Seconda Categoria

Sguardo Acuto fa il punto sul girone E di seconda (19) con top, marcatori e cronache

Scritto da Federico Formisano

IL PUNTO DEL GIRONE E DI SECONDA CATEGORIA

19^ GIORNATA

 

Un pensiero per Mirko…

Cosa dire davanti ad una tragedia tanto grande quanto difficile da accettare? Un doveroso pensiero alla lotta che Mirko sta combattendo. Questo ragazzo cosi sfortunato che nel pieno della propria vita,  nel momento di  organizzare la propria esistenza fatta di soddisfazione e di gioia, si e’ trovato all’improvviso,  durante un allenamento, che significa felicita’, spensieratezza, condivisione con i compagni, risate e battute, a vivere una  esperienza devastante e mortificante.

Un forte abbraccio alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra , alla Societa’ Telemar.  L’Ospedale di Vicenza in queste ore sta diventando un continuo via vai di persone che con Mirko vogliono e cercano il miracolo. E’ diventato il punto di ritrovo e di riferimento per tifare Mirko e la sua battaglia.

Eravamo dubbiosi se commentare questa giornata calcistica, ma riteniamo anche corretto poter guardare avanti, e analizzare  i fatti di uno sport che Mirko ama.

TONFO DELLA CAPOLISTA BP ‘93, MA ANCHE UN GRANTORTO STRAORDINARIO. QUINTO VICENTINO FERMA L’UNION CAMPOSANMARTINO. LA CAMPODORESE NON INGRANA.

E’ il campionato delle sorprese. Della poca continuita’. Di un gruppo di squadre in testa che fanno a gara per ricompattare ogni domenica sera il gruppo delle battistrada. Se si continua cosi saranno play off entusiasmanti e senza, alla vigilia,  vincitori ne vinti.

A Bressanvido la capolista cade contro la squadra piu’ in forma del campionato che sta vincendo in casa e fuori tutti gli scontri diretti: il Grantorto. Dopo la vittoria di domenica scorsa contro la Campodorese, ancora Baggio segna un gol pesantissimo e fa nascere alla squadra di Mariga tanti dubbi. Sembra un ricordo passato la continuita’ di risultati, i tanti punti e le tante vittorie del girone di andata. Forse si e’ persa un po’ di sicurezza: primo stop in campionato. Primo vero campanello d’allarme.

Il Grantorto squadra del giorno

Per il Grantorto una marcia trionfale, quarto posto con 38 punti. Negli ultimi mesi ha messo la quinta marcia!! Chi sara’ in grado di fermarli?

Ma anche a Campo SanMartino c’e’ una mezza sorpresa ma anche una certezza. Pareggio clamoroso per la squadra che nelle ultime tre settimane viaggiava con il vento in poppa. Il gol di Facco illude, ma non basta. La certezza arriva dal Quinto che con coraggio affronta le gare con attenzione e consapevolezza. Ancora imbattuta da dicembre,  e ancora con la forza di spaventare le squadre piu’ in alto. La rete e’ di Novello.

Nella domenica che Comici non segna l’Union non vince. Il binomio non e’ piu’ un caso.

Detto del rinvio tra Telemar e Junior Monticello.

Anche il Real Tremignon ha un andamento lento. Pareggia tre a tre, reti di Ndoye, Sardena e Barichello e per gli ospiti Advic, Giacomoni e Zilio. Divide la posta contro un Campodoro sicuramente in crescita e in forte recupero ma sempre terz’ultimo rimane. La squadra locale rimane cosi ai piedi dei play off. E’ innegabile  che se ha ancora sogni di gloria, e lo riteniamo, debba cambiare marcia perche’ continuando cosi perdera’ posizioni su posizioni.

Cade la Campodorese in casa con il Grumolo, per 2.3, Zordan e autogol di Zaccaria per i locali, mentre per gli ospiti, doppietta di Baldo e Pillan. Il Grumolo risorge anche in classifica e da una bella sterzata. Deve probabilmente migliorare la fase difensiva che e’ tra le peggiori tra le squadre di mezzo. La Campodorese rimane un interrogativo …siamo dell’avviso che la squadra sia forte e quadrata, e che in passato abbiamo dimostrato forza e convinzione. Ma cade spesso e non riesce ad essere regolare. Campodorese al settimo posto con 33 punti.

Il Lampo con Bedin porta a casa con difficolta’ e molti patemi tre punti importanti  contro l’Olmo, che riportano serenita’ alla classifica. Lampo che continua ad avere uno dei peggiori attacchi. Olmo che rimane a 18 punti e si sta facendo attaccare dalle squadre in piena lotta salvezza.

Il Maddalene alla seconda vittoria consecutiva coglie una grande boccata d’ossigeno. Strapazza il SPF con doppietta di Bertacche, Midolo ( 4 gol in due partite) e Costa. Il Maddalene si sgancia dalla parte delicata della classifica e vede un futuro piu’ roseo. SPF sempre ultimo e senza reazione.

Fides vittorioso  a Vicenza contro la Pedezzi per 3.2. Reti per il Pedezzi di Menti e Trevisan e per gli ospiti doppietta di Tomeo M e gol di Tomeo L. Fides che deve continuare a lottare se non vuole vivere una primavera di difficolta’ e di ansia.

In coda guardando le classifiche degli altri gironi solo nel girone E le ultime due hanno appena 16 punti.

Nella classifica marcatori Balbo fa un grande balzo e con 14 reti si ritrova al secondo posto a due lunghezza da Comici.

Rispondiamo al gentile lettore che la settimana scorsa, ci ha posto un quesito sulle presenze di Marangoni e Dal Lago.

Ecco l’osservazione: “Dal Lago fermo da meta’ dicembre per infortunio, Marangoni fermo da fine novembre per infortunio”

@ Marangoni ha presenziato il 12 gennaio  a Quinto e poi espulso;

@ Dal Lago ha giocato la quindicesima e la sedicesima gara di campionato (22 dicembre). Non ha giocato la diciasettesima, ( 12 gennaio) e ha giocato la diciottesima ( secondo tempo)

Domenica spicca Telemar / Union Camposanmartino. La capolista di scena a Olmo. Monticello presenziera’  in un campo che sta diventando complesso come quello di Campodoro.

E ovviamente …forza Mirko!

Sguardo Acuto

I top

Andrea Baggio (Grantorto) il Grantorto è una delle squadre del momento, ma lui è quello che assicura qualcosa in più con le sue reti

Leonardo e Matteo Tomeo (Fides): tre gol per i due fratelli Tomeo: tre reti che rilanciano la Fides in una giornata delicata anche sul piano psicologico per gli ex compagni di Mirko

Leonardo Tomeo

I compagni di squadra di Mirko(Telemar):  Ieri sera erano presenti in massa davanti alla Sala di Rianimazione per tifare e incoraggiare il loro compagni. Niente altro da aggiungere.

Le Cronache

Bp- Grantorto  0-1   .  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca  e foto di Delfino Sartori.

Questo invece quanto pubblicato sui social:  16′ recupero palla a centrocampo dei nostri che aprono a destra per Di Lieto, il quale lancia lungo per il bomber Andrea Baggio, che arpiona la palla al limite dell’area, scarta un difensore avversario e calcia a botta sicura di destro trafiggendo il portiere di casa;
primo tempo meglio per noi, i padroni di casa faticano ad arrivare al tiro; risultato 1°T sullo 0-1 dopo 1′ minuto di recupero; forcing dei padroni di casa che sprecano un paio di punizioni interessanti dal limite dell’area, mentre noi cerchiamo di ripartire in contropiede in maniera sterile; partita maschia dal punto di vista fisico e grande tecnica messa in campo da entrambe le squadre; risultato sullo 0-1 dopo 5′ minuti di recupero.Prima sconfitta per la capolista con i nostri che si dimostrano una squadra ostica e tenace in grado di tenere testa a chiunque.  (da Facebook Grantorto)

Campodorese – Grumolo 2-3 Finisce in una sconfitta dura da mandare giù la partita giocata Domenica pomeriggio contro il Grumolo. Il match casalingo comincia a favore dei nostri ragazzi che vanno in vantaggio grazie ad una rete accompagnata da Davide Zordan; è sempre lui il nostro bomber a segnare anche il secondo goal su rigore.


Sembrava tutto perfetto quando la situazione si ribalta, la compagine di Nicoletti si trova a giocare con un uomo in meno e gli ospiti riescono a rimontare segnando due goal uno a poca distanza dall’altro.
Quando mancano però 20′ alla fine della partita il Grumolo passa in vantaggio con un colpo di testa su un calcio d’angolo riuscendo poi a mantenere il risultato fino al termine della gara. (Da Facebook Campodorese)

Junior Monticello – Telemar  Rinviata

Lampo Union Olmo Creazzo 1-0 Dopo tre turni casalinghi in cui avevamo raccolto solo sconfitte ritorniamo a gioire tra le mura amiche(ieri a Gazzo Padovano). La quarta vittoria per 1-0, nonché la settima partita senza subire reti della stagione testimonia una mai perduta quadratura della fase difensiva e un ritrovato cinismo del nostro attacco. Poche le occasioni concesse ieri da un Olmo di Creazzo mai pericoloso. Da una di queste viene concesso un rigore che Bedin non sbaglia, portando a casa la settima timbratura stagionale, la sesta casalinga. Di contro un brutto secondo tempo non ci ha fatto chiudere anzi tempo la partita, tenendo vivo un avversario che non aveva mai impensierito veramente il nostro portiere Baggio.. (Da Facebook Lampo)

Union CSm – Quinto Vicentino 1 -1 Il Quinto continua la sua serie positiva, strappando un punto importante e meritato contro il Camposanmartino, attualmente terza forza del campionato. Una partita “maschia”, (quasi 60 i falli totali fischiati) che però è risultata comunque piacevole, anche se i due portieri non hanno dovuto fare gli straordinari.
In cronaca va annotata, dopo appena una manciata di minuti, una caduta in area di Lizardo: l’attaccante viene agganciato da Zarantonello e sembra proprio un fallo degno della massima punizione. Il direttore di gara Davanzo non è però della stessa idea e lascia proseguire. Le due squadre si danno battaglia, provando a stuzzicarsi a vicenda ma senza trovare gli spazi per rendersi pericolosi e quando il primo tempo sembra andare in archivio sul risultato a reti bianche, sono invece i padroni di casa a sbloccare il match sugli sviluppi di una calcio di punizione. E’ il centrale Facco a svettare in area, mettendo alle spalle di Girotto inzuccando con buona scelta di tempo.
Nella ripresa la gara si mantiene spigolosa, anche se mai particolarmente cattiva. I biancorossi cercano il pari con determinazione. Ci va vicino il bomber Celin alzando troppo la mira, pochi minuti prima del pari che arriva grazie al neo entrato Novello che raccoglie un pallone vagante in area, sugli sviluppi di un azione d’angolo e batte Armanini per l’uno a uno. Nel finale un paio di infilate centrali di Rizzolo e al 95′ un sinistro di poco alto del capocannoniere Comici (ben contenuto dalla coppia Adamo-Valentini nel corso di tutto il match), fanno correre qualche brivido sulla schiena di Cecchinato e compagni che però al triplice fischio escono dal campo con un punto meritato. Prossimo appuntamento domenica a Quinto, ospite il Maddalene per uno scontro che potrà dire molto sulle ambizioni dei biancorossi in questa seconda parte di stagion  (Da Facebook Quinto)

 La classifica cannonieri

16 reti: Comici (Union Csm);
14 reti: Balbo (Grumolo),
13 reti: Graziani (Bp 93),  Dal Lago (Junior Monticello), Marangoni, Santini (Telemar);
12 reti: Baggio (Grantorto),
11 retiRigoni (BP 93), Carraro (Campodoro),
9  reti: Zordan (Campodorese),   Celin (Quinto), N’Doye (Real Tremignon
8 reti: Bellon  (Bp 93), Nenzi    (Real Tremignon),    Rizzolo (Union Csm);
7 reti: Mascarello (Grantorto),  Cicolin (Grumolo) Bedin (Lampo), Dia (Maddalene);
6 reti: Turetta M.   (Campodorese), Bressan (Fides), Mosele, (Maddalene), Guarino D. (Pedezzi), Reffo (Union Csm);
5 reti:  Lucatello (Fides)  Akhber(Grantorto),  Pauro (Grumolo) Ceccani (Junior Monticello), Zacchia (Lampo), Bertacche, Midolo (Maddalene),  Cazzola (Real Tremignon) Filoso (Union Csm) ;
4 reti:  Cabianca, Salvato (Campodorese), Pinna  (Campodoro),   Ometto (Grumolo) Dalla Pozza (Junior Monticello),   Barbieri,  Omorogbe (Telemar), Ghezzo, Portinari, Sturaro,   (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Benacchio,  Peruzzo, (Bp 93) Quaggiato   (Campodorese),  Mieni (Fides) Cherobin (Grantorto),  Pillan (Grumolo), Hasani, Magrin,  (Junior Monticello) ,  Bance (Maddalene),  Giaretta, Marangoni, Novello,  Pignattari, (Quinto),  Barichello,  Dalla Libera, Gamba  (Real Tremignon), Benetti (Spf), Ferrarese (Telemar),   Santacroce (Union Csm) , Cattani, Sottoriva,  (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Bertirossi, Melis (Bp 93),  Zilio(Campodoro),  Zoppello (Campodorese), Pasinato F., Tomeo M.  (Fides), Carli, Frigo (Junior Monticello) , Tessarolo (Lampo), Bernardinello (Maddalene),  Guriev , Meduza, Piana,  Trevisan (Pedezzi),   Carmignotto, Guarino L. , Spadina, Tognato (Quinto), Alberti, Passaro, Valente (Telemar) Rossetto, Zarantonello  (Union Csm), Maltauro, Tommasini, Tonello A,   (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benetti, Bressan ,  Chemello (BP 93),   Advic, Brandalise, Compagnin,  Crivellaro, Giacomoni,  Turetta (Campodoro), Piva, Trivellin, Varotto, Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Montini, Tomeo L.  Valente, Zenere (Fides), Bevilacqua, Boadum, Bordignon,   Faggion, Gajic, Kasmi, Pezzoli, Ruffato (Grantorto),  Agostini,   (Grumolo), Kodio, Pettenuzzo, Piccolin, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Donanzan, Gasparini, Lucietto, Perrone, Polo (Lampo) , Costa, Freschi, Gresele, Meneghello (Maddalene),  Bertuzzo,  Boateng,  Cristofori , Meduza(Pedezzi),  Bedin, Frigo, Cecchinato, De Boni  (Quinto), Canton, Sardena,  Syll, Vidale (Real Tremignon), Bellon, Caregnato, Costa, Henriquez, Marostica,  Paladini, Pedon, Prrini, Rigon, Sognane  (Spf), Ferrarese, Simionato (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Facco,  Libero, Zandarin, Zaramella, (Union Csm),Fioravanzo,  Fiorentini, Perra, Tonello G. (Union Olmo Creazzo);

Sull'Autore

Federico Formisano