Prima Categoria

Nella classica partita delle foglie morte il Malo ha la meglio sul Berton

Scritto da Delfino Sartori

BERTON BOLZANO VICENTINO – MALO 1-2

BERTON BOLZANO VICENTINO: Loria, Bernardi, Mamoci (st. 33’ Gerardi), Segato (st. 26’ Ambrosi), Maruzzo, Visentin, Costa, Lovato, Cornale, Fabris, Placido. All. Zuccon.

MALO: Nicoli, Migliorini, De Zaiacomo, Stella, Balzarin, Rizzato (st. 20’ Zanella), Cazzola (st. 45’ Grubertic), Rondon, Scolaro (st. 30’ Polga), Rovrena, Dalle Molle (st. 22’ Deganello). All. Covolo.

ARBITRO: Iuliano di Mestre

GOL: st. 26’ Scolaro (MA) su rigore, 28’ Rondon (MA), 39’ Cornale (BV)

NOTE: calci d’angolo1-2 (1-1). Ammoniti: Mamoci, Maruzzo, Stella. Al 26’ st. espulso Loria per doppia ammonizione. Spett. 150 circa.

Testo e foto di Delfino Sartori

In una partita che per 68’ possiamo, visto l’autunno, definire delle “foglie morte”, a cui mancava solo le castagne e il “turbinello” di pinot, si assiste in tal 23’ della ripresa alla soluzione della partita.

C’è un lancio per Scolaro, bravo a farsi trovare di spalle nell’area piccola. C’è l’intervento di Loria che l’arbitro Iuliano definisce da rigore ammonendo il portiere. Sul dischetto si porta lo stesso Scolaro che calcia sulla “e vai tanto per gradire” ed è bravo Loria a distendersi sulla destra e respingere. Ma tutto per l’arbitro non era andato per il verso giusto e dice che il rigore va ripetuto in quanto Loria era piazzato avanti della riga di porta. L’estremo difensore protesta e Iuliano assegna la seconda ammonizione che significa espulsione. Dal dischetto Scolaro non fa cilecca del neo entrato Ambrosi. Per le statistiche è stato il quarto rigore contro il Berton in sei partite.

Frastornato e con un uomo in meno due minuti dopo i locali vanno ko in modo definito quando il solitario Rondon trova il tiro giusto.

Il Berton si impegna e cerca di uscire con la testa alta e lo fa al 39’ su punizione di Cornale che trova il sette complice una brutta sistemazione di Nicoli.

Al 40’ il Malo rischia di fare il terzo gol quando, su cross di Rondon, Polga si avvita su se stesso praticamente a porta vuota ma senza realizzare

Ma veniamo ad alcune considerazioni. Tutto inizia con la tradizionale sfilata di circa 50 giocatori delle varie categorie e una domanda viene d’obbligo: “Come mai la società con un vivaio così corposo vede in campo una squadra con un età media così elevata?”. A chi di dovere l’ardua sentenza.

Dunque, nel primo tempo si assiste a una partita a senso unico a favore del Malo e che vede Scolaro di testa mettere al lato e un presento fallo di rigore a favore mentre dall’altra al 37’ c’è un tiro di Mamoci senza impegno che Nicoli sbuccia malamente con la palla che va sul palo.

Ritmo che non cambia nella ripresa sino al 23’ di cui abbiamo raccontato.

Quindi, in base a tutto ciò il Malo scavalca il Berton di un punto in classifica ed è quanto basta.

Sull'Autore

Delfino Sartori