Seconda Categoria

Seconda categoria, Girone C: il punto di Moreno Bottoni

Il punto di Moreno Bottoni

La settima giornata del girone è stata una domenica di conferme: quelle del Brendola, del Lonigo, del Montecchio San Pietro di una ritrovato Provese, del Locara. Putroppo non quella delle Alte che perde il big match con il Brendola. La squadra di Corato resta salda in testa alla classifica. Sono fortemente mortificato per la mia ex squadra che ha subito gli avversari con un passivo pesante di 3-0 e devo dire che questo rallentamento dei giallorossi che hanno riportato due sconfitte con Lonigo e Brendola subendo un passivo di 7 reti a 2 mi fa solo stare male. Oltretutto con i tre gol realizzati domenica il Brendola sfila alle Alte anche il titolo di miglior attacco del girone con 18 reti realizzate. Infine da sottolineare l’esordio nel Brendola di Andrea Tecchio, ex giocatore del Montecchio e dell’Arzignano.

E’ arrivata un’altra vittoria per la Provese che si rilancia in alta quota, battendo nel derby veronese il Borgo Soave. Il Lonigo sbanca anche San Bonifacio dopo aver battuto le Alte settimana scorsa. I leoniceni stanno facendo molto bene: speriamo abbiano costanza per mantenere il passo delle prime. Il derby castellano se lo aggiudica il Montecchio San Pietro, secondo pronostico.  Il San Vitale oltretutto, per una distrazione societaria, ha perso anche gli unici tre punti fin qui conquistati sul campo  e resta a quota 0.

Per la squadra di Quinto anche il poco incoraggiante record del maggior numero di gol incassati (16) . Speriamo che la squadra  possa riscattarsi: d’altra parte il campionato è ancora lungo.  Il Brogliano a Sossano manca di poco il colpaccio:  i ragazzi di Cavedon erano in vantaggio per due a zero ma  si fanno raggiungere e portano a casa solo un punto.  Nello scontro diretto tra Grancona e Real Monteforte i tre punti vanno ai veronesi che festeggiano così la prima vittoria stagionale, che adesso manca solo al Grancona e al San Vitale.  Ora la squadra del presidente Gastaldi si trova in una posizione di classifica un po’ critica. Castelgomberto e Alta Valle del Chiampo vanno avanti a piccoli passi e nello scontro diretto portano a casa un solo punto.

I risultati

Grancona Real Monteforte  0-1
Castelgomberto Lux  Altavalle del Chiampo  1-1
Locara  Altavilla 2-1
Provese Borgo Soave Calcio  4-2
Sambonifacese  Lonigo  1-2
San Vitale 1995  Montecchio S.Pietro  1-2
Sossano Villaga Orgiano  Real Brogliano  1-1
Un.Sportiva Alte Ceccato  Brendola  0-3

La Classifica: Brendola 18, Lonigo 17, Provese 14, Alte 13, Montecchio San Pietro, Sossano  12, Alta Valle , Locara 11, Real Brogliano 9, Borgo Soave, Castelgomberto, Sambonifacese 8, Altavilla 6, Real Monteforte 5, Grancona 3, San Vitale 0

I top della settimana :

Matteo Camerra (Brendola):  il franco successo del Brendola in casa delle Alte è aperto dalla marcatura di Camerra che non tradisce mai nei momenti top.

Edoardo Peruffo (Montecchio San Pietro): segna due gol e li realizza pure nella gara più sentita il derby con il San Vitale

Matteo Zarantoniello  (Real Brogliano): E’ uno dei meno giovani del Brogliano e il suo impegno è sempre encomiabile se poi realizza due gol…

Le cronache:

Alte – Brendola : Con un tre a zero tondo la capolista Brendola espugna il campo di Alte e si conferma squadra ben attrezzata ed organizzata. La squadra biancoazzurra puó vantare giocatori di gran carisma ed esperienza come Camerra, Tecchio e De Filippi che impreziosiscono un collettivo già molto forte. Le Alte dal canto suo non é stata a guardare ed ha cercato di tenere il pallino del gioco fin dalle prime battute, ma purtroppo é incappata in una disattenzione difensiva che ha portato a segnare Camerra, al 23’, un gol di testa da una rimessa laterale. I giallorossi cercano di trovare il pareggio già nel primo tempo ma non riescono ad essere molto incisivi. Nel secondo tempo le Alte parte forte e cerca di rendersi pericolosa, ma non riesce a gonfiare la rete del Brendola. E anzi nel momento di maggiore spinta dei giallorossi arriva il raddoppio in contropiede del Brendola. Gol che taglia letteralmente le gambe. Alla fine arriva addirittura il 3 a 0 su calcio di rigore. Una sconfitta contro una corazzata come il Brendola può starci. Ora c’è bisogno di un cambio di passo già da domenica prossima nel derby contro il San Pietro  (Dal sito delle Alte)  

Castelgomberto Alta Valle del Chiampo 1-1 Pareggio casalingo della Prima Squadra, che, davanti al numeroso pubblico accorso e dopo il magnifico ingresso insieme ai grandi dei nostri bimbi, divide il bottino contro l’Altavalle del Chiampo.
Predominio territoriale iniziale del Lux, anche se gli avversari ripartono in profondità e hanno la chance più grossa di testa, su cui salva Chilese. Verso fine primo tempo altri tentativi, questa volta dei nostri con Povolo che salta quattro avversari e serve Sulex, il cui tiro termina a lato, poi ancora con Povolo, le cui conclusioni vengono ribattute.
A inizio ripresa il punteggio si sblocca in favore degli ospiti, lesti a insaccare al 50′ il vantaggio e spezzare così l’equilibrio. La reazione del Lux e caparbia e arrivano due clamorose occasioni da goal, seguite da un calcio di rigore. Dal dischetto Traore non sbaglia e trasforma, impattando al 60′. I nostri cercano il bis, ma la combinazione Povolo-Traore non regala i risultati sperati. Successivamente cala un po’ il ritmo, fino al triplice fischio permane l’equilibrio e, alla fine, le due squadre si spartiscono la posta in palio. (Da Facebook Castelgomberto)

Locara – Altavilla 3-2   Arriva finalmente la prima vittoria casalinga in campionato per i ragazzi di mister Danieli e arriva al termine di una partita rocambolesca.
Partenza sprint dei padroni di casa: dopo un paio di minuti Francesco Marchese pesca Matteo Castegnaro che elude l intervento di un difensore, entra in area ma sfortunatamente colpisce il palo esterno.

Ventura del Locara

L Altavilla non sta a guardare e intorno al quarto d ora passa in vantaggio: Taurino su punizione colpisce il palo, ma la palla carambola sul ginocchio di Perniggotto e si infila in rete. Il Locara accusa il colpo, prova a reagire, ma lo fa disordinatamente e senza pungere. L Altavilla si chiude nella sua metà campo e riparte.
In avvio di ripresa ci si aspetta una reazione dei padroni di casa ma è invece l Altavilla a trovare il gol, ancora con Taurino che dal limite dell area batte ancora una volta il portiere avversario.
A questo punto il Locara si scuote e trova quasi subito la rete che dimezza il divario: corner di Antonio Marchese  e Ventura sul primo palo anticipa tutti e trova il gol.
I ragazzi di mister Danieli iniziano a crederci ma scoprono il fianco. Altre due occasioni per Taurino, ma Perniggotto prima e Manfrin poi gli negano la gioia della tripletta. Antonio Marchese  dopo uno scambio con Andrea Castegnaro prova a sorprendere tutti da posizione ma la palla colpisce il palo, sbatte sulla schiena del portiere e va in angolo. Il pari è nell aria e infatti sugli sviluppi del corner la difesa allontana ma la palla arriva ancora sui piedi di Antonio Marchese  che stavolta pesca in area piccola il fratello Francesco Marchese che da due passi insacca.
Siamo al 75′ ma le emozioni non finiscono qui.

Prima Altavilla vicina al nuovo vantaggio con un colpo di testa di Sinico di poco alto e con un’ incursione centrale di Caneva respinta ancora da Pernigotto, poi Locara che trova a 5 dal termine il gol del 3-2e lo fa ancora con Ventura che servito da  Matteo Castegnaro non sbaglia. Partita non brillante, ma un ottima reazione al doppio svantaggio che porta 3 punti fondamentali.
Domenica prossima trasferta sul difficile campo del Brogliano. ( Da Facebook /Locara)

San Vitale – Montecchio San Pietro  1-2      Il protagonista della 10° giornata di campionato è il centroavanti Edoardo Peruffo, che fa diventare il derby con il San Vitale una partita da ricordare. La nostra punta, classe ’94, su 10 derby giocati in neroverde, ha violato la porta biancoceleste per 9 volte, regalando al GS S.Pietro il modo di essere, ancora una volta, orgoglioso e fiero. Domenica, a fine partita, abbiamo avuto un confronto con Edoardo in una veloce intervista durante la quale ha raccontato il suo arrivo, nel 2014, al GS S.Pietro, fresco di retrocessione e ci poi ha resi partecipi dei suoi obiettivi futuri.

Dove giocavi prima di arrivare al GS. S.Pietro e cosa pensavi guadagnare nel cambio?
“Ho fatto le giovanili nel Sovizzo e nel San Pietro vedevo solo una squadra di calcio in cui fare esperienza e crescere come giocatore” dice la punta “ma dopo poco mi sono accorto ero parte di un gruppo, di una famiglia, in cui crescere come persona”.

A fine 2017 un grave infortunio ti ferma per un bel po’. Come è stato il ritorno?
La verità è che durante il momento di riposo mi sono caricato notevolmente e quando sono ritornato in campo ero un giocatore fortemente motivato, deciso a vincere le mie scommesse e a raggiungere i miei obiettivi”.

E per quest’anno? Quale scommessa hai fatto con te stesso?
“Quest’anno voglio arrivare in doppia cifra e migliorare i miei risultati costantemente anche nelle stagioni successive.”  (Da Facebook San Pietro)

Classifica cannonieri:

6 reti:Schenato V. (Alte), Dal Bosco (Provese),  Maran (Sossano);

5 reti: Traorè (Castelgomberto), Masetto (Lonigo) Trevisan (Montecchio San Pietro),

4 reti: Veronese M. (Borgo Soave), Pavan (Brendola), Gonta (Lonigo)  ;

3 reti: Neri, Taurino  (Altavilla), Fiorenza, Vujic (Alte), Camerra  M. , Cervellin, (Brendola), Ventura (Locara),  Veronese (Lonigo), Guiotto (Real Brogliano), Met Hasani (San Vitale), Nee Wang (Sossano);

2 reti:  Savkovic,   Singh (Alta Valle del Chiampo), Piludu (Altavilla), Langella (Borgo Soave),  Mancin (Brendola), Peruffo (Grancona),  Castegnaro M., Pozza (Locara) Danuso (Lonigo), Pegoraro (Montecchio San Pietro),  Basso, Tregnaghi (Provese), Nogara (Real Monteforte), Zarantoniello (Real Brogliano), Vakon (Sambonifacese);

1 rete: Fanton, Lalic (Alta Valle del Chiampo), Pizzin (Altavilla), Dal Santo, Gambino,  Marzotto,  Saccozza, Sartori, (Alte), Avesani, Meneghini, Zarantonello (Borgo Soave), Bileac, Crivellaro, De Filippi, Parlato, Tessari (Brendola),  Bortolotti, Cenzato, Giuriato (Castelgomberto), Bigarella (Grancona),  Marchese Antonio, Marchese Francesco (Locara), Lunardi (Lonigo), Agosti, Maccà, Urbani (Montecchio San Pietro),  Amin, Palazzin,  Passarella, Sraidi, (Provese),  Bevilacqua, De Franceschi (Real Brogliano), Burato, Cavallon,Salute (Real Monteforte), Cengia, El Hattas,  Hoxha, Kumara (Sambonifacese), Agosti, Chiarello, Corbetti, Pellizzari,  Povoleri (San Vitale),  Battistella (Sossano);

Sull'Autore

Federico Formisano