Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: finchè ci sarà un bambino che prende a calci un pallone…

Finchè ci sarà un bambino che prende a calci un pallone il calcio continuerà ad essere lo sport più amato e praticato. Ovvero per sempre.  E ripartiamo da qui. Avrete anche capito che per storia e vocazione noi preferiamo occuparci delle squadre dilettanti nel senso stretto del termine. E quando leggo analisi apodittiche sul fatto che il 30% delle società dilettantistiche (anche sul Corriere dello Sport) sono destinate a scomparire, penso sempre che potrebbe essere possibile, ma solo perché le società sono abituate a fare il passo più lungo della loro gamba: se in prima categoria dai mille euro al mese ad un attaccante poi ti trovi in questa situazione. Ma se l’anno prossimo ti iscrivi in prima categoria, chiami i tuoi giocatori e gli chiedi di venire a giocare a gratis e,  se loro si rifiutano,  fai giocare i giovani del tuo vivaio, vuoi dirmi che non riesci a disputare il campionato ?  Nella polemica che leggete sotto con un allenatore di una formazione di Promozione si parla di costi: campi, attrezzature, ecc.

Ma volete forse dirmi che sono questi i costi che incidono di più su una società ? Se vogliamo prenderci in giro si ! Se prendi l’allenatore da 3000 euro al mese ti costa di più della manutenzione di un campo per un anno. Se paghi tutti i giocatori della rosa ti costa di più, tanto di più, che dotare tutta la squadra del kit di gioco o di acquistare i palloni.  Quindi se questa burasca passerà sulle teste di tutti facendo ridimensionare certe pretese e certi “ingaggi” avrà fatto solo un grande piacere al mondo del calcio, che uscirà certamente migliore.    

Intanto ieri il Presidente Gravina ha prodotto un documento assieme ai presidenti delle leghe di A, di B , di Lega Pro, dei dilettanti e delle associazioni dei calciatori, allenatori e arbitri, in cui si dichiara la disponibilità a far giocare tutti fino alla fine di Luglio. E una richiesta in tale senso verrà presentata all’Uefa.  D’altra parte i due mesi di ferie i giocatori professionisti li stanno facendo adesso. Potranno cambiare per un anno le loro abitudini e anche i dilettanti si adegueranno ad un calendario stravolto.

Oltretutto come ci ha detto ieri il mister del Montecchio Girlanda i campionati potrebbero iniziare anche più avanti a settembre inoltrato permettendo così a tutti di fare un minimo di vacanze ad Agosto.

Le polemiche sono il sale del calcio, ma noi rimaniamo fermi sulla nostra posizione: prima o poi, da qualche parte un pallone tornerà a rotolare…e noi speriamo che sia prima possibile.

Federico Formisano

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/26/ledicola-del-giovedi-distinguere-dilettanti-da-professionisti-un-esigenza-per-salvare-la-stagione/  le notizie del giorno, con gli aggiornamenti sul Corona Virus, le possibili ipotesi, le interviste.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/27/ultime-della-notte-la-situazione-precipita-e-il-nervosismo-aumenta/ Un articolo scritto e poi ritirato, una raccolta firme per chiedere l’azzeramento della stagione, il calcio amatoriale va in vacanza e  poi….

https://www.calciovicentino.it/2020/03/26/due-monti-come-si-affronta-lemergenza-e-inoltre-statistiche-presenze-e-almanacco/    Federico Zordan  fa il punto della situazione in casa  Due Monti ed inoltre le presenze e le reti realizzzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/27/montecchio-come-si-gestisce-lemergenza-e-inoltre-statistiche-presenze-e-almanacco/ Matteo Girlanda  fa il punto della situazione in casa  Montecchio ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Academy Plateola: i giocatori e la società dell’Academy Plateola hanno unito le forze e hanno deciso di devolvere una somma all’Ospedale di Cittadella per l’acquisto di un respiratore.

La squadra dell’Academy:

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Due Monti

Azzurra Maglio: attraverso una donazione al Progetto Salute nella Valle dell’Agno l’Azzurra Maglio desidera ringraziare tutti coloro che operano in prima linea in questo periodo di emergenza.  Un gesto altruista dei ragazzi della Prima squadra e degli allenatori del settore giovanile.

Azzurra Maglio

B

Bollettino Coronavirus :  

Sono 80539 i  contagiati in Italia. Le  guarigioni sono 10361 con un incremento di 999 in un giorno.  Purtroppo anche 8165 decessi (4861,  dei quali in Lombardia, la regione che paga il prezzo più alto alla pandemia). S’interrompe, purtroppo la tendenza al ribasso registrata nei giorni scorsi.  Sono 7202 i malati nel Veneto, 267 in più rispetto a ieri mattina.  Sono 308 le persone decedute: 21 più di ieri. Inizia ad essere significativo i dati dei dimessi 536.  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 336.   946  invece i casi della provincia di Vicenza con  89 persone ricoverate al San Bortolo, 25 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 36 decessi. In città ci sono finora 100 casi rilevati

Dal Corriere della Sera il conteggio ad ieri (come si può vedere la curva cresce di un solo caso rispetto al giorno prima ma è inferiore all’aumento registrato nel giorno top, sabato 21)

Vicenza  ( a parte Belluno e Rovigo) era la provincia del Veneto meno colpita  (Padova ha 1726 casi, Verona 1532,  Treviso 1265) ma da ieri ha superato  Venezia che ha 936 casi, 10 in meno della nostra provincia.   A Vo non si registrano casi nuovi (in 14 giorni solo un nuovo caso).  La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì, 1994 sabato, 2246 domenica,  2451 lunedi 16 marzo,  2670 martedì,    2923 mercoledì, 3384 giovedì , 3751 venerdi, 4237 sabato, 4809 domenica, 5272 lunedì, 5638 martedi, 6069 mercoledì, 6583 giovedì.

Stamattina alle 8.00 rilevati nel Veneto 295 casi più di ieri sera.

G

Gol al Corona Virus !!!!   Dopo l’accorato messaggio di ieri di  Claudio Menaldo il ds dello Zanè, l’iniziativa è immediatamente ripartita e sono arrivate le offerte dell’Azzurra Maglio e dell’Academy Plateola

Queste le società che hanno finora provveduto a destinare somme per gli ospedali di Bassano, Padova, Vicenza, Santorso e per la Croce Rossa di Verona est.

7 Comuni,  7 Mulini, Academy Plateola,  Aia Vicenza, Altavilla, Alte, Altivolese,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassan Team Motta,  Bassano,  Berton Bolzano, Bissarese, Brendola,  Calcio Vicentino,  Calidonense, Camisano,  Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, La Contea,  Lampo, Le Torri,  Longare,  Lugo, Malo, Molina, Montebello, Pedezzi,  Poleo, Real San Zeno,  Real Valdagno, San Giovanni Ilarione, San Vitale, San Vito Bassano,  San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna, Sovizzo,  Thiene, Transvector, Treschè Conca,   Trissino, Unione La Rocca, Union Olmo Creazzo, Valdalpone, Zanè  

Sono pervenute anche offerte di singoli giocatori, allenatori o dirigenti.

L

Lutti:  E’ mancato l’ex presidente e dirigente del Torrebelvicino, Leone Battilotti, ex sindaco della città e consigliere provinciale.  Era stato presidente del Torre dal 1980 al 1990.

P

Polemica: Andrea Ton allenatore della Curtarolese (terzultima nel campionato di Promozione)  si lancia in un attacco dopo aver letto il nostro editoriale di ieri “ Come fai a dire delle cose del genere….vedi cosa sta succedendo e credi che tutto si risolva in un mese..  mi scusi signor giornalista..se la stagione dura fino a luglio non crede che i mesi da dare ai giocatori siano sempre gli stessi? Quale societa adesso con la situazione che c’e ha le possibilità di ripartire garantendo la copertura dei costi? ma dico tutti i costi..gestione campo, sanificazione ambienti, trasferte, rimborsi e tutto? Per lei i giocatori che avranno problemi di lavoro, alcuni addirittura resterenno a casa verranno a giocare a luglio senza rimborso? Quale azienda che si sta chiedendo se mai riuscirà a ripartire avrà anche solo il minimo pensiero di devolvere soldi per sponsor a una società.. Quale giocatore con quello che è successo si prendera’ il coraggio di giocare finche non sarà passato del tutto il contaggio.. Vi ricordo che siamo murati in casa e state dicendo che tra un mese ricomincia la vita normale? giocheremo con le mascherine? faremmo tamponi a tutti per sapere se siamo anditomatici? Sto parlando di iniziare tra un mese .. Dire che le societa dicono queste cose per interesse è solo da ignorante..parlo per me che la mia squadra è terz’ultima in promozione..se la Figc bloccasse e decidesse che le ultime 3 vanno giu accetterei anche se non troverei giusto..


Rispondo alle questioni poste dal mister. I giocatori (stiamo parlando di una squadra di Promozione e quindi di dilettanti), percepiscono un rimborso legato quindi alle spese che sostengono (Ton dice anche che si tratta di 200-300 euro) ma fin che non si allenano non lo percepiranno. Quindi non ne avranno diritto per i mesi di marzo e aprile, ma lo percepiranno invece nei mesi di maggio e giugno. Ovvero esattamente lo stesso importo.
Una società ha maggiori spese per l’impianto sportivo – sostiene Ton- Ma non è così perché un campo viene manutenzionato per dodici mesi all’anno. Anzi il fatto che non vi si giochi in marzo ed aprile potrebbero addirittura comportare dei risparmi e non delle maggiori spese. Solo una sanificazione delle strutture comporterebbe una spesa maggiore, ma non si tratta di costi esasperati.
Convengo con lei che alcuni sponsor con problemi all’azienda potrebbero far venire meno il loro contributo economico, ma questo potrebbe avere più ripercussioni per il futuro e quindi per la prossima stagione più che per quella in corsa. La stragrande maggioranza delle sponsorizzazioni a meno che non siano previste in più rate è già stata incassata.
Nessuno sostiene che i giocatori debbano rischiare rientri anticipati. Quando riprenderà la vita normale, quella lavorativa, come quella scolastica, i giocatori potranno anche tornare ad allenarsi o forse è più rischioso allenarsi in un campo all’aperto che non andare al Ristorante o al Bar con gli amici. Se la vita torna alla normalità cosa che ci auguriamo tutti, anche l’attività sportiva può tornare.
Lei la chiama mancanza di rispetto io la chiamo comprensione. Se lei avesse il mio osservatorio vedrebbe quanti messaggi di ragazzi o di allenatori che animati dalla passione per lo sport chiedono quando possono iniziare ad attuare lo sport che amano tanto.
Il suo far respirare le società significa forse azzerare i campionati. E quindi salvare anche le squadre come la sua nelle ultime posizioni della classifica ? Lei dice che nel caso che venga fatta retrocedere la sua formazione, attualmente terzultima, lei accetterebbe il verdetto. Ma è sicuro che altri nella stessa situazione non presenterebbe un ricorso a tutti gli organi di giustizia possibili trovando anche chi gli da ragione (Coni o Tar) che sia…
E questo non comporterebbe problemi inenarrabili con sospensione e rinvio dei calendari, ecc.
Vede caro signore io ho una speranza che il calcio si salvi da questa buriana anche mettendo nel conto l’anno prossimo di prendere giocatori del proprio vivaio e altri che non chiedono rimborsi e vada in campo a fare lo sport più bello del mondo, cercando di fare divertire i tifosi e gli appassionati. Non sono interessato a sapere le sorti di società che si ostinano a spendere cifre fuori di testa per cercare di vincere i campionati, convincendo l’amico sponsor a svenarsi perché così fa il bene della sua comunità. E dopo magari sono nelle ultime posizioni della classifica e puntano a salvarsi mediante la scorciatoia dell’annullamento del campionato. Io ho rispetto dell’intelligenza della persona. Dubito che chi è prevenuto o malizioso abbia lo stesso rispetto. (FF)

 

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

 

V

Vicenza: Saraniti verso la guarigione. L’attaccante del Vicenza Andrea Saraniti va verso la completa guarigione. Il dottor Ragazzi medico del Vicenza ha detto ad Alberta Mantovani del Giornale di Vicenza: l’importante è che adesso Saraniti non ha sintomatologie e che sta bene. Sono anche fiducioso possa restare l’unico caso, perchè dal 9 marzo sono tutti in isolamento a casa loro.

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano