Promozione

Doppio Manganotti e La Rocca mette sotto il Trissino

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Trissino  2 – 1

Reti: St 22’ Abazaj (T),  40’e 45’+1’ Manganotti (LR).

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Crema (35’st Tripoldi), Mucenj, Peruzzi, Da Silveira, Greghi, Bresaola (25’st Manganotti), Montemezzo, Salbre, Borotto, Anghel Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Fracca, Bertocco, Tripoldi, Basile, Amessamenou, Verlato, Bernardes, Borriero.

Trissino: Kerezovic, Kokona, Zanandrea, Bertoldo, Antoniazzi, Abazaj, Petronievic (31’st Bruttomesso), Canevarolo, Bicego (18’st Mouad), Cazzola, Kindo. Allenatore: Borotto Dalla Vecchia Paolo. A disp: Lovato, Banse, Busuioc, Colombara, Puttini, Nicoletti, Mecenero.

Arbitro: Cazzavilan di Vicenza  Assistenti: Fabio Conte  e Mihail Moraitis   di Treviso

NOTE:  70 spettatori circa: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

La Rocca fa sua una gara ben giocata e mette in cascina tre punti meritati, preziosi e utili per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Il Trissino, passato in vantaggio per primo, non riesce nell’intento di strappare almeno un punto dalla comunque difficile trasferta in quel di Altavilla, che gli sarebbe servito per rimanere in una posizione con vista play-off.

La cronaca.. La Rocca parte con il piglio giusto, gira bene la palla provando da subito a portarsi dalle parti dell’estremo ospite. La prima occasione è sui piedi di Salbre al 6’ che tarda di un attimo la conclusione, consentendo al diretto avversario  di sporcare la traiettoria alla palla che si perde sull’esterno. All’8’ Borotto alza troppo la palla dal piazzato e al 14’ Montemezzo è bravo a girarsi al limite ma conclude debole. Al 21’ ci prova Anghel in rovesciata ma non trova spazio e coordinazione e per Kerezovin non ci sono problemi a controllare. L’azione dei padroni di casa mette costantemente gli ospiti nella loro metà campo: Borotto detta i tempi ma è Bresaola che corre su tutti e aggredisce ogni palla. Il volume di gioco creato però, non trova adeguato sfogo in avanti, merito anche degli ospiti che difendono con ordine. Al 23’ altro piazzato di Borotto, stavolta Anghel riesce a girare di testa ma alza troppo la mira. Arriva solo al 33’ la prima conclusione ospite con Kokona dai 25mt, alzando però troppo la mira. Termina la prima frazione dove si è visto un maggior possesso palla dei padroni di casa e gli ospiti a difendersi con ordine.

Seconda parte della gara vede ancora i padroni di casa per primi in avanti: proiezione di Greghi in avanti al 15’st, palla sul destro da ottima posizione ma conclusione sporca e palla facile all’estremo ospite. Si combatte molto a centrocampo con i padroni di casa che arrivano spesso ai 16mt ma con poca lucidità così, l’ordinata difesa ospite può avere la meglio. A sorpresa, al 22’st, sono gli ospiti a rompere l’equilibrio: Kindo dal fondo alla destra, mette in mezzo, Peruzzi libera ma sui piedi di Abazaj che dal limite dell’area conclude chirurgicamente alla sinistra di Polo. Oggi però ci vuole ben altro per scoraggiare i ragazzi di mister Cortellazzi che si ributtano in avanti: è Salbre il punto di riferimento in avanti che lotta e fa la sponda per tutti: Bertoldo e Antoniazzi hanno il loro bel da fare per contenerlo. Al 25’st mister Cortellazzi inserisce Manganotti per Bresaola: mai cambio fu più produttivo. Al 27’st ospiti manovrano e avanza da posizione decentrata sulla destra: conclusione in diagonale con Polo che si distende e devia la traiettoria del possibile raddoppio ospite. Al 30’st Kindo si ripresenta, (oggi il  forte attaccante è stato abbastanza opaco), riparte palla al piede ma non trova lo spazio per la conclusione con Da Silveira e Greghi a chiuderlo con efficacia. Al 32’st ci prova Borotto con il mancino che esce. Il meritato pari arriva al 40’st con Manganotti che di giustezza da centro area, mette in rete l’appoggio di Anghel. La Rocca non si accontenta e al 42’st ci prova con Anghel che arrivato al limite dell’area sgancia il mancino: fuori. Ancora Manganotti, indiavolato, tenta dal limite al 44’st: la conclusione scheggia la traversa. Il direttore segna 3min di recupero e al primo c’è il sorpasso: il tiro dalla bandierina, contestato dagli ospiti, è per la testa di Manganotti che colpisce un po’ sporco ma è sufficiente per beffare l’uno ospite e gonfiare la rete. La gioia di Manganotti coinvolge tutti i suoi compagni, panchina compresa: la doppietta lascia il segno e porta la vittoria dalla parte dei padroni di casa.

I Mister. Mister Borotto: “il pari era l’obbiettivo minimo da portare a casa perché doveva servire per muovere la classifica e cercare di rimanere in scia per la zona play-off. Il valore de La Rocca lo conoscevamo, loro arrivano da un buon periodo. Abbiamo avuto anche la fortuna e bravura di andare in vantaggio ma poi un paio di disattenzioni ci hanno punito.” Mister Cortellazzi: “Tre punti meritati, sono contento soprattutto per Manganotti, se lo meritava proprio. Ma sono contento per tutta la squadra: certo, si può sempre migliorare ma oggi i ragazzi hanno dimostrato di voler fortemente questa vittoria, hanno lottato fino alla fine per ottenerla e sono stati premiati”.

Sull'Autore

Gianfranco