Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone F: presentazione e punto !

Il punto: Quella trascorsa è una giornata sicuramente interessante e contrassegnata da risultati anche sorprendenti che riapre quel verdetto che sembrava  fino a due settimane fa quasi obbligato con il Valli in fuga. Il Valli è stato fermato invece in casa dal Silva che vince grazie ad un autorete e si rilancia in graduatoria. Intanto un altro match clou, vede  il Thiene protagonista che dopo aver fermato lo stesso Valli la settimana scorsa, questa volta va a vincere sul  altopiano contro il 7 Comuni. Proprio i rossoneri di Colombo adesso sono a -4 dalla capolista e considerato il bagaglio tecnico e l’assortimento di elementi di valore possono ben rappresentare una pericolosa antagonista per la squadra di Lorenzi.

Il 7 Comuni certo ha perso lo smalto di inizio stagione(3 sconfitte ed una sola vittoria nelle ultime 4 gare giocate) ma può ancora dire la sua, anche se adesso è stato raggiunto al terzo gradino dal Molina che peraltro è reduce da un pareggio poco gratificante per entrambe con il Lugo indecifrabile di questa stagione, ben lontano dal rendimento che tutti si aspettavano dalla squadra di De Pretto.

La squadra del momento è il Montecchio Precalcino: tre  vittorie con 7 Comuni, Lugo e Valdastico rilanciano alla grande le ambizioni della squadra di Bortoloso che oltretutto ha trovato in Prepelita un attaccante in grado di fare la differenza.  Il Montecchio ha gli stessi punti del Silva che certo con la vittoria sul Valli si iscrive al club delle formazioni top della giornata.

Altra ’impresa del giorno è del Santomio che batte con punteggio tennistico l’Isola Castelnovo in una gara sempre molto sentita da queste parti e arriva a due soli punti dalla zona play-off a braccetto con l’Orsiana che ha vinto la gara delicata con il Giavenale.

A quota 16 c’è un terzetto con il San Vito che ha vinto con il Concordia e il Pianezze e l’isola che invece hanno perso.

Domani c’è una  nuova gara clou che vede opposti il 7 Comuni e il Valli. Pronto ad approfittarne è il Thiene che gioca in casa con l’Union Lc. Il Molina affronta in un match delicato l’Orsiana. mentre il Lugo è chiamato all’ennesima prova verità contro il San Vito Cà Trenta.

I top della settimana   

Denis Prepelita (Montecchio Precalcino)  altre due reti per andare in testa alla classifica cannonieri. L’abitudine di segnare è ormai consolidata

Nicolò Vanzo  (Santomio): è un giovane di valore che già si è rivelato nel Malo e ora che sta trovando il gol con regolarità

Dario Dalla Fina  (Thiene)  una vittoria importante ottenuta in casa del 7 Comuni grazie ad una rete di uno dei  giocatori di grande esperienza in forza ai rossoneri.

Contrasto Pasquali dalla Fina

Le Cronache

7 Comuni  Thiene 1-2  Terza sconfitta consecutiva per la prima squadra che dopo essere uscita di scena mercoledì in coppa, perde per 1 a 2 contro il Thiene in campionato I goal al 22 st di Broccardo, al 23 st pareggia Rossato e chiude Dalla Fina al 51st). Una sconfitta dolorosa per il morale che si realizza all’ultimo secondo di gara su calcio di rigore (sesto minuto di recupero) ma che sostanzialmente in termini di classifica non modifica di molto la nostra situazione. Ci troviamo terzi in graduatoria (Thiene ci sorpassa) e il Valli rimane a 6 punti di distanza, ci raggiunge invece il Molina. La classifica però si è accorciata notevolmente e su questo bisognerà riflettere. Il momento non è dei migliori, è inutile negarlo ma diceva qualcuno più saggio di me “di non temere i momenti difficili, perché il meglio viene da li”. Domenica giocheremo contro il Valli, la prima della classe. Una partita bellissima, una partita difficilissima, una partita che arriva al momento giusto! (Da Facebook 7 comuni)

Foto di Flavio Baù

Santomio – Isola Castelnovo 6-1 Dopo due pareggi esterni consecutivi il ritorno a casa è di quelli dolci per le Rondinelle.
Il derby si apre con la consegna da parte del presidente Strullato della maglia celebrativa dei 100 goal di Lappo in maglia biancoazzurra. Come dice Daniele: “bisogna già aggiornarla” ed è così perché nel corso della partita Lappo timbra nuovamente il cartellino e sale a quota 220 complessivi, 101 in biancoazzurro.

Ma veniamo alla cronaca: campo pesante quello del Gastone Zerbato, ma spettacolo comunque garantito fin dalla partenza: Jimenez mette in mezzo, svarione difensivo con la palla che rimbalza in area e arriva sul secondo palo dove Dalla Vecchia porta subito avanti i suoi. Pareggia i conti l’Isola con capitan Buzzacchera che risolve in mischia. Si accende Vanzo che prima trova un’ottima respinta del portiere ospite e pochi minuti più tardi lo fulmina di destro per il 2-1 dopo essersi liberato con un ottimo controllo del diretto marcatore. L’Isola ha subito la palla del pari, ma il colpo di testa da centro area termina fuori di un niente, poi il n°2, già ammonito, ferma pericolosamente Vanzo e l’arbitro non può fare altro che estrarre il 2°giallo e mandarlo sotto la doccia. Il primo tempo termina sul 2-1 anche grazie al portiere ospite che si rende protagonista di qualche intervento efficace.

Nella ripresa il San Tomio inizia con maggior vigore e Lappo fa subito tris mettendo in rete un cross di Sottoriva, Vanzo cala il poker finalizzando una splendida azione corale culminata con un invitante traversone basso di Soppelsa e trova la doppietta personale che lo porta a 6 in classifica marcatori, prova ad iscriversi al festival del goal anche Modesti, ma il suo colpo di testa è murato sulla linea. La manita la firma allora Trevisan che in spaccata mette in rete il passaggio di un Pretto in crescita per il più classico dei goal dell’ex. Chiude il set l’altro rientrante, Valentino Dalla Cà, che imbeccato da Soppelsa con una bella verticalizzazione, batte il portiere in uscita per il 6-1 finale. (Da Facebook Santomio)

Valdastico – Montecchio Precalcino- 1-2  Giornata grigia, leggermente piovosa e campo pesante in quel di Valdastico. Ci presentiamo con un classico 4-4-2 con Tagliapietra tra i pali, Amoako Gottardi Franzina e Grandambur in difesa, Vicentini e Zancan in regia, Busato e Marsetti ad accompagnare sugli esterni la coppia d’ attacco Lievore Prepelita. Dopo i primi 15 minuti di sofferenza, dove la squadra avversaria dimostra un buona quadratura, troviamo le misure del campo e andiamo in vantaggio al secondo rigore concesso. Prepelita, nonostante aver fallito il primo, con personalità e freddezza ci porta in vantaggio. Raddoppiamo poco dopo sempre con il nostro numero 9 che angola bene dopo un rimpallo in area. Andiamo a riposo sul 2 a 0. Il ritorno in campo e’ però meno convincente e soffriamo un Valdastico mai domo Gli avversari trovano la via del gol da calcio d’ angolo a metà della ripresa, ma siamo comunque bravi a non perdere la calma e Dal Cengio, Costa e Pieratoni subentrano dalla panchina contribuendo a creare qualche azione di contropiede, che ci porta a colpire due legni con Prepelita e lo stesso Dal Cengio. La partita termina con 4 minuti di recupero.
Vi aspettiamo in casa domenica prossima contro l’Isola Castelnovo! (Da Facebook Montecchio Precalcino)

VALLI – SILVA MARANO 0-1. E arriva con un’autorete la prima sconfitta per il Valli che resta comunque saldamente in testa al campionato. Nel video il gol e alcune azioni della partita. https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/2563782310381952/   ( Da Facebook Valli) 

Classifica cannonieri 

10  reti: Prepelita  (Montecchio Precalcino)

8 reti: Dalla Riva V.  (Thiene), Poli (Union Lc)
7 reti: 
Baù Eder (Union Lc), Vasic ( (Valli),
6 reti: Jaibi (Isola Castelnovo), Vanzo (Santomio), Amoh (San Vito Ca Trenta), De  Souza (Valdastico)
5 reti: 
Panis (Molina), Comacchio (Pianezze), Ferrante (Valli),
4 reti: Cortese e  Rossato (7 Comuni), Marku (Concordia),  Barbieri, Marcante (Lugo)   Gonzo (Molina),  Diallo, Libris, Plebani,  (Orsiana), Panis  (Molina), Busato  (Montecchio Precalcino)  Sottoriva (Santomio), Dalla Fina (Thiene),   Dalla Riva  N. (Valli);  
3 reti: 
Zanovello (Giavenale), Gavasso (Lugo),  Dalla Vecchia (Molina), Menegazzo (Pianezze), Bonato A. (Santomio), Ristic (San Vito Ca Trenta), Policastro (Silva Marano),   Bicego (Thiene),  Irie (Valdastico),  Scapellato (Valli);
2 reti: Finco, Longhini  (7 Comuni), Amofa (Giavenale), Minopoli (Isola C.), Amankwaak, Zordan (Lugo)   Dalla Vecchia, Zoppello (Molina), Amoako, (Montecchio Precalcino), Cazzola (Orsiana), Albanelli, Dalla Cà V. , Lappo (Santomio), Fontanarosa (San Vito Ca Trenta),  Carretta, Dalla Fina, Farina (Silva Marano), Bonamigo, Mauretto (Union Lc),    Bellotto (Thiene) Mauretto (Valdastico) Dalla Riva  N. (Valli);  

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano