EVIDENZA

L’annuncio di Ruzza “si va verso la conclusione” Quale? la decisione spetterà ad altri !!!!

Ruzza interviene ad una trasmissione radiofonica,  LND la casa del Futsal Veneto, intervistato da Stefano Testoni.

Questo il video pubblicato sul sito facebook della Lega Nazionale Dilettanti  https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=232908904752591&id=1748390192054248

Ascoltate il video con attenzione (dal minuto 4′ al minuto 17′)  perchè ci sono molti passaggi che vanno chiariti.  Ruzza afferma ” tutti noi ardiamo dal desiderio di ricominciare, ma la razionalità ci dice che è molto complicato. In Veneto ci sarà la possibilità di ripartire solo se le possibilità di contagiarsi saranno sottozero. Quindi andremo verso una conclusione dell’attività.  Ruzza poi si mette ad analizzare le possibili soluzioni. “Come concludiamo ? Ogni società può pensarla in modo diverso ma la decisione deve essere univoca.  Si potrebbe anche fare solo una promozione per girone, senza retrocessioni, ma a questo punto l’organico dei gironi sarebbe troppo ampio. La soluzione potrebbe venire dal Ministero dello Sport con una decisione per forza maggiore che rende impossibili i ricorsi” 

Dopo aver parlato dei  finti comunicati pubblicati  che sono opera di sciacallaggio, si addentra nella considerazione sulla conclusione o meno dei tornei:  “Dobbiamo puntare a scegliere la soluzione che vada bene per le società. Lo decideremo sentendo le società:  Noi non diremo finiamo o non finiamo, questa è una banalità( non ci pare per la verità che sia così  NDR) ; putroppo credo che la soluzione arriverà in modo naturale. Non avremo i tempi per concludere– sostiene Ruzza – siamo dilettanti, giochiamo per diletto. Non siamo dei professionisti che possono permettersi di giocare solo. I nostri ragazzi attendono l’estate per andare a lavorare, non possiamo obbligarli a un attività che non è prevista in quel periodo.” 

Successivamente Ruzza parla dei soldi che verranno concessi alle società dopo che il Governo con il ministro Spadafora, ha garantito fondi alla Lega Dilettanti (400 milioni) . “Daremo un contributo sostanziale e sostanzioso alle società” – ha detto Ruzza – “Stiamo lavorando sotto l’aspetto economico

Il nostro unico commento è questo: Caro presidente la decisione sul come procedere,  competerà esclusivamente alla Federazione e anzi alla Lega Dilettanti.

Patrik Pitton da noi interpellato chiede di usare ancora il condizionale: ogni decisione sarà presa nelle prossime settimane dopo aver raccolto i pensieri dei dirigenti e delle società. la Decisione deve essere ratificata dalla Lega Dilettanti e dalla Federcalcio. Il tempo comunque ha fatto la sua strada. Si tratta di ua soluzione fisiologica e naturale. Per non dire scontata.

Non più tardi di una settimana fa Ruzza aveva scritto “Il C.R.Veneto non prenderà mai alcuna decisione senza un confronto diretto con le sue società e senza la loro condivisione” Oggi sembra confermare tale intenzione ma di fatto fa comprendere di essersi già sentito con i presidenti dell’area Nord e di avere probabilmente valutato l’impossibilità a continuare la stagione. Adesso si tratta di capire come si procederà se azzerando i campionati o stabilendo comunque un criterio per promozioni e retrocessioni.  E su questo nei prossimi giorni avremo modo di sbizzarrirsi…….

 

Ruzza Giuseppe

Sull'Autore

Federico Formisano