Prima Categoria

Prima Categoria, B: ecco puntuale l’analisi di Maurizio Lissandrini

Il Punto  di Maurizio Lissandrini

Risultati delle 3 squadre vicentine:

Zevio – Chiampo 1-0
Valtramigna – Sovizzo 3-0
San Giovanni Il: – Real San Zeno 2-1

Domenica nera per le nostre vicentine di prima categoria nel girone B. Sconfitte tutte  e 3 in campo esterno a dimostrazione che il campionato è molto equilibrato  con una classifica che ora si è fatta cortissima nella parte alta, infatti ben  9 squadre sono raggruppate in soli 4 punti.
Il Sovizzo soccombe per 3 a 0 sotto i colpi di un Valtramigna che ha nel suo attacco l’arma in più per la categoria, i gol di Rossi , Turozzi ( 8 gol per lui) e Zambellan danno scacco matto ai nero-verdi di mister Sartori che mantengono ancora il primo posto in classifica. Nessun dramma in casa Sovizzo che mira nel valorizzare i propri giovani in categoria, anche se pesano le assenze di Strobe e Milan in un periodo cruciale per la stagione.
Perde il Chiampo di mister Rezzadore contro la nuova capolista dello Zevio per 1 a 0 con gol del’ex scarpa d’oro veronese Rognini. Lo Zevio è ancora l’unica squadra imbattuta nel girone, si dimostra a questo punto la vera rivelazione del campionato e mette la freccia in classifica battendo un ottimo Chiampo che non riesce però a trovare il gol del pari in diverse occasioni.
Sconfitto anche il Real San Zeno di mister Vinoli nel derby delle vallate contro il San Giovanni Ilarione in una partita dai 2 volti. Primo tempo di marca San Zeno ,ma gol in contropiede del San Giovanni con  Sinaj ( ex Chiampo già a 10 gol)  e ripresa giocata alla pari ma il gol di Faedo mette al sicuro i ragazzi di mister Gonnella. Nel finale inutile il gol di Romellini per il San Zeno  che riaccende le speranze ma il fortino del San Giovanni resiste fino al 90’.

La sconfitta con il San Giovanni costa il posto a Mister Vinoli che è stato esonerato dal Real San Zeno.
In netta risalita la Pro Sambo di mister Bognin che liquida con un netto 4 a 1 il Bovolone del nuovo mister Manganotti. Per questa partita abbiamo intervistato il mister Bognin  che dopo la grande cavalcata con il Montebello, da poco si è seduto sulla panca della Pro Sambo  ( per lui 3 vittorie e 2 pareggi ) il quale ci racconta.
Partita in discesa dopo il gol di Beltramo al 5’ minuto , abbiamo giocato bene chiudendo il primo tempo sul 3 a 1 , nella ripresa il gol di Signorin ha chiuso il conto, partita vinta meritatamente.
La squadra sta reagendo bene alle difficoltà che aveva incontrato all’inizio della stagione, stiamo lavorando sulla testa e le gambe dei giocatori che hanno ancora molti margini di miglioramento.
Il mio compito è far rendere al meglio una rosa che reputo competitiva, in girone molto equilibrato, il lavoro è  solo all’inizio ma sono molto fiducioso.”

Bene la Valdalpone del mister leoniceno Allocca che vince sul mai domo Casteldazzano al 95’ con il gol di Tirapelle Mirco ( ex Arzignano e Chiampo) classe 1998 dai piedi buoni.
In risalita anche l’Audace che vince per 3 a 0 a Pozzo, e  dopo una partenza a singhiozzo ha ingranato una marcia veloce verso i primi  posti in classifica ha dimostrazione che la rosa è molto forte.
Sovizzo ancora primo (con lo Zevio )  con 20 punti , Chiampo secondo con 19 insieme alla Valdalpone e poi in 3 punti tutte le altre squadre( Valtramigna , Illasi,Pro Sambo, Audace) in una corsa al vertice molto difficile per tutte. Un cammino ancora lungo, ma l’esperienza delle squadre  e sopratutto  la continuità di risultati ci diranno chi sarà la regina d’inverno tra qualche domenica.
Buon campionato a tutti

Maurizio Lissandrini

I top dell’ultima giornata

Andrea Romellini (Real San Zeno) : è l’unico giocatore tra i vicentini ad andare a segno. Si merita almeno la menzione.

Stiven Sinaj (San Giovanni Ilarione): Dopo una partenza con il botto sembrava aver rallentato il ritmo delle realizzazione, e la sua squadra sembrava risentirne. Ma il cannoniere di razza sa ritrovarsi e l’ex bomber del Chiampo si è ritrovato addirittura tre volte !

Mirco Tirapelle  (Valdalpone) : l’ex giocatore dell’Arzignano si sta facendo valere a Valdalpone e un suo gol regala tre punti importanti alla squadra di mister Allocca.

Le Cronache

San Giovanni Ilarione – Reak San Zeno 2-1    Per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale con le foto di Monica Centomo.

Foto inedita di Monica Centomo

Valdalpone –    Casteldazzano 3-2  Da brivido. Con una rete allo scadere il Valdalpone fa sua una complicatissima partita al cospetto del Casteldazzano. Succede tutto nella ripresa. Uno-due locale nel primo quarto d’ora: Gecchele e Coku mettono la loro firma sull’allungo del Valdalpone. Mai domo il Casteldazzano: gli uomini di Marafioti pareggiano con Filipovic e un’autorete di Foletto. Finale thrilling: a risolverla è un guizzo di Tirapelle al 51′ che decide il risultato. (Da Facebook Valdalpone)

Valtramigna- Sovizzo 3-0 La nostra prima squadra torna dalla trasferta veronese con un risultato non positivo. Fortunatamente la classifica non è stata troppo compromessa, perciò ragazzi sotto con gli allenamenti, pronti a rifarvi alla prima occasione.(Da Facebook Sovizzo)

Zevio – Chiampo 1-0 Un’altra domenica da dimenticare per il Chiampo che perde contro lo Zevio facendosi così scavalcare e scivolare al terzo posto. La partita inizia bene, il Chiampo parte subito e già al 4’ Harrison spreca un’occasione più unica che rara. Qualche minuto dopo sempre Harrison ha l’occasione del vantaggio, ma Bellini blocca. Il Chiampo crea molto ma non riesce a concretizzare. Al 43′ lo Zevio recupera palla a centrocampo e dalla desta parte un traversone in area, Acerra non ci arriva e Rognini con un destro la insacca portando il risultato sull’ 1-0. Non ce neanche il tempo di reagire ed il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Un primo tempo che poteva essere ben altro dalle occasioni create. Nella ripresa lo Zevio si schiera in difesa lasciando spazio al Chiampo per attaccare, Bevilacqua ci prova ma un gran Bellini gli nega il gol. Al 53′ punizione per il Chiampo ma Bellini non si fa ingannare, poco dopo ci riprova Harrison che da ottima posizione tira malamente a lato. Lo Zevio esce dalla propria metà campo e cerca il raddoppio, ci provano Cherubin e Bressan ma Boaretto si fa sempre trovare pronto. Nel finale ci prova anche Cavazza su punizione ma non ce nulla da fare.  Un Chiampo che perde per la seconda domenica consecutiva, contro una rivale diretta, speriamo di tornare alla vittoria e conquistare la testa della classifica attualmente a 1 punto (dal sito del Chiampo)

 

Classifica cannonieri

10 reti: Sinaj (San Giovanni Ilarione),
8 reti: Pasquali (Casaleone), Turozzi (Valtramigna),
6 reti: Savoia (Audace), Nwanyanwu (Chiampo),
5 reti: Filipovic (Casteldazzano), Diquigiovanni Chiampo), Rizzin  (Illasi),  Rognini (Zevio);
4 reti: Cardone, Scarabello (Pro Sambo),  Oneyijaka (Real San Zeno),  Tugnoli (Sovizzo),
3 reti:
Gatto Herber
,   (Audace), Pinotti (Casaleone), Fedele,  (Chiampo) Bejar, Bertagna, Soave (Illasi),  Signorini (Pro Sambo) Romellini (Real San Zeno), ), Girardi   F. (Scaligera) Gecchele, (Tregnago), Tirapelle  (Valdalpone), Bressan,  Esposito ( Zevio);
2 reti:
Cacciatori,
Cristofoli , Menini, (Audace), Ambrosi U., Bissoli (Bovolone), Nohoui (Casaleone), Cavazza (Chiampo)  Perlati (Illasi),  Onofrio (Pozzo), El Badoui (Pozzo), Beltramo (Pro Sambo) Vallarsa (Real San Zeno), Faedo (San Giovanni Ilarione), Bregalda (Sovizzo), Dal Forno,  Torneri (Tregnago), Castagnini, Coku, Gecchele, Gambin, M’Baye, Tirapelle,  (Valdalpone), Gianello,  Marcazzan, Rossi (Valtramigna);
1 rete: Gasparato, Mignolli, Righetti  (Audace), Falchetto, Gasparini, Pesic (Bovolone), Corso, Moio, Peroni (Casaleone), Personi, Valentini (Casteldazzano),  Masiero, Nerboldi (Chiampo), Baldo, Peroni (Illasi),  Bertasini, Girometti,  La Corte (Pozzo),  Bersani, Creati, Fernando, Portinari (Pro Sambo), Faccin L. , Mantovani, Nori, Zoccante (Real San Zeno), Antonelli ,  Bertoldo (San Giovanni Ilarione),  Bottura, Gramegna, Pasotto, Zuccotto (Scaligera), Milan, Rebeschini, Strobe,  Zanderigo (Sovizzo), Saggioro, Scolaro, Spinelli,  Tagliapietra, (Tregnago),  Fattori, Posenato, Rugolotto,  (Valdalpone), Lorenzi, Rodella, Zambellan (Valtramigna), Baldassare, Cherubin, Pretto,  Sterza (Zevio);

Sull'Autore

Federico Formisano