Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: in attesa di informazioni rimaniamo con il fiato sospeso..

Scritto da Federico Formisano

Ieri sera non volevamo dare ascolto alla  notizia che il comitato scientifico che assiste la presidenza del Consiglio nella vicenda coronavirus avesse proposto la sospensione per un mese di tutte le manifestazioni, sportive e no, che comportino affollamento e il non rispetto delle distanze di sicurezza.  Poi abbiamo letto  i post sui più importanti quotidiani on line  (Repubblica, Corriere, Gazzetta dello Sport ecc.) e abbiamo dovuto ricrederci.  Per il momento è un ipotesi di lavoro ma se l’hanno fatta circolare vuol dire che ha un fondamento di verità  “Si sperava che la curva discendente dei contagi, dopo i dati incoraggianti di ieri, fosse confermata e invece gli ultimi dati forniti dal commissario per l’emergenza Angeo Borrelli hanno consigliato al comitato scientifico di estendere in tutto il Paese le raccomandazioni ad osservare queste buone pratiche…. Il comitato scientifico va oltre e propone  eventi sportivi a porte chiuse per 30 giorni e lo stop ad ogni tipo di manifestazione che non consenta di osservare la distanza di sicurezza richiesta. – ha scritto stanotte Repubblica e noi vi abbiamo immediatamente informati.

La sospensione consente comunque l’attività a porte chiuse.  Si tratterebbe di estendere l’esperimento di domenica 8 a tutto il mese di marzo. Cercando di limitare al minimo il contagio.  Oggi ne sapremo di più e come sempre vi riferiremo per punto e per segno dei fatti reali.

E rimaniamo in attesa anche del Comunicato ufficiale della Figc che uscirà nel pomeriggio.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/03/ledicola-del-martedi-andiamo-a-conoscere-una-nuova-realta/ Anche la D non scende in campo nel fine settimana. Il nuovo calendario di Arzignano e Vicenza. Le altre news del giorno.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/03/queste-le-gare-con-cui-si-riprende-la-giostra/ Il programma delle gare a porte chiuse.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/04/ultime-della-notte-a-porte-chiuse-per-un-mese/  A mezzanotte un ipotesi che scuote il mondo dello sport.

A

Arzignano: Seconda puntata della nostra rubrica sui personaggi del settore giovanile di FC Arzignano Valchiampo. Oggi scambiamo quattro chiacchiere con Zoran Ljubisic, tecnico dell’Under 17 Nazionale, che nella prima parte di stagione aveva invece allenato l’Under 16. Zoran è un tecnico molto preparato, passionale, che negli scorsi mesi ha superato il Corso Uefa A svoltosi a Sarajevo, diventando Allenatore Professionista. Un valore aggiunto per il settore giovanile gialloceleste.

Zoran Ljubisic, stiamo entrando nella fase finale della stagione per la tua Under 17. Che giudizio ti senti di dare all’annata dei tuoi ragazzi, e quali sono le aspettative verso questo rush finale?

Più che un giudizio posso dire che ho visto un grande miglioramento da parte dei ragazzi, nonostante siano solo due mesi che lavoriamo assieme, sia sotto il punto di vista delle prestazioni /risultati ma soprattutto
sotto il punto di vista caratteriale. La squadra inizia ad avere una sua anima. Ci siamo posti l’obiettivo di abbandonare l’ultimo posto della classifica anche se non sarà per niente facile e continuare a migliorare
giorno per giorno lavorando sodo
”.

Nella prima parte di stagione hai allenato l’U16, e poi sei passato all’U17. Come valuti questa annata a livello personale e inerente la crescita di tutti i ragazzi che hai allenato?

Personalmente sono molto soddisfatto, e posso dire che è stato un percorso molto positivo nonostante qualche difficoltà iniziale. Positiva intendo per la crescita dei ragazzi sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo umano /caratteriale che per me è quello più importante”.

Da sempre il settore giovanile rappresenta il presente ed il futuro di un club. Da quando sei in gialloceleste, che cosa ti ha colpito maggiormente di questa società sul lavoro coi giovani?

“Sicuramente la passione e la dedizione di tutti i componenti del club, che mettono sempre i ragazzi nelle migliori condizioni per poter lavorare bene. Colgo l’occasione per ringraziare i miei dirigenti perché si fanno sempre in quattro per agevolare il mio lavoro e quello dei ragazzi”.
Tu alleni l’U17, una categoria molto formativa sia dal punto di vista tecnico che da quello umano/caratteriale. Se dovessi dare un consiglio ai tuoi ragazzi che vogliono provare ad avere un futuro in questo sport, cosa diresti loro?

Lo dico quasi tutti i giorni: “Venite sempre al campo con la voglia di migliorarvi”. Non basta solo l’allenamento con la squadra, bisogna dedicare più tempo agli allenamenti, ma soprattutto CREDERE IN SE STESSI (Personalità). Un altro aspetto che certo di trasmettere ai ragazzi è che devono avere sempre un atteggiamento positivo e propositivo, il linguaggio del corpo spesso trasmette di più di quello che viene detto”. Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione FC Arzignano Valchiampo

B

Bassan Team Motta: abbiamo aggiornato le schede del Bassan Team Motta, le potete consultare a questo link  https://www.calciovicentino.it/list/bassan-team-motta/

Bollettino Coronavirus :  

I casi sono passati a 333 nel Veneto con un incremento abbastanza contenuto.  In compenso ci sono nuovi contagiati nel Vicentino: quattro sono ricoverati all’ospedale San Bortolo di Vicenza mentre altri quattro sono in isolamento domiciliare. Lo rende noto l’Ulss 8 Berica nell’ultimo bollettino (ore 13 di martedì 3 marzo). La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì scorso, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica mattina e 265 in serata.   Ieri i casi erano 291.

Coronavirus, ci sono nuovi contagiati nel Vicentino: cinque sono ricoverati all’ospedale San Bortolo di Vicenza, di cui due in terapia intensiva (alle 8 di mercoledì 4 marzo). Sei invece le persone risultate positive che si trovano in isolamento domiciliare. (Dal Giornale di Vicenza)

 

F

Fuori gioco: Questo il link per seguire la puntata di Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio: https://www.youtube.com/watch?v=e7CVTVsFvJA 

H

Hockey: Il Sindaco di Trissino ha comunicato che   un giocatore dell’ hockey Trissino è affetto da Coronavirus. “Mi sono messo in contatto – scrive il primo cittadino –  già da questa mattina con l’Ulss 8 Berica e il dott. Pavesi…. le misure prese sono l’isolamento della squadra fino al 13 marzo prossimo…. voglio tranquillizzare la popolazione perché la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata dagli organi sanitari non c’è nessun divieto e tutte le altre attività sportive possono proseguire normalmente secondo le indicazioni date nei giorni scorsi…..vi chiedo gentilmente di mantenere la calma e di non scrivere commenti inutili….. grazie”. 

I

Inviati nei campi: Per domenica contiamo di coprire con i nostri inviati molti campi in modo da seguire molte delle partite che vengono giocate. Provvederemo ad inviare una comunicazione di accredito dei nostri collaboratori alle società e gli stessi saranno  muniti di un tesserino di riconoscimento.

Ferraretto e Benedetti Vallenari, due dei nostri collaboratori

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale,  Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

R

Reggiana sospende gli allenamenti: “Reggio Audace F.C. comunica che l’attività sportiva della prima squadra è cautelativamente sospesa fino a Giovedì 5 Marzo per il contatto di un tesserato con una persona che presenta sospetta sintomatologia Covid-19. La società resta in attesa degli esiti degli esami d’accertamento per stabilire, in seguito, modi e tempi per la ripresa degli allenamenti”.

V

Vicenza: Il direttore generale Paolo Bedin , intervenendo ad una trasmissione radiofonica su Radio Vicenza, ha detto: “La Lega Pro ha reagito in maniera veloce, corretta ed equa rispetto alla regolarità del campionato e ha ripristinato l’ordine cronologico delle partite rinviate. Per quanto riguarda la soluzione delle gare a  porte chiuse il dg del Vicenza ha dichiarato: E’ sicuramente possibile, anche se sarebbe una sconfitta perchè il calcio esiste per la gente. Finchè il calendario permette di inserire turni infrasettimanali, io eviterei di giocare a porte chiuse. Ha sospeso tutto il girone ripristinando l’ordine cronologico della successione delle partite e questo è un primo punto, purtroppo le notizie si susseguono. Questa sera mi hanno avvertito dell’ipotesi del blocco del campionato e dobbiamo aggiornarci giorno per giorno. Dobbiamo cercare di navigare a vista perchè non ci sono altre prospettive. Per adesso abbiamo un calendario molto stretto, ma per altri va addirittura peggio, ma la sequenza delle gare ha una logica, cioè i recuperi sono in linea con il calendario originale E’ un anno particolare perchè c’è l’Europeo e la regola vuole che i campionati professionistici finiscano prima dell’inizio della competizione. La Lega sta ragionando giustamente con le soluzioni al momento migliori: c’erano degli slot settimanali disponibili e così è stato deciso di rinviare le partite.

Bedin Paolo

W

Weteam app; Inizia il calciomercato delle Società e direttori sportivi Calciovicentino inizia una nuova collaborazione con WeTeamApp l’innovativa web app che innova il calciomercato dei dilettanti.
Abbiamo deciso di intraprendere questa partnership perché riteniamo che il servizio offerto da WeTeamApp sia unico nel suo genere facilitando l’interazione tra i vari soggetti del calcio dilettantistico: Società, direttori sportivi, giocatori e staff tecnico, e permetta Loro di trovare tutte le informazioni ed i contatti per facilitare i trasferimenti e la ricerca di nuove squadre.
Da oggi proporremo un post in questa rubrica per dare visibilità al sito www.weteamapp.com a tutti i nostri lettori.

Con questo sito le Società ed i direttori sportivi avranno molte più possibilità di trovare e contattare i profili di proprio interesse usufruendo di un database innovativo che permetterà di trovare profili specifici in funzione dei propri dati (indirizzo, ruolo ricercato ecc) in modo da visualizzare i profili in ordine di distanza dalla propria Società, dando la possibilità di ottimizzare i rimborsi spese per ogni ruolo ricercato.

I direttori sportivi potranno essere iscritti solo dalle proprie Società in modo da poter garantire la veridicità dei profili.
In alternativa i direttori sportivi potranno richiedere l’iscrizione direttamente a WeTeamApp inviando una mail a l’indirizzo info@weteamap.com inserendo: nome, cognome, squadra, email, foto personale.

Qui sotto trovate il video tutorial molto utile per scoprire tutte le funzionalità di WeTeamApp
https://youtu.be/taGO9chuo3s

Entrate in www.weteamapp.com ed iniziate ad ottimizzare le vostre ricerche e contatti

WeTeamApp innova il calciomercato dei dilettanti

Per maggiori informazioni contattate: info@weteamapp.com

 

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano