Prima Categoria

La prima categoria, C (20): il punto, i top, le cronache, i marcatori

Scritto da Federico Formisano

La prima categoria girone c

Il punto dopo 20 giornate

Due terzi di campionato se ne sono andati e provare a districare la matassa di questo girone diventa ogni giorno più complicato: Il Monteviale era stata l’unica squadra a riuscire a mettere da parte un tesoretto di 4 punti di vantaggio ma è bastato il pareggio nel big match con lo Zanè per dilapidare una parte del vantaggio sceso ora a due soli punti sull’incalzare del Le Torri che vince con il Malo e accorcia le distanze. A Lerino la squadra di Lelj va sul 3-0 dopo mezzora ma nel finale anche grazie a qualche esperimento del mister che schiera contemporaneamente 4 attaccanti ( Monye, Bressan, Miftah e Fasolo) il Malo ritorna in partita segnando due gol e riaprendo la gara. Si avvicina a tre sole lunghezze anche la Pedemontana che batte il Grisignano con un sonoro 4-0.

Il Monteviale

Lo Zanè

Monteviale, Le Torri, Pedemontana e Zanè appaiono come le favorite nella rincorsa verso la Promozione, mentre Azzurra Sandrigo (che ha pareggiato con il Summania nel finale), Grisignano e Berton Bolzano sono impegnate soprattutto nella corsa verso i play-off che potranno disputare solo riducendo le distanze dal secondo posto  (attualmente sarebbero escluse per la regola dei 7 punti). La sconfitta di Lerino sembra al momento tagliare fuori il Malo che oltre a dover recuperare nei confronti del trio che precede deve diminuire il gap dalle prime. E lo stesso ragionamento vale per il San Lazzaro che ha gli stessi punti del Malo, grazie alla vittoria sul Poleo.

In sostanza potrebbero essere gli scontri diretti a decidere questo campionato; il Monteviale dovrà giocare in casa con il Le Torri alla 27 giornata  e con la Pedemontana alla 29 giornata; il Le Torri gioca  a Lerino con lo Zanè alla 22 e a Monteviale alla 29 giornata; La Pedemontana affronta lo Zanè (in casa) alla 24 giornata e il Monteviale alla 29. Lo Zanè infine ha tre match clou tutti in trasferta con il Torri (22),  la Pedemontana (24) e con il Monteviale (29). Ovviamente cercheranno di approfittare di questi incontri le inseguitrici.

Due squadre in fondo alla classifica cercheranno di evitare l’ultimo posto ma nel contempo anche di arrivare a -7 dalle squadre che sono davanti: avevamo lasciato in un buon momento il Poleo che   però ha perso con Valdagno e San Lazzaro compromettendo il bottino di punti di inizio ritorno. Non sta certo meglio l’Alto Astico Cogollo reduce da 4 sconfitte consecutive (con 15 gol subiti) che hanno anche determinato la decisione di cambiare il mister con Carretta che prende il posto di Pesavento.

Terzultime in classifica con 20 punti (+7 sul Poleo) sono Dueville e Arcugnano con i neroverdi reduci da qualche segnale di ripresa (pareggio di Malo e sconfitta di misura con il Berton) e con l’Arcugnano che ha violato il campo del Cogollo.  Ancora meglio sta il Valdagno con 22 punti che ancora si mangia le mani per la vittoria sfumata di Montegalda che gli sarebbe valso un ulteriore balzo in classifica e il superamento proprio del Due Monti.
Nel prossimo turno al San Bortolo di Vicenza si gioca un Valdagno- Monteviale ricco di insidie per entrambe e su un campo che lo scorso anno ospitava (non senza qualche coda polemica) proprio il Monteviale. La gara senza pronostico è quella fra Azzurra Sandrigo e Pedemontana, mentre il sotto clou è Malo- Berton Bolzano con la formazione di Zuccon che reduce da un filotto di risultati positivi tenta di superare proprio i nero stellati. Infine il Le Torri va ad Arcugnano e lo Zanè ospita il Dueville.

I top della settimana

Davide Marin  (Arcugnano) L’Arcugnano doveva vincere a Cogollo per sperare nella salvezza, ma dopo pochi minuti va sotto per il gol di Melegatti e allora Marin, difensore va all’attacco e trova il gol del pari.

Simone Porcellato  (Monteviale)   Pareggia il gol di Maddalena e sale a 6 in classifica marcatori. Per essere un difensore è un buon bottino.

Matteo Fabris  (Berton Bolzano) : di questo Berton, in netta ripresa dopo la partenza ad handicap  è il capitano e il cannoniere assieme a Cornale. A Dueville vista l’assenza del compagno di reparto ci pensa lui a sbrogliare la matassa.

Le cronache  

Alto Astico Cogollo- Arcugnano 1-4 Quella di oggi sul campo del Cogollo ultimo in classifica era un match da vincere. Senza se e senza ma. La squadra di Cogno non ha fatto sconti e si è imposta 4-1. Un successo importantissimo ai fini della salvezza.
I nostri nel primo tempo partono forte e cercano di imporre il proprio gioco. I biancoblù sono precisi e si portano sul 2-1 con i gol di Marin e Shahini. Nella ripresa Balbo con due interventi ferma gli avversari, l’Arcugnano è in fiducia e va a segno altre due volte. Da segnalare che i nostri ragazzi hanno partecipato all’iniziativa per fare forza a Mirko Pellizer!

La formazione: Balbo, Bajo, Bellotto, Kocic, Marin, Tovo, Bernardi, Stasik, Shahini, Maran, Polato A disp: Sterchele, Cogo, Carolo, Francini, Olarte, Bertapelle, Pegoraro, Rampazzo All Cogno (da Facebook Arcugnano)

Dueville – Berton Bolzano  1-2  per questa partita abbiamo pubblicato il servizio con galleria fotografica di Delfino Sartori

Le Torri – Malo  3-2   per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Irene Caldaro

Monteviale –Zanè  1-1    Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca e le foto   di Antonio Martinello

Pedemontana – Grisignano  4-0   per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Marco Marra

 

Classifica cannonieri

17  reti: Battaglin (Pedemontana);

14 reti: Maran (Arcugnano), Masiero (Le Torri);

12 reti: Gisaldi (Due Monti), Scolaro (Malo);  

11 reti: Cornale e Fabris (Berton Bolzano), Pescante (Grisignano), Marzari (Monteviale),  Calgaro (Summania), Sy (Zanè),

10 reti: Bernardi (Arcugnano),

9 reti: Balboni (Grisignano),  

8 reti: Arcaro (Monteviale),

7 reti: Rampazzo (Arcugnano), Pastore (Azzurra Sandrigo) ,  Piga (Dueville),

6 reti: Moro (Due Monti), Pianezzola (Dueville), Belloni, Porcellato (Monteviale), Broccardo,   Frigo (Pedemontana), Sartori (Valdagno),

5 reti:  Shahini (Arcugnano), Di Felice, Maita  (Azzurra Sandrigo), Bertoncello (Dueville),  Rondon (Malo), Martini,  (Poleo), Zanotto (San Lazzaro),

4 reti:  Chelouane (Alto Astico Cogollo), Giacomoni (Azzurra Sandrigo), Placido (Berton Bolzano),   Dal Lago , Monye (Le Torri), Erba,  (Monteviale),    Rossi D. (Poleo), Carmucci (San Lazzaro), Forte (Valdagno),   Basso, Ceci (Zanè);

3 reti: Lorenzom, Pegoraro,  Shahini (Arcugnano), Graziani (Azzurra Sandrigo), Costa (Berton Bolzano),  Bagarello, Zarantonello (Due Monti), Fasolo, Zanotto  (Le Torri),  Dalle Molle (Malo),  Penzo (Monteviale), Ghirardelli, Piazza  (San Lazzaro), Favaretto (Valdagno),  Manes,  (Zanè);

2 reti:   Zavagnin (Alto Astico Cogollo), Bagarello (Due Monti), Baccarin (Grisignano), Bressan , Carrassi, Zanotto (Le Torri), Chemello (Pedemontana), Di Maggio, Ghirardelli (San Lazzaro),  Gobbato (Zanè);

 

Sull'Autore

Federico Formisano