Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: e se ci dessimo alle amichevoli ?

Scritto da Federico Formisano

Diciamolo in maniera chiara: in questo fine settimana non ci saranno gare.  Alcune circolari avevano lasciato spazio ai dubbi: la possibilità di disputare le gare senza pubblico aveva fatto pensare che anche il mondo del calcio dilettantistico potesse intraprendere questa strada, che il Comitato Veneto (come altri comitati) non ha  nemmeno  abbozzato. Troppo complicato affrontare  centinaia di gare con un imposizione difficile da far rispettare. E chiedere agli arbitri di imporre la non presenza del pubblico era semplicemente improponibile. Così si trascorrerà un’altra settimana senza calcio.

Intanto i casi aumentano, ma aumentano anche le guarigioni e molte delle persone ammalate sono asintomatiche, cioè la loro positività viene accertata solo in base ai tamponi. I decessi continuano a riguardare solo persone molto anziane e ammalate. Nella speranza che la vita di ogni giorno (all’interno della quale posizioniamo anche l’attività sportiva) torni alla sua normalità, manteniamo fede all’impegno che ci siamo assunti, quello di informarvi ogni giorno, senza allarmismi e senza esasperazioni.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/02/26/edicola-del-mercoledi-la-mappa-della-ripresa/  tanti aggiornamenti per tenere informati sull’emergenza Corona Virus i nostri lettori, le altre notizie del giorno

https://www.calciovicentino.it/2020/02/26/le-notizie-del-pomeriggio-un-comunicato-che-non-dice-niente-ipotesi-gare-a-porte-chiuse/ le notizie del pomeriggio, con il Comunicato della Federazione, e le altre novità

https://www.calciovicentino.it/2020/02/26/seconda-categoria-girone-g-22-il-punto-i-top-i-marcatori/  il punto sulla seconda girone G con i marcatori, i top e la classifica marcatori

 

A

Alte: Credo che in questo momento – ha scritto il Presidente Chiari in un comunicato –  per non sottovalutare la questione Covid-19, ma nello stesso tempo per non creare allarmismi dannosi, la cosa più importante sia seguire le direttive date dagli enti competenti e dagli esperti preposti a seguire questa emergenza. Quindi, come Alte Calcio, abbiamo sospeso gli allenamenti all’uscita della prima delibera regionale e poi, già da Martedì 25 Febbraio, abbiamo dato il via libera a tutte le squadre di tutte le eta’. La seconda emissiva regionale specificava che gli allenamenti non erano inclusi nel divieto. Ovviamente tutte le manifestazioni ufficiali e anche le amichevoli che avevamo in programma le abbiamo cancellate fino al primo Marzo. So che Venerdì i sindaci si riuniranno nuovamente e noi stiamo in allerta per capire come muoverci. Ovviamente poi ogni genitore e ogni ragazzo può decidere in autonomia come comportarsi, ma credo fortemente che una società sportiva, in questi periodi d’emergenza, non debba inventarsi nulla, ma solo seguire pedissequamente le direttive degli esperti.

Amichevoli:  L’inattività in questo momento del campionato può essere pericolosa. Ecco perché c’è chi propone per sabato o per domenica di organizzare gare amichevoli.  Partite che dovrebbero essere disputate a porte chiuse e nel pieno rispetto delle norme dettate in materia di prevenzione. Noi raccoglieremo le vostre disponibilità e le gare già concordate, per predisporre un calendario delle gare.   Almeno potremmo parlare di calcio giocato, sia pure in modo amichevole.

 

C

Cassola: Queste le presenze e le reti del Cassola: Frison 21, Zuech 21 (1), Orsato 19 (1), Pomposo 19,  Furlan 19, Baggio 19 (3), Savio 18 (5),  Farronato 17, Mascotto 17,  Pavan 16 (7), Gazzola 14, Tellatin 14 (3),  Tona 13, Busnardo 13,Contiero 10 (2),  Mardegan 10,  Padovan 9 , Osmani  9,  Contiero 10 (2),Righetto 7,  Vidini 6, Andriollo 2, Fabris 1, Correa 1 , Nonni 1, Donà 1  ceduti a dicembre: Pasquetti 11 (3)

 

M

Mancini ancora a segno: Dopo la sconfitta nella partita inaugurale contro la Francia, la Nazionale Under 16 si riscatta vincendo 4-0 la seconda sfida contro i padroni di casa della Turchia. Nella vittoria azzurra si è distinto ancora una volta il biancorosso Tommaso Mancini che dopo la doppietta nella partita inaugurale, ha realizzato con un colpo di testa il gol che ha sbloccato l’incontro. Dopo il vantaggio di Mancini al 18′ del primo tempo, al 33′ della ripresa Masala ha raddoppiato su calcio di rigore e Semenza ha siglato nei minuti finali una doppietta per il 4-0 finale. Adesso gli Azzurrini scenderanno in campo sabato (ore 11 locali, le 9 italiane) contro il Paraguay, sconfitto 5-0 dalla Francia nell’altro incontro di giornata.

Marano: A Marano è stato inaugurato nei giorni scorsi un nuovo campo da calcio a 5 in erba sintetica . L’impianto si trova all’interno dell’area sportiva di via De Gasperi “P. Berto”, e sarà gestito dalla società dilettantistica “Alto Academy”.  Sono state stabilite anche le tariffe di utilizzo per associazioni sportive e per gruppi privati.

P

Padova: Il centrocampista brasiliano Gabriel Nunes, del 1994,  svincolato, è stato tesserato oggi dal Padova

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Colceresa, Eurocalcio, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale,  Novoledo, Pedemontana,  Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, Santomio, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

S

Seconda Categoria, girone E. Ecco la tabella delle gare che ancora si devono disputare con l’indice di difficoltà delle gare in base alla posizione di classifica delle squadre. Appare evidente che il calendario più abbordabile c’è l’ha il Grantorto seguito dal Tremignon e dal Telemar.  La differenza come potete vedere non è poi molta.

squadre punti 23 diff 24 diff 25 diff 26 diff 27 diff 28 diff 29 diff 30 diff Totale
Bp 93 50 Telemar **** Campodoro ** Spf * Quinto *** Union Csm ***** Maddalene *** R.Tremignon **** J:Monticello ***** 27
Grantorto 47 Grumolo *** Fides ** Telemar **** Campodoro ** Spf * Quinto *** Union Csm ***** Maddalene *** 22
Union Csm 46 Junior M ***** Lampo *** Campodorese **** R.Tremignon **** Bp 93 ***** Pedezzi * Grantorto ***** Union Oc ** 29
Junior M 45 U.Csm ***** Maddalene *** R. Tremignon **** Lampo *** Pedezzi * Campodorese **** Union OC ** Bp 93 ***** 27
Telemar 41 Bp 93 ***** Pedezzi * Grantorto ***** Union Oc ** Grumolo *** Fides ** Lampo *** Campodoro ** 25
Tremignon 41 Maddalene *** Spf * J.Monticello ***** Union Csm ***** Campodorese **** Lampo *** Bp 93 ***** Pedezzi * 26
Campodorese 37 Spf * Quinto *** Union Csm ***** Maddalene *** R.Tremignon **** J.Monticello ***** Pedezzi * Lampo *** 25
in neretto le gare in casa 

Serie B:  Queste gare del campionato di serie B si disputeranno a porte chiuse: Cittadella – Cremonese, Chievoverona – Livorno, Venezia – Cosenza, V. Entella – Crotone

Stanga: è stato pubblicato il bando per la gestione del campo della Stanga. Lo abbiamo letto e facciamo una previsione: il bando andrà deserto. Le condizioni per gestire un campo problematico non ci sono e il Comune ha spostato sul gestore molti costi.  Non possiamo ignorare che quel campo viene da un periodo turbolento: con taglio della luce e del gas, con la mancanza dell’agibilità da parte della Federazione. Il Comune dovrebbe aver provveduto a sanare il pregresso ma chi entra dovrà comunque assumersi oneri importanti: lo svolgimento delle attività di apertura, chiusura, sorveglianza e custodia dell’impianto di cui sopra; la gestione tecnica degli stessi; l’organizzazione e il coordinamento delle attività sportive; la manutenzione ordinaria di impianti, attrezzature; la pulizia degli impianti per le attività ordinarie e per le gare, manifestazioni sportive ed eventi vari; la manutenzione ordinaria e la pulizia delle aree scoperte e delle aree verdi di pertinenza, con particolare attenzione al manto erboso sintetico, compresa la potatura di alberi, siepi, arbusti e cespugli, nel rispetto di quanto prescritto dalle norme comunali vigenti;  A fronte di questi impegni il Comune metterà a disposizione la somma di 6500 (ma sono ammesse offerte al ribasso)

Ricordiamo che solo la posa dell’intaso ha costi che pareggiano il contributo comunale.  Staremo a vedere se finalmente  la vicenda del campo della Stanga sarà arrivata alla conclusione.

La situazione del campo della Stanga

V

Vicenza  : Secondo una notizia pubblicata su Biancorossi.net, potrebbe essere imminente il rinnovo del contratto dei giocatori del Vicenza Cinelli e Rigoni.  Successivamente Magalini dovrà valutare e risolvere anche i rinnovi dei contratti di Giacomelli, Grandi e Pasini.

Cinelli

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano