Seconda Categoria

Seconda categoria, girone E: settima giornata il punto di Sguardo Acuto

Scritto da Federico Formisano

Il Punto di Sguardo acuto…

Pronostici tutti confermati e tre punti in cassaforte per l’Union Camposanmartino che nella giornata senza i gol di Shani e con un 4.0 netto, grazie alle reti di Rizzolo, Zarantonello, Filoso e Reffo chiude la pratica Spf, che avuto la forza di resistere nel primo tempo.

E conferme anche da Junior Monticello che con Ceccani, Frigo  e Magrin vince e resiste al ritorno nel secondo tempo del Quinto.  Terza vittoria consecutiva per I ragazzi di Monticello.

Fa meglio il BP 93 che con Graziani (2) Rigoni e Peruzzo liquida la Fides senza timori e senza problemi. Quarta vittoria consecutiva per I ragazzi di Mariga. 12 punti nell’ultimo mese!  Filotto!

Queste tre squadre stanno imprimendo al resto del gruppo un passo imporante. Union, ovviamente 3 punti a gara, Monticello 2.7 a gara il BP 2.42 a gara.  Ancora imbattute Union e BP 93.  Il miglior attacco e’ della  capolista con 29 reti e ha anche la miglior difesa con solo 4 gol al passivo. Un percorso netto, senza sbavature! Solo contro il Telemar, l’Union Camposanmartino ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per uscirne vincitore. Per il resto gare in scioltezza e in pieno controllo.

L’impresa della giornata la fa il Telemar che nello scontro diretto della giornata va a sbancare Piazzola e costringe il Real Tremignon alla prima battuta d’arresto della stagione. Protagonisti dell’impresa ovviamente Marangoni, che con la sua doppietta, si riprende il vertice della classifica capocannonieri, andando a riprendere Shani (Union ) e di Santini che dopo qualche domenica di riflessione e’ tornato al gol. Attualmente le due accoppiate Marangoni / Santini e Shani / Rizzolo sono le piu’ interessanti e prolifiche del girone. Il Telemar ha il secondo miglior attacco, ma rispetto allo scorso anno la squadra di Maggi pare subire qualche gol in piu’ (7). 

Il Real Tremignon in due domeniche passa dal primo posto, a punteggio pieno e con il vento in poppa,  al quarto posto; infatti ha conquistato un punto in due partite.  Con Telemar e Quinto ha subito il 44% dei gol subiti finora.

Ad oggi queste cinque squadre, stanno facendo un campionato a parte, con 89 punti conquistati contro i 73 del rimanente gruppo.

Tiene legato con fatica il girone il Lampo, che dopo lo svantaggio iniziale contro il Maddalene, rete del solito Dia, arrivato a 6 gol,e  grazie alla doppietta di Bedin riprende fiato e arriva in classifica a quota 13. Il Lampo ha una difesa imperforabile, seconda miglior difesa, con 6 reti al passivo, ma in attacco ha un passo inferiore al gruppo di battistrada. Ogni gol del Lampo pero’ vale tanto:  0.86 punti, contro ad esempio lo 0.72 della capolista Union.

 Alla terza vittoria consecutiva anche il redivivo Grantorto che con un extra tennistico 8.1 rende piccolo piccolo il Creazzo. Grantorto che scala la classifica e si posiziona al settimo posto. Creazzo che subisce l’ennesima goleada rendendo la propria difesa la peggiore del girone (30 gol subiti)

Vince il derby di Campodoro la Campodorese. 2.1 il risultato finale con reti di Zordan e Turetta Mattia per la Campodorese e Brandalise per i cugini. Campodorese che si riprende e si rialza, dopo la sconfitta di Vicenza, contro il Telemar. Campodoro che nonostante gli sforzi non riesce a muovere la classifica.

Vince di larga misura anche il Grumolo in casa della Pedezzi. La tripletta di Balbo, e i gol di Agostini, Cicolin e Pauro ridanno fiato alla squadra e costringe il Pedezzi ad una sonora sconfitta e al terz’ultimo posto in graduatoria.

In questa giornata tre  vittorie esterne (Grumolo, Grantorto e Telemar), nessun pareggio e cinque vittorie interne. Record stagionale di marcature, ben 42 con una perfetta parita’ tra gol interni ed esterni.

Ci aspetta una domencia importante ed affascinate; il calendario infatti regala due scontri diretti tra le prime quattro: Union / Monticello e Telemar/ BP 93.

Saranno due meravigliose gare, dove tutte e quattro  le squadre stanno dimostrando continuita’ e capacita’ di superare gli ostacoli. Vedremo chi domenica sera esultera’. Chi lo fara’, avra’ dato una bella sterzata alla propria classifica.

I top

Nicolò Graziani (Bp 93): seconda doppietta in una settimana e la sua squadra fa il quarto successo su quattro partite.

Alessandro Lucatello (Fides): Questa volta non finisce tra i top per un gol per un gesto sportivo: segnala all’arbitro che era stato lui a toccare per ultimo il pallone rinunciando ad un calcio d’angolo regalato. E si merita l’applauso del mister avversaria.

Marco Santini  (Telemar): la bravura degli attaccanti è anche quella di mantenere la calma quando la palla non vuole saperne di entrare nella porta avversaria. Santini sa attendere, aiuta i compagni e alla fine è premiato con il gol

Le cronache

Campodorese – Campodoro 2-1 Per questa partita abbiamo pubblicato  la cronaca e le foto da Facebook Campodorese

Grantorto – Union Olmo Creazzo 8-1   8′ cross dalla destra di  Akhber, palla a centro area dove Federico Cherobin tira a botta sicura, ma il difensore ospite salva sulla linea; 20′ goal annullato per fuorigioco ad Andrea Baggio; 27′ cross dalla destra in prossimità della linea di fondo di Federico Cherobin, palla che arriva a centro area dove Lahcen Akhber calcia il pallone in rete deviato da un difensore ospite;
29′ goal annullato a Federico Cherobin per carica sul portiere avversario; 31′ cross rasoterra dalla destra di Federico Cherobin e Andrea Baggio da solo a centro area la mette in rete; 40′ brutto fallo sulla nostra tre quarti campo ai danni di Akhber, commesso da Fioravanzo che, già ammonito in precedenza, viene solo redarguito verbalmente.  46′ punizione defilata dalla sinistra dalla sinistra di Akhber, e palla che si insacca in rete; 52′ rimessa laterale dalla destra di Di Lieto  pallone che arriva a Federico Cherobin che stoppa la palla, si gira e di sinistro al volo calcia il pallone sotto al sette alla destra del portiere vicentino;54′ fallo nella nostra area di Abdu Ait ai danni di Antonello, l’arbitro fischia il calcio di rigore per gli ospiti; 55′ si presenta sul dischetto del rigore Tommasini che trafigge Zenere  il quale aveva intuito l’angolo del tiro; 62′ fallo nella propria area di rigore di Tommasini ai danni di Federico Cherobin, l’arbitro fischia il rigore: si presenta sul dischetto Andrea Baggio; che trasforma dagli 11 metri;
68′ tiro di destro dalla tre quarti di Bevilacqua che piazza la palla alla destra del portiere; 73 Arbi Kasmi riceve il pallone al limite dell’area, scarta un difensore ed il portiere e mette la palla in rete;85′  Mascarello su passaggio di  Boadum defilato a sinistra all’interno dell’area, calcia di sinistro trafiggendo per l’ottava volta il portiere ospite;risultato finale sull’ 8-1, no recupero.  (da Facebook Grantorto)

Lampo – Maddalene 2-1 Con due gol stupendi di Daniele Bedin la Lampo stende il Maddalene che era passata in vantaggio dopo poco più di un minuto.
Bella la reazione dei nostri che confermano una buona e ritrovata vena realizzativa! (Da Facebook Lampo)

Real Tremignon – Telemar-  2-Tornano i gemelli del gol! Era una partita temuta in casa della vice capolista, che stava attraversando un grande momento ed era ancora imbattuta in campionato.  E invece dopo qualche minuto di sofferenza negli esterni, dove entrambi i nostri si beccano una giusta ammonizione, ecco Marangoni che dal limite piazza un gol sulla sinistra del portiere … gol pesante e bellissimo. Loro spingono ma ci regalano ampi spazi in contropiede. I nostri tre davanti Junior Santini e Marangoni quando giocano palla a terra e a due tocchi “rischiano” sempre il raddoppio. E difatti su un’azione costruita dai tre sigliamo il 2.0 con un tiro al volo di Santini sotto la traversa.

Termina il tempo. Alla ripresa della gara si spera di essere in grado di gestire la palla e la gara senza sofferenza e invece dopo tre minuti regaliamo un rigore dopo una grande nostra sciocchezza… è 1.2 e bisogna riprendere in mano la gara e lo fa ancora Marangoni al 55’ con una sua solita punizione… è 1.3!  Nella rimanente gara ci abbassiamo gestendo la partita senza troppi pericoli. Ma è altrettanto vero che non troviamo più la facilità di far male agli avversari come nella prima parte. Al 95’ arriva il 2.3 per dare un po’ di ansia ai ragazzi di Mister Maggi… ma alla fine arriva il triplice fischio finale!!!!! Una nota di merito al duo difensivo Lassati – Ulrich; non hanno mai mollato con una concentrazione sempre alta!!!! Bravi!  Accorciamo la classifica! Era l’obiettivo di questa mattina… e domenica altra partita al cardiopalma…arriva infatti al Telemar Arena il BP 93, terzo in classifica.  (Da Facebook Telemar)

La classifica cannonieri

9 reti: Marangoni (Telemar), Comici (Union Csm);
7 reti: Graziani (Bp 93), Balbo (Grumolo),
6 reti: Dal Lago (Junior Monticello) Dia (Maddalene),   Santini (Telemar);
5 reti: Ceccani (Junior Monticello), Bedin (Lampo) Rizzolo (Union Csm);
4 reti: Rigoni (BP 93);
3 reti: Peruzzo, (Bp 93), Zordan (Campodorese), Lucatello  (Fides) Akhber,   Baggio (Grantorto), Ometto,  Pauro (Grumolo) Zacchia (Lampo) , Dalla Libera (Real Tremignon), Cattani (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Bellon, Bertirossi (Bp 93), Cabianca,  Salvato, (Campodorese), Bressan, Mieni (Fides), Mascarello (Grantorto),  Dalla Pozza, Frigo, (Junior Monticello) , Mosele, (Maddalene) Guriev , Piana (Pedezzi),  Celin, Guarino L. , Tognato (Quinto), Barichello, Cazzola, Gamba,   (Real Tremignon), Benetti (Spf),  Ferrarese, Omorogbe, Valente (Telemar) Filoso, Reffo, Santacroce  (Union Csm), Sturaro, Tommasini (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benacchio,  Benetti, (BP 93),  Brandalise, Carraro, Pinna (Campodoro), Quaggiato, Turetta M.,  Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Bevilacqua, Boadum, Bordignon,  Cherobin, Kasmi, (Grantorto),  Agostini,  Cicolin (Grumolo), Carli, Magrin, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Gasparini, Lucietto, Tessarolo (Lampo) , Freschi, Midolo (Maddalene),  Bedin, Frigo, Giaretta, Novello, Pignattari, (Quinto), Boateng, Cristofori, Trevisan (Pedezzi),  Cecchinato (Quinto), Canton,  N’Doye, Nenzi,  Vidale (Real Tremignon), Caregnato, Henriquez, Paladini, Prrini  (Spf), Alberti, Simionato, (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Libero, Rossetto, Zandarin, Zaramella, Zarantonello (Union Csm), Fiorentini, Maltauro, Tonello A,  (Union Olmo Creazzo);

 

Sull'Autore

Federico Formisano