Seconda Categoria

Valli in testa alla classifica dopo il successo sul Santomio

Valli- Santomio 2-1  (pt 1-1)

Sotto il Pasubio “non passa lo straniero”: altra vittoria casalinga e vetta solitaria  Partita combattuta e a tratti spigolosa contro le Rondinelle di San Tomio di Malo che tengono testa ai ragazzi di Lorenzi: gol di classe di Dalla Riva e incornata di Ferretto per il 2-1 finale.

Valli: Pranovi, Berlato (Ferretto dal 62’), Casa, De Franceschi (Lorenzi dal 83’), Smiderle, Franzini, Piva (Miotello dal 62’), Vasic, DallaRiva, Ferrante (Belhassan dal 64’ ), Scapellato. Allenatore Lorenzi.

Santomio: Berlato, Cocco, DallaVecchia, Mencato,Albanelli,Jimenez, Vanzo (Josic dal 75’), Modesti (Grotto dal 77’), Sottoriva, Bonato, Soppelsa (Lappo dal 77’).Allenatore: Gramola

Arbitro: Dal Zotto di Schio.

Settimo cielo per i biancoblu (ieri arancioneri…) del Valli in Seconda Categoria, che soffrono contro un San Tomio di spessore e carattere ma portano a casa altri 3 punti preziosi confermandosi inafferrabili sotto l’ala del massiccio del Pasubio. Il successo vale la cima del girone non solo confermata, ma addirittura in solitudine visto il pareggio casalingo del 7 Comuni, con il terzetto arrembante composto  da Lugo, Molina e Thiene a sgomitare sul terzo gradino del podio. Il Valli rimane nel trio delle imbattute del girone con la miglior difesa assoluta (4 reti subite) e il terzo attacco più prolifico, e soprattutto con 17 gettoni in sette domeniche di pallone.

La partita

Si parte con un calcio di rigore reclamato ma non concesso ai padroni di casa su incursione di Dalla Riva dopo 5′, ma la punta si “farà giustizia” poco dopo partendo sul filo del fuorigioco su assist in profondità di Berlato: gran tocco di fino sul portiere ospite in uscita e 1-0 Valli al 10′, che prova a raddoppiare nel corso del primo tempo (dopo aver incassato la replica dei biancazzurri) con i tentativi ancora di Dalla Riva (tiro da fuori sul fondo) e Vasic, correzione sottomisura ma… fuori misura. Il San Tomio però è tutt’altro che alle corde e concretizza un’azione da palla ferma: nel mucchio al 20′ spunta il ciuffo di De Franceschi che beffa il compagno Pranovi tra i pali a metà frazione

Meno fluida la partita nella ripresa, condizionata da gioco spezzettato e tanti falli. In situazioni di questo tipo il grosso delle chance da gol arriva da palle ferme e rimesse laterali, con gli ospiti maladensi sempre spina nel fianco: due palle gol si spengono sulla traversa la prima e poco sopra la seconda, mentre il Valli trova il colpo jolly sull’asse Miotello-Ferretto, subentrati in coppia ai compagni da pochi minuti nella ripresa: pennellata tesa del primo per la testa del secondo che corregge quanto basta per far esultare l’alta Val Leogra al 28′ e poi in seconda mandata al 90′.

Prossima tappa domenica 27 ottobre con il nuovo orario – 14.30 – sulla “piana” di Montecchio Precalcino.

https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/456730701609557/

 

Sull'Autore

Federico Formisano