Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: le fughe in avanti. Novità di calciomercato.

Ieri le decisioni già prese dall’Emilia e a quanto pare in divinire in Toscana, Lazio e Campania, sembrano aprire uno scenario nuovo per la Serie A con la probabile ripartenza dei campionati: da lunedì Bologna, Spal,  Sassuolo, Parma, Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina, potrebbero essere autorizzati a partire.

Come facciamo da giorni diamo uno sguardo anche ai campionati europei.

Ma ci occupiamo anche e sopratutto, come da nostra mission, del calcio locale e oggi vi diamo altre notizie di calciomercato (Cornedo e Trissino) ma anche ospitiamo commenti interessanti.

Infine una battuta sulle polemiche che qualcuno suscita: noi cerchiamo di rispondere un pò a tutti sopratutto su Facebook e ribadiamo quella che è stata una nostra linea: per un mese e mezzo abbiamo sostenuto con forza la tesi della ripartenza dei campionati: ci credavamo veramente e non solo per partito preso o per difendere il nostro lavoro (detto per inciso noi abbiamo praticamente gli stessi numeri di contatti del prima pandemia con l’esclusione ovviamente delle giornate in cui pubblichiamo i servizi sulle gare) . Più il tempo passava  e più ci siamo resi conto che la Pandemia assumeva aspetti imprevedibili  sia per numero di casi, sia per durata. E abbiamo cambiato posizione alzando bandiera bianca. Credo che sia leggittimo manifestare posizioni diverse quando ci si addentra in un terreno inedito e totalmente imprevedibile come questo. Oggi ci resta da chiarire quale sarà lo scenario futuro. E di abbandonare il terreno della polemica fine a sè stessa. Noi non diremo più che qualcuno voleva la conclusione dei campionati solo per evitare situazioni complicate, voi evitate di tacciarci di incoerenti !  (FF)

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/01/ledicola-del-primo-maggio-torniamo-a-fare-sport/  . Le dichiarazioni di Spadafora e del presidente della Lega di  A.  Un accorato intervento di un allenatore di giovanili. Continua il tour dei paesi Europei, la raccolta dati sulle presenze e le reti, la pubblicazione della pagine dell’Almanacco.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/01/serie-a-vuole-finire-emilia-romagna-e-campania-riaprono/ Le notizie del pomeriggio con l’assemblea di Lega di A e le decisioni di Emilia e Campania

https://www.calciovicentino.it/2020/05/01/jaier-campagnolo-ci-parla-della-virtus-romano-e-inoltre-i-dati-e-lalmanacco/   Jaier Campagnolo ci parla della Virtus Romano. Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate alla Virtus Romano

 

Allenatori che cercano squadra:  Abbiamo aggiornato la lista degli allenatori che cercano squadra

Basuino Andrea  tel. 393 0843397, ultima stagione con gli Juniores Regionale del Lonigo; Patentino Uefa B. In precedenza: prima squadra Alte (promozione in Prima categoria)  e Gambellara, Settore giovanile in varie società (Belfiorese, Rivereel, Legnago, Montecchio, Sarego, Altovicentino, Colognola.)

Bellotto Mirko, tel. 347 9453318 , nell’ultima stagione alla guida degli allievi regionali dell’UO Creazzo, in precedenza vice di Sgrigna a Longare nell’ultima stagione e precedentemente al Valdagno Juniores Regionali, al Leodari (Vittoria titolo provinciale Juniores e primo posto Allievi) Sovizzo, Due Monti e Vicenza Calcio Femminile.

Deganello Romeo, tel.  328 3042849 disponibile ad allenare Prime Squadre (3ª – 2ª)  Patentino Uefa B

Marchioro Nicolò: tel 347 6864470,  30 anni, sto conseguendo patentino uefa C, esperienze in categorie allievi e juniores provinciali nelle società San Tomio , Molina e Sanvito Cà Trenta. Cerco categorie Giovanissimi, Allievi o Juniores regionali o provinciali e eventualmente interessato al calcio Femminile.

Mattiato Giancarlo ha allenato nei settori giovanili di Arzignano, Chiampo, Fides S.Pietro in Gu’ prime squadre Polisportiva Pedezzi, Altavalle del Chiampo
Cell.338 6803590 email g.mattiato@gmail.com

Tognato Mirco, tel. 333 5995360 Ha allenato  Maddalene, Altair e Stanga; in possesso del patentino Uefa B.

Zolin Luca, tel. 327 2443452 Allenatore con patentino Uefa B; esperienze in categoria e nel settore giovanile .Cerca squadra di seconda/terza categoria o settore giovanile con progetto serio.

 

B     

 

Bollettino Coronavirus Sono 207.428 i  contagiati in Italia ( incremento di  1965 , attualmente positivi 100.943 in diminuzione di 618 rispetto a ieri )  Le  guarigioni sono 78.249 un incremento di 2754  in  un giorno.   28.236  i morti con un incremento di 269  uno dei più bassi dall’inizio della fase acuta. Sono 18.098  i malati nel Veneto, con un aumento di 138 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1479 le persone decedute: 42 più di ieri. I guariti sono  8840 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 110.  2680+ invece i casi della provincia di Vicenza con 68  nuovi casi nell’Ulss 8 e Ulss 7  . E in provincia finora ci sono stati 155 decessi. (3 ieri) In Veneto la data dei contagi zero dovrebbe essere dal 21 maggio.

C

Calciomercato:  

Cornedo: Ancora prima della sospensione per il Coronavirus la società e il ds Davide Santagiuliana avevano raggiunto l’accordo per la permanenza del direttore sulla cabina di regia della Virtus. A sua volta Santagiuliana aveva confermato tutto lo staff: il mister Claudio Clementi, il suo vice Giorgio Zanuso, il preparatore dei portieri Matteo Vivian, il preparatore atletico Andrea Candia ed il massaggiatore Mario Zaffari. Appena sarà possibile capire se la stagione sarà conclusa ( e come) queste conferme saranno ufficializzate.

Mister Clementi

 

Trissino:  Mister Paolo Borotto  è disponibile a proseguire la sua attività sulla panchina del Trissino, dopo una stagione che ha regalato anche molte soddisfazioni. “Con la dirigenza e con i giocatori ho avuto veramente un ottimo rapporto – dice il mister noventano – e mi sento di dire che personalmente sarei disponibile alla permanenza sulla panchina biancorossa” In questo momento però la società non ha ancora preso alcuna decisione ufficiale in attesa di capire come andrà a finire questo campionato del tutto anomalo.

Borotto in occasione della presentazione

Commenti:

Paolo Dalla Zuanna, direttore sportivo del Valbrenta:  Ho letto che Sibilia, il presidente della Lega Dilettanti avrebbe esclamato “ Che cosa cambia sapere quando si completano e  se si completano i campionati dilettanti.”    Mi sembra proprio che si debba dire stop  a questa situazione e debba iniziare a  discutere di come fare a partire con il prossimo campionato. Per come stanno andando le cose non scommetterei un euro e quello che più mi preoccupa sono i settori giovanili. E’ un’impresa anche organizzare la sola gestione degli spogliatoi con più squadre  che si danno il cambio in orari consecutivi. Povero sport di squadra !!!

Paolo Dalla Zuanna

Paolo Borotto, mister del Trissino:  E’ difficile anche pensare minimamente alla ripresa della stagione.  Alcuni giocatori stanno pensando già al calciomercato; adesso il problema è assumere in maniera uniforme una decisione. Non può essere che ci sia qualcuno che fa fughe in avanti (il riferimento al Piemonte che ha già deciso l’azzeramento della stagione) mettendo gli altri nella situazione o di adeguarsi o di creare i presupposti per decisioni diverse da situazione a situazione

D

Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.


E

Emilia Romagna e Campania:  Il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini ha emanato un’ordinanza che dice: “È consentito l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali”.

Spal, Sassuolo, Bologna e Parma potrebbero tornare ad allenarsi nei rispettivi centri già dal prossimo lunedì. Sulla stessa strada anche la Campania che, su espressa richiesta del Napoli, sarebbe pronta a concedere la riapertura del solo centro sportivo di Castel Volturno: se venisse confermato il tutto, la compagine guidata da Gattuso potrebbe ricominciare la preparazione al termine del weekend a venire.

Europa: Quando tornano in campo negli altri paesi Europei?

Francia: dopo la sospensione del campionato fioccano ricorsi e richiesta danni: Il Tolosa retrocesso in serie B a seguito della decisione di sospendere il campionato francese ricorrerà contro la decisione. “Vogliamo provare a salvarci sul campo fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata” Ha detto il presidente della società francese. Intanto l’Olympique Lyonnais si riserva il diritto di presentare ricorso contro questa scelta e di chiedere il risarcimento dei danni che per il club ammontano a diverse decine di milioni di euro.

Germania: 3 giocatori del Colonia positivi  La Bundesliga continua a lavorare dietro le quinte, tra ripartenza del campionato (su cui la cancelliera Angela Merkel si pronuncerà il prossimo 6 maggio) e prevenzione dell’epidemia. Tutti i club continuano infatti ad allenarsi nel rispetto dei protocolli sanitari locali, ai quali si è aggiunto l‘obbligo di sottoporsi al test per il coronavirus. Una contromisura che coinvolge tutti, dai giocatori allo staff tecnico e logistico dei 18 club del massimo campionato tedesco. E il Colonia ha subito individuato 3 casi positivi: per motivi di privacy non vengono specificati i nomi. Secondo la Bild si tratterebbe di due giocatori e un componente dello staff. Per loro è scattata subito la quarantena, mentre il resto della squadra procederà regolarmente con il programma di allenamento.

Spagna: Il calcio spagnolo prova a ripartire. Il Consiglio superiore degli sport (Csd) nazionale ha infatti dato il via libera al ritorno agli allenamenti individuali a partire da lunedì prossimo, 4 maggio.(Da Sky Calcio)

L

Lazio: Anche Lazio e Roma potranno verosimilmente tornare a lavoro nei rispettivi centri sportivi a partire da lunedì 4 maggio. Dopo il via libera arrivato dall’Emilia Romagna e dalla Campania, infatti, anche la Regione Lazio potrebbe esprimersi in modo favorevole nelle prossime ore. Anche la Toscana starebbe valutando questa possibilità.

 

N

Nove: Ecco le presenze e le reti del Nove dopo 22 giornate: Venturin 22 (17), Zen 21, Nonni 20 (4), Ezzazouri 19 (2), Pellizzato L. 17, Zonta 17, Fiorese 17, Iacovone 16, Bordignon 16,  Gobbi 15 (1) , Moletta 15, Pasinato 15 (1), Bertazzo 14 (2), Toniolo 13 (1), Battistello 12, Tessari 12 (6), Stefani 10 (1), Arboit 8,  Bresolin 7 (2), Ziliotto 6, Dalla Gassa 3, Gioffreda 3, Zamperoni 1.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

R

Renica: Alessandro Renica, ex difensore del Vicenza  e del Verona, è protagonista in Italia di una bella iniziativa prodotta in Argentina da Diego Armando Maradona, a favore dei calciatori più in difficoltà, con l’istituzione di un fondo di solidarietà. Il progetto denominato “Tutele e diritti dei calciatori dilettanti” non è altro che una comunità di addetti ai lavori, esperti, opinionisti e semplici appassionati che si propone di sensibilizzare l’intero sistema federale sulla problematica relativa ai diritti dei calciatori che militano nelle categorie dilettantistiche, nazionali e regionali.  (Da Trivenetogoal)

V

Vicenza: Ai microfoni di Radio Kiss Kiss è intervenuto Domenico Di Carlo, tecnico del Vicenza, che ha parlato della possibile ripresa dei campionati. Queste le dichiarazioni  del tecnico biancorosso. “Io spero che finisca la stagione, con responsabilità ed equilibrio da parte di tutti. Almeno la Serie A deve finire, ma bisogna provare anche in Serie B e, se ci sono le possibilità, anche in Serie C. Ma ora è ancora presto. Non è giusto parlarne adesso perché ci sono ancora tante persone che soffrono. Come hanno aperto alcune industrie, se ci sono le dovute protezioni nel protocollo è giusto che si finisca il campionato”.

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano