Prima Categoria

Berton, macchina da guerra, mette sotto anche la Pedemontana

Scritto da Federico Formisano

BERTON BOLZANO VICENTINO – PEDEMONTANA 2-0

BERTON BOLZANO VICENTINO: Loria, Costa, Cailotto (24’ pt Bernardi), Lovato, Miotti, Visentin, Placido (39’ st Segato), Rizzato (24’ st Scapinello), Cornale (46’ pt Moresco), Fabris, Mamoci (34’ st Carli). All. Zuccon

PEDEMONTANA: Zanconato, Palmadessa (5’ st Visentin), Campese (15’ st Zanella D.), Rinfieri, Sartore, Stupiggia, Passuello, Frigo, Zanella R. (24’ st Dal Zotto), Broccardo, Battaglin (34’ st Bernar). All. Remonato

Arbitro: Poggiana di Bassano del Grappa

Reti. Pt 43’ Cornale; st 37’ Fabris

Note. Ammoniti Miotti, Segato, Broccardo. Corner 2-4; rec. pt 1’, st 4’.

Cronaca e foto di Roberto Pivato

 

BOLZANO VICENTINO

Il Berton Bolzano in casa sembra non conoscere più rivali: quattro vittorie nelle ultime quattro uscite, due mesi di imbattibilità e scalpi altisonanti, come quelli del Monteviale e, ultimo, della Pedemontana. Contro i bianco-neri di Remonato, i granata di Zuccon hanno sfoderato tutta la loro solidità e tutto il loro cinismo: rischi ridotti al minimo per Loria e concretezza al massimo davanti, dove due tiri in porta fruttano altrettante marcature.

Eppure in avvio si erano fatti preferire gli ospiti. Al 13’ ci prova Broccardo dai 16 metri, non inquadrando la porta di pochissimo. Al 19’ la più grossa occasione dell’incontro, gol a parte, ce l’ha Battaglin, il quale controlla splendidamente ma calcia sciaguratamente a lato a tu per tu col portiere. Al minuto 32 Frigo apre bene a sinistra per Passuello: il numero 7 ha spazio e tempo per prendere la mira col mancino, ma conclude su Loria.

E il Bolzano? Attende, chiude ogni spazio e appena può sfrutta la velocità di Placido sulla sinistra. Minuto 43: la sgusciante ala se ne va e centra basso per Cornale; mancino di prima intenzione sotto la traversa che non dà scampo a Zanconato. Il centravanti tuttavia, anziché festeggiare, si tiene la gamba e si capisce subito che si tratta di un guaio muscolare. Difatti poco dopo al suo posto entra Moresco.

Se il primo tempo era stato piuttosto avaro di emozioni, il secondo non va meglio. Al 3’ l’incontenibile Placido mette il turbo sulla corsia mancina e serve un pallone d’oro a Fabris, il quale svirgola malamente. Al 6’ Broccardo si gira al limite, ma il suo destro è comodo per Loria. Poi più nulla, col Berton che imbavaglia agevolmente una Pedemontana poco convinta. Finché al minuto 37 i granata assestano il colpo del ko: Moresco smarca di testa Fabris; fuga verso Zanconato trafitto con un preciso rasoterra. 2-0 e gara davvero finita, con ultimo tentativo di un generoso Broccardo, la cui girata al volo è bloccata a terra dall’estremo difensore locale (48’).

Un ko che costa alla Pedemontana l’aggancio in terza posizione ad opera dello Zané, mentre il Monteviale scappa via a cinque lunghezze di distanza. Un successo che conferma la decisa ripresa del Berton, che se sarà capace di trovare continuità anche fuori casa potrò avere ancora qualcosa da dire nella corsa per i play-off.

Sull'Autore

Federico Formisano