Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: 30 giugno limite invalicabile.Ruzza e Pitton possibilisti

Apriamo con la lettera che il presidente  Ruzza ha fatto pervenire a tutte le società del Veneto: chi mi conosce sa che sono restio ad apparire inutilmente, ma in questo particolare e drammatico momento ritengo doveroso porre alcune riflessioni ed esprimerVi tutta la mia vicinanza unitamente a quella del Consiglio Direttivo, del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico e dei dipendenti.
 Non entro nel merito dei provvedimenti che sono stati messi in atto, a mio modo di vedere, più che condivisibili. Desidero invece rimanere nel nostro ambito per assicurarVi che il nostro pensiero è rivolto alla tutela della salute degli atleti, tecnici, dirigenti, direttori di gara e di conseguenza dei loro famigliari.
Solo quando la situazione sanitaria nazionale lo permetterà e quando vi saranno le condizioni per riprendere l’attività, si potrà pensare a come intervenire. Il C.R.Veneto si adopererà in ogni modo per individuare soluzioni ponderate allo scopo di garantire ogni titolo sportivo. Con la stessa attenzione che ha dimostrato sospendendo per prima l’attività , la LND è al fianco delle nostre società e saprà tutelarne i diritti, consapevole del danno anche economico che stanno subendo. Da parte mia posso solamente aggiungere che il C.R.Veneto è orgoglioso delle sue società, del loro grande senso di responsabilità e della solidarietà che, anche in questo difficile frangente, tante di loro stanno dimostrando nei confronti dei più deboli e di chi sta affrontando, in ogni modo , questa pandemia. Nessuna sorpresa del resto, siamo italiani: nell’emergenza sappiamo tirar fuori il meglio di noi. Dunque coraggio, TUTTI INSIEME , ce la faremo

Pitton e Ruzza

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/15/ledicola-di-una-domenica-che-non-sembra-domenica/ Le società rispondono alla gara di solidarietà,  il bollettino del Covid 19. L’Aic attacca le società.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/16/come-affronta-lemergenza-il-thiene-e-inoltre-statistiche-presenze-reti-e/  Massimo Colombo  fa il punto della situazione in casa Thiene;  l’Almanacco con le presenze e le reti realizzzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/15/come-affronta-lemergenza-il-valli-e-inoltre-statistiche-presenze-ecc/  Giacomo Lorenzi  fa il punto della situazione in casa Valli;   ed inoltre le presenze e le reti realizzzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: la situazione particolare che vive l’economia ci sconsiglia di andare a chiedere soldi alle aziende per il nostro Almanacco che quindi quest’anno non sarà pubblicato. Però abbiamo prodotto comunque alcune pagine e le pubblicheremo come immagini ridotte.

Andreotti: l’ex direttore sportivo di Marola, Quinto, Stanga, Longare, Enrico Andreotti , propone, alla conclusione di questa congiuntura,  di costituire un tavolo di confronto sui temi del calcioho apprezzato molto il discorso del nostro presidente Giuseppe Ruzza, un intervento semplice ma incisivo, dove giustamente mette al primo posto la salute degli atleti, allenatori e di tutte le persone che girano nel mondo del calcio . Fermarsi è stato giusto, doveroso, sperando che questa pausa aiuti a pensare al calcio che verra’. Perché prendere una decisione, quando questo virus sara’passato, non sara’facile. Bisognera’tutelare chi in questo campionato ha investito tanto economicamente per essere promossi, Bisognera’tutelare chi lotta e ci crede nella salvezza della propria squadra. Sicuramente una decisione non facile  Spero che si possa riprendere, che si possa avere una classifica finale, magari disputando solo i play off o play out allargati a 6 squadre, ma che ci sia una graduatoria. E poi forse è giunto il momento di scrivere le nuove regole, aiuti alle piccole società che economicamente fanno fatica, seconde squadre per chi fa domanda, squadre che fanno classifica e rivitalizzano la terza categoria, abolizione della categoria Juniores provinciale, spazio ai giovani in terza categoria. Infine risorse ai settori giovanili e scolastici da parte della federazione, tanto è stato fatto ma tantissimo si può fare. Finito questo virus è il momento per un tavolo di confronto tra federazione e società, mai come adesso necessario in previsione di minor sponsor per tutti, un buon motivo per trovare idee per migliorare la qualita

Arzignano: In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, un periodo che ci tiene forzatamente lontani dai campi di gioco, abbiamo voluto pubblicare questa riflessione del nostro allenatore, Alberto Colombo, che lancia un messaggio di speranza e ottimismo a tutto l’ambiente.

“In queste ultime settimane abbiamo imparato a conoscere un avversario diverso da quello che abitualmente affrontiamo sui campi da calcio. Un avversario silenzioso, invisibile, ma molto pericoloso. Però ci è anche stato spiegato come affrontarlo ed evitarlo: certi comportamenti sono da tenere in grande considerazione. Sono sicuro che una volta che raggiungeremo il comportamento ideale avremo tutto il tempo per correre sui campi da calcio, per far urlare la gente ai nostri gol, e per tornare a far appassionare la gente a tutto quello che ruota attorno alla nostra realtà, alla prima squadra e al settore giovanile. Non si giudica una persona se non riesce a vincere, ma da quante volte riesce ad alzarsi dopo una caduta: sono sicuro che ci rialzeremo, ancora una volta, e dimostreremo quanto siamo forti, noi come FC Arzignano Valchiampo, ma soprattutto noi come Italiani. Il nostro grazie vada poi a tutti i medici, infermieri e operatori sanitari che stanno facendo un lavoro splendido, ed è loro che dobbiamo ringraziare se c’è speranza e se ogni giorno ci sono sempre più persone che guariscono. Grazie”

B

Bollettino Coronavirus :  

Sono 20.163  i  contagiati in Italia. Ma ci sono anche 2335 guarigioni.  Purtroppo anche 1809 decessi (1218 dei quali in Lombardia, la regione che paga il prezzo più alto alla pandemia). Sono 2246 i malati nel Veneto, 252 in più rispetto a ieri.  Sono 66 le persone decedute: 6 più di ieri. Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 136.   253 invece i casi vicentini con 29 persone ricoverate al San Bortolo, 16 delle quali in terapia intensiva.  Vicenza  ( a parte Belluno e Rovigo) è la provincia del Veneto meno colpita  (Padova ha 592 casi, Treviso 425,  Venezia 328, Verona 364).

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì, 1994 sabato.

C

Calciatori di A: L’Atalanta è in isolamento dopo che sono stati riscontrati alcuni casi nel Siviglia la squadra spagnola con cui i bergamaschi hanno giocato la settimana scorsa. Anche la Juventus dopo il caso Rugani è in isolamento.  Finora in serie A sono risultati ammalati  Patrick Cutrone, German PezzellaDusan Vlahovic, della Fiorentina,  Fabio Depaoli, Bartosz Bereszynsky, Manolo Gabbiadini, Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina, Morten Thorsby della Sampdoria,  e Rugani della Juventus, assieme ad alcuni giocatori di C (Reggiana, Vis Pesaro, Pianese) . In premier league inglese sono in autoisolamento tre giocatori del Leichster mentre sono stati colpiti dal Corona l’allenatore dell’Arsenal e un giocatore del Chelsea. C’è anche il primo positivo in Germania, Luca Kilian, del Paderborn.

F

Fuorigioco: la trasmissione fuorigioco in scaletta per oggi pomeriggio è stata annullata. In questo momento non ci sarebbe giustificazione per far spostare ospiti, conduttori e tecnici in studio di registrazione. Appena sarà possibile riprendere la cadenza delle trasmissioni ve lo comunicheremo.

G

Gol al Corona Virus !!!! Continua con successo la raccolta fondi delle società sportive. Oggi ne ha parlato anche il Giornale di Vicenza.

PER DONAZIONI:

IBAN IT 90 X 03069 11894 10 000 000 2765 C/C INTESTATO A FONDAZIONE SAN BORTOLO ONLUS  BANCA INTESA SAN PAOLO – VICENZA CORSO PALLADIO 

O ANCHE  http://www.fondazionesanbortolo.it – FAI UNA DONAZIONE ONLINE

Finora hanno aderito o contribuito i  7 Comuni, Aia Vicenza, Altavilla,  Bassano,  Berton Bolzano, Calcio Vicentino,  Calidonense, Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Grisignano, Le Torri,  Longare,  Lugo, Molina, Montebello, Pedezzi,  Poleo, Real San Zeno, San Vito Cà Trenta,  Sarcedo, Schio, Silva, Trissino, Unione La Rocca, Union Olmo Creazzo, Zanè  

I

Io resto a casa:   arrivano molti video di giocatori che si allenano a casa: simpatici quelli di Nicola Gobbato dello Zanè e di Eder Baù dell’Union Lc che si allenano con i figlioletti.

A questo link il video di Nicola Gobbato https://www.facebook.com/nicola.gobbato.7/videos/pcb.10222437996528471/10222437993688400/?type=3&theater

Questo invece quello di Eder Baù  https://www.facebook.com/eder.bau/videos/10214144201033744/

L

Lega Pro:  In un intervista resa al Giornale di Vicenza, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli  ha ribadito in maniera molto forte le sue convinzioni: “C’è grande sofferenza, eppure c’è ancora chi pensa di fare il furbo e questo mi creda mi dà proprio un fastidio fisico. Lo avverto da certi discorsi del tipo: magari uso questa cosa per non retrocedere. Non accadrà, glielo assicuro, perchè lo sport deve garantire regole e valori, le furbate non sono ammesse.  Ho già anticipato che si potrebbe giocare fino al 30 giugno, qualcuno ha ribattuto: ma perchè non sterilizziamo le situazioni ad oggi? Di una cosa sono certo: farò d tutto perchè questo campionato abbia le sue promozioni e le sue retrocessioni!” Alla domanda se sia pessimista o ottimista, il presidente ha risposto: “Realista, il quadro internazionale sta peggiorando, ma in Italia stiamo cercando di reagire con l’energia che ci è tipica nei momenti bui. Quando ripartiremo sarà il segnale che abbiamo vinto la battaglia e di una cosa sono certo: ne usciremo migliori di prima perchè questo maledetto virus ci ha obbligato a rivedere la scala di valori».

M

Mantova: “Il Mantova 1911 comunica che il Medico Sportivo, Dott.Enrico Ballardini, sottoposto a specifici controlli, è risultato positivo al COVID-19 ed è in isolamento a casa. Il Dottore non aveva contatti con la squadra da Sabato 29 Febbraio e nessun Calciatore, appartenente ai vari Staff e dipendente del Mantova 1911, lamenta qualsivoglia problematica legata al Coronavirus. Al Dottor Ballardini va il sostegno di tutta la Società, squadra e Staff compresi”.

Misure fiscali: nella bozza del Decreto Legge che è circolata ieri sera e che dovrebbe essere pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale, si parla apertamente di sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, per le associazioni e  società sportive professionistiche e dilettantistiche nonché dei soggetti che gestiscono impianti sportivi, palestre, club, ecc. (art. 57 comma 2 a) .  i contributi dovrebbero essere sospesi fino al 31 maggio 2020 .

P

Pitton:  In un intervista ad Alex Juliano del Giornale di Vicenza Patrik Pitton vicepresidente vicario della Figc ha detto:  Parlare di calcio in questo momento storico è difficile però, alla luce delle tante informazioni sbagliate che circolano sui social e nei gruppi Whatsapp, è giusto chiarire alcuni concetti. Per prima cosa l’allenamento  è vietato dalla normativa vigente, ma personalmente non concepisco come si possa anche solo pensare a qualche escamotage per mettere in piedi una seduta d’allenamento in un momento così drammatico. Se qualcuno si allena dovrà fare i conti sia con la legge che con una netta presa di posizione della Figc e della Lnd. Come termine ultimo per completare la stagione resta valido il 30 giugno: non oltre. Chi ipotizza di giocare a luglio dice un’inesattezza. Aspettiamo fino al 3 aprile, sperando in una schiarita sul fronte del contenimento del virus. Ad inizio aprile la Lnd prenderà le decisioni necessarie, che dovranno essere in sintonia con quanto verrà stabilito dalla Figc a livello nazionale. Ci sono ancora margini per riprendere a giocare, facendo sforzi e sacrifici, ma ripeto che la priorità resta tutelare la salute di tutti. Aggiungo che, ad oggi, non sono state prese decisioni su eventuali “congelamenti” o “azzeramenti” delle classifiche: valuteremo la soluzione migliore più avanti, dobbiamo capire se ci sarà spazio per giocare. Tutte le ipotesi adesso sono azzardate e nessuna ha più peso dell’altra”. Pitton ha così concluso: Il calcio non morirà, ce la faremo tutti insieme,  ne sono sicuro, perché questo non è solo uno sport: tutti conosciamo il valore sociale e educativo del calcio dilettantistico e tutti lo difenderemo

Patrik Piotton durante il suo intervento

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo.

T

 

Thiene: ecco le presenze aggiornate alla 22 giornata : Bellotto 22 (4), Dalla Riva 22 (18), Dalla Fina 22 (3), Busellato 20 (1),  Frusti 20, Miotto 20 (7), Boschiero 18 (3),Fiorentin 18, Collareda 17(1), Cornale 17 (2),  Dal Santo 15, Zanin 14 (1),  Valente 14,  Marzari 13, Broccardo 12 (4) , Bicego 9 (2),  Casarotto 8, Vanzo 7, Quarshie 4,   El Hajay 3 (1),  Manco 2, Visalli 1,  ceduti a dicembre: Michielan  8 (1), Cazzola 7, Borgo 4, Dal Molin 2.

Trenta Giugno: oltre il 30 giugno non si può andare.- lo scrive Luca Marchetti su Sport Sky Tv –  Spostare infatti la data di fine della stagione sarebbe un’impresa titanica, ai limiti dell’impossibile. In momenti di emergenza magari si trova anche il modo, ma gli ostacoli economici e burocratici collegati ad aree interconnesse fra loro sono talmente ampi che il 30 giugno rischia di essere uno spartiacque. Fisso.

Il 30 giugno si chiudono i bilanci per la maggior parte delle squadre. Ai bilanci del 30 giugno (su cui ci sarà peraltro una conseguenza economicamente rilevante dello stop) è legata tutta la contabilità del club e quindi anche tutti i parametri del FFP, che devono essere rispettati per l’accesso alle competizioni europee. Ma al 30 giugno sono vincolati anche tutti i contratti dei tesserati: andare oltre (e quindi “sforare” nella stagione successiva) comporterebbe una serie di deroghe sindacali non banali. Per non parlare poi degli aspetti legati al mercato e dei paradossi che si potrebbero creare: tutti i contratti di prestito, di riscatti, di riacquisti e di clausole, sono legate al 30 giugno. E questo per quanto riguarda il calcio giocato e aspetti burocratici. Ci sono poi tutti gli aspetti amministrativi: ci sono le assicurazioni a tutti i professionisti che dovrebbero essere ridiscusse (anche probabilmente a livello economico), ci sono i contratti di affitto per le strutture sportive, le licenze degli stadi, ci sono gli sponsor di ogni ordine e tipo, soprattutto quelli in scadenza. Tutto questo ha come riferimento il 30 giugno. Ecco perché entro il 30 giugno sarebbe importante concludere la stagione, non dover andare oltre. E non sapendo quando veramente si potrà riprendere, bisognerà studiare delle strade alternative.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano