Seconda Categoria

Seconda categoria, girone E: il punto di sguardo acuto, marcatori e top

Scritto da Federico Formisano

Il Punto di Sguardo acuto…

Alla domanda posta la settimana scorsa se L’Union Camposanmartino avrebbe, anche contro il Maddalene, svolto  la parte della capolista, … dopo la gara di ieri, non ci sono dubbi. Non solo ha vinto ma ha dominato in lungo e largo. Il risultato di 5.1 e’ un chiaro segnale per tutte le altre squadre. In questo momento sono loro i piu’ forti! Bomber Comici sta volando nella classifica capocannonieri ed e’ gia’ salito a quota nove. La squadra di Masiero sembra non aver punti deboli, miglior attacco  25 gol, miglior difesa, 4 gol, miglior dia inglese +6.

Non regge il passo il Real Tremignon che a Quinto e’ stato costretto a rincorrere con fatica il pareggio. Solo al 90’ con Gamba riesce a conquistare un punto. Sale cosi al secondo posto lo Junior Monticello che con Dal Lago, 6 gol finora, e i gol  di Frigo e Tosato,  rientra da Pozzoleone con tre punti pesanti. Pozzoleone che sta diventando per tutti terra di conquista. Zero infatti sono I punti casalinghi ottenuti dalla squadra di Magrin. Con ben 19 gol subiti.

Il festival del gol si e’ tenuto a Grumolo, dove il BP 93, dopo la sconfitta in Coppa Veneto, di mercoledi scorso,  contro la Campodorese, si rialza e con 5 gol, e tre subiti, si mantiene nel podio della classifica. Le reti sono di Bellon, Graziani (2), Bertirossi e Melis. Per il Grumolo doppietta di Baldo e rete di Pauro.

Queste quattro squadre sono le uniche ancora imbattute nelle prime sei giornate del campionato. Per un totale di 64 punti. Tutte le altre ne hanno guadagnati 74.

Scendendo al quinto posto ritroviamo la Telemar, che rifila un 2.0 alla Campodorese. I gol tutti allo scadere, con il solito  Marangoni, a quota 7 e secondo posto nella classifica capo cannonieri e Ferrarese danno il segnale di una partita tirata e combattuta. Il Telemar dopo due partite complicate e un solo punto rialza la testa. E domenica ci sara’ Real Tremigon – Telemar….per cuori forti!

Cade il Lampo alla prima sconfitta stagionale, 1.0 a Grantorto, e quest’ultima  alla seconda vittoria consecutive, accorcia le distanze in classifica.

A quota sette ferme al palo Maddalene e Campodorese, come detto entrambe sconfitte. Si ha l’impressione di organici che stanno viaggiando in maniera discontinua, con rose comunque discrete per fare un buon campionato.

Nella parte bassa l’Olmo non riesce piu’ a fare punti ed e’ raggiunta dopo un pirotecnico 3-2 dalla Fides. Reagisce il Pedezzi a Campodoro, 1-2,  con tre punti fondamentali per rimanere attaccati al gruppeto delle pericolanti, che in questo momento vede solo il Campodoro in difficolta’: 6 perse su 6 giocate, peggior attacco con  4 gol, media inglese meno 12.

 Leggendo tra I numeri: il BP 93 sembra essere a suo agio piu’ in trasferta che in casa, infatti su 14 punti, otto sono quelli conquistati fuori casa. Viceversa la Campodorese in casa fa 6 punti e fuori uno solo. Peggio ancora la Fides che in trasferta non riesce a raccogliere nulla. Il Telemar ha il secondo attacco, 20 e la seconda miglior difesa, 5 gol subiti.

In questa sesta giornata si sono registrate 4 vittorie esterne, 3 interne e un pareggio con 31 gol fatti, di cui 18 segnati in trasferta. 

Il calendario di domenica prossima sembra tutto a vantaggio di Union, in casa contro SPF, Monticello in casa contro il Quinto e il BP 93 in casa contro il Fides, di conseguenza tra Real Tremignon e Telemar, balleranno punti pesanti!

Si segnala il derby di Campodoro. Chissa’ se l’ultima in classifica troverà  in questa gara la forza per conquistare I primi punti.

Risultati

 Campodoro – Polisportiva Pedezzi 1-2 Bortolaso (C )  Azzolin, Costamagna (P)
Fides San Pietro In Gu – Union Olmo Creazzo 3-2 Bressan, autogol, Lucatello (F), Cattani (2) Union OC
Grantorto – Lampo 1-0 Baggio
Grumolo – B. P. 93 3-5 Bellon Graziani(2), Melis, Bertirossi (B), Balbo (2) Pauro
Maddalene Thi Vi – Union Camposanmartino 1-5
Quinto Vicentino – Real Tremignon 1-1
SP. F. – Junior Monticello 1-3
Frigo M. Dal Lago, Tosato (JM)
Telemar San Paolo Ariston – Campodorese 2-0
Marangoni, Ferrarese

 

Classifica: Union Csm 18, Junior Monticello, Real Tremignon 16,  Bp 93 14, Telemar 13, Lampo 10, Grantorto 9, Campodorese, Maddalene 7, Fides, Union Olmo Creazzo 6,  Quinto 5, Pedezzi, Grumolo 4, Spf 3, Campodoro 0

I top

Nicolò Graziani (Bp 93): una doppietta per ricordare a tutti che la sua vocazione è il gol

Alessandro Lucatello (Fides): la sua squadra aveva bisogno di questi punti e lui si è preso la responsabilità di realizzare due reti assolutamente decisive.

Alberto Marangoni  (Telemar): Santini è entrato in stand-by e a risollevare il Telemar ci pensa Marangoni.

Le cronache

Grantorto – Lampo 1-0   Primo tempo: partita un po’ maschia senza grosse occasioni da entrambi le parti, le squadre si studiano ma non arrivano al tiro in area; risultato 1°T sullo 0-0 dopo 2′ di recupero.Secondo tempo: 75′ goal annullato a Baggio per tocco di mano del pallone in area dopo una punizione battuta da tre quarti di sinistra; 79′ svolta della partita; il capitano ospite Birollo che già ammonito in precedenza riceve il secondo giallo e di conseguenza l’espulsione ospiti in 10 uomini;
80′ vantaggio (che alla fine risulterà essere il goal vittoria) nostro dopo un cross dalla destra di Raffaele Di Lieto, palla che arriva al limite dell’area i due attaccanti Arbi Kasmi e Stefano Cepraga se la scambiano tra di loro, riescono a mettere il pallone a centro area dove il bomber Andrea Baggio (che finalmente si sblocca e segna) con un bel pallonetto di destro mette a sedere il portiere ospite e insacca la palla in rete;risultato finale sull’ 1-0 dopo 5′ di recupero. (da Facebook Grantorto)

Storica prima sconfitta per la Lampo in campionato nel derby con il Grantorto dopo le 4 vittorie consecutive maturate tra il 2015 e il 2017.
I nostri ragazzi cedono per 1-0 nei minuti finali dopo una partita equilibrata dove la nostra fase difensiva è stata pressoché perfetta. L’espulsione per doppio giallo di Birollo quanto meno esagerata, ed unico neo di una buona direzione arbitrale, ha però spianato la strada agli attacchi gialloverdi culminati con il gol di Baggio in mischia. (Da Facebook Lampo)

Quinto – Real Tremignon  1-1  Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca di Corrado Battilana e le foto di Mauro Colò

Telemar- Campodorese  2-Ritorna alla vittoria il Telemar ! Non tragga in inganno il risultato.. è stata partita vera, sofferta, cercata, che stava sfuggendo ma alla fine portata a casa nel finale con due gol dopo il novantesimo.  Primo tempo di studio dov’è nessuna delle due squadre ha cercato di osare anche se i locali presentano il consueto tridente. Senza grandi emozioni e senza grande ritmo arriviamo al secondo tempo dove al 15’ su tiro di Stefani parato da un difensore l’arbitro fischia il corretto rigore che purtroppo capitano Santini non realizza.

Qui gli ospiti giocano il momento migliore alzando il baricentro e noi un po’ arretrati e preoccupati … ma quando disponi di classe e capacità ecco Marangoni che al 90’ resiste con palla al piede a due difensori e in una posizione defilata incrocia sul secondo palo!!! È gol!!!! Esplode la panchina … esplode la Telemar Arena!!! Tiriamo il fiato!  Qui inizia una seconda partita… dopo il nostro vantaggio due parate pazzesche del nostro portiere e una traversa ci permette di rimanere avanti… e con Ferrarese in contropiede sigliamo il 2.0!!! Abbiamo battuto una signora squadra che sarà per tutti difficile da affrontare per fisicità gioco e determinazione! Marangoni con questo gol arriva a quota sette, confermando il secondo posto nella graduatoria! Domenica prossima altra sfida importante contro il Real Tremignon, attualmente al terzo posto ! (Da Facebook Telemar)

Una partita indescrivibile quella di domenica fuori casa. Compromessa da una direzione arbitrale molto imparziale, non è un alibi dare la colpa all’arbitro ma probabilmente sarebbe andata diversamente.
La squadra si presenta sottotono, non dimostra quell’intesa vista precedentemente in altre partite, ma anzi per certi tratti un po’ allo sbando e con scarse idee di gioco.
Nonostante tutto la Campodorese è riuscita a mantenere lo 0-0 per tutti i novanta minuti, protagonista il nostro portiere Luca Dal Corso che ha fatto una grandiosa parata su calcio di rigore.
Ma poi la svolta durante i minuti di recupero, i locali hanno messo a segno due goal chiudendo la partita per 2-0. È amara questa sconfitta che porta i nostri ragazzi all’ottavo posto in classifica perdendo punti preziosi da sfide dirette.  Si spera di fare meglio domenica prossima con il derby di paese Campodorese Vs Campodoro. (da Facebook Campodorese)

I complimenti a Dal Corso (foto da Facebook Campodorese)

Union Campo San Martino- Maddalene 5-1 : vittoria 5-1 sul Maddalene Thiene, marcatori: doppietta Comici , Zaramella,Rizzolo. (da Facebook Union Campo San Martino)

La classifica cannonieri

9 reti: Comici (Union Csm);
7 reti: Marangoni (Telemar);
6 reti: Dal Lago (Junior Monticello);
5 reti: Graziani (Bp 93), Dia (Maddalene),  Santini (Telemar)
4 reti: Balbo (Grumolo),  Rizzolo (Union Csm);
3 reti: Rigoni (BP 93), Lucatello  (Fides), Ometto (Grumolo), Ceccani (Junior Monticello) Bedin, Zacchia (Lampo) , Dalla Libera (Real Tremignon) Cattani  (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Bellon, Bertirossi, Peruzzo, (Bp 93), Cabianca,  Salvato,  Zordan (Campodorese), Bressan, Mieni (Fides), Pauro (Grumolo) ,  Carli, Dalla Pozza(Junior Monticello) , Mosele, (Maddalene) Piana (Pedezzi),  Guarino L. , Tognato (Quinto), Barichello, Cazzola (Real Tremignon), Benetti (Spf),  Ferrarese, Omorogbe, Valente (Telemar) Santacroce  (Union Csm), Sturaro (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benacchio,  Benetti, (BP 93),  Carraro, Pinna (Campodoro), Quaggiato, Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Akhbar,  Baggio, Boadum, Bordignon,  Mascarello (Grantorto), Frigo, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Gasparini, Lucietto, Tessarolo (Lampo) , Freschi, Midolo (Maddalene),  Bedin, Celin, Frigo, Novello, Pignattari, (Quinto), Cristofori, Guriev (Pedezzi),  Cecchinato (Quinto), Canton,  Gamba,  N’Doye,  Vidale (Real Tremignon), Caregnato, Henriquez, Paladini, Prrini  (Spf), Alberti, Simionato, (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Filoso, Libero, Reffo, Rossetto, Zandarin, Zaramella (Union Csm),  Fiorentini, Maltauro, Tonello A,  Tommasini (Union Olmo Creazzo);

Abbiamo attribuito come da segnalazioni sul gruppo Whatsapp due gol a Graziani e uno a Bertirossi (Bp 93)  e un gol a Tosato (J.Monticello) diversamente da come indicato su altri organi di informazione.

Sull'Autore

Federico Formisano