Promozione

A La Rocca non riesce il bliz. Pari rocambolesco del Tezze all’ultimo respiro

Scritto da Gianfranco

Tezze Calcio – La Rocca Altavilla  2 – 2

Reti: Pt 2’ Da Silveira (r)(LR),  St 3’ Vallarsa (r)(T), st 25’Greghi(LR), st 45’+3’ Chiarello (T).

Tezze Calcio: Rigoni, Valerio, Povolo, Scavazza (Lazzari 20’st), Lucarda, Ramina, Vallarsa, Roverato, Chiarello, Pieropan, Signorin (Morato 39’st). Allenatore: Paolo Castaman. A disp: Zampieri, Pirolo, Urbani, Frigo, Melis, Pauletto, ,.

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Crema, Mucenj, Peruzzi  (Basile 30’st), Da Silveira, Greghi, Bresaola (39’st Tripoldi), Montemezzo, Salbre, Borotto, Anghel.  Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Fracca, Osorobo, Amessamenou, Verlato, Spadola, Bernardes, Borriero.

Arbitro:  Baccaglini di Rovigo Assistenti:  Paccagnan di Venezia e Albertin di Padova

Ammoniti: Lazzari (T), Peruzzi, Anghel, Crema (LR).  Espulsi : Ramina (T) per doppia ammonizione

NOTE:  70 spettatori circa, terreno in discrete condizioni.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

Si è osservato il minuto di raccoglimento per Mirko Pellizzer che Venerdì scorso, prematuramente ci ha lasciato.

L’incontro, giocato gagliardamente da entrambe le squadre, ha riservato fuochi d’artificio all’inizio di entrambi i tempi e alla fine della gara. Nel mezzo, si è visto del buon gioco, con i padroni di casa a sfiorare il vantaggio al 1’min grazie ad una pregevole girata di Roverato (fuori). La Rocca però, rompe l’equilibrio al minuto successivo: atterramento di Anghel in area, e rigore che Da Silveira trasforma. Gli ospiti riescono ad imporre il proprio gioco rintuzzando gli avversari che non trovano gli spazi per mettere in difficoltà Polo. Così, è La Rocca a dettare i ritmi che al 10’ si ripresenta in area con Salbre che però si inceppa al momento della conclusione. Roverato, Vallarsa e Ramina si dannano l’anima per rialzare i padroni di casa che non vanno al di là di alcune conclusioni dal limite di Pieropan (25’,29’ e 38’) finite fuori o controllate da Polo. Rischia invece il raddoppio La Rocca al 43’ quando Anghel, dalla sinistra, mette in mezzo trovando Salbre a centro area tutto solo, ma il piattone destro viene respinto in extremis da Rigoni. Al 45’ Bresaola sarebbe riuscito anche a metterla nel sacco ti testa ma il direttore di gara annulla per fuorigioco (ai più apparso un po’ dubbio). Le squadre vanno al riposo con gli ospiti meritatamente in vantaggio. La ripresa inizia subito con un altro episodio: in area ospite è un difensore a toccare di mano la sfera e il direttore di gara decreta la massima punizione che Vallarsa al 2’st, trasforma riequilibrando il punteggio. Sulle ali del pari raggiunto, i padroni di casa alzano il baricentro e ci provano con Pieropan al 12’st(tiro fuori) e con Vallarsa al 17’st, conclusione che sfiora la traversa. Al 25’st, Ramina rimedia il doppio giallo e lascia i suoi compagni in dieci. Dalla punizione nasce il vantaggio ospite: Montemezzo mette preciso per la testa di Greghi che insacca.  I padroni di casa sembrano risentire del gol subìto ma soprattutto soffrono la mancanza di Ramina che in mezzo al campo riusciva a catalizzare diversi palloni. La Rocca sembra avere la partita in pugno e sfiora il terzo gol al 46’st con Basile che si invola in contropiede ma si fa ipnotizzare da Rigoni che gli respinge la conclusione. Si arriva così al 3’di recupero quando arriva dalle parti di Polo una palla innocua che, forse per un rimbalzo errato sul terreno di gioco, perde la presa e, a Chiarello che transitava li vicino, incredulo, non rimane che mettere in rete salvando così la sua squadra dalla sconfitta che si stava palesando. Palla al centro e triplice fischio del direttore di gara. Per quanto fatto vedere in campo, La Rocca meritava sicuramente la vittoria ma la sorte, oggi, l’ha pensata diversamente.

Sull'Autore

Gianfranco