Giovanili interviste

Alessandro Rampin e le ambizioni del baby Vicenza

Scritto da Marco Marra

Buon avvio di stagione per la Berretti del Vicenza Calcio, attualmente al terzo posto del Girone B con soli due punti di ritardo rispetto all’Albinoleffe capolista. Un buon momento di forma per i baby biancorossi, come confermato da Alessandro Rampin, attaccante autore di una doppietta in casa della Pergolettese lo scorso 9 novembre. Il classe 2001 ha infatti parlato ai nostri microfoni, confermando come sia un periodo positivo per lui e per tutti i compagni. Di seguito vi riportiamo un estratto delle sue dichiarazioni:

“Ciao Alessandro! Ci racconteresti a grandi linee come è nata la tua passione per il calcio? Come hai trascorso i tempi dei primi calci al pallone?”

“Ho cominciato a calcare i campi di calcio attorno all’età di 3 anni, tutto nacque in un pomeriggio a Verona mentre mi trovavo in un parco con mio fratello. Successivamente infatti mi iscrissi alla squadra del mio paese e diedi inizio alla mia carriera.”

“Buon momento per la tua squadra, attualmente terza in classifica. A chi attribuiresti maggiormente i meriti degli ultimi successi?”

“A mio parere il gruppo è fortemente unito, un gruppo in grado di trovare le giuste motivazioni anche nei momenti di difficoltà. Possiamo fare affidamento su uno staff sempre pronto ad incoraggiarci. La forza del gruppo sta facendo indubbiamente la differenza.”

“Se dovessi identificarti in un giocatore di Serie A, su chi punteresti? Qual’è il giocatore in cui ti rivedi maggiormente o su cui ti ispiri?”

“Sia per natura fisica che per caratteristiche tecniche mi rivedo in Paulo Dybala e Lorenzo Insigne, due giocatori che apprezzo parecchio. Tecnica ed abilità nell’uno contro uno sono le mie qualità più importanti, mi ispiro sicuramente a loro.”

“Staccandoci per un attimo dal rettangolo di gioco, quali sono i tuoi hobby? Come procedono gli studi?”

“Attualmente sono prossimo alla maturità, frequento la ragioneria presso un istituto di Venezia; mi ritengo soddisfatto dei risultati che ottengo. Per quanto riguarda l’università mi piacerebbe approfondire lo studio di economia e commercio, anche se tutt’ora sono un po’ indeciso vista la vasta possibilità di scelta. In ogni caso il mio obiettivo è specializzarmi nel ramo dell’economia.”

“Molto spesso durante la partita le motivazioni si rivelano determinanti, ancor più di schemi e indicazioni tattiche. Quali sono i tuoi segreti per caricarti al meglio? Come vivi il pre-gara con i tuoi compagni?”

“Solitamente prima di scendere in campo ascolto musica e rifletto sulle giocate che vedo in TV, con la speranza di poterle emulare in campo. Durante la partita la cosa più importante è comunque mettere in atto gli sforzi fatti durante gli allenamenti. Negli spogliatoi tendo inoltre ad isolarmi per qualche minuto dai miei compagni in modo tale da concentrarmi al 100% e tralasciare ogni altro pensiero prima di entrare in campo”

La Berretti del Vicenza

“Dando uno sguardo al futuro, quali sono i tuoi sogni o i tuoi auspici per il proseguo della carriera?”

“Come spero di fare fuori dal campo, anche nel calcio sarà importante dare sempre il massimo. Tutt’ora gioco per una squadra professionistica come il Vicenza, la mia speranza è di poter diventare un calciatore professionista e raggiungere alti livelli.”

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra