Prima Categoria

Il punto di Lissandrini sulla Prima categoria B (19) con top, cannonieri e cronache

Il Punto  di Maurizio Lissandrini

Chiampo in fuga  a + 9 sull’Audace, Valtramigna goleada con il San Zeno, So vizzo ottimo pari contro la corazzata Pro-Sambo, in risalita Casaleone e Valdalpone. Catastrofe allenatori, esonerato il decimo mister in stagione.

 

RISULTATI  : 

Casteldazzano – Casaleone 2 – 3
Chiampo – San Giovanni    1 – 0
 Illasi – Audace    1 – 1
 Scaligera – Bovolone  0 – 2
 Sovizzo – Pro Sambo  0 – 0
 Tregnago – Zevio    2 – 1
 Valdalpone – Pozzo  4 – 2
Valtramigna – San Zeno  5 –1

CLASSIFICA  : Chiampo 44, Audace 35, Pro Sambo 34, Valtramigna 32, Valdalpone, Casaleone, Zevio 31, Sovizzo 30, Illasi 29, San Giovanni, Real San Zeno 23, Scaligera 20, Tregnago, Bovolone 17, Castelazzano, Pozzo 9.


Chiampo che prova la fuga  e sembra la volta buona, batte il San Giovanni nel derby delle due valli  per 1 a 0 con gol del solito e prezioso N° 4 che porta il nome di Enrico Cavazza che con una magistrale punizione trafigge il portiere e regala i 3 punti alla squadra di Rezzadore. Divario in classifica di + 9 punti sulla seconda che è l’Audace di mister Biroli che non va oltre il pareggio per 1 a 1 contro l’Illasi in una partita che ha visto gli Illasiani sbagliare anche un calcio di rigore con Peroni a metà primo tempo. Chiampo e Audace si incontreranno domenica 2 febbraio al mitico “ Tiberghien “ di Verona per la sfida che può valere una stagione. In caso di vittoria dei giallo – verdi di capitan Panarotto , la strada sarebbe spianata per la promozione diretta visto l’enorme vantaggio sulle altre squadre.

Foto inedita di Debora Centomo

Buon pareggio del Sovizzo che frena la corsa della Pro –Sambo sullo 0 a 0 in una partita molto delicata per i veronesi visto che in settimana hanno cambiato il loro 3° allenatore e proponendo sulla panchina Bogoni Antonio ex professionista con Cagliari, Ascoli, Sanbenedettese, assieme all’ex tecnico del Lonigo Battistella,  con la speranza di un rilancio in classifica. Ottima la prestazione del Sovizzo che si mantiene in zona Play- Off confermando tanti giovani che provengono dal settore giovanile, complimenti a mister Sartori per la splendida stagione.
Cade  invece male il Real San Zeno di mister Cappellini in quel di Cazzano di Tramigna ( 5 a 1) contro la coppia del gol che porta il nome di Turozzi ( 13 gol in stagione ) e Lorenzi che si porta a casa il pallone perchè autore di una tripletta ( 9 gol per lui ).Il San Zeno invece segna un gol nel finale con Castegnaro Jacopo classe 98 ex Montecchio Magg. in una domenica da dimenticare per capitan Zoccante e compagni.
In risalita le quotazioni per il Casaleone del solito goleador Pasquali ( 13° timbro stagionale) che vince contro il Castelazzano  fuori casa, confermando di essere una pretendente alla corsa play – off e ancora in corsa per i quarti di coppa veneto, percorso che può portare i ragazzi del mister mantovano Bruschi direttamente  in promozione.
Bene anche la Valdalpone di mister Allocca che batte con un perentorio 4 a 2 l’ultima in classifica Pozzo in una partita che ha visto protagonista l’esterno classe 93 Francesco Fabris ( ex Lonigo e Cologna) autore di una meravigliosa doppietta nel secondo tempo, gli altri 2 gol portano la firma di Gambin e del ‘99 Gecchele.  I granata di Montecchia  risalgono in classifica e fanno sentire il fiato sul collo alle squadre che sono in zona play- off.
Cade ancora lo Zevio che perde il derby con il Tregnago per 2 a 1 dimostrando di passare un momento difficile dopo una di prima parte di campionato da vera sorpresa. Per i ragazzi di Sorgente ( prof di Scienze Motorie in città) la sconfitta li porta a scivolare al 5° posto, ma sempre in piena corsa per i primi posti.
Le ultime in classifica Pozzo e Castelazzano faticano ancora a trovare  una continuità di risultati per cui la strada  che porta alla salvezza d’ora in avanti si fà sempre più complicata.

Ancora un allenatore  esonerato in settimana, siamo alla quota record del 10° mister che viene allontanato nel girone ( Pozzo, Casteldazzano, Tregnago, San Zeno, addirittura 2 per Pro-Sambo, Scaligera, Bovolone) questo ci porta a riflettere , a mio modo di vedere, su come vengono impostate le squadre e sulle grandi aspettative che si hanno. Società che predicano inserimento dei giovani, riduzione dei badget, basta spese folli…..tutto molto bello, ma sarebbe bello anche aver la pazienza di aspettare la crescita di questi giovani, la pazienza di accompagnare il mister nelle difficoltà che può incontrare. Alle prime difficoltà paga sempre il mister, valzer che spesso non porta ai risultati sperati, una abitudine che scarica sull’allenatore colpe non sue, diventa il capo espiatorio di errori fatti magari in campagna acquisti o di aspettative superiori al reale valore tecnico della squadra.

Buon campionato a tutti

 

I top dell’ultima giornata

Enrico Cavazza (Chiampo):   A Chiampo dicono che è un giocatore di categoria superiore ed effettivamente è lui a sbrogliare le matasse difficili.  Infatti risolve anche la delicata con il San Giovanni Ilarione

Il gol di Cavazza

Francesco Fabris (Valdalpone): l’ex giocatore del Lonigo realizza una doppietta  e apre la strada alla larga vittoria del Valdalpone

Fabris del Valdalpone

Fabio Gonella  (San Giovanni Ilarione)  Per un tempo la sua squadra mette in difficoltà anche la capolista. E riceve i complimenti anche dagli avversari per il modo in cui imposta la partita.

 

mister Gonella

 

Le Cronache

Chiampo – San Giovanni Ilarione 1-0  Per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale con le foto di Monica Centomo

Foto inedita di Chiampo San GIovanni Ilarione di Debora Centomo

Valdalpone – Pozzo 4-2  Bella prova di carattere del Valdalpone che passata in svantaggio per ben due volte nel primo tempo raggiunge subito dopo il pareggio dell’ 1 – 1 con il n. 9 Anthony Gambin e del 2 – 2 con il n. 7 Filippo Gecchele. Una fantastica doppietta del n. 11 Francesco Fabris nel secondo tempo porta i giallo granata alla seconda vittoria consecutiva . Da segnalare una buona prestazione da titolare del secondo portiere Enea Mucenji

Dall’Arena di Verona: Partita vivace e giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Al 26′ passano in vantaggio gli ospiti con Polato. Al 31′ arriva il pareggio locale con un tiro dal limite di Gambin su assist di Gecchele. Poco dopo Pesic riporta nuovamente in avanti il Pozzo. Sul finire del tempo Gecchele con un ottimo colpo di testa riporta il Valdalpone in parità. Nella ripresa, al 5′, Fabris di sinistro mette il pallone in porta, per poi concedere il bis dopo pochi minuti.

Il video del gol di Gambin: https://www.facebook.com/daniela.alessi.5/videos/3238207372862366/ ( da Facebook Valdalpone)

Valtramigna – Real San Zeno 5-1    Per questa partita pubblicheremo un redazionale

 

Classifica cannonieri

18 reti: Sinaj (San Giovanni Ilarione),

13 reti: Pasquali (Casaleone), Turozzi (Valtramigna),

12 reti: Scarabello ( Bovolone ),

11 reti: Cardone (Pro Sambo) ,

9 reti: Filipovic (Casteldazzano), Nwanyanwu (Chiampo), Lorenzi (Valtramigna)

7 reti: Herber, Savoia (Audace), Bajramaj , Fedele,  (Chiampo), Tugnoli (Sovizzo),

6 reti: Rizzin  (Illasi) Pesic (Pozzo),   GambinGecchele (Valdalpone)Esposito ( Zevio);

5 reti: Menini (Audace), Ambrosi U. (Bovolone),  Nohoui, Pinotti  (Casaleone), Diquigiovanni  (Chiampo) , El Badoui,  Oneyijaka (Real San Zeno), Faedo (San Giovanni Ilarione),
4 reti:  Peroni (Casaleone) Cavazza (Chiampo)  Bertagna, Soave (Illasi), Beltramo, Signorini (Pro Sambo),  Romellini (Real San Zeno), Girardi   F. (Scaligera) Torneri (Tregnago) Coku, Mirco Tirapelle  (Valdalpone);

3 reti: Cacciatori, Cristofoli, (Audace), Bejar, Perlati (Illasi), Portinari (Pro Sambo), Faccin L. , Vallarsa (Real San Zeno), Pasotto (Scaligera), Dal Forno,  Gecchele (Tregnago) Castagnini (Valdalpone),  Bressan  (Zevio);

2 reti:  Bissoli,  (Bovolone), Corso (Casaleone),  Peroni (Illasi), Bertasini,  Onofrio, (Pozzo), Gramegna (Scaligera) Bregalda,  Rebeschini,  (Sovizzo), Saggioro, Scolaro , Tagliapietra, ( (Tregnago),  Fabris,  M’Baye (Valdalpone), Gianello,  Marcazzan, Rossi (Valtramigna), Lima Da Silva (Zevio),

 

Sull'Autore

Federico Formisano