Edicola EVIDENZA

L’edicola di Pasquetta: i 50 giorni che hanno cambiato la nostra storia

Dal 22 febbraio sembra sia passata un’eternità, in realtà sono passati 50 giorni, 30 dei quali trascorsi in un quasi coprifuoco domestico. 50 giorni destinati di sicuro ad apportare cambiamenti alle abitudini di tutti. 50 giorni che hanno portato tanti lutti: ufficialmente qualcosa meno di 20.000, secondo alcuni osservatori esterni fino a 80.000, che hanno fatto ammalare 150.000 italiani e un milione e mezzo di cittadini del mondo. 50 giorni che hanno sconvolto l’economia italiana e quella del intero pianeta. Infine in questi 50 giorni sono saltate 7 delle 8 gare che si dovevano giocare.  C’è chi dice che il calcio non tornerà più ad essere come prima.  Noi continuamo ad essere fiduciosi sulla ripresa globale: il realismo ci porta a dire che non sappiamo bene quando. Secondo un’ipotesi circolata ieri (dopo un incontro fra Governo e Sindacati) che pubblichiamo sotto l’attività sportiva potrebbe ripartire il 31 maggio ma gli Stadi non prima della primavera dell’anno prossimo.

Su tutto grava l’ombra lunga delle possibili ricadute impossibili da prevedere se non arriverà l’atteso vaccino, la cura risolutiva. Cercheremo di rimanere al fianco del nostro mondo, di continuare a darvi le notizie che arrivano giorno per giorno. D’altra parte ci basterà seguire le interviste del Ministro dello Sport, piuttosto che del Presidente del Coni, o di quello della Figc, o di quello della Lega dilettanti, per offrirvi lo spaccato di notizie, magari contradditorie ma sempre di prima mano.

Di ieri la dichiarazione di Gravina che parla di una ripartenza dei campionati.


Cercheremo di essere obiettivi. E di non farci influenzare né dagli ottimisti né dai negativi per definizione. Portate pazienza se non vi diamo l’impressione che sia così.

 Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito: https://www.calciovicentino.it/2020/04/12/ledicola-del-giorno-di-pasqua-e-le-notizie-non-mancano/ Il commento del ds del Tezze sul Brenta Sonda, accanto a quelli di Bedin e Dalle Carbonare. Le offerte per un gol al Corona Virus di altre squadre. Il bollettino Coronavirus con gli sportivi che ci hanno lasciato.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/12/buona-pasqua-2/  I vostri auguri di Buona Pasqua.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/12/dalla-bona-ci-parla-del-valbrenta/ Davide Dalla Bona ci parla del Valbrenta Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/11/sovizzo-tugnoli-ci-illustra-la-situazione-e-i-dati-della-squadra/ Alessandro Tugnoli ci parla del Sovizzo. Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

 

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Valbrenta

 

B     

Bollettino Coronavirus

Sono 156.363 i  contagiati in Italia (attualmente positivi 102.253  con un incremento di 1984) Le  guarigioni sono 34.211 con un incremento di 1677 un giorno..   Purtroppo anche 19.899  decessi con un incremento di 431 ( 10.621  dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi, ma che ieri ha avuto una crescita di soli 110 casi il numero più basso dall’inizio pandemia ).  Sono 14.170 i malati nel Veneto, con un aumento minimo di 93 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 869 le persone decedute: 25 più di ieri. I dimessi sono  2492  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 249. 2068  invece i casi della provincia di Vicenza (con un incremento di 13) con  79 persone ricoverate al San Bortolo, 22 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 99 decessi. (nessuno nella giornata di ieri)

Vicenza  è al terzo posto dopo Verona, in testa con 3420 casi e Padova che ha 3185 casi. Siamo davanti a  Treviso con  1978  e a Venezia che ha 1931 casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (e sono solo 11 gli attuali positivi con 73 persone negativizzate).  La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì, 1994 sabato, 2246 domenica,  2451 lunedi 16 marzo,  2670 martedì,    2923 mercoledì, 3384 giovedì , 3751 venerdi, 4237 sabato, 4809 domenica, 5272 lunedì, 5638 martedi, 6069 mercoledì, 6583 giovedì, 7200 venerdì, 7735  Sabato, 8100  domenica scorsa.

C

Commenti: Nicola Smanio (Dilettanti a Chi?): Dopo l’ultimo decreto del governo che ci ha portato al lockdown fino al 04-05,ci sono flebili speranze che si riprendano tutti i campionati dilettantistici ! Ovviamente tutte le società premono per chiuderla qua sopratutto per un fattore economico,ma bisogna capire come chiuderla se si chiude. La FIGC veneta e nazionale aspetta che ci sia il no “Tombale” del governo per evitare una miriade di ricorsi che spaccherebbe l’intero movimento.  C’è da capire in caso di chiusura cosa decide la federazione,chi è al comando della propria classifica è giusto che vada nella categoria superiore o no ? Playoff e play out ??
Ognuno ha la propria opinione sul caso,ma qualsiasi decisione che venga presa è difficile accontentare tutti,dite la vostra per vedere dove pende la bilancia !!!
In caso che si riprenda sarà un casino perché di fatto bisogna ripartire da zero….. Comunque ci sarà un bel ridimensionamento per il futuro,economico e organizzativo !!!
Tanti ragazzi soprattutto in serie D fanno questo sport come lavoro e avendo una famiglia alle spalle fanno conto che i rimborsi siano regolari per il proprio sostentamento,ma dall’anno prossimo bisogna cambiare registro per tutti,bobbiamo capire che certe spese non sono più affrontabili per quasi tutte le società,se sei forte forte ci sarà sempre qualche presidente che vuole il “Giocattolino” da esporre in bacheca…..ma per il resto bisogna trovare altre soluzioni.

Federico Bolesani (allenatore): Per quanto concerne il settore dei dilettanti non si riprenderà mai , forse ma forse a fine Agosto , ma ho grossi dubbi allo stato attuale delle cose …  Ad emergenza Covid terminata qualora dovesse partire il prossimo campionato molte squadre saranno in default finanziario e scompariranno , altre chiederanno ai giocatori e allenatori una sorta di volontariato … Settori giovanili dimezzati e non più pseudo- gratuiti. Aspettiamoci una tempesta di proporzioni bibliche e il ridimensionamento del settore calcistico dilettantistico italiano .

Bolesani Federico

F

Fase 2 e fase 3: E’ solo un’ipotesi al momento, ma il gruppo di esperti nominati dalla Presidenza del Consiglio sta lavorando alla fase 2 e alla fase 3 della riapertura.

Da domani riaprono le Librerie e le Cartolerie. da venerdi 18 aziende agricole e industriali. Da 4 maggio riapre la libera circolazione con obblighi. E riaprono i negozi ma non i centri commerciali. dal 11 maggio riaprono Tribunali e uffici professionali. dal 18 maggio i bar e i ristoranti. il 31 maggio riparte il campionato di calcio. E da settembre scatta la fase 3

G

 Gravina: “I campionati ripartiranno”. Concludere i tornei calcistici è un mantra che Gabriele Gravina ripete ormai da settimane. Il presidente della Federcalcio lo ha ribadito ancora, in un intervento a Sky Calcio Club, aggiungendo che “la ripresa avverrà appena ci saranno le dovute garanzie per la tutela della

salute dei nostri atleti e di tutti gli addetti ai lavori”. Il comitato tecnico-scientifico della Figc si riunirà mercoledì 15 aprile e il numero uno del calcio italiano sembra avere già le idee chiare. “Abbiamo una procedura e presto la comunicheremo alle Leghe – prosegue -. Inizieremo, mi auguro entro fine aprile, con dei controlli per garantire la negatività dei giocatori, a cui seguirà la seconda fase, quella della ripresa degli allenamenti. L’auspicio è ripartire al più presto anche con le partite, ma dovremo necessariamente attenerci alle indicazioni governative”.

“Giocare in estate? Non ci sono scadenze” Ma quando si tornerà a giocare? Gravina non vuole parlare di deadline. “Se si giocherà anche in estate? Non abbiamo una scadenza, abbiamo intenzione di adeaguarci alle indicazioni della Fifa e della Uefa e alle direttive del nostro comitato tecnico-scientifico. L’idea è comunque di completare i campionati, se ce ne saranno le condizioni, perché è troppo importante definire la composizione dei nostri tornei. Con l’annullamento delle competizioni ci sarebbero ripercussioni negative nel mondo del calcio e non solo”. (Da Sky Calcio)

M

Marola  Queste le presenze e le reti del Marola aggiornate alla 22 giornata: Moroni 22, Santonocito 22 (2), Pedon 21 (1), Scaranto 20, Marchetti 20 (5), Hannioui 18 (6), Pedron 18 (1), Mele 18, Campagnolo 17, Vogli 16, Savio 15 (2), Meneghetti 14 (2), Elia 13, Scopel 12, Canola 10, Sacchetto 8, Bonato 8, Piazza 7, Valente 6, Cuccarolo 4, Rom 8 (1), Manfrè 4, Mesi 7, Tariello 2; ceduti a dicembre : Ba 9 (1), Ebeye 2, Mongelli 5

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

R

Real San Zeno: le presenze e le reti alla 22 giornata:  Vallarsa 21 (5), Zoccante 21 (1), Castegnaro M. 20,  Peron 20 (3), Mantovani 18, Belluzzi Gm 17, Faccin L. 17 (4), Donadello 16,  Romellini 16 (7),  Dalla Gassa 15, La Bella 15, Dalla Bona 15, Bergozza 15 (2), Groppo 14 (1), Magnabosco 12, Simionato 10, Castegnaro J. 9 (1), Dal Maso 5,  Vignaga 4, Frighetto 2, Rigodanzo 2, Scaglione 1; ceduti a dicembre Oneyiaka 13 (5), Ferraro 5, Nori 5 (1), Priante 3, Mistè 1

S

Sambugaro. Solo lui poteva riuscirci !!! https://www.facebook.com/massimiliano.sambugaro/videos/10222175469524786 In questo video si vede Massimiliano Sambugaro che arriva in cime al Monte Grappa palleggiando.

Sarego: La formazione di Calcio Femminile del Sarego Football Academy in collaborazione con il gruppo di società di Assieme è meglio ha predisposto già per il prossimo anno la locandina invito ad aderire alla società; l’invito è rivolto alle giovani degli anni 2008/2009/2010/2011. Nelle intenzioni c’è dunque quella di affiancare una seconda squadra a quella già formato nel 2019. Ed è di certo un buon auspicio in un momento di difficoltà.

V

Vicenza: L’allenatore del Vicenza Di Carlo ha rivolto gli auguri ai tifosi biancorossi dalle pagine del Giornale di Vicenza: Il coronavirus ci ha fermato, ci ha fatto uscire dal campo, dagli spalti, non ci ha permesso di abbracciarci e cantare per i nostri colori e in molti casi ha portato dolore. Ma noi biancorossi siamo più uniti che mai per vincere anche questa partita insieme.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano