Seconda Categoria

Sguardo acuto ci guida all’analisi del girone E di seconda categoria con top, cannonieri, cronache

Scritto da Federico Formisano

Il Punto di Sguardo acuto…

Era nelle previsioni della vigilia: nei due big match tra le prime quattro  della classe sono state gare tirate, combattute e con grande spirito agonistico.

A pochi minuti dal termine della giornata calcistica lo Junior Monticello vinceva 2.0, reti di Dalla Pozza e Dal Lago, a Campo SanMartino ed era cosi  in testa da sola in classifica, assaporando la quarta vittoria consecutiva e sognando di regalare il primo stop ai quotati avversari. Ma le grandi squadre sono forti  nel momento della difficolta’, e cosi l’Union Camposanmartino,  in pochi minuti, con Reffo e Comici,  decimo sigillo il suo, riequilibria il punteggio salvando cosi la leadership! E lo scampato pericolo!

Nell’altro scontro il BP 93 ridimensiona a domicilio il Telemar con un netto 3.0 che non lascia scampo alla squadra vicentina. Le reti di Rigoni, doppietta e Bressan danno slancio al team di Bressanvido raggiungendo lo Junior Monticello al secondo posto. Per il Telemar, nelle ultime quattro partite 2 vittore e 2 sconfitte, e vetta che si allontana di 6 lughezze.  Strappo importante.

Chi vince con il minimo scarto e sorride, e’ il Real Tremignon, che con il  gol di Nenzi espugna il campo del Maddalene. Real che scavalca il Telemar e sale al quarto posto. Meno tre dalla vetta. Maddalene che nelle ultime sfide perde tre volte e ne pareggia una sola. Con otto gol subiti e solo due fatti.

Sembra non fermarsi il Grantorto, alla quarta vittoria consecutiva. Al 29 settembre dopo la quarta giornata, era terz’ultima con 3 punti. Dopo un mese e’ sesta ad un solo punto dal Telemar. Percorso bellissimo, con 14 gol fatti e uno solo subito!!

Il Lampo esce indenne da San Pietro in Gu e sul campo del Fides ma non va oltre il 2.2,  perdendo punti in classifica nei confronti del Grantoro e della Campodrese che vince ancora 2.0 contro SPF. Reti di Zordan e Salvatori.

In coda da segnalare la vittoria scaccia crisi del Quinto contro il Pedezzi, nella giornata della sfida tra Guarino padre, in gol, e Guarino figlio, che si porta a casa i tre punti. Oltre che evidenziare il primo punto del Campodoro che impatta 1.1 contro il Creazzo.

L’UnionCamposanmartino mantiene il miglior attacco, 31 reti fatte e la miglior difesa, 6 reti subite. Il Bp 93 ha il secondo miglior attacco, 25 e la seconda miglior difesa, assieme al Grantorto con 7. Ma il BP 93 ha la miglior media inglese del girone, + 6. Grazie anche alle tre vittorie esterne consecutive.

Le prime quattro della classe, complessivamente hanno perso solo una gara, il Real Tremignon contro il Telemar. Union, BP 93 e Monticello, dopo 8 giornate  infatti, sono ancora imbattute.

Il BP 93 e’ la squadra che ha raccolto di piu’ in trasfera, 11 punti. Union Camposanmartino 13 in casa, ma giocando  anche 5 gare nelle mura amiche.

Nella parte bassa della classifica I peggiori attacchi sono di Campodoro (6), SPF (7), Pedezzi (10) e Maddalene (10). Le peggiori difese Creazzo (31) e SPF (30)

Nella classifica capocannonieri Shani (10 gol) si riprende lo scettro, superando Marangoni (9). Ma lassu’ stanno segnando tutti, da  Graziani del BP 93, a Dal Lago del Monticello…..

Domenica prossima non ci sono scontri al vertice; il BP 93 dovrebbe avere vita facile nella sfida casalinga contro il fanalino di coda Campodoro, lo Junior Monticello ospitera’ un apparente Maddalene in crisi, ma sempre pronto a combattere, il Lampo ospitera’ la capolista Union e sara’ interessante verificare il miglior attacco con una delle migliori difese del campionato. Dovrebbe essere abbastanza scontata anche Real Tremigon contro SPF,  e attenzione al derby tutto in casa tra Pedezzi e Telemar.

Interessante, infine, anche la sfida salvezza tra Creazzo e Grumolo, appaiate a 7 punti in classifica.

I top

Andrea Baggio (Grantorto): la partenza in campionato non era stato delle migliori né per lui, né per la sua squadra ma poi con il nuovo mister l’attaccante ( e con lui il Grantorto) sembra rinfrancato.  Una sua doppietta permette di passare sul campo del Grumolo.

Stefano Cesarano (Junior Monticello): arriva vicinissimo all’impresa: sarebbe stato il  primo posto assoluto in classifica. Ma le partite durano 90’ e il Camposanmartino che perdeva 2-0 al 88’ ha rimontato. Il suo lavoro va comunque sottolineato ed il secondo posto è un buon viatico per la rimanente parte del campionato.

Mister Cesarano

Davide Rigoni (Bp 93): indiscusso leader della squadra, porta il Bp 93 sempre più in alto e realizza anche due gol di ottima fattura

Le cronache

Fides- Lampo 2-2 Peccato, veramente peccato. Una partita condotta in maniera autorevole, spesso nella metà campo avversaria ci ha consegnato però un solo punto.
Il derby più sentito della stagione finisce con un 2-2 che ci lascia l’amaro in bocca soprattutto per il gol del pareggio della Fides, giunto in pieno recupero grazie ad uno dei rarissimi tiri in porta dei locali. Bravi comunque i nostri ragazzi in gol con Zacchia e Lucietto, peccato però per le diverse occasioni non sfruttate, il risultato sarebbe potuto essere ben diverso! (Da Facebook Lampo)

Grumolo – Grantorto  0-3    Primo tempo: 7′ i padroni di casa con il proprio attaccante defilato sulla sinistra prendono il palo alla sinistra del nostro Robu.  11′ fallo in area locale ai danni di Faggion  el’arbitro fischia il calcio di rigore; 13′ si presenta sul dischetto che centra il palo spiazzando il portiere; 14′ passaggio al volo di Davide Mascarello, stop di Andrea Baggio che si gira e tira al volo di sinistro mettendo la palla in rete;
38′ palla che arriva al limite dell’area a Andrea Baggio che si gira e di destro trafigge il portiere per la seconda volta; risultato 1°T sullo 0-2 dopo 1′ di recupero. Secondo tempo:
46′ Bevilacqua a tu per tu con il portiere vicentino guadagna il calcio d’angolo; 79′ dopo una bellissima azione, da centro area  Di Lieto calcia la palla sopra la traversa; 89′ calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Ruffato, palla che arriva all’altezza del secondo palo e Mascarello di testa insacca la palla in rete; risultato finale sullo 0-3 dopo 5′ di recupero. Domenica prossima impegno in casa nel derby contro la Fides (da Facebook Grantorto)

Quinto – Pedezzi 2-1  Per questa partita abbiamo pubblicato  la cronaca  e le foto di Delfino Sartori

Spf – Campodorese  0-2  Un match straordinario quello di Domenica che fa guadagnare altri 3 punti importanti per la Campodorese Calcio che batte l’S.P.F fuori casa.
L’arbitro fischia l’inizio e subito i locali si vedono in difficoltà trovandosi di fronte una formazione compatta e solida; intimoriti dalla fama dei nostri giocatori, gli avversari che non hanno trovato alternative, pur di fermare i nostri attacchi, commettono un fallo davanti alla porta facendo guadagnare così un calcio di rigore che il nostro Davide Zordan, a sangue freddo, segna ad occhi chiusi.


Comincia il secondo tempo e i nostri ragazzi non mollano di un centimetro creando delle magnifiche azioni da goal a ripetizione ma sempre mancando il bersaglio. Finché non arriva Mirko Salvato che con la sua arroganza sfida il portiere avversario a parare un proiettile sparato al volo dritto in porta, mettendo a tacere tutto lo stadio e concludendo la partita con uno scoppiettante 2-0..” ( testo e foto da Facebook Campodorese)

Telemar-  Bp 93  0-3  Per questa partita abbiamo pubblicato  la cronaca di Corrado Battilana e le foto di Mauro Colò. Questo invece il commento da Facebook:  Termina con una pesante sconfitta casalinga il ciclo di ferro dei ragazzi di Mister Maggi. Una partita sotto le aspettative della vigilia e due passi indietro rispetto alle due precedenti gare. La nostra gara è durata una ventina di minuti in cui la traversa e un salvataggio sulla linea dopo un tiro di Marangoni ci hanno negato il vantaggio. Da lì sono nate le difficoltà di gioco e atteggiamento che hanno visto il sigillo del gol dell’uno a zero del BP dopo un’ incertezza difensiva. Nella ripresa sono arrivati gli altri due gol senza vedere una grande reazione del Telemar. Si gira pagina! Domenica ci aspetta il Pedezzi.(Da Facebook Telemar)

La classifica cannonieri

10 reti: Comici (Union Csm);
9 reti: Marangoni (Telemar),
7 reti: Graziani (Bp 93), Balbo (Grumolo),  Dal Lago (Junior Monticello)
6 reti: Rigoni (BP 93),  Dia (Maddalene),   Santini (Telemar);
5 reti: Baggio (Grantorto), Ceccani (Junior Monticello), Bedin (Lampo) Rizzolo (Union Csm);
4 reti: Zordan (Campodorese), Zacchia (Lampo)
3 reti: Peruzzo, (Bp 93), Salvato, (Campodorese),  Lucatello, Mieni (Fides) Akhber,  Mascarello (Grantorto),  Ometto,  Pauro (Grumolo) Dalla Pozza (Junior Monticello) , Celin (Quinto),  Dalla Libera (Real Tremignon), Reffo (Union Csm), Cattani (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Bellon, Bertirossi (Bp 93), Cabianca (Campodorese), Bressan (Fides), Frigo, (Junior Monticello) , Mosele, (Maddalene) Guriev , Guarino D.,  Piana (Pedezzi),  Guarino L. , Tognato (Quinto), Barichello, Cazzola, Gamba, Nenzi   (Real Tremignon), Benetti (Spf),  Ferrarese, Omorogbe, Valente (Telemar) Filoso, Santacroce  (Union Csm), Sturaro, Tommasini (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benacchio,  Benetti, Bressan (BP 93),  Brandalise, Carraro, Pinna (Campodoro), Quaggiato, Turetta M.,  Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Montini (Fides), Bevilacqua, Boadum, Bordignon,  Cherobin, Kasmi, (Grantorto),  Agostini,  Cicolin (Grumolo), Carli, Magrin, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Gasparini, Lucietto, Tessarolo (Lampo) , Freschi, Midolo (Maddalene),  Bedin, Frigo, Giaretta, Novello, Pignattari, (Quinto), Boateng, Cristofori, Trevisan (Pedezzi),  Cecchinato (Quinto), Canton,  N’Doye, Vidale (Real Tremignon), Caregnato, Henriquez, Paladini, Prrini  (Spf), Alberti, Simionato, (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Libero, Rossetto, Zandarin, Zaramella, Zarantonello (Union Csm), Fiorentini, Ghezzo, Maltauro, Tonello A,  (Union Olmo Creazzo);

Sull'Autore

Federico Formisano