Edicola EVIDENZA

L’edicola di una domenica che non sembra domenica.

Sono in molti a chiedere il rinvio degli Europei e pensiamo proprio che si vada verso lo spostamento al 2021. Martedì si riunirà il Comitato Uefa e dovrebbe arrivare una decisione che ridarà fiato a tutti i campionati.  Ieri è intervenuto anche il Presidente FIGC Gravina e in precedenza anche altre nazionali (tra cui la Bosnia che deve guadagnarsi il pass nei play-off conclusivi ancora da disputare) avevano chiesto di rimandare la competizione europea. I campionati sono stati sospesi in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Olanda, in Francia e anche la Concacaf, la Champion League nordamericana.   Intanto pubblichiamo l’intervista a Ghirelli molto deciso sull’andare alla conclusione dei campionati.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/14/ledicola-del-sabato-arriva-la-quarta-domenica-senza-calcio/  Le società rispondono alla gara di solidarietà, la speranza nelle parole del Presidente Regionale della FIGC, l’ottimismo è il nostro da sempre.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/14/un-gol-al-coronavirus-versiamo-per-i-reparti-di-terapia-intensiva/ il calcio mostra il suo volto migliore con una raccolta fondi lanciato dal ds dello Zanè e subito raccolta da 30 società

https://www.calciovicentino.it/2020/03/14/come-affronta-lemergenza-il-maddalene-e-inoltre-statistiche-presenze-ecc/ Roberto Dal Lago  fa il punto della situazione in casa Maddalene;  l’Almanacco con le presenze e le reti realizzzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/14/speciale-come-affronta-lemergenza-e-il-grantorto-e-inoltre-statistiche-presenze-ecc/ Angelo Della Valentina  fa il punto della situazione in casa Grantorto;  ed inoltre le presenze e le reti realizzzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: la situazione particolare che vive l’economia ci sconsiglia di andare a chiedere soldi alle aziende per il nostro Almanacco che quindi quest’anno non sarà pubblicato. Però abbiamo prodotto comunque alcune pagine e le pubblicheremo come immagini ridotte.

Associazione calciatori :  club scriteriati !!!: L’AIC è costretta suo malgrado a denunciare la paradossale situazione che si sta verificando in più di qualche club professionistico. Nonostante l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha adottato con un Decreto misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale sino al 25 marzo 2020, ci rattrista e indigna registrare ancora oggi un comportamento scriteriato e fuori dal contesto nazionale e internazionale di alcune società calcistiche, che si ostinano a convocare gli atleti per allenamenti in piccoli gruppi o, peggio ancora, per il controllo quotidiano della temperatura. Ora riteniamo che la situazione abbia una definizione ben precisa. Se i club convocano oggi in Italia calciatori per il solo fatto di controllare la presenza di febbre o meno, costringendoli a muoversi da casa, incontrare persone, frequentare ambienti per ottenere un dato facilmente comunicabile per telefono, è un atto vergognosamente irresponsabile nei confronti delle tante persone costrette a muoversi e a lavorare per consentirci un minimo di servizi necessari. È, inoltre, offensivo nei confronti di quanti sono in prima linea, medici, infermieri e personale sanitario, che ci implorano di rimanere a casa. Se le società convocano gli atleti difendendosi con il DPCM (che permetterebbe gli allenamenti per atleti/atlete di interesse nazionale per la preparazione a competizioni nazionali e/o internazionali) devono spiegare quale sia l’interesse nazionale di tenere in forma atleti ed atlete che nella migliore delle ipotesi non riprenderanno l’attività prima di metà aprile! Questo significa che stanno vivendo su un altro pianeta.

 

Aurora Cavalponica: ecco le presenze e le reti dell’Aurora Cavalponica dopo 22 giornate: Piva Milanez 22 (11), Dal Lago Valerio 21 (4) , Fortunato Luca 21 (4), Sartori Nicolò  20 (1), Girardi Jacopo 20, Colognese Edoardo 19 (2), Marostica Federico 19 (1), Romellini Simone 18, Bonomi Federico 16, Moro Nicola 15,  Piccoli Marco 15 (1), Pimazzoni Nicola 13, Fracasso Stefano 10 (3), Leso Pietro 10, Beltrame Fernando 8 (1), Cicolin Nicola 7, Otoo Ronnie 6, Panato Riccardo 6, Guandalini Stefano 5, Soave Matteo 5, Seghetto Sebastiano 5, Gennari Stefano 4, Crema Edoardo 3,  Lazzarin Matteo 3, Sartori Nicola 1, Kumara 1, Barini 1.

 

B

Bassano: il portiere Gottin invita a rimanere a casa e con un video vi da le istruzioni essenziali su come allenarsi a casa: https://www.youtube.com/watch?v=aKHdh2c7lmk

Bollettino Coronavirus :  

Sono 17.750 i  contagiati in Italia. Ma ci sono anche 1966 guarigioni.  Purtroppo anche 1441 decessi (966 dei quali in Lombardia). Sono 1994 i malati nel Veneto, 321 in più rispetto a ieri.  Sono 60 le persone decedute: 10 più di ieri. Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 125.   220 invece i casi vicentini con 26 persone ricoverate al San Bortolo, 15 delle quali in terapia intensiva.  Vicenza  ( a parte Belluno e Rovigo) è la provincia del Veneto meno colpita  (Padova ha 538 casi, Treviso 392,  Venezia 296, Verona 281).

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì.

C

Calciatori di A: Altri positivi  Patrick Cutrone, German Pezzella e il fisioterapista Stefano Dainelli della Fiorentina e Fabio Depaoli, Bartosz Bereszynsky della Sampdoria,  sono risultati positivi al tampone. Sale a 11 il numero dei calciatori di Serie A che hanno contratto il coronavirus  Oltre ai 4 nuovi casi:  Manolo Gabbiadini, Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina, Morten Thorsby e il dottor Amedeo Baldari, della Sampdoria,  Dusan Vlahovic, della Fiorentina,   Rugani della Juventus, assieme ad alcuni giocatori di C (Reggiana, Vis Pesaro, Pianese) . In premier league inglese sono in autoisolamento tre giocatori del Leichster mentre sono stati colpiti dal Corona l’allenatore dell’Arsenal e un giocatore del Chelsea. C’è anche il primo positivo in Germania, Luca Kilian, del Paderborn

Cutrone

F

Fuorigioco: la trasmissione fuorigioco in scaletta per domani è stata ovviamente annullata. In questo momento non ci sarebbe giustificazione per far spostare ospiti, conduttori e tecnici in studio di registrazione. Appena sarà possibile riprendere la cadenza delle trasmissioni ve lo comunicheremo.

G

Gol al Corona Virus !!!! Visto il particolare momento che viviamo con i reparti di terapia intensiva obbligati ad attrezzare posti letto in tutta fretta, con l’esigenza di dotare le postazioni di respiratori e di tutte le attrezzature indispensabili, d’accordo con Claudio Menaldo e con alcuni dei primi sottoscrittori, abbiamo ritenuto di consigliare a tutti di devolvere le somme ai reparti di terapia intensiva, utilizzando lo stesso IBAN già consigliato anche dal Giornale di Vicenza. Quindi le società che avevano già dato la loro adesione possono effettuare quanto raccolto o in fase di raccolta all’IBAN sottoindicato o alla donazione on line sotto indicato concentrando dunque in unica direzione questo splendido sforzo generale del mondo dello Sport

Come sito saremo ben felici di fare da cassa risonanza. Quindi chi provvede può comunicarcelo attraverso i gruppi Whatsapp e noi daremo riscontro dell’avvenuto contributo omettendo per ovvi motivi di privacy l’importo a meno che non ci sia richiesto esplicitamente.

PER DONAZIONI:

IBAN IT 90 X 03069 11894 10 000 000 2765 C/C INTESTATO A FONDAZIONE SAN BORTOLO ONLUS  BANCA INTESA SAN PAOLO – VICENZA CORSO PALLADIO 

O ANCHE  http://www.fondazionesanbortolo.it – FAI UNA DONAZIONE ONLINE

Finora hanno aderito o contribuito i  7 Comuni, Bassano,  Berton Bolzano, Calidonense, Due Monti,  Le Torri,  Longare,  Lugo, Molina, Montebello, Pedezzi,  Poleo, San Vito Cà Trenta,  Sarcedo, Schio, Silva, Trissino, Unione La Rocca, Zanè, Poleo, Pedezzi, Altavilla, Castelgomberto,  Chiampo, Grisignano, Real San Zeno, Trissino e Union Olmo Creazzo. Anche Calcio Vicentino ha effettuato una donazione

Riceviamo anche notizia di singoli che vogliono partecipare alla donazione, ovviamente è possibile !

L

Lega Pro:  In un intervista resa al Giornale di Vicenza, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli  ha ribadito in maniera molto forte le sue convinzioni: “C’è grande sofferenza, eppure c’è ancora chi pensa di fare il furbo e questo mi creda mi dà proprio un fastidio fisico. Lo avverto da certi discorsi del tipo: magari uso questa cosa per non retrocedere. Non accadrà, glielo assicuro, perchè lo sport deve garantire regole e valori, le furbate non sono ammesse.  Ho già anticipato che si potrebbe giocare fino al 30 giugno, qualcuno ha ribattuto: ma perchè non sterilizziamo le situazioni ad oggi? Di una cosa sono certo: farò d tutto perchè questo campionato abbia le sue promozioni e le sue retrocessioni!” Alla domanda se sia pessimista o ottimista, il presidente ha risposto: “Realista, il quadro internazionale sta peggiorando, ma in Italia stiamo cercando di reagire con l’energia che ci è tipica nei momenti bui. Quando ripartiremo sarà il segnale che abbiamo vinto la battaglia e di una cosa sono certo: ne usciremo migliori di prima perchè questo maledetto virus ci ha obbligato a rivedere la scala di valori».

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo.

V

Vicenza:  #distantimauniti #iorestoacasa. Pubblichiamo la terza foto dal sito del Vicenza Calcio.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano