Redazionali

Alla sagra del rigore sbagliato, il Monteviale batte il Grisignano.

Scritto da Federico Formisano

MONTEVIALE – GRISIGNANO 2 – 1

MONTEVIALE: Berno, Rainaldi, Fait, Penzo, Zenere, Perucca, Arcaro (dal 63’ Menegon), Shkemby, Maiova (dal 73’ Belloni), Erba M., Marzari (dal 88’ Cantarello). Allenatore: Lazzaron Denis A disposizione: Erba F., Radosavljevic, Porcellato, Boateng.

GRISIGNANO: Gavasso, Bagnara (dal 68’ Pengo), Canilli, Balboni, Sinico, Giacomazzi (dal 54’ Zanon), Trabuio (dal 77’ Checchin), Bortoletto, Pescante, Baccarin, Gasparotti. Allenatore: Marco Rosin

Reti: al 5’ Arcaro (MV), al 9’ Balboni (GR), al 10’ Penzo (MV)

Ammoniti: Rainaldi, Zenere, Perucca, Shkemby (MV), Rosin (Allenatore GR)

Recupero: 1’ pt. e 8’ st.

Arbitro: Manzardo Matteo di Schio

Servizio e foto  di Antonio Martinello

A Gambugliano il rigore non è di casa !!!! L’arbitro Manzardo di Schio ne ha concessi ben tre, due al Grisignano e uno al Monteviale, ma Gavasso portiere ospite annulla il tiro do Arcaro, e i suoi compagni Pescante e Pengo calciano a lato i propri penality.

Si è trattato di una bella partita ricca di colpi di scena, con le due squadre che non si sono risparmiate e hanno gettato al vento con gli errori dagli undici metri la possibilità del pari per gli ospiti e di allungare decisamente nel primo tempo, per i padroni di casa.

Pronti via ed è subito chiaro che la squadra di Lazzaron è scesa in campo con l’obiettivo di sbloccare subito il risultato. Già al 3’ Erba Marco, su velo di un compagno dal limite spara verso la porta ma la mira non è delle migliori. Passano soltanto due minuti e al 5’ su attacco del Monteviale la difesa dei rosso/blu riesce a respingere, sulla palla arriva per primo Rainaldi che di testa fa filtrare un importante pallone, la difesa non si alza in maniera corale e Arcaro si fa trovare pronto per battere il portiere Gavasso.

Arcaro esulta

Il Grisignano fa fatica ad uscire dal proprio guscio, ma alla prima sortita importante Balboni anticipa sia Fait che il portiere in uscita e con freddezza mette in rete. 1 a 1 e tutto da rifare per i padroni di casa.

gol di Balboni

La palla viene messa al centro Maiova scende sulla sinistra, mette al centro, la difesa libera con un pallonetto all’altezza della lunetta dell’area dove arriva Penzo che al volo indovina il tiro della domenica e trafigge un incolpevole Gavasso vanamente proteso sulla propria sinistra.

Sono passati solo 11 minuti e già si sono viste tre reti, ma l’intensità della gara è sempre alta. Al 15’ è la volta del numero 11 Marzari a cercare la via della rete, a centro area finta sul proprio controllore che si aiuta con le mani, per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il bomber di casa, tiro sulla destra di Gavazzo che intuisce e para.

Arcaro calcia il rigore

Ancora Arcaro quando corre il 32’ si erge a protagonista, anticipando l’uscita a terra del portiere, ma il suo tocco esce di poco a lato.

Anche il Grisignano, che nella prima parte di gara, ha sofferto l’iniziativa dei padroni di casa, ha cominciato ad affacciarsi dalle parti di Berno, ma non ha creato grandi occasioni, complice anche il grande nervosismo che traspariva ad ogni decisione arbitrale.

La ripresa non è certamente all’altezza della qualità del gioco del primo tempo, ma sicuramente vede un finale inaspettato. I due allenatori effettuano tutti i cambi consentiti al fine di portare forze fresche in campo, il Grisignano per trovare il pareggio e il Monteviale per arginare l’onda d’urto ospite. Le azioni degne di nota sono poche, Erba al 26’ non chiude un’azione di Marzari sulla sinistra calciando a lato un così detto rigore in movimento, per poi arrivare al 40’ quando Berno in uscita alta nel tentativo di respingere un pallone travolge un giocatore rosso/blu. Calcio di rigore sacrosanto, sul dischetto si presenta Pescante, il quale apre troppo l’angolo del tiro e la palla si perde a lato.

Si riparte e vengono concessi 5 minuti di recupero. Al 92’ su una palla a centro area vi è un rimbalzo involontario sulla mano di un giocatore di casa. Fischio dell’arbitro e secondo penality. Questa volta non è Pescante al tiro ma il nuovo entrato Pengo. Breve rincorsa e palla calciata di destro alta alla sinistra di Berno. A causa del calcio di rigore i minuti di recupero sono diventati otto, ma il risultato rimane fissato sul 2 a 1. Notevole la delusione e lo scoramento dei ragazzi di Mister Rosin per il doppio errore commesso, mentre mano a mano che sono pervenuti i risultati dagli altri campi si concretizza la prima posizione in classifica per i ragazzi giallo/rossi.

Ora questa settimana sarà diversa dalle solite sia per il Monteviale che per il Grisignano. Visto che Mercoledì alle 14.30 ci sarà la gara di Coppa Veneto il Monteviale con il Carmenta, mentre il Grisignano dovrà viaggiare a Monselice. Questo turno, gli ottavi di finale, viene disputato ad eliminazione diretta perciò chi vince passa direttamente al turno successivo.

 

Sull'Autore

Federico Formisano