato ieri , il  L.R. Vicenza ha risolto consensualmente il contratto con il calciatore Ardit Gashi.
“Ad Ardit – scrivono sul sito del Vicenza –  i nostri migliori auguri per il prosieguo della propria carriera”.Ardit Gashi andrà quasi certamente  alla Luparense in serie D.

Per lunedì qualche problema a centrocampo per Di Carlo: Cinelli è stato squalificato ed Emanuello,  Pontisso e Zonta hanno patito leggeri infortuni che li hanno obbligati a svolgere allenamenti differenziati.  Decisamente irrecuperabile appare Emanuello mentre per Zonta e Pontisso dovrebbero esserci buone possibilità di vederli in campo lunedì. A questo punto appare probabile che il mister ricorra a i tre giocatori che non hanno lamentato problemi Scoppa, Rigoni e Vandeputte. In attacco assenza scontata di Saraniti, mentre Gashi è stato lasciato libero.

Complimenti al giovane classe 2005 Andrea Crestani, attaccante che gioca sotto età con i nostri Allievi Under 16 allenati da mister Stevanin, convocato oggi con la Nazionale A Under 15 di mister Rocca presso il centro tecnico federale di Coverciano. Spicca il nome del nostro ragazzo essendo nella categoria l’unico calciatore convocato proveniente da una società di serie C.

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono e Whatsapp 335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano