Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: qualche segnale di speranza…

L’emergenza coronavirus ha fermato il mondo del calcio, che ora attende di capire quando si potrà ripartire. La volontà è quella di finire regolarmente la stagione, anche qualora questa situazione dovesse ulteriormente prolungarsi. Lo ha ribadito Gabriele Gravina: La priorità è terminare i campionati entro l’estate, senza compromettere la stagione 2020-21 – ha dichiarato il presidente della FIGC a Radio Cusano Tv Italia – Non possiamo permetterci un’estate piena di contenziosi sul profilo procedurale e legale. Il ministro ha dichiarato che proporrà il blocco delle attività sportive fino alla fine di aprile compresi gli allenamenti, aspetterei la decisione del Consiglio dei ministri. Certo, è un messaggio che richiede alcune riflessioni. La prima riguarda il momento di grande difficoltà che stiamo vivendo e che sta cambiando i nostri modelli di vita. I nostri campionati sicuramente non riprenderanno prima di maggio, questo era uno scenario che avevamo già ipotizzato. Sia la Uefa sia la Fifa si stanno impegnando per far sì che si possa sforare la dead line del 30 giugno fino ad arrivare ad agosto. Questo ci fa piacere, ma dobbiamo anche fare in modo di non andare a compromettere il campionato della stagione 2020-21 (da Sky.it)

Intanto “Si sta livellando di giorno in giorno la curva dei contagi, al punto da suscitare finalmente un pò di ottimismo perché a giorni, impossibile dire quanti, potremmo cominciare a vedere la discesa. Lo indica il numero dei nuovi casi registrati ieri dalla Protezione civile, che si è decisamente abbassato rispetto agli ultimi due giorni: i 75.528 malati di Covid-19 sono aumentati di 1.648 unità in 24 ore, contro l’aumento di 3.815 registrato domenica scorsa. «Finalmente possiamo cominciare ad essere ottimisti», dicono i fisici che analizzano le statistiche dell’epidemia nella pagina Facebook chiamata Coronavirus-Dati e analisi scientifiche. Il rallentamento dei nuovi casi si nota ormai anche nelle province più colpite, come Bergamo, Brescia e Milano, e un altro elemento di ottimismo riguarda regioni del Centro Italia, che sono «fuori dalla crescita esponenziale», rilevano gli esperti. Si nota infatti un incremento lineare dei nuovi casi positivi, che ogni giorno aumentano di un numero costante. «Siamo in attesa di veder calare questi numeri e per questo – aggiungono gli esperti – dovremo aspettare l’effetto delle misure di contenimento». Un altro dato positivo riguarda il numero dei guariti, che con 1.590 è il più alto registrato dall’inizio dell’epidemia in Italia. (dal Giornale di Vicenza)

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/30/ledicola-del-lunediinizia-una-settimana-cruciale/ Non abbiamo mancato un giorno, senza dipanare il nostro racconto fatto di aggiornamenti in tempo reale con i dati sul Covid, sui commenti, sulle interviste, sulla solidarietà, sui comportamenti.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/30/daniele-contro-ci-parla-della-marosticense-e-dei-rossoneri-i-dati-e-le-presenze/ Daniele Contro fa il punto della situazione in casa  Marosticense ed inoltre le presenze e le reti realizzzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Aia Vicenza: https://www.facebook.com/aiavicenza/videos/198455954790567/  con questo video gli arbitri vicentini invitano i giocatori e tutte le persone a rimanere a casa.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate allo Schio

 

Arzignano:   Ecco il vincitore del 2° Contest Gialloceleste di queste settimane di stop forzato: è Edoardo Basso, classe 2008!

Suo il video che ha ottenuto più “Like” di tutti quelli che sono stati proposti dai nostri ragazzi del settore giovanile: un elaborato che ha conquistato per la sua originalità. Al secondo posto Alessandro Aleksic e al terzo Edoardo Benetti, cui vanno i nostri complimenti! Ai ragazzi avevamo chiesto un video che ci raccontasse come si tengono in forma in questo periodo casalingo. E la loro risposta è andata al di là di ogni più rosea previsione: oltre 100 video che ci hanno tenuto compagnia in questa ultima settimana e mezzo. Ci teniamo a ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato: siete stati tantissimi, e molto originali. Fieri di ognuno di voi!

QUI per vedere il video del vincitore Edoardo Basso! https://www.facebook.com/294789787242457/videos/862882134133811/

 

B

Bollettino Coronavirus :  

Sono 101.739  i  contagiati in Italia (attualmente positivi 75.528). Ma è importante l’aumento piuttosto contenuto di 1648 casi contro i 3815 di ieri e i 5000 e passa dei giorni scorsi.  Le  guarigioni sono 14.620 con un incremento di 1590 in un giorno, il che rappresenta un record.   Purtroppo anche 11.591 decessi (6818,  dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi ).  Sono 8509 i malati nel Veneto, 151 in più rispetto a ieri mattina.  Sono 378 le persone decedute: 16 più di ieri. Inizia ad essere significativo i dati dei dimessi 704.  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 349.   1125  invece i casi della provincia di Vicenza con  98 persone ricoverate al San Bortolo, 27 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 67 decessi. In città ci sono finora 140 casi rilevati.

Vicenza  si inserisce al quarto posto dopo Padova che ha 2124 casi, Verona con  1933,  Treviso con  1412, e davanti a Venezia che ha 1086 casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (ormai sono tre le settimane esenti).  La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì, 1994 sabato, 2246 domenica,  2451 lunedi 16 marzo,  2670 martedì,    2923 mercoledì, 3384 giovedì , 3751 venerdi, 4237 sabato, 4809 domenica, 5272 lunedì, 5638 martedi, 6069 mercoledì, 6583 giovedì, 7200 venerdì, 7735  Sabato, 8100 ieri

C’è anche un nuovo sito per seguire gli aggiornamenti regione per regione: www.italiatuttobene.it

C

Castelbaldo: in un intervista al Gazzettino il presidente e sponsor principale del Castelbaldo lo ha dichiarato con grande chiarezza:  Se si riprenderà sarà con il calcio di una volta, quando si giocava per passione. Penso che dalla 3 categoria al Cnd lo scenario sarà questo. Al minimo ne riparleremo gra un paio di anni”. E per quanto riguarda il Castelbaldo, attualmente terzo in classifica “Se scenderà di nuovo in campo lo farà con gli Juniores e con gli Alleivi. Altro non sarà possibile fare. “  Insomma siamo perfettamente in linea con quello che sosteniamo noi.  Con Ottoboni, industriale con un azienda che recupera metalli, il Castelbaldo è passato dalla prima categoria all’Eccellenza.

Peotta con Ottoboni

G

Gol al Corona Virus !!!!   l’iniziativa di solidarietà delle società procede senza sosta: ieri sono arrivate le adesioni del Pozzetto di Cittadella, del  Real Brogliano, del Telemar e del Futsal Cornedo, e nei giorni precedenti dell’Alto Astico Cogollo, della Spes Poiana e dell’Eurocalcio, dell’Azzurra Maglio, dell’Academy Plateola, del Breganze. Altre società hanno chiesto i dettagli per le offerte.

Queste le società che hanno finora provveduto a destinare somme per gli ospedali di Bassano, Padova, Vicenza, Santorso e per la Croce Rossa di Verona est.

7 Comuni,  7 Mulini, Academy Plateola,  Aia Vicenza, Altavilla, Alte, Altivolese,  AltoAstico Cogollo,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassan Team Motta,  Bassano,  Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola,  Calcio Vicentino,  Calidonense, Camisano,  Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, La Contea,  Lampo, Le Torri,  Longare,  Lugo, Malo, Molina, Montebello, Pedezzi,  Poleo, Real San Zeno,  Real Valdagno, San Giovanni Ilarione, San Vitale, San Vito Bassano,  San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna, Sovizzo,  Spes Pojana, Telemar, Thiene, Transvector, Treschè Conca,   Trissino, Unione La Rocca, Union Olmo Creazzo, Valdalpone, Zanè  

Sono pervenute anche offerte di singoli giocatori, allenatori o dirigenti.

L

Lega Pro: Venerdì 3 aprile in Videoconferenza, si riunisce il Consiglio di Lega pro, per valutare anche il possibile ritorno del campionato o quali provvedimenti assumere in questa delicata fase.

Lega Pro

M

Montecchio: Alberto Stefani, “preparatore atletico della prima squadra”  ha così risposto alla domanda come stanno andando gli allenamenti a casa?
“A casa i ragazzi stanno lavorando sia per essere pronti ad un’eventuale ripartenza, sia per tenersi in forma nel caso fosse tutto finito. Hanno un programma personalizzato bisettimanale, con alcune variazioni tra un giocatore e l’altro dovuto alle singole esigenze perché il lavoro da fare è esclusivamente in casa o gia rdino, in accordo con il nostro medico sociale Zanni… Abbiamo giocatori che hanno la fortuna di avere una piccola  palestrina o tapis roulant in casa e questo ci aiuta!

Le prime due settimane ci siamo concentrati sul mantenimento della condizione, poi causa decreti ci siamo spostati su un micro ciclo di forza di 2 settimane che finirà il 3 aprile… successivamente passeremo a fare 2 settimane di esercizi posturali, a tal proposito i giocatori si sono resi disponibili a fare dei video che sto già montando, in modo da avere una guida abbastanza lineare su come fare gli esercizi, da mandare anche ai più giovani che hanno meno esperienza.
Per i portieri invece il programma lo faccio insieme al loro preparatore Leopoldo Nogara in modo da renderlo più specifico possibile”.

P

Pozzetto:  Come già fatto da molte società, anche i giocatori della prima squadra del Pozzetto Calcio (3^ Cat. Padova Girone A) hanno voluto devolvere l’importo delle multe (500 €) per contribuire all’emergenza sanitaria.  L’importo è stato devoluto all’ospedale di Cittadella (PD) di cui Pozzetto è frazione.

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

R

Real Brogliano: La prima squadra del Brogliano, con mister, staff tecnico e dirigenti ha devoluto i soldi delle multe a favore dell’Ospedale San Lorenzo di Valdagno per il reparto dedicato al Corona Virus. “ Sono orgoglioso dei miei ragazzi – dichiara mister Cavedon – perché ognuno di loro ha voluto aggiungere di propria volontà qualcosa alla cifra già presente”

Real Brogliano

V

Vicenza:  La società LR Vicenza e il calciatore Loris Zonta hanno trovato un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2021, con opzione di rinnovo per la stagione successiva. Il centrocampista vicentino, classe ’97, in questo anno e mezzo in biancorosso ha collezionato 59 presenze in campionato, condite da 3 reti e 2 assist.

Guerra e Zonta

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano