Seconda Categoria

Pianezze vince in casa del Silva Marano

Una gara difficile da interpretare tra due squadre che si sono combattute con grande equilibrio per tutti i 90′ : al 85′ arriva il gol di Comacchio e il Pianezze si prende l’intera posta.

Silva Marano – Pianezze 0-1

Rete: Comacchio su rigore al 85′

Silva Marano: Sartore, Penzo, Castellan, Rader, Dalla Fina, Marchioro (Peron dal 59′), Munari (Brazzale dal 46′), Negro (Dal Santo dal 46′), Policastro, Ruaro (Borriero dal  73′), Cortese (Farina dal 54′) a disposizione: Rodighiero, Penzo, Coppone. Allenatore Bistaffa

Pianezze : Andrighetto, Pozza, Maroso F., Mioni (Ruzzante dal 73′), Maroso R. Cortese, Alexei ( Tomasi dal 67′), Campagnolo, Comacchio, Dolci, Menegazzo (Pettenon dal 79′) a disposizione: Cerantola, Magrin, Cogo, Battocchio. Allenatore Zavagnin

Arbitro: Alberto Chiolo di Vicenza

Ingresso in campo delle squadre con l’arbitro Chiolo

Ammoniti: Castellan, Dalla Fina, Marchioro, Dal Santo, Sartore (Silva), Maroso R. (Pianezze) Espulso Dal Santo per doppia ammonizione al 90′

Due squadre ancora alla ricerca di un identità: il Silva è reduce dalla pesante sconfitta con il San Vito ma in classifica occupa comunque la terza piazza anche se in coabitazione con altre squadre, il Pianezze a sua volta è reduce da una sconfitta per 3-0 in casa con il Thiene e la classifica non lascia certo adito ad entusiasmi con 6 soli punti ottenuti grazie a due vittorie.

Entrambi i tecnici devono rinunciare a giocatori importanti e attuano un turn over significativo: Bistaffa si porta in panchina i vari Brazzale, Borriero e Coppone e schiera in avanti il giovane Cortese, classe 1999. Con lui fa coppia in prima linea l’esperto Policastro e sulla corsia di destra gioca l’ex isolano Munari.

Zavagnin del Pianezze non dispone di Barausse e Panzarin, porta Ruzzante e Cogo in panchina e si affida in avanti ai giovani Comacchio e Menegazzo.

E proprio i due giovanotti sostenuti sugli esterni da Dolci e da Mihai, creano qualche imbarazzo iniziale alla difesa del Silva dove l’esperto Dalla Fina fa comunque buona guardia. La replica del  Silva è affidata a Munari che ha due buone opportunità: nel primo caso strozza troppo la conclusione consentendo ad Andrighetto l’agevole parata, sul secondo caso il tiro finisce fuori.

Ci prova anche Policastro con un tiro al volo che termina alto .  Sul versante opposto il traversone di Alexei viene parato in presa da Sartore.  Al 26′ lo stesso giocatore che nel frattempo si è trasferito da sinistra a destra invertendosi con Dolci, attua un veloce contropiede che si conclude con un pericolo sotto rete.

Al 39′ ancora Munari calcia alto, imitato da Alexei sul fronte opposto. Il tempo si chiude con un rapido contropiede di Cortese del Silva che trova Andrighetto pronto ad opporsi di piede.

La prima frazione si chiude con il risultato di partenza e con poche occasioni veramente importanti.

Bistaffa si aspettava qualcosa di più dei suoi e opera due cambi inserendo due dei veterani di questa squadra, il centrocampista Dal Santo e l’esterno offensivo Brazzale ad uscire sono Munari e Negro. Dopo pochi minuti il mister inserisce anche Peron per Marchioro e Borriero per Ruaro. Ma i risultati sono modesti.
Le due squadre continuano ad annullarsi reciprocamente senza creare grandissime occasioni.

A 5′ dalla fine il signor Chiolo decide per il penalty ravvisando un fallo in area del portiere Sartore su Comacchio. Sul dischetto di rigore si presenta lo stesso attaccante che trasforma con freddezza.
Il Silva si riversa in attacco alla ricerca del pari, ma al 90′ Dal Santo commette un fallo  che per l’arbitro è da cartellino giallo. Il giocatore era già stato ammonito e lascia la sua squadra in dieci, rendendo ancora più difficile il recupero.

Il Pianezze prende tre punti vitali per la sua classifica, il Silva si interroga sui motivi di una crisi di risultati ormai evidente con tre sconfitte nelle ultime 4 partite e 10 gol subiti.

Sull'Autore

Federico Formisano