Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: perchè azzerare i campionati è improponibile

Ieri un amico giornalista ha postato questo messaggio sul gruppo della Serie D riferendo di una chiacchierata fatta con esponenti ai vertici della Federazione.

L’intenzione concreta è di uno stop fino a data da destinarsi in attesa che rientri l’allarme (prenderanno tempo fino ai primi di aprile).  Non verrà chiuso/congelato nessun campionato. Ci sarà un altro mese di tempo per capire e valutare l’evolversi della situazione. Se per metà aprile non si dovesse riprendere a giocare (a porte chiuse), allora e solo allora verrebbe presa in considerazione la chiusura dei campionati.

E più o meno la posizione che abbiamo espresso ieri e che ribadiamo: Otto partite si possono disputare volendo in un mese e mezzo (Facciamo un ipotesi sabato 11, mercoledì 15, Domenica 19, Domenica 26, Mercoledì 29 aprile, domanica 3, mercoledì 6, domenica 10 maggio) Play-off e play-out il 17 e il 24 maggio.
L’Eccellenza posticipa la fase interregionale, tanto in Lombardia, o in Emilia sono nella stessa nostra situazione.

Noi riteniamo che i campionati si debbano assolutamente concludere. Proviamo a metterci nei panni del Monza che ha 16 punti di vantaggio sulla seconda a 11 gare dalla fine e che dopo aver speso una vagonata di soldi si ritrovasse nuovamente in serie C  o per andare alla categoria opposto l’Azzurra Maglio che ha 16 punti sulla terza a 9 gare dalla conclusione del torneo. E pensiamo alla simpatica formazione padovana del Redentore (non ce ne vogliano a male) che in 22 gare ha racimolato finora 3 punti , non vincendo mai nemmeno una gara. Sarebbe giusto secondo voi che l’anno prossimo si ritrovasse nuovamente in seconda categoria ?

Infine c’è un altro aspetto da non sottovalutare: se una squadra che ha praticamente già vinto il campionato viene privata di questo risultato non pensate che possa ricorrere a tutti gli organi possibili (Coni, Tar, Consiglio di Stato, ecc.) creando una situazione di ingovernabilità del movimento calcistico per chissà quanto tempo.

Quindi finiamo i campionati alla soglia dell’Estate ma concludiamoli. A pena di qualsiasi sacrificio

Federico Formisano

A

Arzignano Se ne sta per andare in archivio un’altra domenica. Una domenica come tante. Anzi no. Non può essere considerata a tutti gli effetti come le altre, lo sappiamo, stiamo vivendo una situazione che non ha precedenti e dunque ognuno di noi sta cercando di viverla nel migliore dei modi.  Quel che è certo è che non si molla, di un centimetro, si deve fare in modo di essere pronti a ripartire con ancor più entusiasmo di prima appena sarà possibile.  Nel frattempo, però, ci teniamo particolarmente a rivolgere un ringraziamento doveroso a tutte quelle persone che vivono lontano dai riflettori, ma senza di cui una società come la nostra non potrebbe esistere. Un grande grazie lo dobbiamo a tutti gli atleti che ogni giorno varcano la soglia del campo di allenamento, col sogno di arrivare un giorno ad emulare le gesta dei propri beniamini della prima squadra.  Lo dobbiamo a tutti gli allenatori che ogni giorno vanno in campo cercando di trasmettere passione, entusiasmo e voglia di migliorarsi sempre ai loro giocatori.  Lo dobbiamo a tutti i dirigenti/collaboratori/volontari che tolgono del tempo prezioso alla propria famiglia e ai propri cari per mettersi a disposizione della società.  Non è stata una domenica come le altre per il nostro settore giovanile, ma tutti insieme dobbiamo sperare che la situazione possa al più presto tornare alla normalità. Quel che è certo che questo periodo ci porterà ad apprezzare ancora di più il tempo che passiamo dietro a quell’amico, che ora ci manca così tanto, che si chiama pallone!  Come sempre, e mai come ora… Forza FC Arzignano Valchiampo

B

Bassano: abbiamo aggiornato le schede dei giocatori del Bassano; questo il link da consultare https://www.calciovicentino.it/list/bassano-fc/

Alex Montagnani

Bissarese: queste le presenze  e le reti della Bissarese: Battipaglia 16 (2), Aloize 15 (5), Bruni 14 (2), Coulibaly O. 14, Barbagallo 11, Belloro 11, Zecchin 11 (4),  Chiarenza 11(1), Ferrante 10,  Marcheluzzo 10 (1),  Campesan 9,  Castello 9, Coulibaly M. 9 (2),  Viero M. 8 (1),  Broccolati 8 (1), Jankovic 8(1), Al Hams Rouad 6(1),  Leanza 5,  Parisotto 4, Gumiero 4 (2), Corato 4 (2), Torrente 3,  Casarotto 3, Toniollo 3, Donati 3(1), Vanzan 2,  Amabile 2, Chiarello 2, Rigoni 1, Goldin 1 , Fruiner 1, Traorè 1 , Sola 1

Bollettino Coronavirus :

In Italia i positivi sono 6387, con 622 guariti e 366 deceduti: di questi 4189 sono in Lombardia e 744 nel Veneto, con un incremento di 58 rispetto a ieri sera, 193 sono i ricoverati, 47 dei quali sono in terapia intensiva 47 sono i  guariti.  Salgono a 56  i contagiati nel Vicentino, ovvero 4 casi in più rispetto a ieri , 10 sono ricoverati al San Bortolo, 5 a Santorso e 1 a Bassano.  I decessi nel Veneto sono 20.

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato e 598  ieri.

C

Cercasi giocatori: In un mare di notizie tutt’altro che ottimistiche arriva una notizia che apre il cuore alla speranza che il calcio ricominci prima o poi a correre: Una squadra di  Vicenza città, nata recentemente e attualmente impegnata solo nel settore giovanile avrebbe intenzione di formare nella stagione calcistica 2020/2021 una squadra per partecipare alla Terza categoria. Questo annuncio è rivolto, dunque,  a tutti i ragazzi disponibili e intenzionati nel fare crescere la nostra società senza alcuna richiesta di rimborso ma con passione  per il calcio giocato . Per un primo contatto possono contattare il Responsabile Sig.Orlando 347 1012191 che sta cercando di formare la squadra per la Terza categoria .

Comitato Regionale Veneto: Con un comunicato stampa inviato oggi il Crv comunica che da martedì 10 fino a nuova comunicazione gli uffici delle delegazioni e della sede regionale resteranno chiusi, in osservanza delle disposizioni del DPCM  n. 59 del 8 marzo 2020. Gli uffici saranno comunque presidiati e contattabili a mezzo mail e telefono.

F

Fuori Gioco:oggi torna alle 17.30 su TVA Vicenza, la trasmissione del calcio dilettantistico Fuori gioco. In studio il presentatore Franco Bertuzzo con la consueta presenza di Federica Benacchio e di Federico Formisano. Ospite della puntata, Nicola Maccà, presidente dell’Altair.

P

Piacenza- Sambenedettese.  Il recupero fra Piacenza e Sambenedettese fissato per martedì 10 marzo potrebbe essere rinviato in attesa delle decisioni del consiglio straordinario della Figc che potrebbe portare alla sospensione dei campionati.  In caso di rinvio di Piacenza – Sambedettese potrebbe saltare anche il recupero fra Arzignano e Padova di mercoledì  11.

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo.

R

Reggiana: La Reggiana prolunga di altri due giorni la sosta forzata a causa della positività al Coronavirus di un proprio giocatore, Alessandro Favalli.  La società si prepara a seguire nel prossimo periodo la profilassi indicata dai sanitari». La squadra, che già da sei giorni ha sospeso in via precauzionale gli allenamenti,  osserverà la quarantena stabilita dalle norme.

S

Serie D: Domani, per il Calcio dilettantistico italiano. Presso la Sede romana della Lega Nazionale Dilettanti infatti, è in programma un Consiglio Direttivo straordinario, durante il quale si discuterà in primo luogo rispetto alle decisioni da adottare con riferimento alla ripresa dell’attività agonistica nelle varie Categorie dilettantistiche. A cominciare dalla Serie D, soggetta ad una sospensione in blocco, culminata quest’oggi nella prima sosta domenicale forzata. Domenica 15 era già previsto un Turno di riposo, in una giornata che si pensava potesse essere utilizzata per recuperare alcune delle tantissime gare andate incontro ad un rinvio nelle scorse settimane. Invece, anche Domenica prossima il Calcio dilettantistico sarà fermo nella sua totalità. Si è parlato di una ripresa dell’attività agonistica fissata per Domenica 22 Marzo, con incontri da disputare rigorosamente a porte chiuse. Una circostanza questa, che col passare delle ore sta perdendo sempre più di credibilità per due fattori ben precisi: l’espandersi in maniera sempre più prepotente della epidemia di “Coronavirus” e la contrarietà espressa da circa l’80% delle Società di Quarta Serie rispetto alla possibilità di ripresa del Campionato a porte chiuse.
Evitando allo stato attuale precipitosi catastrofismi, non resta che attendere le decisioni della LND a margine del Consiglio Direttivo straordinario in programma Domani, anche se, la sensazione, stando anche a quanto trapeli da fonti vicinissime al palazzo di Viale Flaminio, è che si vada verso una proroga dello stop in essere, almeno sino al prossimo 5 o 9 di Aprile. Si fa sempre più strada quindi, l’ipotesi di slittamento della ripresa al Turno di Domenica 5 o a quello di Giovedì 9 Aprile.

Intanto nel Veneto, anzi nel triveneto,  le squadre di Serie D si stanno fermando tutte o quasi: Il Cartigliano, il Belluno, il Mestre, l’Union Feltre, il Tamai, la Luparense, il Chions.l’Adriese, il Villafranca, il Montebelluna,  L’Union Clodiense (che però potrebbe riprendere mercoledì)

V

Vicenza : in questo splendido video su Youtube il Vicenza   si fa gli auguri di buon compleanno  ( la società è stata fondata il 9 marzo 1902, quindi sono 118 anni di splendida storia ) https://www.youtube.com/watch?v=ptp1LBAI36E&feature=youtu.be

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano