Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: noi siamo ancora fiduciosi

Se ne riparla (forse) ad Aprile. Con il blocco degli spostamenti verso la zona rossa il calcio va in stand by e bisognerà vedere quando ne saremo fuori. D’altra parte in Lombardia (la zona decisamente più colpita) stanno per completare i posti in rianimazione e se arriva un paziente con gravi problemi respiratori deve andare in terapia intensiva ed avere a disposizione respiratore e quant’altro in un ambiente protetto.  E il personale medico ha bisogno di ricambi (che al momento non ci sono) dopo turni massacranti a continuo rischio epidemiologico. Ma che cosa si può fare e che cosa no: facciamo un esempio la gara Arzignano- Padova di mercoledì si potrà giocare?  Al momento la partita è confermata a porte chiuse, ma Padova è in zona rossa. I giocatori e lo staff del Padova sono dei professionisti e possono spostarsi per esigenze inderogabili legate al loro lavoro. Inoltre sono certamente controllati dal personale medico della società bianco scudata. Quindi si può presumere che come oggi si giocherà Juventus- Inter (con i neroazzurri in zona rossa) anche mercoledì al Menti la gara possa avere luogo.

Questa la carta definitiva con le ultime integrazioni

Intanto la Lega Pro e Eleven sport hanno stipulato un accordo per vedere in chiaro le partite e sembra che un accordo analogo si possa stipulare anche con la Lega di A.

Ma già scendendo in serie D il proseguio del campionato appare più problematico: nella chat delle squadre di D si fa notare che mancano ancora 11 giornate e che appare difficile garantire la conclusione della stagione.  E oltretutto i giocatori non sono professionisti. Volendo il campionato si potrebbe comunque disputare con turni massacranti ma ci vuole una schiarita che può arrivare solo da una netta diminuzione dei casi di Corona virus.  Lo stesso può dirsi per i campionati dilettantistici dove mancano 8 gare che in due mesi si disputano senza problemi e arrivare a maggio non sarebbe una tragedia.

Non  saremo mai del partito di quelli che pensano ad un annullamento dei campionati. L’importante ovviamente è arrivare al picco di questa malattia, e se è come dice qualche esperto il picco arriverà fra una settimana allora saremo in condizione di poter riprendere l’attività quasi regolarmente.

Noi come sempre siamo pronti ad aggiornarvi.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/07/ledicola-del-sabato-impariamo-a-convivere-con-lemergenza/ il consueto bollettino sul Corona Virus, e molte altre notizie.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/07/linchiesta-ma-cosa-faranno-domani-i-dilettanti-vicentini-alla-terza-settimana-senza-calcio/  Cinquanta giocatori di tutte le categorie ci raccontano la loro domenica senza calcio

https://www.calciovicentino.it/2020/03/08/le-ultime-della-notte-siamo-accerchiati-e-il-calcio-va-in-stand-by/  le ultime della notte con l’ennesimo decreto e le disposizioni impartite.

A

Arzignano (intervista a GianMarco Piccioni)   Quando pensi ad un attaccante che fa dello spirito di sacrificio per la squadra la sua peculiarità non si può non pensare a Gianmarco “Piccio” Piccioni. Il giocatore marchigiano di San Benedetto del Tronto è uno degli elementi di maggiore esperienza a disposizione di mister Alberto Colombo in questa stagione, e con lui abbiamo voluto analizzare il rush finale del campionato, che vedrà l’FC Arzignano Valchiampo fortemente determinato a raggiungere l’obiettivo salvezza.

Gianmarco Piccioni, siamo arrivati a due terzi di campionato, e stiamo entrando nel momento cruciale della stagione in ottica salvezza. Come valuti fino a questo momento il primo anno dell’Arzignano in Lega Pro?“Se devo fare un’analisi globale, fino ad ora abbiamo raccolto molto meno di quanto avremmo meritato; ma evidentemente non siamo stati bravi e fortunati nell’andarcelo a prendere. Dovremo farlo da qui alla fine col massimo della grinta e della voglia”.

Tu sei uno dei giocatori di maggiore esperienza di questo gruppo. Che stimolo/sfida è per te cercare di mantenere l’Arzignano in questa categoria? Tutto il gruppo è consapevole, io in primis, che la nostra missione è quella di portare la nave in porto e sono convinto che con le qualità morali, umane e tecniche di questo gruppo riusciremo a portare a termine il nostro compito. Non sarà facile, ma abbiamo tutti i mezzi per riuscirci”.

Tu hai giocato in tantissime realtà e hai conosciuto tanti club. Qual è secondo te la peculiarità di questo ambiente? “Ho trovato da subito una società seria che ci sta mettendo tutto l’impegno e la voglia di crescere per essere all’altezza di questa categoria, con passione e dedizione da parte di tutte le componenti che ruotano attorno alla squadra”.

A te, come agli altri attaccanti, si chiedono i gol salvezza in questo rush finale. Con che spirito si prepara il gruppo alla partite decisive della stagione? “Tutti quanti siamo consapevoli di cosa dobbiamo fare e non vediamo l’ora di tornare in campo per giocarci le nostre carte nella lotta salvezza. L’importante è essere compatti e andare tutti verso la stessa direzione”.

Infine ti chiedo di lanciare un messaggio alla gente di Arzignano, affinchè sia al fianco della squadra in questo finale di stagione… “Ai nostri tifosi chiedo di starci vicino, da qui alla fine: ma garantisco che a fine campionato saranno orgogliosi di questi ragazzi e dell’impegno che hanno sempre messo in campo”.

B

Bollettino Coronavirus :   I casi sono passati a 598 nel Veneto con un incremento di 87 rispetto a ieri, 46 sono in terapia intensiva.  Salgono a 25  i contagiati nel Vicentino, ovvero 3 casi in più rispetto a ieri sera, secondo il report diffuso dalla Regione Veneto. I decessi nel Veneto sono 12 (lo stesso numero di ieri). La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì scorso, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì e 511 ieri.

E

Eleven sport: Da questo turno di campionato e sicuramente fino a quello in programma il 29 marzo, le partite del campionato di serie C, dei tre gironi, saranno trasmesse in chiaro sulla piattaforma Eleven Sports. A comunicarlo è stato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. La Rai che detiene i diritti degli anticipi e dei posticipi ha dato il suo consenso all’operazione. Tutto questo si è reso necessario vista la decisione di far disputare a porte chiuse le prossime partite del campionato, fino a venerdì 3 aprile. “Abbiamo aderito immediatamente all’iniziativa proposta dal presidente Ghirelli – ha detto Mattia Baldassarre di Eleven Sports – per venire incontro a tutti i tifosi della serie C che non potranno sostenere la loro squadra allo stadio.”

F

Fuori Gioco: domani torna alle 17.30 su TVA Vicenza, la trasmissione del calcio dilettantistico Fuori gioco. In studio il presentatore Franco Bertuzzo con la consueta presenza di Federica Benacchio e di Federico Formisano. Ospite della puntata, Nicola Maccà, presidente dell’Altair.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo.

R

Reggiana: La Reggiana prolunga di altri due giorni la sosta forzata a causa della positività al Coronavirus di un proprio giocatore.

V

Valli: ecco le presenze e le reti realizzate dal Valli: Berlato 20, Vasic 20 (10), Ferrante 19 (11),  Franzini 17, Smiderle 17,  Miotello 17, Dalla Riva 17 (10),  Scapellato 17 (6), Piva 16, Cimenti 16 (3),  De Franceschi 16, Casa 14, Ferretto 13 (1),  Danieli 12 (1), Lorenzi  T. 11,  Luna 11 (1),  Boateng 10, Pranovi  8, Guglielmi 8, Milan 6, Angelina 4 (1), Belhassan  4, Cortiana 3, Frusti 2, De Rizzo 2, Fanchin 1

Vicenza:   Il Vicenza prosegue la preparazione tra Caldogno e Grumolo dove ieri ha disputato anche una sgambata amichevole. Assente il solo difensore Pasini per un affaticamento muscolare. Anche gli allenamenti avvengono a porte chiuse.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano