Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: illusioni? Si certo !!

Un amico polemizza con noi su Facebook accusandoci di alimentare illusioni o nervosismi. Gli abbiamo risposto così: Non è nostra intenzione:  Vogliamo solo rivedere qualcuno che insegue un altra volta un pallone, divertendosi a farlo, in un momento in cui stiamo vivendo una catastrofe di portata mondiale. Si forse questa è un utopia, ma è preferibile al pensare che niente sarà più come prima. Fra un mese le persone cominceranno a dare i numeri,  se non gli verranno offerte delle distrazioni:  un bar dove prendere il caffè con gli amici, un ristorante o una pizzeria dove stare con i piedi sotto la tavola a parlare del più e del meno, un campetto dove giocare a calcio, il gruppo dei propri compagni di squadra da rivedere per sorridere un po’,  una mulattiera di campagna o una pista ciclabile dove andare a camminare. E allora lasciamo pure che le persone coltivino almeno la speranza che le cose possano andare meglio. In fondo non costa poi molto. Certo non è solo dicendo che il campionato riprenderà che si può alimentare questa speranza. E certo non abbiamo mai nascosto che sosteniamo la tesi che prima di tutto va salvaguardata la salute, poi  sarà importante ritornare alla pratica sportiva.

Ci consola il sapere che non siamo i soli. Nei commenti trovate un parere di un allenatore che offre un altro taglio alla questione. Dibatterne non fa certo male e dobbiamo ribadire aldilà delle convinzioni del nostro amico che negli ultimi 7 giorni abbiamo avuto un incremento (documentato) del 41% nei contatti.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/08/ledicola-del-mercoledi-cambiare-le-nostre-abitudini/   Nei commenti di Pontalti, Silvello, Santagiuliana, Totti, Genovese e Gumiero si legge la volontà di riprendere ma anche il timore che non ci sia ancora una data da cui poter iniziare in tutta sicurezza; da qui la necessità di seguire le indicazioni degli esperti ( e quindi riportiamo il comunicato dei medici sportivi) oppure le indicazioni che arrivano dall’alto (le dichiarazioni del presidente Sibilia). L’esperienza della Bundesliga, la proposta dei club di A e la minaccia sempre presente dei ricorsi nelle parole del presidente del Frosinone. Il consueto bollettino con tante indicazioni positive.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/08/cartigliano-cosa-ne-pensano-i-giocatori-e-inoltre-statistiche/ che cosa fanno e come si allenano i giocatori del Cartigliano.  Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/07/il-trissino-statistiche-presenze-e-almanacco/ le presenze e le reti realizzate finora dal Trissino , la rosa e le statistiche della squadra, oltre alla pagina dell’Almanacco.

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Vicenza Calcio

B     

Bollettino Coronavirus

L’incremento delle vittime è sceso per il quarto giorno consecutivo ed è il secondo più basso dal 10 marzo, fermandosi a 542; è stato inoltre stabilito il record di guariti – 2.099 nelle ultime 24 ore e sono invece cinque i giorni nei quali si registra una diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva: anche ieri 99 in meno rispetto a martedì. Continua anche la discesa del numero complessivo dei ricoverati negli ospedali: martedì erano 258 in meno, ieri 233 in meno. Numeri rafforzati da quelli sui tamponi effettuati, visto che questi ultimi stanno aumentando sempre di più giorno dopo giorno e adesso hanno superato i 50mila.

Sono 139.422 i  contagiati in Italia (attualmente positivi 95.262 con un incremento minimo di 1195) Le  guarigioni sono 26.491 con un incremento di 2099 in un giorno (il record dei guariti) .   Purtroppo anche 17.669  decessi con la minor crescita di morti dalla metà di marzo ( 9722  dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi ).  Sono 12.410 i malati nel Veneto, 389 in più rispetto a ieri mattina.  Sono 736 le persone decedute: 14 più di ieri. Inizia ad essere significativo i dati dei dimessi 1316 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 285, in calo di 4 rispetto ad ieri. 1782  invece i casi della provincia di Vicenza (con un incremento minimo di 46) con  88 persone ricoverate al San Bortolo, 20 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 92 decessi. (nessuno nella giornata di ieri)

Vicenza  è sempre al quarto posto dopo Padova che ha 2969 casi, Verona con 2920 casi,  Treviso con  1863 e davanti a Venezia che ha 1630 casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (e sono solo 17 gli attuali positivi con 67 persone negativizzate).  La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì, 1994 sabato, 2246 domenica,  2451 lunedi 16 marzo,  2670 martedì,    2923 mercoledì, 3384 giovedì , 3751 venerdi, 4237 sabato, 4809 domenica, 5272 lunedì, 5638 martedi, 6069 mercoledì, 6583 giovedì, 7200 venerdì, 7735  Sabato, 8100  domenica scorsa.

C’è anche un nuovo sito per seguire gli aggiornamenti regione per regione: www.italiatuttobene.it

C

Calciatori e sportivi colpiti dal Corona Virus : morto Donato Sabia. E’ morto ieri all’Ospedale di Potenza, Donato Sabia, 56 anni, azzurro del mezzofondo. Dall’Inghilterra rimbalza la notizia delle gravi condizioni in cui versa Jimmy Greaves, ex attaccante e goleador del Tottenham,  della nazionale inglese e del Milan.  Il mondo dello Sport ha già accusato molti lutti:  è morta anche la mamma dell’allenatore del Manchester,  Pep Guardiola.  Il medico sociale dello Stade Reims Bernard Gonzalez, di 61 anni, si è suicidato dopo essere stato trovato positivo al coronavirus. Nei giorni scorsi sono morti l’ex  presidente della Federazione Italiana Cicilistica, Giancarlo Ceruti, 67 anni, l’ex presidente del Real Madrid, Lorenzo Sanz e gli anziani ex  ciclisti De Zan e Barozzi, oltre all’ ex pugile, campione europeo Angelo Rottoli.  Sta guarendo, invece il portiere Pepe Reina, ex Napoli e Milan, attualmente all’Aston Villa,  mentre è grave l’ex portiere del Barcellona, Rustu Recber. 46 anni. Dalla Turchia, oltre a Recber arriva anche la notizia della guarigione di Fatih Terim ex allenatore del Milan e della Fiorentina.  Finora i giocatori colpiti sono Marco Sportiello dell’Atalanta  Zaccagni del Verona, Fabio Depaoli, Bartosz Bereszynsky, Manolo Gabbiadini, Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina  e  Morten Thorsby della Sampdoria.    Patrick Cutrone, German Pezzella e Dusan Vlahovic (dichiarati guariti) , della Fiorentina, Matuidi, DybalaRugani della Juventus, Daniel Maldini del Milan. In B c’è il giocatore del  Venezia, Vacca mentre due suoi compagni potrebbero essere positivi.   Inoltre ci sono alcuni giocatori di C (Reggiana, Vis Pesaro, Pianese) oltre a Saraniti del Vicenza, anche lui guarito. In premier league inglese sono risultati positivi tre giocatori del Leichster mentre sono stati colpiti dal Corona l’allenatore dell’Arsenal e un giocatore del Chelsea. Dopo  il primo positivo in Germania, Luca Kilian, del Paderborn sono arrivati anche Hubers e Horn del Hannover e un giocatore dell’Hertha Berlino.  Inoltre sono stati contagiati tre giocatori del Valencia, tre giocatori dell’Alaves, sei dell’Espanyol.

Chiampocalcio Giandomenico Corato, Direttore Generale dell’A.S.D. Chiampo, ci parla dei progetti che la Società ha in programma per la riapertura. Cosa bolle in pentola? Guarda il video e scoprilo https://www.asdchiampo.it/  In particolare Corato presenta il camp estivo per i giovani della vallata.

Commenti: Cala una provocazione non da poco:  Filippo Lelj  (allenatore del Le Torri) Non è da annullare o bloccare questa stagione ma la prossima. Non può partire una nuova stagione senza certezze (Budget, quando non ci saranno rischi per iniziare). Bisogna tenere sospeso il campionato finchè non ci sarà la certezza di poter ripartire  Quando sarà possibile riprendere a settembre, ad ottobre, si ripartirà per giocare le otto giornate che mancano; i rischi per i dilettanti sono troppo elevati e dobbiamo capire l’evoluzione della pandemia. Secondo il mio punto di vista dobbiamo prendere tempo questi mesi per ragionare bene su quello che sarà il calcio dilettantistico dopo questa vicenda. Anzi sfruttiamo questo tempo, questa moratoria,  per una rifondazione del calcio. Il calcio dovrà cambiare così come cambierà la nostra società. Questo campionato sarà l’ultimo con queste regole.  Siamo arrivati a 2/3 di una stagione e qualunque decisione che viene presa otterebbe l’unico risultato di intasare i tribunali e non partiremo più con la stagione prossima.

Mister Lelj

Daniele Lappo (giocatore del Santomio): Vista la situazione e che questo virus uccide, personalmente come ho già detto alla mia società non me la sento di tornare ad allenarmi e giocare se prima che i contagi non sono da almeno 10 giorni a 0 dato non si può giocare ed allenarsi con la mascherina..basta poco per ricominciare tutto da capo e ricordo che la prima partita è stata rinviata con un caso solo di corona virus a Vo..quindi cominciare con alcuni casi è un controsenso.L’ anno scorso ho perso mio papà e quindi non voglio rischiare di ammalarmi per poi trasmetterlo a mia mamma,ai miei familiari o ai miei nipotini..Mi manca molto il calcio anche a me dato avrò pochi anni per giocare ancora ma con la salute non si scherza e bisogna iniziare con la massima sicurezza..Se decidono di concludere qui i campionati io premierei la prima in classifica ora con la seconda al primo posto dei ripescaggi, e l’ ultima retrocessa e se sono due squadre appaiata entrambe retrocesse.

Dario Lucatello (mister del Sossano): La decisione di finire i campionati sul campo sarebbe sicuramente la più giusta ed equa ma allora bisognerà iniziare tutto quando il rischio contagio sarà scongiurato(anche a settembre ottobre se i tempi saranno lunghi)… Ma volevo porre un quesito?Il 17 maggio si torna in campo e si decide di finire… Migliaia di calciatori in giro a stretto contatto m a tutto va bene… Al mercoledì un calciatore su 1000 riporta febbre e sintomi…(potrebbe essere)?? Fa il tampone positivo. Come si fa?? Due squadre in quarantena e campionato congelato per altre 2 settimane?? Basta uno per girone… Come si fa??  Per la verità Mister la stessa cosa può succedere anche a settembre o a ottobre (con il ritorno del freddo). Allora che si fa??

Lucatello grande

G

Gol al Corona Virus: Cornedo, Zanè, Silva, Fides !!!! E’ arrivata la comunicazione della prima squadra della Virtus Cornedo che ha donato tutti i soldi delle multe alla fondazione San Bortolo Onlus. La stessa cosa hanno fatto i giocatori dello Zanè che si sono quindi aggiunti all’offerta già pervenuta dalla società.  Hanno aderito anche i giocatori del Silva (calcio a 11 e calcio a 5) che hanno donato all’Ospedale di Santorso. E ieri era toccato anche alla Fides comunicare di aver versato una cifra importante alla stessa fondazione. Siamo finora a 65 società.     7 Comuni,  7 Mulini, Academy Plateola,  Aia Vicenza, Altavilla, Alte, Altivolese,  AltoAstico Cogollo,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassan Team Motta,  Bassano,  Belvedere, Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola,  Calcio Vicentino,  Calidonense, Camisano,  Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Eurocalcio, Fides, Futsal Cornedo, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, La Contea,  Lampo, Le Torri,  Longare,  Lugo, Malo, Molina, Montebello, Novoledo, Pedezzi,  Poleo, Pozzetto,  Real San Zeno,  Real Valdagno, Sambonifacese, San Giovanni Ilarione, San Vitale, San Vito Bassano,  San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna, Sovizzo,  Spes Pojana, Telemar, Thiene, Transvector, Treschè Conca,   Trissino, Unione La Rocca, Union Olmo Creazzo, Valbrenta Valdalpone, Virtus Cornedo,  Zanè  Sono pervenute anche offerte di singoli giocatori, allenatori o dirigenti.

Gran Gala del Calcio:  Va in archivio per quest’anno il Gran Gala del Calcio. La decisione è stata assunta concordemente dal nostro sito e dall’Aiac e quindi non ci sarà la votazione per il miglior allenatore a cui negli anni passati veniva consegnata la panchina d’oro.  Come sito abbiamo però deciso che premieremo comunque i migliori cannonieri dei nostri campionati e lo faremo in maniera itinerante. Ad inizio stagione i nostri inviati andranno nei campi e prima della gara consegnaranno al migliori cannonieri di tutti i gironi vicentini il Trofeo. Verrà premiato anche il giocatore che acquisirà il miglior punteggio secondo un confronto fra tutti i gironi.

M

Monza: Galliani se non arriva la promozione presenteremo ricorso.  Il Monza potrebbe essere una delle “vittime” del coronavirus, perché se si decidesse di congelare i campionati, la promozione in Serie B dovrebbe essere rimandata. Un’ipotesi che Adriano Galliani, ad dei brianzoli, non vuole prendere in considerazione. “Non immaginavo il coronavirus, mi auguro che possa ancora accadere che il Monza salga in B. Mancano 11 partite alla fine e 16 punti di vantaggio. Spero si possa terminare in maniera regolare e ci venga riconosciuto questo vantaggio abissale conquistato sul campo. Si dovesse finire qui? Il congelamento della situazione non si puo’ accettare. Se dovessimo rigiocare in C? Ricorreremo, non si può pensare una cosa simile dopo gli investimenti e i punti fatti”, ha detto a Radio24.

E oggi in un intervista a firma Eugenio Marzotto, pubblicata sul Giornale di Vicenza  Galliani conferma il suo pensiero: Dottor Galliani, si vede ancora in serie C l’anno prossimo?«No e non l’ho mai pensato, credo che i campionati vadano finiti ma se si arriverà al congelamento dei tornei, noi come il Vicenza e la Reggina meritiamo di andare in B e se non sarà così il Monza è pronto ad ogni tipo di ricorso».C’è chi non la pensa allo stesso modo«Eh ma non funziona così. Non funziona che i buoni sono quelli ultimi in classifica che vogliono fermare i tornei per non retrocedere e i cattivi siamo noi che vogliamo giocare. Sono posizioni sospette quelle di quei club che non vogliono né vinti, né vincitori, non ci sto è troppo comodo. Serve ragionevolezza, noi abbiamo sedici punti di vantaggio sulla seconda, il Vicenza sei, la Reggina dieci… Bisogna tenerne conto».

R

Rosà: Il Rosà comunica che, considerata l’emergenza Coronavirus e la ferma volontà di tutelare la salute degli atleti e dei partecipanti, il tradizionale TORNEO DI PRIMAVERA previsto per il 25 Aprile 2020 verrà rinviato alla data del 20 SETTEMBRE 2020!

Rossi come abbiamo ricordato nei giorni scorsi è mancato  Corrado Rossi, allenatore degli esordienti dell’Alto Astico Cogollo;  Così lo ricorda Andrea Gasparin, allenatore del Silva Marano nell’anno della promozione in prima categoria e attuale vice allenatore dell’ Alto Astico Cogollo.: “Ti avevo conosciuto tanti anni fa quando con quella tua voce grossa ti sei presentato come l’allenatore dei giovanissimi a Marano Vicentino di cui io ero portiere. La pazienza e la determinazione erano i tuoi pregi per insegnarci il calcio e ancora oggi i tuoi insegnamenti li porto dentro come bagaglio di esperienza. Ogni anno che passava ci incontravamo nei campi di calcio e c’era sempre l’occasione per salutarci vista la stima reciproca che avevamo. Quest’anno il destino aveva fatto in modo di rincontrarci da vicino all’Alto Astico Cogollo e ricordo bene le ultime parole che mi hai detto qualche settimana fa quando sei venuto a vedere un allenamento: “Andrea sono passati molti anni da quando ci siamo conosciuti e di strada sotto i ponti ne e’ passata tanta sia per me che per te. Da giovane calciatore  sei diventato allenatore e hai ottenuto risultati importanti e ora sono proprio contento di averti tra noi… buon lavoro!” Grazie Corrado, le persone buone come te non andranno dimenticate. Riposa in pace e fatti sentire lassu’ come hai sempre fatto quaggiu’. Un abbraccio a tutta la famiglia.

S

Serie D: Anche la serie D come il calcio professionistico monitora la situazione: l’obiettivo dichiarato è quello di ripartire appena possibile sperando di portare a termine la stagione. Lo scrive Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport Stadio che scrive anche: “ Tutto dipenderà dagli sviluppi legai all’emergenza Coronavirus che ha bloccato il calcio italiano e dunque anche il Campionato Interregionale organizzato dalla Lega Nazionale dilettanti.

V

Vicenza:   Tutte le curiosità rivolte a Simone Pontisso:

Il gol più bello? “Credo quello contro il Sudtirol per difficoltà e per importanza del gol. E’ stato difficile colpirla bene, quindi scelgo quello”.
Attaccante che più ti ha impressionato?  “Odogwu della Virtus Verona, forte fisicamente e tecnicamente”.
Carpi o Reggiana, chi è più forte? “Sono due squadre completamente diverse, il Carpi è più fisico, quando c’è da lottare hanno la meglio loro. La Reggiana gioca molto a calcio, in casa loro anche grazie al campo fanno davvero un gran calcio e mettono in difficoltà chiunque. Se devo scegliere dico Reggiana”.
Best score in campionato? “Quest’anno, ho fatto 3 gol, è il mio best score, stava andando bene peccato che ci siamo fermati”.
Il centrocampista che più ti ha impressionato? “ Tulissi del Modena. Invece per quanto riguarda il play, direi nella prima in Coppa contro la Reggina, c’era De Rose, magari non si nota molto, ma è molto fastidioso”.
La partita più bella di quest’anno? “Per il risultato quella con la Triestina, mentre a livello di importanza perché ci ha permesso di consolidare il primo posto, può essere quella con il Sudtirol”.
Deluso dall’Udinese? “Sono cresciuto lì dall’età di 13 anni, mi hanno trattato sempre bene, ci sono ottime strutture e bravi allenatori, mi è mancato solo il giocare in prima squadra, la mia fortuna è stata trovare subito una squadra come il Vicenza, da dove sono potuto ripartire”.
Ti stai velocizzando nella manovra a centrocampo? “Cerco sempre di migliorare allenamento dopo allenamento, anche con i consigli del mister, del mister in seconda e dei compagni. Se sono migliorato anche sull’intercettazione della palla e sul recupero palla è grazie a tutti i difensori che mi stanno dando una grossa mano da dietro”.
Il giocatore che ti ha impressionato di più quando eri all’Udinese? “Sicuramente Di Natale, è stato un campione assoluto. Che sono ancora in attività invece De Paul e Musso, il portiere”.
Cosa fate in questi giorni a casa? “Mi piace molto la Play ma soprattutto le serie tv, si cerca di far passare il tempo in qualche modo.
Cosa dovresti migliorare? “In tutto. Sia in fase di impostazione che nel ricevere palla con il corpo girato in maniera corretta e poi nella fase difensiva e nel recuperare palloni”.Con chi hai legato di più? “Mai come quest’anno non riesco a dire un solo nome o un paio. Veramente siamo tutti legati, cenavamo spesso insieme, è una cosa bella”.
Sei del Vicenza a titolo definitivo? “Sì, sono a titolo definitivo del Vicenza. 100% biancorosso!”.
Chi vi ha impressionato del settore giovanile? “Il capitano Zeno è molto bravo, poi ci sono diversi giocatori bravi”.
Il viaggio più bello che hai fatto? “A Parigi con la mia ragazza e Scuffet con la sua. Poi Formetera, mare e spiagge spettacolari”.

W

Weteam app: Con il momento del tutto peculiare che il calcio sta vivendo le società potrebbero attraversare,  nel prossimo futuro un periodo di crisi economica che toccherà inevitabilmente anche il settore dilettantistico e WeTeamApp potrebbe essere uno strumento utile per poter aiutare le società ad allestire le migliori squadre possibili in funzione delle proprie possibilità, ottimizzando i costi. Calciovicentino prosegue quindi la collaborazione con WeTeamApp l’innovativa web app che innova il calciomercato dei dilettanti.


Abbiamo deciso di intraprendere questa partnership perché riteniamo che il servizio offerto da WeTeamApp sia unico nel suo genere facilitando l’interazione tra i vari soggetti del calcio dilettantistico: Società, direttori sportivi, giocatori e staff tecnico, e permetta Loro di trovare tutte le informazioni ed i contatti per facilitare i trasferimenti e la ricerca di nuove squadre.
Da oggi proporremo un post in questa rubrica per dare visibilità al sito www.weteamapp.com a tutti i nostri lettori.

Con questo sito le Società ed i direttori sportivi avranno molte più possibilità di trovare e contattare i profili di proprio interesse usufruendo di un database innovativo che permetterà di trovare profili specifici in funzione dei propri dati (indirizzo, ruolo ricercato ecc) in modo da visualizzare i profili in ordine di distanza dalla propria Società, dando la possibilità di ottimizzare i rimborsi spese per ogni ruolo ricercato.

I direttori sportivi potranno essere iscritti solo dalle proprie Società in modo da poter garantire la veridicità dei profili.
In alternativa i direttori sportivi potranno richiedere l’iscrizione direttamente a WeTeamApp inviando una mail a l’indirizzo info@weteamap.com inserendo: nome, cognome, squadra, email, foto personale.

Qui sotto trovate il video tutorial molto utile per scoprire tutte le funzionalità di WeTeamApp  https://youtu.be/taGO9chuo3s

Entrate in www.weteamapp.com ed iniziate ad ottimizzare le vostre ricerche e contatti Per maggiori informazioni contattate: info@weteamapp.com

Z

Zanè: il capitano Raffaele Ceci ha comunicato che i giocatori della prima squadra hanno destinato i soldi delle multe alla fondazione San Bortolo.   I giocatori si uniscono così alla società che già aveva devoluto un offerta allo stesso ente.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano