Prima Categoria

Il Berton vince il derby e vola in classifica. Dueville, uno stop da sabbie mobili.

Scritto da Delfino Sartori

DUEVILLE – BERTON BOLZANO VICENTINO 1-2

DUEVILLE: Pavan, Maccà, Bortoli Omar, Meneguzzo, Pianezzola, Pesavento, Piga (st. 30’ Bertoncello), Nuvoli (st. 38’ Bortolim Stefano), Bertolin, Fabris Nicolò, Bigarella (st. 25’ Balzarin). All. Brazzale.

BERTON BOLZANO VICENTINO: Loria, Costa, Bernardi (st. 9’ Scarpinello), Lovato (st. 30’ Segato), Maruzzo (st. 40’ Cailotto), Visentin, Placido, Moresco, Fabris (st. 20’ Pizzato), Munari (st. 9’ Carli). All. Zuccon.

 

ARBITRO: Marconato di Schio

GOL: pt. 22” Fabris (BV), st. 19’ Carli (BV), 24’ Pesavento (DU)

NOTE: calci d’angolo: 5-3 (0-1). Ammoniti: Bertolin, Bernardi, Pizzato. Spett. 200 circa.

Testo e foto di Delfino Sartori

Continuando nel suo buon momento il Berton (3 successi, un pareggio e una sconfitta nel ritorno) riesce con un blitz a battere con il classico 2-1 il Dueville. Squadra, questa che pur realizzando buone prove si trova sempre più nelle sabbie mobili (due punti nelle ultime tre gare).

Gran parte sull’andamento della gara succede molto in fretta, ossia dopo 22” (un record). Fischio, palla che arriva a Munari, cross e come un falco entra Fabris di piatto destro e mette dentro (11 i suoi gol).

Un Berton che sulla scia del gol in 5 minuti manca il raddoppio in tre occasioni per, poi, tenere in pugno la partita non fosse altro che il Dueville ha difficoltà nell’impostare e tessere azioni in grado di impensierire la squadra avversaria. Da segnalare, pertanto, nel primo tempo un tiro di Bertolin che finisce altro e un’azione da Var che, però, ricordiamo tra i dilettanti non c’è. In sostanza al 40’ c’è un atterramento di Bigarella che è difficile dire se dentro o fuori area. L’arbitro Marconato decide per la punizione che non porta a nulla e all’ammonizione di Bernardi.

Dopo il buon brulé dell’intervallo il Dueville entra in campo più motivato e il tecnico Brazzale ordina ai suoi di alzare il baricentro. Sulla carta tutto bene per cercare il pareggio ma al 19’ in contropiede arriva la doccia gelata. Se ne va sulla destra Placido che anticipando la primavera semina un discreto numero di avversari. Quindi, palla al centro area su cui si fa trovare pronto il neo entrato Carli (ex Junior) che colpisce bene di collo pieno e insacca. Il Dueville non ci sta e cerca in modo veemente il gol che trova al 24’ con un bel tiro da lontano di Pesavento (classe 2002). Ottima la sua prestazione come quella dell’altro 2001 Bortoli.

Le forze in campo si spengono e gli attacchi disordinati del Dueville trovano sempre la difesa ospite attenta e, quindi, tutti sotto la doccia con il bel ricordo che gli ha visti tutti prima dell’inizio della partita esporre uno striscione per dare forza al giocatore Mirko Pellizzer (Telemar) che da una decina di giorni si batte come un leone per vivere dopo aver perso i sensi in allenamento.

Sull'Autore

Delfino Sartori