EVIDENZA

Situazione sui campi: Anche Vicenza rinvia oltre a Bassano, Belluno, San Donà e Padova. Aggiornamenti in tempo reale !!!

ore 16.00

Aggiornamento meteo: Continua a piovere, come previsto, in maniera insistente e abbondante sul bacino afferente al fiumi principali che attraversano il vicentino. Si va costituendo una piena sul fiume Bacchiglione (attualmente il livello idrometrico a Ponte degli Angeli in centro città segna circa 3 metri). Il colmo di piena potrebbe transitare a Vicenza in serata, alcune ore dopo il previsto diradamento dei fenomeni (alleghiamo cartina di previsione delle ore 17 in cui si notano i primi cenni di attenuazione). Il modello sperimentale AMICO, che si propone di stimare il livello massimo dell’onda di piena, la indica attorno a 4.60 m. a Ponte degli Angeli appunto in serata. Si tratta di un valore assoggettabile a una piena robusta, ma non drammatica. Augurandosi, chiaramente che lo scenario indicato sia poi quello che andremo a verificare tra qualche ora. Oltre ai corsi d’acqua principali, come ben sapete, è fatta raccomandazione di prestare attenzione ai corsi d’acqua secondari e ai versanti che possono essere soggetti a movimenti franosi o a colate detritiche.

 

ore 15.45

Facciamo il  nuovo punto: Il Comitato regionale ha sospeso tutta l’attività giovanile regionale (Juniores, Allievi, Giovanissimi, ecc) le delegazioni di Vicenza, Bassano, San Donà, Belluno e Padova hanno sospeso tutta l’attività quindi non si gioca nei gironi C, E, F, G, I, L, M, O, R di seconda Categoria, nel girone vicentino, bassanese, sandonatese e bellunese  e nei due padovani di terza Categoria, oltre a tutta l’attività giovanile provinciale (Juniores, Allievi, Giovanisssimi, Esordienti, pulcini, ecc.)  Venezia e Verona  hanno sospeso tutti i campionati giovanili provinciali ma non la seconda categoria gironi A,B,D, N che quindi si disputano regolarmente (almeno fino al momento)   Per il momento nessuna decisione per quanto riguarda per l’attività regionale (Eccellenza, Promozione e Prima Categoria).

Noi continuiamo ad essere  sul pezzo…

 

ore 15.30

Anche Vicenza rinvia !!! A causa del perdurare del maltempo e delle condizioni critiche dei campi di gioco questa Delegazione Provinciale a tutela dell’incolumità dei calciatori ed a salvaguardia degli impianti sportivi, ha ritenuto opportuno di sospendere l’attività delle seguenti categorie:
1) 2^ Categoria gironi C, E e F di domenica 17.11.2019
2) 3^ Categoria girone A di domenica 17.11.2019
3) Juniores Provinciali di sabato 16.11.2019
4) Allievi e Giovanissimi Provinciali di domenica 17.11.2019
5) Tornei autunnali Esordienti di sabato 16.11.2019
6) Recuperi in programma venerdì 15.11.2019
Le nuove date di recupero verranno pubblicate con un prossimo comunicato ufficiale.

ore 15.00

Verona rinvia solo il settore giovanile come Venezia : A causa del perdurare delle avverse situazioni meteorologiche che non garantiscono l’idoneità dei campi, la Delegazione Provinciale di Verona, per salvaguardare l’incolumità degli atleti, DISPONE LA SOSPENSIONE di tutte le Gare in programma nelle giornate di SABATO 16 NOVEMBRE e di quelle previste per la MATTINA di DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 (UNDER 19 PROVINCIALE, UNDER 17 PROVINCIALE,  UNDER 16 PROVINCIALE,  UNDER 15 PROVINCIALE,  UNDER 14 PROVINCIALE, ATTIVITA’ DI BASE (ESORDIENTI – PULCINI – PRIMI CALCI e PICCOLI AMICI) RIMANGONO AD OGGI PROGRAMMATE, lasciando la decisione alla valutazione del Direttore di Gara, le GARE DEI CAMPIONATI DI 2^ CATEGORIA e 3^ CATEGORIA.
LA RIPROGRAMMAZIONE D’UFFICIO DELLE GARE SOSPESE VERRÀ PUBBLICATA NEL PROSSIMO C.U.

ore 14.45:

Allerta rossa per il Bacchiglione:  Continuano le forti precipitazioni nel Vicentino e aumenta la preoccupazione per il Bacchiglione, la cui piena, secondo il Centro funzionale della Regione, è attesa in città per mezzanotte. Secondo il nuovo bollettino, emesso alle 14, l’allerta per la rete idraulica principale è passata da arancione a rossa. Il livello del Bacchiglione è, infatti, cresciuto nelle ultime due ore fino a raggiungere i 241 centimetri alle 13,30. La rilevazione precedente dell’Arpav, alle 11,30, segnava 157 centimetri. Secondo il modello scientifico adottato dal Centro funzionale della Regione, la piena prevista per il Bacchiglione è di 4,7 metri a mezzanotte; un livello appena sotto la seconda soglia di allarme.

ore 14.30

Facciamo il  nuovo punto: Il Comitato regionale ha sospeso tutta l’attività giovanile regionale (Juniores, Allievi, Giovanissimi, ecc) le delegazioni di Bassano, San Donà, Belluno e Padova hanno sospeso tutta l’attività quindi non si gioca nei gironi G, I, L, M, O, R di seconda Categoria, nel girone bassanese, sandonatese e bellunese  e nei due padovani di terza Categoria, oltre a tutta l’attività giovanile provinciale (Juniores, Allievi, Giovanisssimi, Esordienti, pulcini, ecc.)  Venezia ha sospeso tutti i campionati giovanili provinciali ma non la seconda categoria girone N.  Vicenza sembra orientata alla sospensione.  Per il momento nessuna decisione per quanto riguarda per l’attività regionale (Eccellenza, Promozione e Prima Categoria). Noi continuiamo ad essere  sul pezzo…

ore 14.15:

Il Comitato Regionale sospende Juniores, Allievi e Giovanissimi Elite e Regionali

A causa delle continue abbondanti precipitazioni piovose che stanno interessando tutto il territorio, considerato il meteo che prevede ancora tempo instabile, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale L.N.D., a salvaguardia dell’incolumità degli atleti ed a tutela dei campi di gioco, ha ritenuto di dover sospendere l’attività di competenza in programma Sabato 16 novembre 2019 e la mattina di Domenica 17 novembre 2019, così come di seguito specificato :
SABATO 16 NOVEMBRE 2019
Campionato Regionale Under 19 Elite e Under 19 Regionali
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019
Campionato Regionale Under 17 Elite,  Under 17 Regionali, Under 15 Elite, Under 15 Regionali, Torneo Regionale Under 16, Torneo Regionale Under 14, Torneo Under 14 Pro, Torneo Under 13 Pro
Le date previste per l’effettuazione degli incontri di recupero saranno fissate dal Comitato Regionale Veneto e comunicate attraverso il Comunicato ufficiale.

ore 14.00

Sandonà si adegua !!!!: Si informa che a causa del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse e constatata la situazione degli impianti sportivi, la Delegazione distrettuale di San Donà Portogruaro, a salvaguardia dell’incolumità degli atleti ed in particolare a tutela dei campi di gioco, ritiene di dover sospendere l’attività di competenza di questa Delegazione in programma Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019, come di seguito specificato: Campionato Regionale 2^ Categoria Girone O (11^ giornata andata) Campionato Distrettuale 3^ Categoria (9^ giornata andata) Campionato Distrettuale Juniores U19 (2^ giornata ritorno) Campionato Distrettuale Allievi U17 (1^ giornata ritorno) Campionato Distrettuale Giovanissimi U15 (7^ giornata andata ) Tornei Autunno Esordienti Manifestazioni Autunno Primi Calci e Piccoli Amici

ore 13.30

Anche Belluno rinvia !!!!: A seguito delle precipitazione in corso che stanno investendo la Provincia di Belluno, e visto inoltre l’ allarme dato dalla Protezione Civile, la Delegazione FIGC di Belluno a salvaguardia dell’incolumità degli atleti , arbitri e la tutela degli impianti sportivi ha ritenuto di dover sospendere TUTTE le gare in programma SABATO 16/11/2019  (Under 19, Under 15, ecc) e domenica 17 (Seconda Categoria R, Terza Categoria Belluno, Under 17, Under 15, ecc)
Nei prossimi C.U. verranno comunicate le date dei recuperi delle gare rinviate.

ore 13.00

Facciamo il punto: Bassano e Padova hanno sospeso tutta l’attività quindi non si gioca nei gironi G, I, L, M di seconda Categoria, nel girone bassanese e nei due padovani di terza Categoria, oltre a tutta l’attività giovanile provinciale (Juniores, Allievi, Giovanisssimi, Esordienti, pulcini, ecc.)  Venezia ha sospeso tutti i campionati giovanili provinciali ma non la seconda categoria girone N.  Vicenza sembra orientata alla sospensione.  Per il momento nessuna decisione per quanto riguarda i campionati regionali ed Elite (Juniores, Allievi e Giovanissimi) ; nessuna decisione per l’attività regionale (Eccellenza, Promozione e Prima Categoria). Noi siamo sul pezzo…..

ore 12.45:

Venezia sospende i campionati con l’esclusione della seconda categoria: A causa del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse e constatata la situazione degli impianti sportivi, la Delegazione Provinciale di Venezia, a salvaguardia dell’incolumità degli atleti, degli arbitri ed a tutela degli stessi impianti sportivi, ha deciso la sospensione dell’attività di competenza:

– Juniores Provinciali
– Allievi Provinciali
– Giovanissimi U15 Provinciali
– Giovanissimi U14 Provinciali
– Tornei Esordienti
– Tornei Pulcini
– Raggruppamenti Primi Calci
– Raggruppamenti Piccoli Amici

Solo le gare della 2° categoria – Girone N verranno disputate regolarmente.

Nuove comunicazioni in merito alle date di recupero dell’attività saranno date attraverso i Comunicati Ufficiali di Delegazione.

ore 12.30

Vicenza verso il rinvio ?  Non c’è ancora ufficialità ma sembra proprio che anche la delegazione di Vicenza stia andando verso il rinvio delle gare di seconda (gironi C, E, F) , di terza categoria e del settore giovanile provinciale

Campo dei Menarini di Recoaro: allagato !

ore 12.15

Anche Padova rinvia tutto !!!

Si informa che a causa del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse e constatata la situazione degli impianti sportivi, la Delegazione Provinciale di Padova, a salvaguardia dell’incolumità degli atleti ed in particolare a tutela dei campi di gioco, ritiene di dover sospendere l’attività di competenza di questa Delegazione in programma Sabato 16 e Domenica 17 Novembre  2019, come di seguito specificato:

  • Campionato Regionale 2^ Categoria Gironi I – L – M                    (11^ giornata andata)
  • Campionato Provinciale 3^ Categoria                                             ( 9^ giornata andata)
  • Campionato Provinciale Juniores U19                                             ( 9^ giornata )
  • Campionato Provinciale Allievi U17                                                 ( 9^ giornata )
  • Campionato Provinciale Giovanissimi U15                                      ( 9^ giornata )
  • Tornei Autunno Esordienti                                                               ( 8^ giornata )
  • Tornei Autunno Pulcini                                                                     ( 7^ giornata )
  •  Manifestazioni Autunno Primi Calci e Piccoli Amici

Le suddette gare saranno recuperate in data da destinarsi a cura di questa Delegazione.
ore 11.15

Bassano rinvia!!!!

A causa del perdurare di condizioni metereologiche particolarmente avverse, consapevoli del presunto peggioramento nella giornata di sabato 16 e domenica 17 Novembre 2019, constatata la situazione degli impianti sportivi, il Consiglio Direttivo della Delegazione Distrettuale di Bassano a salvaguardia dell’incolumità degli atleti, arbitri e in particolare a tutela degli impianti sportivi ha ritenuto di dover sospendere l’attività di competenza in programma Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019, come di seguito specificato :

L.N.D.
• Campionato Seconda Categoria girone G – 11° giornata di andata
• Campionato Terza Categoria girone A – 9° giornata di andata
• Campionato Categoria Juniores Under 19 girone A – 9° giornata di andata
S.G.S.
• Campionato Categoria Allievi Under 17 gironi A e B  , Campionato Categoria Giovanissimi Under 15 gironi A ,B e C , Tornei Autunnali Attività di Base

Le suddette gare saranno recuperate in data da destinarsi.
L’attività riguardante il Campionato di Calcio a 5 Serie D Girone B – 6° giornata di andata , si svolgerà regolarmente.

ore 10.45

E’ imminente la pubblicazione di un Comunicato del Comitato che sospenderebbe l’attività delle giovanili e degli Juniores. Attendiamo l’ufficializzazione.

 

ore 10.00

Una settimana di piogge prolungate e di notevole intensità sta mandando in crisi i nostri campi da gioco.  Il mal tempo è destinato a durare per tutta la giornata odierna e per domani (con 40 mm complessivi di pioggia). Per domenica viene annunciata una pausa nelle precipitazioni dalla tarda mattinata  (ma ancora 11 mm di pioggia nelle prime ore della giornata). Previsioni confermate anche da Serenissima Meteo che parla di  precipitazioni generalizzate anche a carattere di rovescio, con occasionali e locali colpi di tuono. Le precipitazioni più abbondanti interesseranno le alte pianure e tutto il comparto Alpino e Prealpino. Solo dal tardo pomeriggio  di venerdì inizia un graduale diradamento delle precipitazioni, con timide aperture del cielo in serata.

Abbiamo svolto un sondaggio sui nostri gruppi Whatsapp: molti dirigenti si dicono favorevoli ad un rinvio al 22 dicembre.  Altri chiedono di sospendere il settore giovanile e di attendere domenica prima di decidere. Altri infine chiedono di intervenire sul Comitato perchè rinvii le gare.

Secondo le ultime notizie si dovrebbe andare verso un rinvio delle gare del settore giovanile regionale demandando la decisione alle delegazioni per quanto di loro competenza. Per le prime squadre al momento non ci sono novità !

NOI COME SEMPRE VI TERREMO INFORMATI SUGLI SVILUPPI

Campo di Schio

Questa la situazione:

Asiago: è in atto una bufera di acqua e vento da stanotte. Il campo è sicuramente impraticabile.
Bonaldo di Zimella: Situazione tragica dice il dirigente del Boca
Caldogno:  il campo di Caldogno è allagato
Carmignano: metà campo completamente allagato
Cusinati:  Per attraversare il campo di Cusinati ci vuole la barca
Motta di Costabissara: Campo in pessime condizioni
Mottinello
: campo inzuppato all’inverosimile; il presidente Turcato fa presente che il campo rifatto in estate è stato “arato” dalla gara giocato due settimane fa; ora è buono per il motocross
Santa Croce di Bassano: apparentemente in buone condizioni ma in realtà molto pesante con le zolle che si sollevano se ci si cammina sopra
Santa Trinità Schio: Campo impraticabile. Sta cadendo una pioggia battente
Valbrenta : campo allagato e sarà progressivamente peggio.
Valli: il sintetico di Valli tiene bene
Vicenza, Via Gagliardotti: il sintetico regge

Campo di Valbrenta: la situazione secondo i dirigenti è in fase di ulteriore peggioramento

 

Sull'Autore

Federico Formisano