Edicola EVIDENZA

L’edicola del primo maggio: torniamo a fare sport !

Buon primo Maggio !   

In questo week end se le cose non fossero andate come sono andate, avremmo assistito alle gare di play-off decisive per la promozione di alcuni club e a quelle di play-out che avrebbero stabilito altri verdetti. Adesso attendiamo solo la decisione a cui tutti ormai siamo rassegnati. Ma nel contempo raccogliamo l’appello di mister Ezio Lorenzi che è sempre stato sostenuto anche da altri allenatori di settore giovanile e non solo “ fate tornare allo sport i giovani prima che si ammalino..”  Essere prudenti (e lo diciamo a chi pensa che non ci sia coerenza con i pensieri che scriviamo da due mesi) non significa che non si debba (con il rispetto delle norme sanitarie) tornare a fare allenare i ragazzi.

Oggi pubblichiamo un articolo del Corriere dello Sport con il grido di dolore dei dilettanti a cui non possiamo che associarci.

Inoltre le dichiarazioni possibiliste del Ministro Spadafora e le aperture della Lega di A. Anche oggi notizie di calciomercato e altro ancora.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/30/ledicola-del-giovedi-gravina-non-firma-qualcuno-dovra-farlo/. Le dichiarazioni di Gravina e il documento su cui la A non riesce a trovare l’intesa . Continua il tour dei paesi Europei, la raccolta dati sulle presenze e le reti, la pubblicazione della pagine dell’Almanacco.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/30/calciomercato-facciamo-il-primo-punto-sulle-novita-squadra-per-squadra/ ben 24 squadre hanno comunicato notizie in merito a scelte sull’allenatore o sul direttore sportivo.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/30/loris-santini-ci-parla-del-tezze-sul-brenta-e-inoltre-i-dati-e-lalmanacco/Loris Santini ci parla del Tezze sul Brenta.  Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate del Tezze sul Brenta

B     

 

Bollettino Coronavirus Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile in Italia si è registrato il record di persone guarite dall’inizio della pandemia: sono 4.693 in un giorno. 285 decessi in 24 ore, per un totale di 27.967. 101 pazienti in meno nei reparti di terapia intensiva

Sono 205.463 i  contagiati in Italia ( incremento di  1872, attualmente positivi 101.551 in diminuzione di 3106 rispetto a ieri )  Le  guarigioni sono 75.495con un incremento di 4693 in  un giorno, l’aumento più elevato da quando è scoppiata l’epidemia.   27.967  i morti con un incremento di 285  uno dei più bassi dall’inizio della fase acuta. Sono 17.960 i malati nel Veneto, con un aumento di 135 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1437 le persone decedute: 64 più di ieri. I guariti sono  8019  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 120.  2644 invece i casi della provincia di Vicenza con 68  nuovi casi nell’Ulss 8 e Ulss 7  . E in provincia finora ci sono stati 155 decessi. (3 ieri) In Veneto la data dei contagi zero dovrebbe essere dal 21 maggio.

C

Calciomercato:

Azzurra Maglio: Da Parte della società Azzurra Maglio c’è la piena volontà di proseguire con Mister Angelo Meneghini anche nella prossima stagione. Siamo solo in attesa di poterci incontrare personalmente prima di rendere ufficiale la notizia, per la correttezza di entrambe le parti.  Era stato lo stesso tecnico ieri ad annunciarci la sua volontà di rimanere a Valdagno perché pienamente soddisfatto della competenza e dell’operosità della società“.

Chiampo:  Come si legge nel comunicato della società Stampa Dennj Rezzadore resta sulla panchina del Chiampo

Giocatori: riteniamo ancora prematuro parlare di movimenti di giocatori, visto che il campionato non è ancora formalmente concluso. Sappiamo che ci sono già contatti e pourl parler ma crediamo sia opportuno attendere la conclusione della stagione. Per gli allenatori ricordiamo infine che sono legati alle loro società attuali fino al 30 giugno. E quindi eventuali passaggi potranno diventare ufficiali solo da quella data.

Sette Mulini: L’Asd 7 Mulini conferma in blocco la rosa e l’allenatore Massimiliano Pastore – lo comunica il dirigente Andrea Franchetti – Riteniamo che sia giusto far fare ai nostri giocatori un campionato “vero” e riteniamo che sia altresì moralmente etico, visto che li abbiamo scelti all’inizio della scorsa stagione,  puntare ancora su di loro. Dopo una partenza non proprio esaltante arrivavamo prima della sosta da sei vittorie consecutive, nonostante la brutta parentesi del ritorno di Coppa. Quindi riteniamo che la rosa sia una buona ed equilibrata. Con Pastore arrivato lo scorso anno a metà stagione, la società ha un accordo sulla parola per un percorso di almeno 2-3 anni.

7 Mulini: Pastore è il secondo da sinistra in alto.

 

Chiampo:  riconferma Dennj Rezzadore come allenatore della Prima Squadra  Sulla panchina Gialloverde siederà ancora per la stagione calcistica 2020/21 Mister Dennj Rezzadore. A confermarlo è Robertino Negro, Direttore Sportivo dell’ASD Chiampo, che con parole di entusiasmo, ha parlato del grande spirito di partecipazione di Rezzadore all’importante progetto societario, dichiarando “ Mister Rezzadore è riuscito a creare un ottimo clima di squadra e a porre le giuste condizioni per far lavorare al meglio tutto lo staff. Ha fatto sentire ciascuno coinvolto ed ha dimostrato, sul campo e fuori dal campo, la stoffa da vero leader che, da sempre, lo contraddistingue”. La Società ha avuto modo in più occasioni, nel corso di questa stagione, di apprezzare il lavoro di Rezzadore, riconoscendo in lui le caratteristiche del vero professionista e confermandone le qualità umane, tecniche e manageriali, ampiamente espresse nell’organizzazione e nella gestione della Prima Squadra. “La qualità che più apprezzo è la capacità di far squadra, al di là di personalismi e interessi individuali e questa qualità l’ho trovata sicuramente in Mister Rezzadore”, ha aggiunto Il Ds Negro, descrivendo la caratura di questo allenatore.

Il desiderio della Dirigenza è di continuare, anche per la prossima stagione, con lo stesso spirito di appartenenza tra staff, giocatori, tesserati e pubblico, sperando di rivivere presto, le gioie, le emozioni ed i momenti gloriosi, vissuti con il Campionato di quest’anno, primo dello stop forzato. Torna quindi per la quinta volta Rezzadore e per il suo ventitreesimo anno di carriera come allenatore, porterà ancora sul cuore lo stemma Gialloverde. Naturalmente la speranza di tutti è che sotto la sua preziosa guida tecnica, i Gialloverdi proseguano il percorso che li confermerà definitivamente in Promozione. Siamo certi che Mister Rezzadore il suo staff tecnico sapranno ancora una volta regalare alla Società grandi successi, portando i nostri ragazzi a raggiungere traguardi competitivi importanti. A loro un grande in bocca al lupo da parte della società!

Commenti:

Ezio Lorenzi allenatore del Ponte dei Nori (al Giornale di Vicenza) : Sono nel calcio da molti anni e ho sempre pensato che gli allenamenti supplementari fossero necessari per dare ai giovani atleti la possibilità di continuare a correre, giocare e scaricarsi psicologicamente. In questo periodo, invece, in cui si è obbligati a restare in casa, i protagonisti sono i videogiochi, spesso dannosi e nocivi. Sono molto preoccupato per la loro salute, fisica e mentale, mi capita di sentirli e conosco le loro difficoltà. Con l’attività sportiva il ragazzo libera le energie tossiche e le frustrazioni accumulate nella giornata sedentaria di studio e non movimento. È importante ritornare a coltivare le relazioni con amici e compagni. Invito gli esperti a prendere in considerazione la mia riflessione e porre in esame nuove condizioni per poter tornare a giocare. Con le mascherine, senza spogliatoio o con un numero ristretto di giocatori per volta: bene tutto, purché si ritorni»

Ezio Lorenzi

 

D

 Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.


Del Pino:  
Il presidente della Lega Paolo Dal Pino scrive: “Apprezzo molto le parole del Ministro Spadafora di questa mattina e il suo appello. Da parte della Lega Serie A c’è stata e sempre ci sarà disponibilità a un dialogo costruttivo, nella certezza che il lavoro del ministro dello Sport e il nostro non possano che mirare a un bene comune nella sua accezione più ampia. È un momento tremendo per il Paese e per il mondo, solo uniti e compatti se ne uscirà insieme. Come tutti gli italiani vorremmo tornare a lavorare e a vivere la nostra vita quanto prima”.

E

Europa: Quando tornano in campo negli altri paesi Europei?

Portogallo: ripresa dal 30 maggio Il Portogallo va verso la ripartenza. Anche del campionato e della Coppa di Lega. E’ quanto previsto dal  Governo che ha avviato la Fase 2. Il Premier Antonio Costa ha presentato così il lento ritorno alla normalità: “Gli sport individuali, come il golf e il tennis, possono riprendere da lunedì, ma gli spogliatoi dovranno restare chiusi. La Primeira Liga, il massimo campionato, potrà riprendere per giocare le ultime dieci partite previste dalla competizione, che era stata sospesa il 12 marzo, a partire dal prossimo 30 maggio, anche se a porte chiuse

L

Lega Dilettanti: “Costretti a fermarci”.  In un articolo apparso oggi sul Corriere dello Sport- Stadio: “É lo scenario che si sta sempre più materializzando per i campionati dilettantistici, con la LND e i comitati regionali in costante contatto e che però fanno i conti con un protocollo sanitario di difficilissima attuazione: lo stop definitivo è sempre più vicino, ma il rischio è anche di “uccidere” il mondo del calcio di base.

Il Corriere dello Sport traccia il quadro della situazione riportando quanto emerso nella riunione telematica organizzata dal portale Tzoone. il presidente Sibilia si concentra sull’aspetto economico e sociale: “Studi da noi commissionati stimano una potenziale perdita del 30% delle società, essenzialmente per scomparsa di sponsorizzazioni. Serviranno interventi di Governo, Coni e Figc, perché noi siamo la base del calcio: gran parte dei giocatori professionisti si formano nei vivai dei nostri club”.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

R

Radio Vicenza: Ieri sera  alle 19.00  su RadioVicenza è andata in onda la trasmissione “La Tribu del Lane” : con Andrea Vamerali e con il responsabile del nostro sito Federico Formisano sulla situazione del calcio dilettantistico.  Questo il link per seguire la registrazione della trasmissione: https://www.radiovicenza.com/p/podcast-radio-vicenza/sport

S

Spadafora Il ministro dello Sport,  Vincenzo Spadafora ha detto: “In questi giorni il Comitato tecnico scientifico sta incontrando le varie componenti del mondo del calcio, non solo la Figc, per avere approfondimenti sul protocollo presentato. Se verrà trovata una sintesi tra il Comitato e la Federcalcio gli allenamenti potranno riprendere e questo avrà una ricaduta positiva anche sulla possibile ripartenza del campionato. Viceversa sarà il governo a decretare, per motivi di evidente emergenza sanitaria, la chiusura del campionato anche creando, nei limiti del possibile, le condizioni affinché il mondo del calcio paghi meno danni possibile”.


V

Vicenza : Giacomelli verso il rinnovo: ieri intervistato da Eleven Sport in occasione del suo trentesimo compleanno, Stefano Giacomelli ha detto: «Io e la società c’eravamo già seduti a trattare un paio di volte prima del lockdown la volontà delle parti è di prolungare, altri compagni hanno già rinnovato e sono felice per loro. I contatti procedono e sono sicuro che alla ripresa proseguiremo con la conferma dei nostri propositi»

Giacomelli

Virtus Romano: Ecco le presenze e le reti della Virtus Romano dopo 22 giornate:  Fiorese 21 (5),  Toufik 19(3), Biasion 18,  Andolfatto 18 (1), Baggio 17 (10), Berton 17, Tosin 16 (2),  Campagnolo 15, Dalle Nogare 15 (1), Favero 14, Bontorin 14, Valiera 12, Serradura 12,  Farina A. 12,  Canella 11 (2),  Zanella 9, Costa 8, Ovojo 7  (1), Orso 6 (2), Basso 5, Giacobbo 5, Campana 3, Zen 2,  Toldo 1, Bellotto 1.

 

 

 

Recapiti del sito:

iinfo@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano