Prima Categoria

Zanè spreca, Summania in palla, il derby finisce pari

Zanè- Summania 1-1

Zanè: Eberle, Bonato, Ciscato, Ceci (Manes dal 73′), Crocco, Zerbaro, Ture (Gheller dal 83′), Maddalena, Sy, Lissa Dal Prà, Basso (Fochesato dal 88′); a disposizione Pozzan,  Gheller, Faccin M., Pizzato, Faccin  R. Joauad, Donkor: Allenatore Bozzetto

Summania: Lovato, Benetti, Zuliani, Brunello, Dal Prà, Talli (Petrera dal 47′); Stefani (Cocco dal 70′), Saccardo, Clementi (Faccin Filippo dal 90′), Vaccari, Calgaro (Marchesini dal 76′) A disposizione Toniollo, Dalla Vecchia, Zordan; Allenatore Fontana

Arbitro Alessio Sordo di Legnago

Ammoniti: Ciscato, Bonato, Maddalena (Z) Talli e Brunello (S)

Lo Zanè arriva a questa gara forte di due successi nelle ultime due gare con Due Monti e Alto Astico Cogollo che gli hanno permesso di essere agganciato al trenino delle prime. Il Summania viene dalla vittoria sul Malo e ha una posizione di classifica relativamente tranquilla.

Bozzetto non dispone di Gobbato (che comunque è in fase di recupero) e di Rossato e in difesa schiera Crocco accanto a Zerbaro. Ceci è il regista.  Confermato il motorino Ture come esterno mentre Sy e Basso sono le punte con Fochesato e Gheller che partono dalla panchina.

Fontana ha a disposizione l’organico al completo con l’eccezzine di Manea. In avanti gioca con i veloci Calgaro e Clementi con Stefani largo a destra, mentre Vaccari è il regista.

La gara parte bloccata: il Summania gioca un bel calcio lineare fatto di molti passaggi ed inserimenti sulle fasce laterali con Stefani e Dal Prà e lo Zanè non appare nella miglior giornata. Dopo 10′ poi il suo punto di riferimento avanzato Sy finisce a terra dopo uno scontro fortuito con Zuliani  e il giocatore sembra soffrire alla caviglia anche se Bozzetto lo tiene in campo dopo aver fatto scaldare Gheller.

Sy lascia il campo dolorante, ma rientrerà

In effetti la prima conclusione verso la porta avversaria è del Summania con Calgaro che però non crea problemi a Eberle.

Praticamente succede pochissimo fino al 40′ quando Dal Prà cerca l’incursione profonda ma sul suo traversone la difesa sbroglia.

Al 45′ del primo tempo arriva la prima vera  occasione per lo Zanè ed è veramente una di quella opportunità che non bisognerebbe sprecare: su un lungo traversone l’arbitro riscontra un irregolarità in area e concede il penalty: sul dischetto si presenta Ceci che colpisce il palo e sulla ribattuta la conclusione di Sy è parata.

Inizia il secondo tempo e Fontana toglie Talli facendo entrare Petrera, ex del Poleo. Al 55′ il Summania va in vantaggio con Calgaro che incrocia bene e batte Eberle.

Lo Zanè non ci sta e si porta in avanti con decisione; al 70′ arriva il pareggio su calcio d’angolo: Lovato sbaglia il tempo dell’uscita e Sy si fa trovare pronto ed incorna in rete.

Ci sarebbe ancora il tempo per acconsentire alla squadra di casa di premere sull’accelleratore ma il Summania trova le contromisure e i cambi non incidono.

Finisce 1-1 e per lo Zanè il pareggio appare come un occasione persa visto che Pedemontana e Le Torri che stavano davanti hanno perso entrambe. Intanto però il Monteviale ha innestato il turbo e va in fuga lasciando le briciole agli inseguitori.

Sull'Autore

Federico Formisano